Autore Topic: Coronavirus in Italia  (Letto 46786 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11230
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #320 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:02:27 »

Questo è un dato che faccio fatica a spiegarmi : in tutto il resto del globo è tra il 2 e il 3%.

In Italia si contano i morti con coronavirus, nel resto del mondo i morti a causa del coronavirus
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #321 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:06:26 »
Chettedevodì, Frigo, non è che mentre noi ammucchiamo i cadaveri sull' asfalto gli altri ammucchiano l' asfalto sopra i cadaveri? conteggiamo quelli morti "anche" per il corona virus gli altri contano "solo" per il corona virus?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #322 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:07:54 »
Ataru m' ha battuto sul tempo ma il concetto è lo stesso.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #323 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:20:46 »
In Italia si contano i morti con coronavirus, nel resto del mondo i morti a causa del coronavirus



Quindi l’italia , per contare i morti, utilizza un metodo diverso da tutto  resto del mondo.

Non per polemica, chiedo solo per capire meglio: questa è una tua impressione, o è certificato da qualche parte ?

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #324 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:32:18 »
Per curiosità ho scorporato il dato della Lombardia dal totale.
Mi sono basta su questa tabella, pubblicata dal Corriere.





Seguitemi nel ragionamento perché non sono una tigre in queste cose, quindi potrei aver sbagliato qualcosa.
La Lombardia ha ad oggi 8725 casi e 744 morti, pari all'8.52%.

Nel resto di Italia abbiamo 6388 casi (15113 - 825) e 272 morti (1016 - 744). La percentuale è il 4.2%, che è un po' più alta di quella cinese ma non si discosta enormemente, forse può essere spiegata con l'età media più alta in Italia (per cui su 100 persone colpite in Italia ci sono più persone vulnerabili di quante ce ne possano essere in Cina), ma forse questa è una cazzata quindi non dateci peso.


Il fatto è che il dato del resto d'Italia (50 milioni di persone) è la metà di quello della Lombardia.


Io ho tanta paura che questo dato sia così alto – ed alzi, di conseguenza, la media nazionale – perché in Lombardia non hanno modo di curare efficacemente persone che, in condizioni diverse (accesso alla terapia intensiva) potrebbero avere una chance di salvarsi. Spero che non sia così, perché sarebbe terribile. Ma non riesco a spiegarmela altrimenti.


Se ho sbagliato i calcoli ditemelo, vado a rifugiarmi in un angolino.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #325 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:38:52 »
Aggiungo una questione che sta tenendo banco proprio in questi giorni, a Roma.

——————————

Un grande ospedale nato per curare le patologie polmonari a un passo dallo Spallanzani. Non è il progetto di un nuovo presidio da costruire per l'emergenza coronavirus ma una struttura che già esiste ma è abbandonata da anni: è il Forlanini, storico ex sanatorio chiuso dal 30 giugno 2015 che oggi in tanti chiedono di riaprire per far fronte alla diffusione dei casi di contagio da Covid 19. Sarebbe una risposta concreta alla necessità di letti in terapia intensiva per quella che ora è ufficialmente una pandemia. Si potrebbe disporre di una struttura con una superficie di 3 mila metri quadrati con una capienza per circa 2500 posti letto. All'interno di un parco di 180 mila metri quadrati con alberi secolari e piante a garantire un ambiente ventilato quando, negli anni Trenta epoca della sua costruzione, si doveva combattere la tubercolosi senza antibiotici né strumentazioni.

Il sanatorio aperto negli anni Trenta 
La richiesta della riapertura di quello quello che inizialmente si chiamava "Sanatorio Benito Mussolini" e poi fu intitolata al medico milanese collaboratore di Koch che nel 1882 isolò il bacillo della tubercolosi, viene respinta fermamente dalla Regione Lazio. «Riattivare una struttura come il Forlanini richiederebbe mesi, forse anni. Dunque, una proposta assolutamente inutile. Servono invece risposte immediate, nei prossimi sette giorni, non progetti per i prossimi sette anni», dichiara l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Rivolgendosi alla sindaca Virginia Raggi che aveva appoggiato la richiesta definita invece dalla Regione «strampalata e senza senso» perché «in queste settimane la sanità laziale ha già ampliato il numero di posti letto per terapia intensiva nelle forme e nei tempi appropriati per fronteggiare il virus».

Regione: "Servono anni". Ma per il professor Martelli "in un mese già 50 posti di terapia intensiva"
«Sul tema Covid 19 siamo impegnati ventre a terra con i due hospital Spallanzani e Gemelli con 157 posti letto per terapia intensiva. Roma e il Lazio vanno difese subito, il resto sono chiacchiere», ribadisce D'Amato. E il suo staff alla domanda su tempi e costi in prospettiva per una ristrutturazione futura risponde tagliando corto: «Il Forlanini non è più un ospedale da tanti anni...È come qualsiasi altro palazzo disabitato...».  Eppure a sentire il professor Massimo Martelli, già primario della Chirurgia toracica dell'ex nosocomio romano che per primo ha lanciato l'appello, già in un mese si potrebbero attivare decine di posti in terapia intensiva, «una cinquantina in tempi comunque rapidi». I costi potrebbero essere minimi.

Favorevoli alla riapertura Raggi, Iv, Lega e FdI

Favorevoli anche le forze politiche d'opposizione in Regione dalla Lega a Fratelli d'Italia. Il Governatore Zingaretti e l’Assessore D’Amato «pongano rimedio al grave errore fatto con la chiusura dei due storici nosocomi romani (Forlanini e San Giacomo, ndr) che devono essere riattivati al più presto», spiega Giancarlo Righini, il consigliere regionale di FdI. 

La sindaca Raggi, da parte sua, si era espressa in direzione della riapertura dello storico presidio nel quartiere romano di Monteverde dove si trovano anche lo Spallanzani e il San Camillo durante un'intervista su Rete4 mercoledì 11 marzo.
«Sono assolutamente a favore -aveva affermato la prima cittadina-. Se fosse possibile riaprire il Forlanini dall'oggi al domani sarei in prima linea. Indipendentemente da quando può essere riaperto, comunque per me è un presidio da riaprire. La sanità pubblica è la garanzia che consente di curare tutti. Speriamo adesso nella Regione Lazio, noi ci siamo e siamo in prima linea».
Italia Nostra: "Un bene storico lasciato nel completo abbandono"

Anche Italia Nostra ha condiviso e sottoscritto l’appello del professor Massimo Martelli per la riapertura dello storico ospedale: «L’emergenza coronavirus, con la rapidità di diffusione del contagio e la necessità di posti letto altamente specializzati per le patologie polmonari, ha evidenziato quanto sia necessario in questo momento un centro come l’ex ospedale Forlanini, da sempre eccellenza in questo campo e a pochi metri di distanza dall'ospedale Spallanzani» fa sapere l'associazione. Che sottolinea: «Dal 30 giugno 2015, data in cui la Regione Lazio chiuse definitivamente l’ospedale Forlanini, lo storico ex sanatorio è stato lasciato nel più completo abbandono, senza alcuna idea per una possibile riconversione». Dal punto di vista storico-artistico il Forlanini «è un bene che non può essere dismesso, lasciato all’abbandono, a rischio degrado, utilizzato dalla Regione Lazio per effimeri eventi estivi -ribadisce Italia Nostra-. Dal grande parco con piante esotiche all’atrio monumentale; dal museo anatomico con oltre 1200 reperti alla sezione di statistica sanitaria e la fornitissima biblioteca scientifica, l’ex ospedale è un bene storico artistico da preservare, tutelare, valorizzare». Ma servirà per un’emergenza che richiede tempi rapidissimi di reazione?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #326 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:48:23 »
Gentlemen, scusa, quale peso ha nelle tue considerazioni la circostanza che i medici, e cioè le persone con a) maggior preparazione teorica e b) maggiore esperienza diretta stanno dicendo che la situazione è gravissima? E lo ripeto, non per la qualità del virus in sé ma per la quantità di gente che colpisce. Secondo te tutti i medici che sono intervenuti pubblicamente o privatamente sono parte di un astuto complotto? Secondo te la giunta della regione Lombardia – di colore diverso dal governo – propone misure ancora più restrittive di quelle già in atto perché sono fancazzisti atomici, o perché venduti ai poteri forti, o perché masochisti?


E di nuovo: su quale base escludi che in Francia, Germania e UK la situazione sia tranquilla? Hai amici che vivono in quei paesi? Parli almeno una delle tre lingue? Se sì, io ti inviterei a leggere cosa scrivono i quotidiani locali (io non leggo il tedesco, ma Guardian e LeMonde fotografano una situazione di grande preoccupazione) e a sentire i tuoi amici. Forse potrebbe arricchire il quadro.
Ho mia cugina che vive a Berrlino ed è biologa in un istituto di ricerca.
Hanno 28 mila posti circa di terapia intensiva, per cui i voverni regionali ed il governo centrale non teme la paralisi o il collasso del sistema sanitario, a differenza del nostro.
Francia e Germania no hanno preso misure restrittive come in Italia, basta informarsi, mia cugna continua a dire che sono un paio di giorni che ne parlano con un pò più di continuità.
Poi c'è da dire che in Germana se fanno dei programmi d'approfondimento su una tematica la fanno con gli esperti, non sono degli show, non ci sono Barbara d'Urso, Sgarbi, la Venier....sono analisi molto profonde, e magari noiose, ma sobrie, il sensazionalismo che c'è da noi non esiste.
Megio o peggio....non lo so....so solo che da noi c'è una stato di detenzione domiciliare per tutta la nazione, perdonami ma le trovo misure sproporzionate, non con l'emergenza in sè, ma perchè in passato, in situazioni anche più pericolose, non sono mai state adottate.
Scritto ciò sono il primo a dire che dobbiamo rispettare quanto ci viene detto dalle Istituzioni.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #327 : Giovedì 12 Marzo 2020, 19:53:55 »
A me sembra, seguendo i media italiani dall'inizio dell'emergenza, che l'indirizzo da seguire è spaventare a tutti i costi la popolazione, spingerla a rinuncaire a tutte le libertà, situazioni che diventano emergenziali, con decreti immediati, all'improvviso, soprattutto a ridosso di giorni festivi.
Sul conteggio dei deceduti è talemente palese, fanno i tamponi post-mortem anche a malati senza diffese immunitarie che risulterebbero positivi ad ogni infezione....in rianimazione si muore, come causa finale, per polmonite ed insufficienza renale.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16367
  • Karma: +171/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #328 : Giovedì 12 Marzo 2020, 20:00:05 »
Ma che bufale...quindi una esercitazione del cazzo non puo essere interrotta x una questione così grave? Ma l'hai fatto il militare almeno?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28215
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #329 : Giovedì 12 Marzo 2020, 20:02:52 »
La BCE oggi ci ha dato il colpo finale (tanto che si è incazzato addirittura Mattarella).
Che altro deve succedere per mandare a cagare questi avvoltoi?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #330 : Giovedì 12 Marzo 2020, 20:37:40 »
La BCE oggi ci ha dato il colpo finale (tanto che si è incazzato addirittura Mattarella).
Che altro deve succedere per mandare a cagare questi avvoltoi?


Dichiara Mattarella :

“L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”.


Più chiaro di così...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #331 : Giovedì 12 Marzo 2020, 21:26:00 »
 
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #332 : Giovedì 12 Marzo 2020, 21:50:48 »
Forse era meglio "Si attendono...iniziative" che "Si attende....iniziative". A Sergio ??? :-X

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #333 : Giovedì 12 Marzo 2020, 21:52:02 »
Forse era meglio "Si attendono...iniziative" che "Si attende....iniziative". A Sergio ??? :-X

"l'Italia si attende". È corretto. ;)
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #334 : Giovedì 12 Marzo 2020, 21:55:34 »
E allora non doveva mettere il punto e andare a capo. ;)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20437
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #335 : Giovedì 12 Marzo 2020, 22:31:09 »
Gualtieri ha appena plaudito alle parole della Lagarde.
C è la nota online.

È semplicemente allucinante

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20437
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #336 : Giovedì 12 Marzo 2020, 22:32:32 »
Andatevi poi a leggere la Boschi su Facebook. Gli ultimi due post vi prego.
Sono allucinato, anche se c è poco da meravigliarsi.

Se, con tutto il rispetto, le priorità per anni sono stati diritti dei gay, moschee e Greta, non c'è da meravigliarsi.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #337 : Giovedì 12 Marzo 2020, 22:35:16 »
Forse era meglio "Si attendono...iniziative" che "Si attende....iniziative". A Sergio ??? :-X
 8) magari voleva dire on attend alla franzosa, per farsi comprendre da quella affreuse putain noble dame della sora Lagarde.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

geddy

Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #338 : Giovedì 12 Marzo 2020, 22:40:31 »
Davvero vuole allestire gli ospedali sulle navi da crociera? Efd anche tappare le buche a roma.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20437
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Coronavirus in Italia
« Risposta #339 : Giovedì 12 Marzo 2020, 22:43:53 »

Dichiara Mattarella :

“L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”.


Più chiaro di così...

Vatti a vedere che dichiara Gualtieri.
È una guerra. Ma il nemico ce l’abbiamo in casa.