Autore Topic: Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti  (Letto 2896 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Teo

La puntuale e meticolosa sottolineatura, con tanto di dichiarazioni a reti unificate di Napolitano (un'ipotesi sempre fatta a mo' di esagerazione, ma l'uscita del WJC non è poi così lontana come portata) di ogni episodio reale o sospetto riguardante le nostre partite, non può non essere messa di fronte al passare in cavalleria di tutto quanto riguarda analoghi episodi avvenuti in altri stadi o in altre curve: l'esempio di quanto accade nella curva romanista è il più eclatante, ma anche nello Juventus Stadium non ci vanno lisci (anche qui, possiamo dire, come sempre sostenuto, che quello de ooooo stadio de propietà esente da violenza è il solito mito urbano del craxo), nemmeno a Napoli, a Bergamo, e nella curva interista. Ma per questi club non scatta il meccanismo de "i soliti laziali", e tutto si esaurisce in genere con un trafiletto (quando c'è) il giorno dopo su qualche giornale, senza nessun rimbalzo oltre i confini, anzi nemmeno all'interno di quelli.

L'effetto più pernicioso di questo atteggiamento? Il giustificazionismo imperante tra chi, non a torto, si sente additato come l'unico "cattivo" della classe. E quindi la stigmatizzazione così capziosa nei nostri confronti, lungi dal costituire un deterrente, diventa al contrario un incentivo a continuare con la propaganda neonazista, che potrà sempre essere edulcorata, se qualcuno se ne dolerà, dietro "la faziosità della stampa". Una, due, tre, dieci volte, alla fine gli "sbagliati" saranno quelli che ancora respingono fermamente certi messaggi, che invece saranno diventati "normali". E la "normalizzazione" di una mostruosità è il segreto principale del suo successo.

Mi viene da pensare: e se ci fosse un disegno della comunicazione, dietro tutto questo? Se tra certe redazioni  e certi estremisti vi siano, in realtà, delle collusioni? Mi domando se anche a casa di certi scrivani non ci siano mazze da baseball, caschi, copie del Mein Kampf e dei Protocolli dei Savi di Sion, oltre a croci uncinate, ritratti del Fuhrer e l'opera omnia di Starace in cartavelina. Un'ipotesi assurda? E perché mai, se l'atteggiamento della stampa, come detto, si sta traducendo in una fattiva collaborazione con certo estremismo?

Certo, per uno come me che tende a semplificare e preferire l'ipotesi più semplice come la più probabile, viene da pensare che in certe redazioni vi siano, appunto più semplicemente, degli inetti, incapaci, cretini, collioni e teste d minchia. Ma questo sarebbe ancora peggio, rispetto alla prima ipotesi: perché, come è noto, i cattivi ogni tanto si riposano: gli imbecilli, mai.

Giglic

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #1 : Sabato 24 Novembre 2012, 17:53:20 »

Certo, per uno come me che tende a semplificare e preferire l'ipotesi più semplice come la più probabile, viene da pensare che in certe redazioni vi siano, appunto più semplicemente, degli inetti, incapaci, cretini, collioni e teste d minchia. Ma questo sarebbe ancora peggio, rispetto alla prima ipotesi: perché, come è noto, i cattivi ogni tanto si riposano: gli imbecilli, mai.

E' questa l'ipotesi vera. Sempre secondo me. Se sei inetto (uso un eufemismo) porti il tuo essere tifoso nel tuo lavoro, perchè da inetto la professionalità non sai cosa sia. E quindi, si, è peggio rispetto alla prima ipotesi.

In un altro topic parli di razzismo dell'informazione e dei cretini che giocano al piccolo Starace: io rovescerei la cosa: Cretini dell'informazione e Razzisti in curva.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #2 : Sabato 24 Novembre 2012, 18:27:46 »
perchè in solo lazio?

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #3 : Sabato 24 Novembre 2012, 18:54:43 »
Ipotesi interessante, ma che secondo me sopravvaluta il materiale (sub)umano sparso nelle redazioni e non solo.

La faziosità a senso unico contro la Lazio dipende dalle storture economiche del nostro calcio, che lo porta alla patologica sopravvalutazione dei cosiddetti bacini d'utenza.
Si tenta, così, di farli coincidere con le gerarchie tecniche per rendere lo spettacolo più appetibile al pubblico numericamente maggioritario.
Dove si gioca già a calcio - le tre strisciate del Nord, ad esempio -, l'esito di tali aggiustamenti è "solo" scandaloso.
Dove manca la base tecnica - le due partenopee in primis -, si arriva al totale snaturamento e stravolgimento di questo sport.
Nel quadrante Centro-Sud la Lazio è la più clamorosa anomalia rispetto a questo schema, ed ecco il quotidiano lavoro di containment mediatico e non per tenerci al di sotto della soglia di allarme.
Da sensy padre in poi, i media sono diventati il braccio armato del progetto, liquidando ogni residuo di professionalità col progressivo inserimento di miserabili agit-prop: inetti e privi di qualsiasi capacità autonoma, quindi controllabili al massimo.
Lo stadio successivo, ma neppure di molto, è consistito nella loro elevazione a standard: sei un Civoli che piove sulla Capitale da Teleculonia, conoscendo a malapena la differenza tra Lazio e xxxx?
Ti basta fiutare l'aria per capire subito come comportarti se vuoi lavorare.
Per me il gioco è tutto qui. Anche perché a condurlo sono le stesse società i cui dirigenti iniziarono a foraggiare il tifo organizzato un quarto di secolo fa o giù di lì, per farne una claque a comando, e ne sono diventati sotto molti aspetti i servizievoli camerieri.

Conclusione: a me la prima ipotesi, con un progetto così sottile e a medio termine, sembra più compatibile con la tua intelligenza che con quella di tutti i soggetti in ballo.
La possibile deriva che hai delineato nel tuo post non è affatto inverosimile: ma somiglia più a un effetto collaterale non voluto, a un giocattolo che sfugge dalle mani di un puparo incapace - prima ancora che disonesto - e si mette a camminare con le proprie gambe.

A proposito di sviluppi e degenerazioni, volevo condividere una riflessione successiva ai fatti pre-Tottenham, in cui categorie come violenza legata alla partita vs. violenza di altra matrice, pseudo-politica infiltrata nel calcio vs. pseudo-politica in sé, tifoseria pseudo-laziale vs. tifoseria coprofila si sono confuse come non mai fino a rendere impraticabili - e, peggio ancora, irrilevanti anche quando vengono praticate - certe distinzioni.
Si sa da tempo dei rapporti - ormai ispirati a una scoperta sinergia - tra la feccia nelle due curve dell'Olimpico.
La cui principale differenza non è certo la presenza di messaggi "inadatti" allo stadio, ma il coefficiente di visibilità mediatica agli antipodi.
Ora, è proprio inverosimile che la Sud funga da laboratorio, da luogo di incubazione e sperimentazione per ciò che verrà rappresentato, a favore di telecamera, nella Nord?
Che sia avvenuta una quasi-fusione, con suddivisione organizzata tra sala prove - al riparo da occhi indiscreti - da una parte e studio televisivo - in cui realizzare e diffondere la trasmissione - dall'altra?
Chiedo, perché un cortocircuito così stretto potrebbe scivolare non solo in un inquietante elevamento a potenza del fenomeno, ma in una complessiva ridefinizione dei rapporti tra le parti.
Non, quindi, una semplice e già mostruosa alleanza, bensì una progressiva caduta agli Inferi della componente nominalmente laziale seguendo questa trafila: marginalizzazione spinta all'isolamento > recupero all'interno di una sinergia > completo assorbimento.
Per ora con riferimento alla parte marcia delle curve. In futuro, chissà.
Con un avviso a chi confonde l'attribuzione di certi comportamenti a una ristretta minoranza - su questo nulla da eccepire, anzi - con la trascurabile marginalità della medesima: il "giallorosso ebreo" negli striscioni e nei cori potrebbe diventare il "Giordano giallorosso" del Terzo Millennio.

V.

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #4 : Sabato 24 Novembre 2012, 19:40:43 »
però seguitele le cose sui media
noi sappiamo solo incassare e non reagire, tranne starnazzare nascosti sui forum.
oggi sono usciti tra gli altri questi due: basterebbe diffonderli come si deve.
il danno fatto è di lunedì
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/raid_campo_de_fiori_caccia_teppisti/notizie/233749.shtml
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_novembre_24/20121124NAZ17_14-2112858200436.shtml

V.

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #5 : Sabato 24 Novembre 2012, 20:00:39 »
purtroppo tra qui e là ho notato che la maggioranza di noi strilla e basta e pensatemente insulta.
cioè si rimane sui forum a dire merda, fottiti, senza usare la rete davvero.
bisogna separare l'aggressione dalla partita e questo non sappiamo farlo in rete, salvo lamentarcene.



ThomasDoll

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #6 : Sabato 24 Novembre 2012, 21:06:13 »
Non lo possiamo fare se non riusciamo a pensare da cittadini, è come quando c'è di mezzo l'ideologia.
Ci sono tutti gli elementi per separare l'aggressione dalla partita ma noi rimaniamo sintonizzati su battaglie di retrovia. Un po' come fa Repubblica.it...

CiPpiripi

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #7 : Sabato 24 Novembre 2012, 21:34:07 »
A me quello che ha preoccupato dell'appena raccorda settimana sono:

Il chiaro forte indirizzo, se non soggiogazione, della linea editoriale del banananews in supporto della comunità ebraica, arrivando fino alla cancellazione di Blige sul proprio sito.

Il seguito che tale giornale ha, non solo in Italia ma in tutto il mondo il Laziale è stato accusato sulla bar dei titoli del banananews.

E l'assidua persecuzione tra scarafaggi e conteggio del minutaggio dei cori da parte degli stessi.

Più il solito silenzio da parte di qualsiesi Laziale con un pó di immagine da usare.

A mio avviso il tutto si basa su di un misto di incapacità, paura per la propria incolumità professionale, e qualcuno con un disegno.

Quest'ultimi sono probabilmente la minoranza, ma gli altri due gruppi gli concede un enorme potere.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #8 : Sabato 24 Novembre 2012, 21:39:11 »
A me quello che ha preoccupato dell'appena raccorda settimana sono:

Il chiaro forte indirizzo, se non soggiogazione, della linea editoriale del banananews in supporto della comunità ebraica, arrivando fino alla cancellazione di Blige sul proprio sito.

Il seguito che tale giornale ha, non solo in Italia ma in tutto il mondo il Laziale è stato accusato sulla bar dei titoli del banananews.

E l'assidua persecuzione tra scarafaggi e conteggio del minutaggio dei cori da parte degli stessi.

Più il solito silenzio da parte di qualsiesi Laziale con un pó di immagine da usare.

A mio avviso il tutto si basa su di un misto di incapacità, paura per la propria incolumità professionale, e qualcuno con un disegno.

Quest'ultimi sono probabilmente la minoranza, ma gli altri due gruppi gli concede un enorme potere.

Tutto ciò è molto PD pre-elettorale.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpiripi

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #9 : Sabato 24 Novembre 2012, 22:27:45 »
Dici che mi devo candidare?  :)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #10 : Domenica 25 Novembre 2012, 10:09:07 »
Che ci sia del dolo nell'informazione che tratta parzialmente è innegabile, e sono tra i primi a riconoscerlo.

Striscioni, cori e tutto il repertorio infamante, se compaiono in una nostra partita è un contro, lo fanno gli asfalliti o altre tifoserie è "goliardia" o al massimo "pochi facinorosi violenti". Basta vedere come sono state liquidate dai media le vergognose scritte su Paparelli pre-derby...

Però pure da noi, finchè, con questi precedenti che ci troviamo, non se la piantano e continuano a farsi autogoal...

Io ripeto, facciamo che ci siano episodi zero, dopodichè al minimo articolo discriminatorio si può andar giù pesante di querele per diffamazione; mandando in tribunale un po' di redazioni (che non trattasi di singoli giornalisti) allora secondo me la considerazione e il trattamento potrebbe migliorare.

Ma condizione sine qua non dev'essere il fattore episodi negativi zero.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #11 : Domenica 25 Novembre 2012, 10:20:43 »
Ma condizione sine qua non dev'essere il fattore episodi negativi zero.
Senza dubbio. Ricordando però, come nel caso del braccio teso di Radu, che gli episodi possono essere inventati in assenza di materiale gentilmente fornito.
A proposito, come si è risolta quella vicenda? Era l'occasione buona per rovinare un po' di gentaglia, e invece non se ne è fatto nulla.
Ma la società è veramente fuori e contro il sistema che produce certa spazzatura mediatica?
A volte viene da chiederselo.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #12 : Domenica 25 Novembre 2012, 10:22:52 »
Ecco: in una logica di causa effetto sensata, quello che dice Fabio70 dovrebbe essere semplice. Nella situazione avvitata dei "si, ma", dei "pero' tanto" ecc... quello che dice Fabio diventa, agli occhi ed al giudizio di molti utenti del forum e di molti laziali, un'ingenua illusione. Cosi' va il mondo.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #13 : Domenica 25 Novembre 2012, 10:41:25 »
Certo, per uno come me che tende a semplificare e preferire l'ipotesi più semplice come la più probabile, viene da pensare che in certe redazioni vi siano, appunto più semplicemente, degli inetti, incapaci, cretini, collioni e teste d minchia. Ma questo sarebbe ancora peggio, rispetto alla prima ipotesi: perché, come è noto, i cattivi ogni tanto si riposano: gli imbecilli, mai.

Realativamente ad altro argomento posso dirti che in un paio di anni ho letto che:

- uno era in Kosovo con le forza speciali macedoni
- Dorcol è un quartiere periferico di Belgrado (è periferico tanto quanto lo sia il Campidoglio a Roma)
- A 100 metri da un albergo dove ho dormito per complessivamente un mese in diversi anni c'è un posto dove se ci passi davanti rischi la vita.
- I tifosi del Partizan si chiamano Grabani (in realtà Grobari)

Tutta roba che oltre a essere falsa si controlla facilmente con una guglata.
C'è sicuramente del dolo ma c'è anche un'incompetenza di base mostruosa.
Voglio 11 Scaloni

Teo

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #14 : Domenica 25 Novembre 2012, 11:09:10 »
Su un articolo di corriere.it è stata messa una foto di uno striscione "FREE GAZA" apparso in CURVA SUD durante una partita casalinga della ROMA, con la didascalia "uno striscione "free Gaza" giovedì all'Olimpico".

CONTINUANO A COMMETTERE ERRORI ASSURDI E PERICOLOSI. Reitero la mia domanda: totale incapacità nello svolgimento del proprio lavoro, o un preciso piano eversivo con finalità di sovvertimento dell'ordine democratico? Che cosa si annida nelle redazioni giornalistiche?

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #15 : Domenica 25 Novembre 2012, 11:19:00 »
Su un articolo di corriere.it è stata messa una foto di uno striscione "FREE GAZA" apparso in CURVA SUD durante una partita casalinga della ROMA, con la didascalia "uno striscione "free Gaza" giovedì all'Olimpico".

CONTINUANO A COMMETTERE ERRORI ASSURDI E PERICOLOSI. Reitero la mia domanda: totale incapacità nello svolgimento del proprio lavoro, o un preciso piano eversivo con finalità di sovvertimento dell'ordine democratico? Che cosa si annida nelle redazioni giornalistiche?

Scarsa professionalità (da anni un crollo, purtroppo...) e malafede in alcuni casi (a volte "targati", altre volte "prezzolati"...).


Teo

Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #16 : Domenica 25 Novembre 2012, 11:25:53 »
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_novembre_23/cori-antisemiti-olimpico-reazioni-pro-palestinesi-2112846976361.shtml

Manco la foto ha guardato, il redattore deficiente... C'è uno straccio a destra dello striscione, lo vedi o no, cretino? Come puoi pensare che sia una partita della Lazio? Lo striscione lo vedi e lo straccio no?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #17 : Domenica 25 Novembre 2012, 11:29:07 »
C'e' dolo. L 'episodio diakite/juan dell'anno scorso ne e' un esempio eclatante
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #18 : Domenica 25 Novembre 2012, 12:00:50 »
CONTINUANO A COMMETTERE ERRORI ASSURDI E PERICOLOSI. Reitero la mia domanda: totale incapacità nello svolgimento del proprio lavoro, o un preciso piano eversivo con finalità di sovvertimento dell'ordine democratico? Che cosa si annida nelle redazioni giornalistiche?
Incompetenza, tagli del personale - correttori di bozze in primis -, precariato demotivante, mancanza di formazione, riduzione del lavoro di redazione a copia e incolla senza alcun filtro.
Che a un livello più alto si sia pianificato tutto ciò con finalità losche non lo posso escludere, ma attribuire un piano del genere agli esecutori materiali significa, a mio avviso, sopravvalutarli.
Ti cito quello che per me è il caso limite (c'entrava anche lì il CorSera, ma non è certo l'unica testata online in cui poteva succedere): un articolo, ribattuto come se niente fosse, che titolava di "nazisti israeliani".
In realtà si trattava di parenti russi di ebrei rientrati in Israele dopo il 1989, anch'essi beneficiati del passaporto israeliano e di tutto il meccanismo assistenziale che accoglie chi usufruisce della "legge del ritorno": una scelta operata da Israele per tamponare la supremazia demografica dei Palestinesi.
Nei fatti, lorsignori si erano così poco integrati da allinearsi ad alcune preoccupanti tendenze in voga nel loro Paese d'origine e manifestarle pubblicamente, come se nulla fosse.
Nessuno pretende che tutti conoscano questa vicenda (casomai sarebbe giusto pretendere che chi di dovere si documenti), ma andiamo al dunque: neppure di fronte a un accostamento del tipo "nazisti israeliani" i ribattitori della redazione hanno interrotto, almeno con un attimo di perplessità, il loro meccanico copia e incolla.
Gente così sarebbe in grado di complottare contro chicchessia?

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Complicità, dolosa o colposa, dell'informazione coi movimenti neonazisti
« Risposta #19 : Domenica 25 Novembre 2012, 12:06:27 »
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_novembre_23/cori-antisemiti-olimpico-reazioni-pro-palestinesi-2112846976361.shtml

Manco la foto ha guardato, il redattore deficiente... C'è uno straccio a destra dello striscione, lo vedi o no, cretino? Come puoi pensare che sia una partita della Lazio? Lo striscione lo vedi e lo straccio no?

Forse ha confuso Gaza con "Gazza"...
 ;D