Articolo tratto da La Repubblica a firma di Alberto Abbate
Accordo trovato, l'attaccante si legherà al club biancoceleste fino al 2015 e guadagnerà 1,3 milioni a stagione. Pura formalità il riscatto dal Genoa. Il Manchester City offre 22 mln per il serbo, Mou si infuria, Lotito aspetta la replica del Real
Fumata bianca, definitiva. Accordo trovato in serata a Villa San Sebastiano con l'agente Vigorelli. Floccari è più biancoceleste: percepirà 1,3 milioni a stagione sino al 2015. Mancava solo la stretta di mano e la firma sul nuovo contratto. Ora è pura formalità il riscatto del giocatore dal Genoa entro il 25 Giugno: 8,5 milioni in tre rate.
KOLAROV - Lotito pensa a Kolarov. "No, grazie", ha risposto all'offerta di 15 milioni del Real. "Ne voglio 25", si è sentito ribattere mercoledì al telefono l'emissario delle Merengues. Il presidente smentisce: "Nessuna offerta". Ma, in realtà, l'inserimento del Manchester City sta sortendo gli effetti sperati. Si scatena l'asta: il club inglese è disposto a sborsare la vertiginosa cifra di 22 milioni. Niente male per un giocatore acquistato dall'OFK Belgrado nell'estate 2007 per appena 850 mila euro. Musica per le orecchie del numero uno biancoceleste, che ha già informato Perez dell'offerta d'oltremanica, mandando su tutte le furie José Mourinho. Il Real finge di andare su altri obiettivi ( Cole del Chelsea ed Evra del Manchester), ma è evidente la mossa strategica di facciata. Kolarov rimane l'obiettivo principale e la Lazio sogna davvero i 25 milioni di euro. Lotito gongola e, ora sì, assapora il colpo Martinez. "Non lo svenderemo - assicura l'ad del Catania Lo Monaco - e chi lo vuole, deve pagare". I 13 milioni per il "Malaka" etneo ci saranno, ma la Fiorentina del neoallenatore Mihajlovic non molla e rilancia.
LICHTSTEINER, BROCCHI E FOGGIA - Futuro in bilico per Lichtsteiner. La Juventus tergiversa su Motta perché l'obiettivo principale è lo svizzero, ma Lotito chiede 8-10 milioni. Via il terzino elvetico, decollerebbe lo scambio fra Brocchi e Oddo ( "Sarebbe fantastico tornare alla Lazio"). "E' una opportunità che verrà approfondita", dice Lippi, manager del mediano. Brocchi potrebbe comunque riassaporare il Milan, a prescindere dal ritorno di Oddo. Il motivo: vorrebbe riavvicinarsi alla sua famiglia e non essere costretto a fare avanti e dietro sull'asse Roma-Milano. La Lazio ha già trovato il sostituto: Alvaro Gonzalez. "Aspetto solo il passaporto comunitario ( lo otterrà fra una-due settimane, ndr)", ammette il volante del Nacional de Montevideo, che sbarcherà a Roma, insieme al connazionale Pablo Pintos, nella prima settimana di luglio: entrambi effettueranno le visite mediche, poi partiranno con la squadra alla volta di Auronzo di Cadore. In ritiro, non ci sarà senz'altro Baronio, a un passo dalla firma col Bologna. E c'è l'enigma Foggia. Nella serata di ieri è rimbalzata la notizia di un'offerta di 10 milioni da parte dello Spartak Mosca per il folletto partenopeo, ma la Lazio ha subito smentito. Addirittura Lotito, infuriato, avrebbe interrotto qualsiasi trattativa per adoperarsi in prima persona a stoppare la voce che si stava diffondendo a macchia d'olio. Eppure il giocatore confermava tutto. Mistero.
LEDESMA - Si muovono i primi passi. Ed era l'ora. "Non è mai stato messo sul mercato", tenta di far credere Lotito. Ma martedì ci sarà un incontro decisivo per il suo futuro in biancoceleste. "Delio Rossi stravede per lui", assicura il numero uno del Palermo Zamparini. "Ci piace - ribadisce il presidente del Genoa Preziosi - e uno scambio con Floccari sarebbe ragionevole. Se Ledesma vuole il Genoa, deve solo chiamarci". Ma quel telefono non squillerà. Il playmaker argentino è disposto a tutto pur di rimanere alla Lazio. Anche ad accettare un rinnovo a condizioni inferiori rispetto a quelle prospettategli solo un anno fa ( 1,5 milioni a stagione). Al momento la proposta della società dovrebbe attestarsi intorno al milione di euro. A 1,2 milioni ci sarebbe l'accordo. In caso contrario, non è neppure da escludere che il giocatore possa decidere di rimanere alla Lazio sino alla scadenza nel 2011. A meno che non si presenti una big.
BOGLIACINO - Rimane aperta la pista che porta a Napoli, ad uno scambio con Cigarini. Anche perché nella trattativa potrebbe sempre rientrare Mariano Bogliacino, che piace tanto a Edy Reja. Indovinate un po', è uruguayano. Ma c'è un piccolo-grande particolare che non gioca a suo favore. Il suo procuratore è proprio quel Vincenzo D'Ippolito, agente di Ledesma, da tempo ai ferri corti con Lotito: "E' un'ipotesi che ci può stare, ma nessuno mi ha contattato. Soltanto Reja ha fatto qualche sondaggio e Mariano sarebbe felice di riabbracciarlo. Il mio assistito ha un contratto sino al 2012, ma vorrebbe trovare più spazio di quanto ne abbia al Napoli. Se la dirigenza biancoceleste ci chiamasse, ci faremmo un pensierino". Il club di De Laurentis sarebbe disposto a cedere l'uruguagio anche con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.
CARRIZO E MAKINWA - Non tornerà alla Lazio. "Mi piacerebbe molto rientrare nel mio paese - esce allo scoperto il portiere argentino - e il River è sempre stata la mia casa ". Nella parole di Juan Pablo si legge un certo risentimento nei confronti del club biancoceleste: "Ho perso la continuità nella Lazio e da quel momento sono iniziati i problemi. Spesso sono stato criticato per il mio modo di giocare, ma non lo cambierò sino a quando andrò in pensione". Vicino all'addio anche Makinwa: "Avremo un contatto con un club della serie b tedesca", conferma l'agente Fabbri. Ma rimane in piedi l'ipotesi Wisla Cracovia. Libererà un posto da extracomunitario.
(04 giugno 2010)