Autore Topic: Atalanta Bergamasca Calcio - S.S. Lazio: 24 giugno, 21:45  (Letto 42920 volte)

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Atalanta Bergamasca Calcio - S.S. Lazio
« Risposta #380 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:03:34 »
è come se invece di spal scrivi Società Polisportiva Ars et Labor
OT
Vi è mai capitato, all'epoca della scuola, di contendervi le figurine al gioco in cui valeva il numero delle lettere della squadra cui apparteneva la singola figurina che veniva mostrata, uno alla volta, pescandola dal proprio mazzo disposto a faccia in giù?

Ogni contendente si giocava il suo mucchietto di figurine doppie, pescandone a turno una o anche più di una in unica soluzione. Esempio con una sola figurina: Tizio pescava un calciatore [oppure lo Scudetto od ogni altra figurina riconducibile alla squadra] della Sampdoria (9 lettere), Caio pescava l'Avellino (8 lettere). La figurina di Caio veniva vinta da Tizio.

In tal senso i giocatori della Società "Atalanta Bergamasca" erano ambitissimi, in quanto le figurine della Dea valevano 18 lettere.
Con i miei compagni consideravamo anche - ma era una imprecisione storica - l'inter come "Internazionale Ambrosiana": un vero e proprio superbonus da 24 lettere!
Anche la denominazione del Milan era stata da noi forzosamente estesa. Ma non ricordo sinceramente quale artificiosa denominazione avevamo deciso di adottare.
EOT
Buon viaggio, caro Piero.

Online Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #381 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:05:54 »
OT
Vi è mai capitato, all'epoca della scuola, di contendervi le figurine al gioco in cui valeva il numero delle lettere della squadra cui apparteneva la singola figurina che veniva mostrata, uno alla volta, pescandola dal proprio mazzo disposto a faccia in giù?

Due mucchietti di figurine, si pescava a turno: Tizio prendeva un calciatore [oppure lo Scudetto od ogni altra figurina riconducibile] della Sampdoria (9 lettere), Caio pescava l'Avellino (8 lettere) e la figurina di Caio veniva vinta da Tizio.
In tal senso i giocatori della Società "Atalanta Bergamasca" erano ambitissimi, in quanto le figurine della Dea valevano 18 lettere.
Con i miei compagni consideravamo anche - ma era una imprecisione storica - l'inter come "Internazionale Ambrosiana": un vero e proprio superbonus da 24 lettere!
Anche la denominazione del Milan era stata forzosamente estesa. Ma non ricordo sinceramente quale denominazione avevamo deciso di adottare.
EOT

noi non eravamo usi a queste aberrazioni immorali. ultima cifra dietro o prima lettera davanti. niente cose strane o lesive del pudore.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Gasco luis veron

« Risposta #382 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:14:04 »
Amo il Calcio, che è molto di più di un gioco, ha anche una funzione sociale molto importante, ma in questo momento di panico e confusione generale penso sia giusto che i campionati di calcio vengano sospesi, sperando che l'Italia recuperi equilibrio e serenità, che al momento sembrano davvero latitare, ed anche per non dare alibi e foglie di fico a chi dovrebbe governarci.
Quando l'emergenza, si spera presto, si ridurrà allora si potrà riprendere a tifare e gioire in una cornice più serena.

100%

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #383 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:28:30 »
è come se invece di spal scrivi Società Polisportiva Ars et Labor

Si esatto, ma secondo me l' errore l ha fatto un secolo fa chi l ha iscritta in
quel modo.   Sarebbe come dire Lane Rossi Vicentinita' ...  oppure Spal Ferrareta'
e cose del genere.        La squadra e'  della citta e non del suo aggettivo o avverbio
che sia ... della sua stessa citta' ... 

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #384 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:38:14 »
quel modo.   Sarebbe come dire Lane Rossi Vicentinita' ...  oppure Spal Ferrareta'
e cose del genere.        La squadra e'  della citta e non del suo aggettivo o avverbio
E' un tema anche questo, in effetti.
Presumo che nella condizione attuale in Federazione abbiano altro a cui pensare ma credo che, superata l'emergenza del Coronavirus, si potrà - non senza speranze di successo - aprire il fronte della ridenominazione retroattiva delle squadre di calcio, al fine di eliminare ogni aggettivazione che richiami, anche indirettamente, la città in cui ha sede una Società.

Online Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #385 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:39:06 »
poracci quelli della fiorentina...  ;D

e pure ci hanno provato a cambiare il nome in florentia viola
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #386 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:41:21 »
poracci quelli della fiorentina...  ;D
Qualcuno ne farà le spese, chiaramente. Ma per un criterio di generale equità ritengo che, pur a distanza di circa un secolo, sia giunto il momento di intervenire.

Qualcuno ha la mail dell'Avvocato Mignogna, in caso?

Offline lazio_alè

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #387 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:55:41 »

Ma no, wasicu, Bergamasca è vero che è un aggettivo ma sottintende "società".
in tal senso va letta: Atalanta (società) Bergamasca Calcio 1907
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #388 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:56:01 »

I Bergamaschi sono gli abitanti di Bergamo, come i Fiorentini quelli di Firenze.
Nella parola Bergamasca non c'è quindi nessuna storpiatura.
E comunque, nel 1907, i fondatori dell'Atalanta avevano il diritto di chiamarla come cazzo gli pareva, no? :D

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #389 : Lunedì 9 Marzo 2020, 12:59:30 »
Fonte Corsport:
Psg-Borussia Dortmund a porte chiuse
A comunicarlo è stata la Prefettura della capitale francese: "In applicazione delle misure annunciate ieri sera dal consiglio di difesa, il prefetto di polizia ha deciso che la partita si svolgerà senza pubblico".

Parliamo di Francia e competizioni UEFA, penso che a breve ci sarà una sospensione a livello Europeo, comprese le competizioni europee.
A questo punto penso che rinvieranno anche l'Europeo.
Mio personalissimo pensiero, penso si vada per un mese di stop.

Offline aaronwinter

• Power Biancoceleste
  • *
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
« Risposta #390 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:03:20 »
I Bergamaschi sono gli abitanti di Bergamo,

Bergamaschi e bergafemmine, per la precisione 
:chapeau:

E con questo, direi che abbiamo raccolto l'appello di Paperinik di rientrare in topic.
O forse no  :D

Abbracci
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #391 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:05:47 »
E comunque, nel 1907, i fondatori dell'Atalanta avevano il diritto di chiamarla come cazzo gli pareva, no? :D
Beh, dipende. Wasicu mette invece in dubbio l'assoluto diritto dei fondatori di una Società sportiva di scegliere la denominazione che più gli aggrada. Il nostro compagno di discussioni virtuali, a quanto ho compreso, ritiene che tale diritto possa essere liberamente esercitato (o, per meglio dire, potesse essere liberamente esercitato un secolo fa) ma a patto che la denominazione suddetta non si traduca/traducesse in storpiatura delle denominazioni geografiche della città o provincia o regione associata al sodalizio sportivo.

Io non ho una risposta ma trovo che la questione posta da Wasicu esista e che meriti attenzione. Umilmente mi rimetto a chi ha competenze ben maggiori rispetto alla mia persona e quindi caldeggio che la questione sia sollevata, presso la Figc, da un principe del foro esperto di regolamenti sportivi.
In tal senso ho evocato il nome di un legale di assoluta e comprovata competenza quale è l'Avvocato Mignogna, che sta mirabilmente conducendo una battaglia a colpi di carte bollate per far assegnare alla Lazio lo Scudetto del 1915.

Offline aaronwinter

• Power Biancoceleste
  • *
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
« Risposta #392 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:09:00 »
OT
Vi è mai capitato, all'epoca della scuola, di contendervi le figurine al gioco....

Mi ricordavo qualcosa di simile, ma mi pare che fosse che le "figu" (a Milano si va alla  svelta, neh...) si accumulavano, una alla volta ed una per lato, fino a che uno dei due girava una "figu" con la stessa iniziale di quella precedente dell'avversario, ed a quel punto "ranzava" (altro milanesismo) tutto il mazzo.

Altro clamoroso contributo al ritorno in topic
Sempre Forza Lazio

:band1:

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #393 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:10:29 »
Un po' come Romana traslochi, ecc..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aaronwinter

• Power Biancoceleste
  • *
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
« Risposta #394 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:24:07 »
In tal senso ho evocato il nome di un legale di assoluta e comprovata competenza quale è l'Avvocato Mignogna, che sta mirabilmente conducendo una battaglia a colpi di carte bollate per far assegnare alla Lazio lo Scudetto del 1915.

Altro OT (ma forse neanche troppo)
Da un po' mi frulla in testa che, nel caso il Campionato venisse sospeso definitivamente, senza recuperi, a noi "ce fanno un buono" (cit.) costituito dallo scudo del 1915, sbloccando definitivamente l'irragionevole protrarsi della vicenda.

In tale caso, Immobile & co. con questa magnifica annata, avrebbero idealmente terminato nel 2020 l'impresa dei nostri Eroi di allora.
E questa in fondo non sarebbe una brutta cosa, per una tifoseria così legata alla propria storia

Ma le mie saranno solo paturnie, so bene che le due cose non c'entrano affatto, e magari si va avanti a porte chiuse (improbabile a mio avviso), o si sospende e riprende, o chissà.

SFL

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
« Risposta #395 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:27:07 »
Io comunque supporto la mozione di Franz. La Ternana, per esempio, non l'ho mai potuta sentire...  :P :P :P
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #396 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:29:58 »
Ma no, wasicu, Bergamasca è vero che è un aggettivo ma sottintende "società".
in tal senso va letta: Atalanta (società) Bergamasca Calcio 1907

E' una forma sbagliata ( da un secolo circa)  che mi ha fatto capire male ...
( ma se io dico :  L. Rossi vicentinita' (si riferisce certo alla citta' di Vicenza) ma
la forma non mi pare per niente giusta ...

la stessa cosa si puo' applicare molto chiaramente a
Hellas Veronese calcio  ...  che si riferirebbe a Verona (bella citta') ma secondo me
molto sbagliato ... perche ' Veronese non e' la citta' ma la sua forma aggettivata ...

Un saluto a tutti,  e spero proprio che non fermino il campionato (problema serio)
perche sto cazzo de Virus non se riesce a fallo sta' bono e a non  rompe' er cazzo ...
detto fra noi ... ma e' proprio dura ... !!

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #397 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:36:57 »
E' una forma sbagliata ( da un secolo circa)  che mi ha fatto capire male ...
( ma se io dico :  L. Rossi vicentinita' (si riferisce certo alla citta' di Vicenza) ma
la forma non mi pare per niente giusta ...

la stessa cosa si puo' applicare molto chiaramente a
Hellas Veronese calcio  ...  che si riferirebbe a Verona (bella citta') ma secondo me
molto sbagliato ... perche ' Veronese non e' la citta' ma la sua forma aggettivata ...

Un saluto a tutti,  e spero proprio che non fermino il campionato (problema serio)
perche sto cazzo de Virus non se riesce a fallo sta' bono e a non  rompe' er cazzo ...
detto fra noi ... ma e' proprio dura ... !!

Di squadre che si chiamano con l'aggettivo che rimanda alla città, sottintendendo "società" ce ne sono a iosa. La  Ternana (sigh), la Fiorentina e l'Udinese sono solo le prime tre che mi vengono in mente. Chiamare "Hellas Veronese" e non "Hellas Verona" la società sarebbe stato perfettamente legittimo, i fondatori hanno scelto diversamente. Nel caso dell'Atalanta, "bergamasca" è parte del nome: "Atalanta bergamasca" appunto. Comunque non è una storpiatura, anche perché dubito che i fondatori inserirebbero nel nome della società che stanno creando una forma storpiata.

Altre società che mi sono venute in mente scrivendo: Reggiana e Reggina.

Offline lazio_alè

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #398 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:38:47 »
Io comunque supporto la mozione di Franz. La Ternana, per esempio, non l'ho mai potuta sentire...  :P :P :P

ma per piacereeeee!! :o 8)
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #399 : Lunedì 9 Marzo 2020, 13:39:49 »
ma per piacereeeee!! :o 8)

Ahahah ti aspettavo  :D