Sondaggio

Saresti d'accordo a mantenere la scritta "No Racism" sulla maglietta della Lazio per tutto il campionato?

65 (83.3%)
No
10 (12.8%)
Non so
3 (3.8%)

Totale votanti: 72

Autore Topic: "No Racism" per tutto il campionato  (Letto 20635 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #60 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:12:19 »

Abbiamo ceduto ad un ricatto e quando si cede ai ricatti si stà sempre sotto scacco ad ogni occasione.

Non è vero che la Lazio società e Lotito in particolare non abbia nulla da rimproverarsi.. il suo primo approccio al problema cori razzisti in europa è stato "sono cori goliardici" un patetica difesa di interesse di parte.
Mi domando tra questa maglietta e quella patetica difesa (di quasi 8 anni fa) quale delle due è un vero cedere al ricatto?
Molto più la seconda

manco per il cavolo!
le distanze le prendevi se ieri sera in televisione, anzichè sparare le solite cazzate vanesie e tronfie di quando vince, Lotito si fosse presentato a dire: "basta con questo schifo in curva! i cori si è visto benissimo da dove partivano. ci sono le immagini, le forze dell'ordine individuino ed arrestino i responsabili. in sede processuale la S.S. Lazio si costituirà parte civile."
così prendi le distanze. solo che ci vogliono coglioni fumanti per fare una cosa del genere.
meglio la romanella de vernicetta buonista.

Non pensavo cascassi nel benaltrismo... classico di sinistra.

Si poteva fare benaltro quindi anche il poco (in realtà molto) fatto non si doveva fare... ma chi sei 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' mascherato?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

sfumatura

Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #61 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:15:28 »
Non è vero che la Lazio società e Lotito in particolare non abbia nulla da rimproverarsi.. il suo primo approccio al problema cori razzisti in europa è stato "sono cori goliardici" un patetica difesa di interesse di parte.
Mi domando tra questa maglietta e quella patetica difesa (di quasi 8 anni fa) quale delle due è un vero cedere al ricatto?
Molto più la seconda

8 anni fà lotito non aveva capito quanto i media non vedevano di buon occhio la Lazio.
Con quell'infelice esternazione, pensava di placare un momentaneo attacco. Col tempo avrà capito che questi attacchi sono sistematici, perchè guidati da altri fini, che ripeto, col razzismo non c'entrano nulla.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #62 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:21:00 »
Questa posizione, mi scuserai, ma prima di non condividerla non la capisco proprio.
No mi sembra tanto logico fare alzate di spalle e dire che “noi non c’entriamo”. Si è vero, io e te non c’entriamo niente, ma la Lazio, volente o nolente, è coinvolta in tutta questa “mierda”.
Questa posizione mi sembra quella di Totò che in uno storico sketch a Studio1 raccontava alla sua spalla, l’insigne Mario Castellani, di un energumeno che, chiamandolo “Pasquale”, gli aveva rifilato una serie di cazzotti, sganassoni e mazzate. Disperato, l’insigne Castellani provò a chiedergli “Ma che ridi? Mi fai rabbia! Ma scusami, perché non hai reagito?”, al che Totò gli risponde stizzito “E che me frega a me?!? Che so Pasquale io? Aho!”



&feature=related[/youtube]

Per una volta la Lazio ha trovato nella curva (o almeno nei coglioni che hanno fatto i soliti cori) una sponda inaspettata.
I cori hanno fatto da contro altare al messaggio della maglia, rafforzandolo.

A scanso di equivoci, a me la maglia piace. Se deve essere l'unico modo della società per prendere una posizione, ricadiamo nel 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'smo. Se, come auspico, è l'inizio di una "guerra" al razzismo in curva, allora la possiamo tenere anche per i prossimi 18 anni.

manco per il cavolo!
le distanze le prendevi se ieri sera in televisione, anzichè sparare le solite cazzate vanesie e tronfie di quando vince, Lotito si fosse presentato a dire: "basta con questo schifo in curva! i cori si è visto benissimo da dove partivano. ci sono le immagini, le forze dell'ordine individuino ed arrestino i responsabili. in sede processuale la S.S. Lazio si costituirà parte civile."
così prendi le distanze. solo che ci vogliono coglioni fumanti per fare una cosa del genere.
meglio la romanella de vernicetta buonista.

Esatto.
Domenica, prima di Lazio-Parma, dai un microfono al ledesma di turno e fai prendere una posizione netta: "avete rotto il caxxo! annate a tifa' la roma."
Poi metti in guardia tutti che, da domenica, la Lazio denuncerà immediatamente colori i quali avranno comportamenti del genere.
'sta patata bollente la devi dare in mano alla magistratura!!! non te ne puoi far carico te che non c'entri nulla, e sei solo danneggiato da certi comportamenti.

Diciamo che le cose stanno a metà.

Secondo me la società ha paura, ricominciando a rompere con i fautori di certe schifezze che stanno tra gli ultras, di ricominciare la guerra e il clima velenoso che si è vissuto negli anni passati.

Un tentativo di dirimere la cosa dall'interno per me va fatto.

Dopodichè, se fallisce la mediazione, io sarei per riaprire le ostilità, facendo appunto i passi invocati da disabitato.

Anzi, potenzierei, ospitando ogni domenica una classe ebraica, una di colore, invitando gente discriminatoria etc.

I risultati sportivi generano entusiasmo e partecipazione. Tu (Lotito) famme la squadra vincente, e vedrai che la contestazione non se la filerà nessuno.

ma la denuncia non dovrebbe arrivare da chi ha subito una discriminazione, e quindi, per dire, dalla comunità ebraica ?

Ni.
C'è un regolamento di stadio che viene tacitamente sottoscritto all'atto dell'acquisto di un biglietto. Basta infrangere quello per prendere un DASPO.

Io il ragionamento di Boks, Matador e Disabitato lo capisco. Però vorrei sottolineare 3 cose:
1. la sciagurata associazione campo dei fiori – tifosi della Lazio non è passata perché la Lazio, ieri, indossando quella maglia, si è autoaccusata dell’accaduto. È passata, da molto prima, solo perché i mezzi di (dis)informazione hanno proposto e mai smentito veramente quella versione dei fatti.
2. gli echi di eventuali azioni esplicite della Società (denunciare gli ignoti in curva e tutto ciò che potrà venirci in mente) saranno segnali “udibili” dai più solo se Sua Grazia la stampa deciderà di dar loro adeguata risonanza (insomma, se riterranno queste azioni cronisticamente rilevanti): con l’aria che tira, dubito che leggeremo qualcosa di più delle notizie sportive nella cronaca di Roma). Sotto questo profilo, un messaggio tanto esplicito sulla maglia è un segnale enormemente più rumoroso e non  c’è bisogno del filtro dei media per inviarlo a tutti.
3. infine, l’una iniziativa (la maglia) non esclude l’altra (azioni adeguate contro i responasbili in curva), anzi: andrebbero promosse enrambe simultaneamente, la prima perché efficace su un piano mediatico, la seconda perché efficace pragamticamente


1) Il capitolo stampa lo affronteremo dopo: fuori repubblica da formello. Il Romanista (ed nazionale) può anche evitare di scrivere di Lazio.
Anzi no.. vieni pure a formello, ma alle tue domande non rispondo finchè non chiedi scusa per la merda profusa a ripetizione.
Il romanista (ed nazionale) non deve esistere per la Lazio.

2) Il mio obbiettivo è ripulire la curva, che poi ci sia l'eco adeguata è secondario. Intanto pulisci, che male non fa. ;)

3) esatto. Per ora abbiamo, colpevolmente, solo la prima.


Scusate il postone  ???
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #63 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:25:34 »
Per intenderci, io sono assolutamente:

- CONTRO LA TDT
- PER LE TRASFERTE LIBERE
- PER I FUMOGENI
- CONTRO I ROMANISTI
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #64 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:28:40 »
La scritta potrebbe suscitare molto interesse x aziende importanti, per esempio associare il loro nome vicino al NO RACISM non è cosa da poco.

Presidè riflettice ;)

Ieri sera allo stadio molte persone chiedevano dove si poteva comprare la maglietta con la scritta. Tutti i laziali civili sarebbero felici di comprarla.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #65 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:30:55 »
Ieri sera allo stadio molte persone chiedevano dove si poteva comprare la maglietta con la scritta. Tutti i laziali civili sarebbero felici di comprarla.

Quindi chi non la compra non è un Laziale civile?
Ovviamente se tutti allo stadio la indossassimo sarebbe un bel colpo d'occhio..
Ricordiamoci che parliamo dei Laziali, quelli che non comprano un prodotto ufficiale manco sotto tortura.
;)

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #66 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:32:45 »
Quindi chi non la compra non è un Laziale civile?
Ovviamente se tutti allo stadio la indossassimo sarebbe un bel colpo d'occhio..
Ricordiamoci che parliamo dei Laziali, quelli che non comprano un prodotto ufficiale manco sotto tortura.
;)

non dice questo..
dice che: chi non è contento di comprarla (a prescindere se la compra o meno) adducendo motivazioni retoriche alla boks, probabilmente non è un laziale (rectius persona) civile...

anche tu giochi con le parole?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #67 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:40:59 »
Guarda Sko', io sinceramente non capisco come la maglia possa essere la panacea di ogni male.
e' bella, mi piace, probabilmente la comprerei.
Però sono portato a pensare che chi non la dovesse comprare non sarebbe necessariamente in razzista.

Spero che la Lazio la commercializzi (so' sempre soldi freschi, ed è un messaggio nobile e condivisibile), ma non mi accetto l'idea che diventi una linea di demarcazione fra buoni e cattivi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #68 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 13:51:22 »
La maglia, se non seguita da atti concreti, è l'equivalente dei girotondi morettiani, praticamente inutile.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #69 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:01:21 »
Guarda Sko', io sinceramente non capisco come la maglia possa essere la panacea di ogni male.
e' bella, mi piace, probabilmente la comprerei.
Però sono portato a pensare che chi non la dovesse comprare non sarebbe necessariamente in razzista.

Spero che la Lazio la commercializzi (so' sempre soldi freschi, ed è un messaggio nobile e condivisibile), ma non mi accetto l'idea che diventi una linea di demarcazione fra buoni e cattivi.

Ma chi ha detto questa cosa?! Siamo in un forum e dobbiamo pure pesare le parole come fossimo dal notaio. Ho detto che molti laziali civili che si sono rotti le palle di quei quattro mascalzoni che hanno portato l'immagine della Lazio in una fogna, sarebbero ben felici di avere questa maglietta.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #70 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:04:26 »
Guarda Sko', io sinceramente non capisco come la maglia possa essere la panacea di ogni male.
e' bella, mi piace, probabilmente la comprerei.
Però sono portato a pensare che chi non la dovesse comprare non sarebbe necessariamente in razzista.

Spero che la Lazio la commercializzi (so' sempre soldi freschi, ed è un messaggio nobile e condivisibile), ma non mi accetto l'idea che diventi una linea di demarcazione fra buoni e cattivi.
Evidentemente non mi leggi.

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #71 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:05:22 »
manco per il cavolo!
le distanze le prendevi se ieri sera in televisione, anzichè sparare le solite cazzate vanesie e tronfie di quando vince, Lotito si fosse presentato a dire: "basta con questo schifo in curva! i cori si è visto benissimo da dove partivano. ci sono le immagini, le forze dell'ordine individuino ed arrestino i responsabili. in sede processuale la S.S. Lazio si costituirà parte civile."
così prendi le distanze. solo che ci vogliono coglioni fumanti per fare una cosa del genere.
meglio la romanella de vernicetta buonista.

Su questo siamo totalmente d'accordo.
Sarei stato felice se lo avesse fatto.
Ma meglio il poco del niente.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #72 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:06:01 »
Ma chi ha detto questa cosa?! Siamo in un forum e dobbiamo pure pesare le parole come fossimo dal notaio. Ho detto che molti laziali civili che si sono rotti le palle di quei quattro mascalzoni che hanno portato l'immagine della Lazio in una fogna, sarebbero ben felici di avere questa maglietta.

Scusa Giango,
è che questa storia della Lazio associata al razzismo non riesco ad accettarla. Sono fuori di me.

La maglia è bellissima e, trovo utilissimo il fatto che sia una maglia ufficiale e non una maglia bianca generica con la scritta.
Auspico che la maglia sia l'inizio di una battaglia costante contro i razzisti che ancora si annidano sui nostri spalti.

Se la Lazio non darà seguito a questa iniziativa, in maniera concreta e dura, dubito che (dopo quasi 20 anni) rinnoverò il mio abbonamento.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #73 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:15:31 »
manco per il cavolo!
le distanze le prendevi se ieri sera in televisione, anzichè sparare le solite cazzate vanesie e tronfie di quando vince, Lotito si fosse presentato a dire: "basta con questo schifo in curva! i cori si è visto benissimo da dove partivano. ci sono le immagini, le forze dell'ordine individuino ed arrestino i responsabili. in sede processuale la S.S. Lazio si costituirà parte civile."
così prendi le distanze. solo che ci vogliono coglioni fumanti per fare una cosa del genere.
meglio la romanella de vernicetta buonista.

Qui non dici cosa condivisibile, ma ci vuole convinzione e coraggio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #74 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:20:56 »
Ieri sera ho seguito la partita in streaming su ESPN inglese, il commentatore si è chiesto perché la Lazio avesse messo la scritta in inglese e non italiano, quasi ad ipotizzare che fosse una excusatio non petita dopo quello che era successo la scorsa settimana.

Comunque, è un segnale forte che ha lanciato la società, quasi a dire alla stragrande maggioranza che fischia quei cori "Siamo con voi", e credo che il messaggio sia giunto a destinazione.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #75 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:22:04 »
Guarda Sko', io sinceramente non capisco come la maglia possa essere la panacea di ogni male.
e' bella, mi piace, probabilmente la comprerei.
Però sono portato a pensare che chi non la dovesse comprare non sarebbe necessariamente in razzista.

Spero che la Lazio la commercializzi (so' sempre soldi freschi, ed è un messaggio nobile e condivisibile), ma non mi accetto l'idea che diventi una linea di demarcazione fra buoni e cattivi.

Ma la maglia può anche essere brutta, non è questione estetica, ma il messaggio forte perché finora una squadra di club che la porta in una partita ufficiale non si era mai visto.

Per ora è soltanto "Un piccolo passo per la società Lazio, un enorme passo per la lazialità".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Boks XV

Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #76 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:22:27 »
io, se la mettono in vendita, la maglia me la compro.
e ci vado in giro, non solo allo stadio.
fiero di poter indossare la scritta NO RACISM.

ma la maglia fatta e indossata l'altra sera resta una cazzata.
rimane uno "scusate, ci cospargiamo il capo di cenere".
se lo cospargessero quelli che hanno mestato per giorni su notizie false (aggressori laziali a Campo de' Fiori, striscioni antisemiti) e quelli che li finanziano.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #77 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:23:40 »
Qui non dici cosa condivisibile, ma ci vuole convinzione e coraggio.

ERRATA CORRIGE

Qui dici una cosa condivisibile, ma ci vuole convinzione e coraggio.

io, se la mettono in vendita, la maglia me la compro.
e ci vado in giro, non solo allo stadio.
fiero di poter indossare la scritta NO RACISM.

ma la maglia fatta e indossata l'altra sera resta una cazzata.
rimane uno "scusate, ci cospargiamo il capo di cenere".
se lo cospargessero quelli che hanno mestato per giorni su notizie false (aggressori laziali a Campo de' Fiori, strisconi antisemiti) e quelli che li finanziano.

Il messaggio è semplicemente questo: "io-noi non c'entriamo niente con quei pochi stronzi".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #78 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:31:23 »
Ieri sera ho seguito la partita in streaming su ESPN inglese, il commentatore si è chiesto perché la Lazio avesse messo la scritta in inglese e non italiano, quasi ad ipotizzare che fosse una excusatio non petita dopo quello che era successo la scorsa settimana.



Chi l'avrebbe mai detto eh ::)

ThomasDoll

Re:"No Racism" per tutto il campionato
« Risposta #79 : Mercoledì 28 Novembre 2012, 14:36:54 »
L'iniziativa non è stata presa gratuitamente ma in risposta a determinati accadimenti per i quali la Lazio è stata chiamata in causa, in un momento in cui l'attenzione su certi comportamenti è alta a prescindere e anche nel particolare, visto che la Lazio partecipa a una competizione europea da protagonista e andando avanti potrebbe essere nuovamente esposta alle strumentalizzazioni di razzisti e comunicatori poco seri. La mossa è valida perché avviene in un contesto preciso, darle continuità significa connotare il club in un certo modo, in rotta di collisione sia con i luoghi comuni che con i comportamenti degli pseudotifosi razzisti. E' adesso che il salto va fatto, un altro atto estemporaneo tra qualche tempo potrebbe far pensare a degli atteggiamenti che tentano furbescamente di smarcarsi dalle sanzioni. La Lazio deve far sì che quanto accaduto ieri continui, deve diventare un club che accanto alle impeccabili abitudini da tempo adottate in tema di fair play finanziario possa iniziare un percorso virtuoso nella lotta a certe manifestazioni che in Italia e in Europa avrebbe pochi precedenti, se non nessuno. Per farlo basta lasciare accesi i riflettori sul tema e legarsi agli ambienti in cui vengono portate avanti certe battaglie. Lotito chiami Platini e lo inviti a pranzo a Formello. Senza fare tardi, però