Autore Topic: Coronavirus in Italia  (Letto 46734 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #620 : Venerdì 3 Aprile 2020, 08:17:04 »
La Svezia non segue l'Italia e il resto d'Europa: a quelle latitudini la vita prosegue come sempre o quasi. Certo, qualche piccola misura di contenimento per l'emergenza Coronavirus c'è stata (lezioni da casa, obbligo a bar e ristoranti di servire solo ai tavoli, divieto d'assembramenti con più di 50 persone), ma non ci si è allineati al resto alle forti restrizioni messe in atto dalla maggior parte del continente, sebbene il 31 gennaio scorso ci sia stato il primo caso accertato di contagio e da quel momento ad oggi ci sono stati 4.947 pazienti infetti, di cui 393 in terapia intensiva, e 239 morti.

I MOTIVI - Perché questa libertà? Lo spiega Anders Tegnell, epidemiologo e direttore dell'Agenzia di sanità pubblica svedese in un'intervista al Corriere della Sera: "Voi fate come se l’epidemia possa scomparire nel giro di qualche settimana, o al massimo mese. Noi invece stiamo solo cercando di rallentarla, perché crediamo che questa malattia non se ne andrà così presto, e dovremo conviverci a lungo. Almeno fino all’introduzione di un vaccino, e questo richiederà anni. Anche la Corea del Sud, che è riuscita per ora a contenerla, si prepara a un suo ritorno. Cercare di fermare l’epidemia potrebbe anche risultare controproducente, perché una volta che riprende la catena di contagi, è possibile che la situazione diventi anche peggiore", le sue parole riportate dall'edizione online.


Che ne pensate ?


Essendo in campo inesplorato, fanno bene a seguire la propria idea.

Ad oggi, gli unici veri risultati li ha ottenuti la Cina; muovendosi in direzione contraria rispetto alla Svezia.

Gli svedesi hanno il diritto di impostare una strategia diversa, anche se a mio parere si espongono ad un rischio importante: non si può sapere in anticipo con che rapidità il virus li colpirà e, quindi, non è facile valutare la tenuta del sistema sanitario.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #621 : Venerdì 3 Aprile 2020, 08:35:59 »







Negli ultimi quattro giorni, hanno eseguito un numero di tamponi sempre crescente. Questo dovrebbe rendere ancor più positivo lo stabilizzarsi della curva dei contagi.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20437
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #622 : Venerdì 3 Aprile 2020, 11:07:07 »
Ho una sorella in Svezia.
Lei lavora da casa da quasi un mese oramai.
Nessun evento oltre le 50 persone e scuole chiuse dai 15 anni in su, università comprese.
Ma il resto aperto

Qui abbiamo l’andamento della curva dei contagi in Svezia

https://www.statista.com/statistics/1102203/cumulative-coronavirus-cases-in-sweden/

Comunque si tratta di popoli non troppo calorosi e già abbastanza distanziati dalla natura che gli ha dato un territorio vastissimo.

Detto questo , vedremo. Per ora la curva loro è in crescita ma abbastanza discendente.



Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16367
  • Karma: +171/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #623 : Venerdì 3 Aprile 2020, 11:17:22 »
L' unica cosa positiva di sto virus e' che la gente ha smesso di toccarti quando ti parla....mamma mia !!! ma solo gli italiani fanno cosi...a 3 cm di distanza con ste manacce addosso, ma levati !!!

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #624 : Venerdì 3 Aprile 2020, 14:06:15 »
Ho una sorella in Svezia.
Lei lavora da casa da quasi un mese oramai.
Nessun evento oltre le 50 persone e scuole chiuse dai 15 anni in su, università comprese.
Ma il resto aperto

Qui abbiamo l’andamento della curva dei contagi in Svezia

https://www.statista.com/statistics/1102203/cumulative-coronavirus-cases-in-sweden/

Comunque si tratta di popoli non troppo calorosi e già abbastanza distanziati dalla natura che gli ha dato un territorio vastissimo.

Detto questo , vedremo. Per ora la curva loro è in crescita ma abbastanza discendente.


Tu trovi ? A guardarla non mi pare così discendente.

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #626 : Martedì 7 Aprile 2020, 11:31:40 »
Cmq, superata l'emergenza ospedaliera e la fase acuta dell'epidemia, bisogna cmq programmare la vita convivendo con la presenza del virus, che con il tempo diverrà, se non è già diventato, meno virulento, quindi superando la logica il concetto di quarantena a cascata, che applicato in maniera sistematica blocca qualsiasi settore sociale, economico ed industriale, curando, per l'appunto superata la fase di ingolfamento ospedaliero, chi sviluppa delle criticità, rispetto alla maggioranza che cmq supera l'infezione o in maniera asintomatica o con sintomi lievi e/o tipicamente influenzali.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28214
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #627 : Martedì 7 Aprile 2020, 11:43:57 »
Infatti. Si tratterà di non far collassare il SSN e non farlo monopolizzare dai casi di covid.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #628 : Martedì 7 Aprile 2020, 12:06:11 »
Ultimissime

Boris Johnson è stato intubato, in terapia intensiva all’ospedale St. Thomas.

Positiva al virus anche la compagna incinta.

Dominic Raab è il nuovo premier britannico.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #629 : Martedì 7 Aprile 2020, 17:58:44 »
Ultimissime

Boris Johnson è stato intubato, in terapia intensiva all’ospedale St. Thomas.

Positiva al virus anche la compagna incinta.

Dominic Raab è il nuovo premier britannico.


Aggiornamento: è in terapia intensiva, ma non sarebbe stato intubato
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #630 : Martedì 7 Aprile 2020, 18:16:44 »


"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #631 : Martedì 7 Aprile 2020, 18:20:02 »
Oggi ottime notizie, nuovi contagi 880, guariti 1550. Diminuiscono molto i malati in terapia intensiva.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16367
  • Karma: +171/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #632 : Mercoledì 8 Aprile 2020, 09:20:05 »
Te credo, ora che si sono liberati i posti, vengono curate le persone, prima, con la saturazione degli ospedali, tanta gente moriva senza neanche essere visitata....io rimango convinto che con una sanita' a posto, non martoriata dall' assurda gestione politica, con tagli osceni nel corso degli anni, questo virus avrebbe fatto 1/3 dei morti,forse meno.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #633 : Mercoledì 8 Aprile 2020, 10:28:54 »
Intanto in Svezia boom di contagi e forse stanno ripensando la strategia...

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16367
  • Karma: +171/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #634 : Mercoledì 8 Aprile 2020, 10:39:23 »
Intanto in Svezia boom di contagi e forse stanno ripensando la strategia...

Te credo, hanno fatto il libera tutti per 2 settimane....

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #635 : Mercoledì 8 Aprile 2020, 17:56:27 »
In questa "lotta" all'epidemia, anche se questi termini bellicosi in campo sanitario non mi piacciono, stiamo adottando una strategia difensiva di "isolamento" sociale, un pò come se un nemico ci cercasse e noi ci nascondessimo, ed è una strategia doverosa altrimenti le vittime sarebbero molte e molte di più....l'allentamento della morsa malefica virale è dovuta alla naturale evoluzione epidemiologica del contagio, a me, cittadino che finanzia con le tasse la sanità e che non manca mai di fare continue donazioni alla ricerca scientifica, lascia quantomeno perplesso che dopo almeno 7-8 mesi che la comunità scientifica conosce questo coronavirus, già noto per familiarità, ancora non abbia sviluppato un antivirale efficace....questa battaglia la stiamo combattendo rimanendo nelle nostre case, chiudendo attività e scuole, e non certo con la ricerca scientifica.
Io non sono medico, ma molti miei amici che lo sono mi confermano che in realtà negli ultimi 40-50 anni i settori che hanno fatti passi da giganti sono la diagnostica e la chirurgia, mentre da un punto di vista dei farmaci, della ricerca scientifica in sè, nelle patologie importanti i passi in avanti sono pochi....ripeto, non sono parole mie, magari sono i fondi che mancano, è strutturata male l'organizzazione della ricerca, non so....di certo un focus sulla ricerca scientifica andrà fatto in Italia, ringraziando sempre gli infermieri ed i medici ospedalieri che stanno facendo di tutto e di più per salvare quante più vite umane con le risorse che hanno a disposizione.
Nel 2020 quello che stiamo vivendo è la sconfitta e la vergogna della ricerca scientifica....si badi bene...non dei medici, sia benedetto il loro lavoro...della ricerca scientifica.
Da ignorante non ho certezze, mi pongo domande, molte...e ritengo che il popolo segregato in casa, per non parlare di chi sta perdendo, ha perso o perderà il lavoro, qualche risposta dovrebbe averne da questi illustri scienziati.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28214
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #636 : Giovedì 9 Aprile 2020, 09:27:06 »
il virus, cina a parte, lo abbiamo iniziato a studiare a gennaio. Anzi, fine gennaio.
Ci vogliono anni per individuare, testare, validare in farmaco, fosse anche un nuovo tipo di aspirina.

Per quanto ci riguarda, parrebbero certe alcune cose:

- tutto aprile e maggio ce li faremo dentro casa;
- il bazooka da 750 miliardi "pari al 40% del PIL" (cit. tronfia del PdC), spara a salve perché germania ed olanda non ti autorizzano.


Chiedo senza polemica, il "faremo da soli" ventilato dal governo in caso di, ulteriore, risposta negativa da parte dei fratelli nord europei, in cosa consisterebbe?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16367
  • Karma: +171/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #637 : Giovedì 9 Aprile 2020, 09:50:00 »
Te lo dico io in cosa consiste....ho chiamato un po' di banche ieri, giusto per capire....praticamente il governo farebbe, condizionale, da garante su eventuali prestiti bancari, in parole povere se tu vuoi, puoi chiedere alla banca dei soldi fino ad un massimo del 25% dell' ultimo fatturato annuale, loro, non ti chiederanno garanzie perche' saranno statali, ti presteranno un tot di soldi a loro discrezione, senza ovviamente sforare del 25% e tu sarai indebitato con loro per i prossimi 6 anni, tutto questo per poter cercare di stare a galla...capito ? tanto vale chiudere, intascare quello che si puo' e farsi dare il reddito di cittadinanza.....lo stato non tirera' fuori un centesimo, non spostera' nessuna tassa, non aiutera' un cazzo, ma io non avevo il minimo dubbio a riguardo.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #638 : Giovedì 9 Aprile 2020, 09:51:35 »
Te credo, ora che si sono liberati i posti, vengono curate le persone, prima, con la saturazione degli ospedali, tanta gente moriva senza neanche essere visitata....io rimango convinto che con una sanita' a posto, non martoriata dall' assurda gestione politica, con tagli osceni nel corso degli anni, questo virus avrebbe fatto 1/3 dei morti,forse meno.

I tagli assurdi - e i ponti che cascano per mancanza di manutenzione, e le scuole senza soldi, ecc. ecc. - vengono dal fatto che abbiamo le pezze al culo. E questo viene dalla mostruosa evasione fiscale che ci ammorba da almeno 40 anni. Non mi stanco di dirlo, il debito è solo evasione fiscale.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #639 : Giovedì 9 Aprile 2020, 10:00:16 »
Cartè tu sei fissato con l' evasione fiscale. Che è uno dei guai, che va cercato ovunque, soprattutto nell' evasione legalissima, tollerata e consentita delle multinazionali come Amazon che pagano il 7% quando va bene o delle aziende succhia-soldi-in-aiuti-di-stato come la ex fiat ora fca (sede in Olanda, fisco inglese e quotazione a New York) ma non è quello il guaio maggiore.
NON E' QUELLO il guaio maggiore.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.