Autore Topic: Sono le ore 20,40 e sto guardando Renzi su La 7...  (Letto 646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frusta

Sono le ore 20,40 e sto guardando Renzi su La 7...
« : Domenica 2 Dicembre 2012, 21:46:31 »
Potevo intitolare questo topic "come volevasi dimostrare"
Sto guardando Renzi su La 7...
E sta dicendo quello che potete leggere in maiuscolo-grassetto-sottolineato verso la fine di questo commento.
Come ho già detto altrove ho smesso di fumare nel 99 e di votare nel 94, e non manca giorno che non mi congratuli con me stesso per questi due traguardi saggiamente raggiunti. Finora, ovviamente. Poi magari qualcuno scoprirà una sigaretta che invece di levarti dieci minuti di vita te li aggiunge o, chissà, un partito farà risorgere dalla tomba Pericle e lo metterà in lista ed allora andrò di corsa a votare. Con la sigaretta in bocca, of course.
Nel frattempo sto alla finestra e osservo. Da cinico, ovviamente, ovvero, come diceva Bierce (e Giamma con lui), da uno che vede le cose come realmente sono e non come dovrebbero essere.
Potrei dire in due secondi che le primarie sono una inutile pappagallata di qualcosa utilissima in Ammereka,ma stamattima mi sento un inutile logorroico :)) anka mi e procedo.
L’ elettore del PD è, storicamente, uno che vota contro. Che si pone “contro”. E con Berlusconi  è campato di rendita per vent’anni perché non doveva fare nessuna fatica a cercarsi qualcuno contro cui essere: Berlusconi esisteva, il lavoro sporco lo faceva tutto lui ed a loro bastava, comodissimamente, puntare il dito. Politicamente era un bel vivere, dai! Poi è arrivato Monti ed è finita la pacchia. E’ finito pure l’agone politico, quello che, se pure perdevi, perdevi ritenendoti migliore di chi aveva vinto. E invece adesso si profilano delle elezioni strane: rischi di vincere senza essere “contro” perché il nemico (in quanto nemico eh?) più bello del mondo è uscito di scena. E quindi uno come Renzi ci voleva! E non solo: meno male che c’è già da sé che sennò toccava fare la fatica di inventarselo!
Perché per il PD Renzi è l’ideale. Da qualsiasi parte si schieri l’elettore del PD, con lui o con Bersani non importa, potrà finalmente riassaporare l’ebbrezza di sentirsi “contro”.
Dato che al momento “contro" Monti non si può.
E Abberluscone ‘ncestappiù. Fine.
Perché il discorso finisce qui ed il "fenomeno" Renzi esaurisce qui il suo compito.
Poi che lui perda (perché perderà, stiamone certi) sarà un dettaglio da digerire beatamente in tre secondi. L’importante  è che Renzi, ora, esista, e questo basta e avanza.
Che poi Renzi perda sta scritto nel dna del PD che è lo stesso del PCI. Eccioè che trattasi di un partito che funziona per delega e delegati. Nel senso che se anche  Renzi vincesse le primarie,  per rendere ufficiale il cambio di vertici sarebbe necessario indire  un congresso straordinario del partito. dal momento che lo statuto recita chiaramente che, primarie o non primarie, non si può avere un nuovo segretario senza un congresso.
Il guaio è che i delegati del PD sono persone elette dalle correnti e dalle segreterie, e non vengono inficiati dalle primarie: quelli sono e quelli rimangono. Ergo quand’anche Renzi vincesse le primarie potrebbe (può) non ottenere la fiducia del congresso straordinario, come successe alla buonanima del povero Occhetto.  E se non la ottenesse come segretario che candidato premier sarebbe un tizio che è stato sfiduciato dal congresso?
Quindi perderà (perderebbe comunque) le primarie, e siccome oltre che toscano e arguto è anche uno sportivo che sa perdere e che per il bene supremo del partito mai e poi mai si avventurerebbe in una scissione, FINIRA’ CHE LA SUA BATTAGLIA CONTRO I SOLITI NOMI, non potendo essere altrimenti, DIVENTERA’ UNA BATTAGLIA A FAVORE DEI SOLITI NOMI.
E magari lo dirà come battuta fissando poi sorridendo la platea.
Nel frattempo io, non avendo l’incombenza di essere un elettore delle primarie (non essendo nemmeno un elettore tout-court) ho tutto il tempo di cercarmi un elettore del PD che mi dica per quale ragione il PD “governerà bene” e cosa farà di preciso che non avrebbe fatto anche Monti.

Il quale sta in piedi perché il PD, condividendo il suo operato, lo puntella e lo sostiene.

Non lo facesse, cadrebbe, direbbero in coro Lapalisse e Catalano.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Sono le ore 20,40 e sto guardando Renzi su La 7...
« Risposta #1 : Domenica 2 Dicembre 2012, 22:57:08 »

Ma allora dillo, che ti piace!    :P
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Frusta

Re:Sono le ore 20,40 e sto guardando Renzi su La 7...
« Risposta #2 : Lunedì 3 Dicembre 2012, 09:20:41 »
Ma allora dillo, che ti piace!    :P
Maccerrrto!
Mi piacciono gli imprevisti ed i colpi di scena inaspettati.
Nessuno mai avrebbe potuto nemmeno lontanamente immaginare che Bersani avrebbe vinto le primarie e che Renzi, perdendo, avrebbe fatto il discorso che ha fatto.
Infatti io non solo non lo avevo previsto ma non lo avevo nemmeno scritto in stampatello.  8)

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sono le ore 20,40 e sto guardando Renzi su La 7...
« Risposta #3 : Lunedì 3 Dicembre 2012, 10:24:17 »
pensasse a batte la asunicredit.
sine pennis volare haud facile est