Autore Topic: Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino  (Letto 3002 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« : Mercoledì 28 Novembre 2012, 16:04:21 »
Ho sempre pensato che il calcio sia un gioco che si fondi su regole semplici. Su un portiere che pari, su un attaccante che segni, su un mediano che distrugga il gioco altrui (e che abbia uno straccio di piede per far ripartire l'azione una volta rubata palla), su due terzini che facciano ciò che ai terzini è richiesto. Nulla di più. Non so cosa farmene dei giocolieri, dei battitori di punizioni, dei corridori senza un grammo di intelligenza tattica, di saltatori in lungo, di piedi brasiliani cui scappa via chiunque. Io voglio due terzini.
Considero il terzino il ruolo più importante in una squadra. Dico sempre che Tassotti e Maldini hanno fatto le fortune di Baresi e Galli/Costacurta e non viceversa. Se hai due grandi terzini, non ti occorrono due grandi centrali. Ai terzini il lavoro, ai centrali l'ozio.
Purtroppo Stefan ha due problemi: quello fisico e quello comportamentale. E' fracico e spesso sbrocca, altrimenti sarebbe giocatore da Real Madrid, da Manchester United, da queste squadre qui, insomma.
Un Radu sano ti porta in dote 5/6 punti in più, secondo me.
Spero che Iddio ce lo conservi sano o che gli consenta, perlomeno, di giocare almeno un'altra ventina di partite in stagione.
Ci serve, ci serve maledettamente. Senza di lui è un'altra Lazio. Perché altrove ti puoi arrangiare. Ma il terzino forte ti serve. Ti cambia la stagione. 


Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #1 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 16:12:44 »
sfondi una porta aperta. radu quando sta bene è il mio terzino ideale. uno che prima di tutto è un difensore coi fiocchi. che quando serve sappia spingere è importante ma non dev'essere il tratto fondamentale. si sta sempre parlando di un terzino.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #2 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 16:13:18 »
Ieri, dopo moltissimo tempo, ho rivisto il Radu migliore.
Bravo Radu....ora vediamo che altro si inventano per disturbarti, dopo il  saluto fascista taroccato.

http://multimedia.lastampa.it/multimedia/sport/lstp/133532/
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Frusta

Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #3 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 16:17:00 »
Se il Cavanda che abbiamo visto contro l'udinese è il vero Cavanda (e poi ha solo 20 anni, crescendo potrebbe diventare davvero un calciatore importante) allora stiamo a posto pure a destra.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #4 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 16:49:01 »
Per non parlare degli attaccanti che fanno salire la squadra. No, a casa mia l'attaccante segna.

Radu a inizio carriera l'avevo paragonato a Panucci: rapido, piede educato, ottima lettura delle azioni, tignoso e smaliziato. Questo per farti capire quanto stimi tecnicamente il rumeno.
Ma purtroppo un terzino non si può permettere di saltare venti partite l'anno. Posso concedere questo privilegio a un numero dieci o a un bomber di razza; un terzino, per quanto bravo, deve saltare tre o quattro partite al massimo.
Che altro dire? Speriamo bene.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #5 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:06:58 »
a chi ha memoria: quante volte Konko ha giocato a sinistra, e con quale rendimento personale e di squadra ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #6 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:07:02 »
Radu è un mio idolo assoluto, mi sta anche molto simpatico.
Come terzino gli manca un pochino di spinta e di pericolosità offensiva: anche se ieri s'è guadagnato un bel rigore, non si può dire che la sua spinta sia una costante nella nostra manovra o che i suoi cross siano particolarmente pericolosi, per non parlare del gol mai arrivato.
Ma in fase difensiva è perfetto e allora frega poco che non sia Roberto Carlos.
Purtroppo il problema della tenuta fisica è evidente: il suo record di presenze in un campionato è di 28, quello negativo (non considerando le prime due stagioni in cui non era inamovibilmente titolare) è di 21 e riguarda la scorsa stagione. Quest'anno ne ha saltate già 11.
Quanto invece alla presunta frequenza con cui perde la testa, mi sento di dire che è un mito senza fondamento: Radu è stato espulso una sola volta nella sua carriera italiana e mediamente non subisce più ammonizioni di Dias o Biava.
Per lui è arrivato il momento della definitiva consacrazione: ha appena compiuto 26 anni, altri 10 anni alla Lazio non glieli leva nessuno.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #7 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:11:30 »
devo dire però che una cosa di radu che non mi piace c'è: dovrebbe portare i capelli molto piu corti.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #8 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:14:40 »
Beh, in quanto a stile abbiamo prove inconfutabili che è un mezzo disastro.  ;D

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #9 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:19:50 »
Considero il terzino il ruolo più importante in una squadra. Dico sempre che Tassotti e Maldini hanno fatto le fortune di Baresi e Galli/Costacurta e non viceversa. Se hai due grandi terzini, non ti occorrono due grandi centrali. Ai terzini il lavoro, ai centrali l'ozio.

per me è completamente l'opposto: il centrale firma una difesa, conferisce autorità e prestigio.
il centrale ti da il mind set e inizia la fase di uscita.

un terzino no, forse nella storia del calcio moderno mi viene in mente solo brehme per la visione del campo di calcio.
manco maldini, direi.
detto questo, stiamo parlando di radu .. quello che ha giocato credo 3 partite in campionato e un grande terzino è in primo luogo affidabile, radu è bravissimo, ma completamente inaffidabile.
se prendo il suo campionato dello scorso anno ha fatto molto peggio di konko.

ci serve sano, questo sì.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #10 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:24:08 »

Beh, in quanto a stile abbiamo prove inconfutabili che è un mezzo disastro.  ;D
 ;) 
Bhe però in campo il suo stile di gioco è molto sobrio, è raro vederlo rinviare alla viva il parroco o inseguire affannosamente un avversario. Anche le sue entrate sono abbastanza pulite, la corsa è aggraziata, il petto in fuori e lo sguardo mai disperato. Non suda neanche tantissimo.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #11 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:34:10 »
L'assunto di partenza è: meglio un terzino che sappia difendere che un terzino che sappia attaccare
Dato l'assunto, Radu è prezioso e me lo tengo stretto, poco mi importa se non mette mai l'assist giusto sulla testa di Klose
Il vero problema è l'aspetto fisico, ché non si può fare affidamento completo su di lui nell'arco di una stagione, e questo configura un danno che non riguarda solo la fascia sinistra, ma comprende l'assetto intero della squadra
Era soprattutto per questo che io, dopo il primo anno di Lichtsteiner, spingevo per fare cassa con Radu e tenere lo svizzero (peraltro nel frattempo migliorato in fase difensiva e offensiva, mentre Radu, pur attaccando di più con Petkovic di quanto non facesse con gli schemi di Reja, non è un "martello")

Farei un gioco. Ecco i terzini sinistri titolari delle squadre italiane (con delle forzature, specie per chi gioca a tre dietro come la Juve, che di terzini ha Chiellini e De Ceglie ma a sinistra mette Asamoah): quanti di questi prendereste al posto di Radu?

Peluso (Atalanta)
Morleo (Bologna)
Avelar (Cagliari)
Marchese (Catania)
Dramè (Chievo)
Pasqual (Fiorentina)
Antonelli (Genoa)
Nagatomo (Inter)
Asamoah (Juventus)
Constant (Milan)
Zuniga (Napoli)
Giorgi (Palermo)
Gobbi (Parma)
Modesto (Pescara)
Balzaretti (roma)
Costa (Sampdoria)
Del Grosso (Siena)
D'Ambrosio (Torino)
Armero (Udinese)

Un pensierino si potrebbe fare al laziale e nazionale Peluso, che però quest'anno è un diesel che stenta a ritrovare la completa forma. Poi? Pasqual è alla sua miglior stagione, ma non basta e ha 30 anni. Antonelli troppo più bravo ad attaccare che a contenere. L'udinese Armero e l'ex udinese Asamoah sono discorsi a parte: il primo è un fantasma (testa altrove? Punto a sfavore, anyway), il secondo non è da difesa a 4. Balzaretti non lo scambio, latita sulle diagonali e da quest'anno latita anche sull'affondo, lontano da Palermo.
Insomma, da questi confronti emerge ancora di più il valore di Stefan

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #12 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:38:23 »
Che vale molto di più di Lichtsteiner, come difensore. Per me non c'è proprio confronto.
Nella tua lista c'è un giocatore per cui rosico, sarebbe potuto venire da noi spendendo poco ed avrebbe garantito tanta costanza (perfetto panchinaro di Radu): NAGATOMO!

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #13 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:40:19 »
caro baruch: infatti parliamo del campionato italiano, robetta mediocre direi.
nagatomo mi piace più di radu, il resto dei nomi è quello che è.
avelar pare educato, direi.

messa così radu è fortissimo. poi c'è sempre la tara del medico e della padeia.
pare che si sia spaccarto tommaso rocchi, hai visto mai che alla padeia ci sia un giornata di riposo.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #14 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:45:35 »
vabbè rocchi s'è rotto una mano... un mesetto col gesso e amen. non credo che si possa mettere nel calderone degli aficionados alla paideia.

della lista di baruch (bravo, bel lavoro) anche io prenderei il solo nagatomo, che è un maratoneta. è l'unico che avendo caratteristiche molto diverse a volte potrebbe tornare utile. tutti gli altri in una difesa a 4 sono inferiori al nostro. al piu farebbero la panca.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #15 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:53:22 »
Rientra nella categoria dei giocatori veri.
Come dice cuchillo, se non avesse spesso problemi fisici sarebbe considerato tra i migliori difensori al mondo.
La mia speranza, ci pensavo proprio ieri sera, è che averlo lasciato fermo per così tanto tempo senza forzare il rientro, gli abbia consentito di risolvere definitivamente i suoi problemi.
Comunque finche dura, godiamocelo.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Teo

Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #16 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:53:51 »
A calcio servono i calciatori forti. Coi rientri di Radu e Marchetti, mi è sembrato di notare un leggerissimo miglioramento della difesa.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #17 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 17:55:10 »
In una difesa a 4 Radu sano non lo cambierei con nessuno di quelli in elenco.
Poi, ovvio, se devo (legittimamente) pensare che Radu continuerà a giocare un mese sì e due no, allora me ne prendo una decina di quelli lì.

In una difesa a 3, Radu fa il terzo dei centrali.
Pur con tutte le forzature del caso, non posso paragonarlo con Asamoah o Zuniga (che, tra l'altro, 'sto grande fenomeno non è).
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

ThomasDoll

Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #18 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 19:10:09 »
Sostituire Radu, di questi, quasi nessuno. Sono all'altezza Balzaretti, Zuniga, Peluso, Nagatomo, nel ruolo.
A me piaceva D'Ambrosio, una volta, ma poi non l'ho più visto giocare, chissà se ancora vale qualcosa.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Un terzino che (sa) fa(re) le cose richieste a un terzino
« Risposta #19 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 21:01:59 »
Però mi pare che, e lo dice uno dei più critici della sua salute, stia ora molto bene fisicamente...speriamo non si rompa più!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!