Autore Topic: Aggressione ai tifosi del Tottenham  (Letto 43653 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #60 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:02:50 »
[...]
A me non interessa in che modo distorto venga associato il nome della Lazio e dei suoi tifosi, mi preoccupa il motivo che spinge qualcuno a fare associazioni prive di fondamento.
Prescindo dalla provocazione sulle colpe di chi va in Chiesa per andare alla parte finale del tuo post. Ci porterebbe troppo lontano.
Restiamo alla Lazio, concentriamoci solo sulla Lazio.
Ti preoccupa il motivo per cui si realizzano determinate associazioni? E' chiaro: perché quell'associazione - in seguito a numerosi eventi del passato, sempre stigmatizzati dai media, è IMMEDIATA, semplice, garantisce attenzione da parte del pubblico e facilità un'identificazione.

Se devo leggere la realtà ho due modi per farlo: o analizzo tutti i singoli mico-eventi che contribuiscono a costruire un fatto (ma è operazione lunga, faticosa e di esito imprevedibile) oppure adotto uno schema interpretativo preordinato per categorizzare repidamente quel fatto.

Ovviamente la seconda via è la più semplice, efficiente e promettente, anche perché - nel caso di specie di Repubblica - consente un'immediata comprensione da parte del pubblico di riferimento di quella testata.

Se il lettore medio di Repubblica è antifascista e ama poco la Lazio quale miglior interpretazione da offrire che lasciar intendere loro che l'aggressione di tifosi della squadra che affronterà la LAZIO, nella città della LAZIO e con modalità tipiche di militanti di estrema destra associati alla LAZIO l'abbiano fatta dei tifosi della LAZIO?

E' una lettura rapida, per certi versi automatica e di certo potenzialmente verosimile per l'utente medio di Repubblica.it. E per questo viene adottata, con ogni ragionevole probabilità.
Buon viaggio, caro Piero.

sfumatura

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #61 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:02:51 »
Giallorosso ebreo, asroma juden club, "kippah Roma" e così via non bastano?

Sposti il tiro.
Se vogliamo parlare di alcuni cori antisemiti in curva, apriamo un topic e ne parliamo.
Questo è il topic dell'aggressione ieri sera ad opera di delinquenti di estreema destra.
La Lazio, i tifosi della Lazio non c'entrano nulla e non c'entrano nemmeno se tra quelli c'è un Laziale.
Perchè se facciamo queste associazioni, basta conoscere un camorrista che tifa Lazio perchè tutti diventiamo camorristi o mafiosi o spacciatori.

La notizia è stata lanciata male, appositamente, c'è malafede e quella và combattuta.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #62 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:03:28 »
Ecco, ci siamo arrivati.
Se vogliamo modificare la realtà direi che è tempo di prescindere dall'enunciazione se troviamo o meno accettabili alcune interpretazioni (che restano a dispetto della nostra intenzione di riconoscerle o meno) ma iniziamo, in primo luogo, a domandarci perché a dispetto di un teorico coinvolgimento di tutte le tifoserie resta, nei titoli, solo il nome dei laziali e della Lazio.

Io ho suggerito l'ipotesi dell'archetipo negativo. Ipotesi semplicistica, magari. Ma che spiega più di qualche meccanismo mediatico.



E' che certe "interpretazioni" non si capisce mai da dove provengano, visto che non sono dimostrate dai fatti. Sarebbe anche un reato scrivere titoli del genere senza sapere nulla di quanto accaduto, visto che siamo una società quotata. Io non penso nulla, nel senso che non mi spiego il perchè di questa guerra infinita contro la Lazio. Non capisco perchè ogni occasione sia buona per riversare odio su di noi. E, a questo punto, non so nemmeno cosa si possa fare.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #63 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:03:47 »
Intanto radio radio, radio romana, parla poco o niente di Lazio-Tottenham.....che dire, se ci fosse stata la riomma avrebbero fatto uno speciale di 12 ore.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #64 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:05:35 »
E' che certe "interpretazioni" non si capisce mai da dove provengano, visto che non sono dimostrate dai fatti.
Beh, dipende. Fatti, in passato, che hanno sostanziato un'associazione tra parte di tifoseria della Lazio e il razzismo si sono verificati. Non si è trattato di fatti ricorrenti, né di fatti abituali. Ma evidenze ci sono state (cori, striscioni, foto, curricula vitae dei leader della tifoseria...). L'interpretazione si costruisce appunto sulla generalizzazione, l'universalizzazione e la perpetuazione di singoli eventi.
Il motivo l'ho già enunciato: per leggere la realtà è più comodo, immediato ed efficace per i media (ma direi per gli uomini, in generale) ricorrere a schemi intepretativi generali.

Sarebbe anche un reato scrivere titoli del genere senza sapere nulla di quanto accaduto, visto che siamo una società quotata.
Purtroppo con ogni probabilità non ci sono gli estremi per una querela. Spa quotata o meno.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #65 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:07:29 »
E' irrilevante quanti laziali ci siano lì in mezzo, se l'aggressione è di stampo razzista e antisemita. La notizia va data correttamente, si deve avere l'esatta percezione di questo pericolo più che presente nelle nostre città. Il titolo che andava fatto doveva essere riferito alla matrice razzista, non a quella calcistica. Il problema in certi casi sono i tifosi nelle redazioni, sta gente fa un mestiere troppo importante che non va messo in mano agli scalzacani. se poi si tira in ballo il tifoso laziale per sminuire e sviare, peggio mi sento.
C'è il corteo di CasaPound sabato, no?
Mi sembra che c'è poco da sminuire o sviare.
Purtroppo, il Tottenham deve giocare con la Lazio, gli ultras laziali hanno fatto di tutto per farsi una fama razzista ed antisemita (non credo di dover ricordare striscioni, ululati e cori, ancora fino all'ultimo derby). Aggiungici redazioni che tendono a coprire le magagne giallorosse e a dare la croce addosso alla Lazio per qualunque alito di vento ed ecco che il disastro è fatto.
"No retreat, baby, no surrender"


sfumatura

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #66 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:08:13 »
Prescindo dalla provocazione sulle colpe di chi va in Chiesa per andare alla parte finale del tuo post. Ci porterebbe troppo lontano.
Restiamo alla Lazio, concentriamoci solo sulla Lazio.
Ti preoccupa il motivo per cui si realizzano determinate associazioni? E' chiaro: perché quell'associazione - in seguito a numerosi eventi del passato, sempre stigmatizzati dai media, è IMMEDIATA, semplice, garantisce attenzione da parte del pubblico e facilità un'identificazione.

Se devo leggere la realtà ho due modi per farlo: o analizzo tutti i singoli mico-eventi che contribuiscono a costruire un fatto (ma è operazione lunga, faticosa e di esito imprevedibile) oppure adotto uno schema interpretativo preordinato per categorizzare repidamente quel fatto.

Ovviamente la seconda via è la più semplice, efficiente e promettente, anche perché - nel caso di specie di Repubblica - consente un'immediata comprensione da parte del pubblico di riferimento di quella testata.

Se il lettore medio di Repubblica è antifascista e ama poco la Lazio quale miglior interpretazione da offrire che lasciar intendere loro che l'aggressione di tifosi della squadra che affronterà la LAZIO, nella città della LAZIO e con modalità tipiche di militanti di estrema destra associati alla LAZIO l'abbiano fatta dei tifosi della LAZIO?
E' una lettura rapida, per certi versi automatica e di certo potenzialmente verosimile per l'utente medio di Repubblica.it. E per questo viene adottata, con ogni ragionevole probabilità.

Io la penso come te e personalmente combatto la malafede.
Questo è il male della Lazio, non lo striscione del derby.
Fin quando guarderemo il dito e non la luna, saremo per tutti i razzisti, pure se ogni Laziale si convertisse al'ebraismo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #67 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:08:52 »
il solito fulvio bianchi sul sito ben noto:
(...)
che peccato veh ?

bell'articolo, che potrebbe essere controtitolato "che (...) deve rischià la Lazio"?
La squalifica di Campo dè Fiori?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #68 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:11:02 »
Il danno fatto dalla malafede di cui parla sfumatura è doppio, perché oltre a mettere allarme sull'evento sportivo di stasera e a bollare d'infamia i tifosi della Lazio, occulta la vera matrice dell'aggressione. Bisogna che i direttori si comincino a preoccupare di questa cosa, però. Non si può mettere in mano a un demente che gioca a figurine l'apertura di un portale d'informazione letto da centinaia di migliaia di persone.
Poi lo striscione del derby fa danno eccome alla Lazio, ma quella è una questione diversa. Ugualmente odiosa.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #69 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:13:14 »
E' irrilevante quanti laziali ci siano lì in mezzo, se l'aggressione è di stampo razzista e antisemita. La notizia va data correttamente, si deve avere l'esatta percezione di questo pericolo più che presente nelle nostre città. Il titolo che andava fatto doveva essere riferito alla matrice razzista, non a quella calcistica. Il problema in certi casi sono i tifosi nelle redazioni, sta gente fa un mestiere troppo importante che non va messo in mano agli scalzacani. se poi si tira in ballo il tifoso laziale per sminuire, tifare e sviare, peggio mi sento.

Quasi perfetto.
Ed è la cosa che mi cruccia di più - questi stanno a fare i tifosi anche di fronte ad un avvenimento che ci riporta alle pagine più buie della storia
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

sfumatura

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #70 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:14:20 »
Il danno fatto dalla malafede di cui parla sfumatura è doppio, perché oltre a mettere allarme sull'evento sportivo di stasera e a bollare d'infamia i tifosi della Lazio, occulta la vera matrice dell'aggressione. Bisogna che i direttori si comincino a preoccupare di questa cosa, però.

Ma se siamo i primi noi a darci addosso...basta leggere gli interventi qui sopra.
Io  appena ho letto l'articolo, mi sarei giocata casa che la Curva nord, intesa come gruppo organizzato di tifo Laziale, non c'entrava nulla.
Io li conosco i Laziali.
A me non basta uno striscione per dire che siamo razzisti, io vado oltre.....io guardo la luna.



Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #71 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:15:22 »
Su Skysport24 il servizio di Daniele Baiocchini è stato professionamente esemplare, dicendo chiaramente che l'aggressione è di stampo eversivo ed in pratica che la fede calcistica non c'entra, nel senso che i tifosi della Lazio non c'entrano.

feiez

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #72 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:15:56 »
C'è il corteo di CasaPound sabato, no?

aggiungo gli arresti di quelli di stormfront.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #73 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:16:41 »
Il danno fatto dalla malafede di cui parla sfumatura è doppio, perché oltre a mettere allarme sull'evento sportivo di stasera e a bollare d'infamia i tifosi della Lazio, occulta la vera matrice dell'aggressione. Bisogna che i direttori si comincino a preoccupare di questa cosa, però. Non si può mettere in mano a un demente che gioca a figurine l'apertura di un portale d'informazione letto da centinaia di migliaia di persone.
Però, porca pupazza, possiamo noi ritenere che il singolo redattore sciarpettagiallorossamunito abbia imposto quell'articolo sulla home del sito?
Come minimo ci dovrà essere stato il placet del responsabile del sito di Repubblica (circa 1 milione di pageviews al giorno, giusto?). E non escludo che quest'ultimo si sia confrontato con l'alta direzione del giornale (a livello di vicedirezione o di caporedazione centrale, intendo).

Tutti responsabili, altro che. Ad ogni livello.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #74 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:17:43 »
Vuoi vedere che ora il pm di martino potrebbe teorizzare che dietro questo attacco ci sia dietro Mauri ?
 :D :D :D :D :D

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #75 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:18:11 »
Sposti il tiro.
Se vogliamo parlare di alcuni cori antisemiti in curva, apriamo un topic e ne parliamo.
Questo è il topic dell'aggressione ieri sera ad opera di delinquenti di estreema destra.
La Lazio, i tifosi della Lazio non c'entrano nulla

Dello striscione antisemita ne abbiamo già parlato...

Io concordo che la Lazio non c'entri nulla, l'ho detto dall'inizio.
Ma non posso non ricordare chi ha contribuito a connotare la curva laziale in modo così pesantemente razzista e antisemita.
Senza tutto quello che è successo negli anni,  nessuno potrebbe strumentalizzare, nessuno potrebbe esplicare malafede.

E si continua (vedi striscione al derby), senza nessun interesse al bene della Lazio.

Il dito e la luna, eh?  ::)
"No retreat, baby, no surrender"


feiez

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #76 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:21:23 »
Intanto in nessun sito, se non 5 righe su messaggero.it, si parla dell'arrivo di Gascoigne.
Malafede ? (domanda retorica)

POMATA

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #77 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:24:17 »
Ma una class action contro repubblica da parte di noi semplici tifosi si potrebbe fare?

Magno tranquillo e continuo a leggere i vostri bisticci?

Frusta

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #78 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:31:48 »
ROMA, 22 NOV - Sono scattate le perquisizioni della polizia nelle abitazioni delle 15 persone fermate la scorsa notte nei pressi del pub assaltato nel centro di Roma. Tra le persone che hanno partecipato al raid contro i tifosi del Tottenham, ci sarebbe un tifoso romanista. La sua posizione e' al vaglio degli investigatori. Nel suo appartamento sono stati trovati tirapugni, spranghe e altro materiale, cosi' come nell'abitazione di un altro perquisito. Nelle prossime ore potrebbero scattare degli arresti.

Fonte: ANSA


Intanto qualcosa comincia a definirsi.

zorba

Re:Aggressione ai tifosi del Tottenham
« Risposta #79 : Giovedì 22 Novembre 2012, 16:33:19 »
Chiedo scusa per lo sfogo di rabbia in shoutbox, ma non ero a conoscenza della notizia e, appena ho visto l'home page dell'ansa con quell'apertura, non ci ho visto più....

Tanta tristezza nel leggere simili notizie e nel pensare che una serata immaginata da tutti noi come di festa, di sport, di amarcord e lacrime di commozione per il ritorno di Gazza a Roma, sia già stata irrimediabilmente rovinata da questa aggressione inconcepibile (e spero tanto che allo stadio e nei suoi dintorni tutto fili liscio....).

Mi viene solo da pensare che anche il nostro (ex)belPaese si sta avvicinando a grandi passi verso una sua tristissima 'alba dorata'......

 :(