Autore Topic: Odifreddi censurato da Repubblica.it  (Letto 7393 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #40 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 11:32:23 »
Gli ebrei non sbagliano mai.
Sono solo gli altri che sbagliano, loro, essendo il popolo eletto, sono immuni da ogni errore.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #41 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 11:42:11 »
Mi chiedo tuttavia quale potrebbe essere la risposta più giusta quando qualcuno ti spara dei razzi in casa ammazzando tuoi cittadini.
Per completezza d'informazione va detto che in questi 9 mesi i razzi sparati non hanno ucciso nessuno, anche se ciò non toglie non siano stati sparati. Contemporaneamente ci sono stae incursioni israeliane con vittime nella striscia e anche su quelli episodi è calato il silenzio.
Abbiamo un sistema informativo che fa schifo,
ecco forse il trait d'union col caso Odifreddi.
Un sistema che decide di cosa parlare e quale risalto dare alle notizie che vuole.
Nonostante la percezione comune sia che "ormai si sa tutto", visto le immagini entrano in ogni casa ad ogni ora, con dovizia di commenti di diversa estrazione, in realtà c'è un enorme filtro preventivo che esula da qualsiasi principio.
Ad esempio l'iincredibile assoluzione di Gotovina è sparita dalle pagine nel giro di mezza giornata.
Voglio 11 Scaloni

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #42 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 11:44:32 »
Continuo l'OT, scusandomi con TD, per spiegare che io non condivido affatto le esagerazioni violente dello Stato d'Israele.
Mi chiedo tuttavia quale potrebbe essere la risposta più giusta quando qualcuno ti spara dei razzi in casa ammazzando tuoi cittadini.
Temo che la risposta corretta non esista e che i problemi in Palestina siano destinati a restare per sempre, visto che gli animi sono ormai così esasperati... :(
Ciò detto, le responsabilità non possono essere soltanto di quello che in questo caso è chiaramente il più forte...



La questione sollevata anche dall'articolo censurato è: perché uccidere persone innocenti in questo modo? Loro sanno benissimo che se bombardano quel territorio, peraltro piccolo, compiono una strage senza fine. Le loro reazioni sono esattamente le stesse che hanno subito in passato e che tanto hanno condannato per l'estrema disumanità. Ancora oggi si ricordano le vittime di quella immane tragedia che li ha colpiti ingiustamente in passato però allo stesso tempo usano gli stessi metodi ingiusti contro una popolazione inerme oggi. Un controsenso assurdo.


Com o céu por bandeira!
Never change the way you are...

Boks XV

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #43 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 11:44:48 »
  Io mi rifiuto di pensare che Via Rasella sia stato un calcolo per innescare la rappresaglia nazista, sarebbe la stessa logica. 

bè, mi sembra che, più o meno apertamente, i GAP non abbiano mai fatto grosso mistero di voler provocare una durissima rappresaglia tedesca per svegliare uno spirito di sollevazione nel popolo romano.

Frusta

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #44 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 13:22:29 »
Frusta, ma perché accusi sempre di qualcosa quelli che non sono d'accordo con te? I pregiudizi adesso che c'entrano? Io vedo una discussione pacata. L'altra volta erano i tifosi della politica, stavolta i pregiudizi, ma accettare serenamente opinioni diverse dalla tua no? Mi sembra che nessuno degli intervenuti abbia usato toni inammissibili, pur sostenendo, come ha fatto SAV, punti di vista che possono suscitare reazioni violente. Semmai, a leggere bene la tua affermazione su quello che interessa agli arabi, si potrebbe intuire un pregiudizio, lì sì.
Thomas, non ho letto una riga che sia una che rispecchi oggettivamente quanto è successo e succede da quelle parti.

Frusta

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #45 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 13:25:31 »
Eh, ma perché è LA domanda. Perché l'hanno fatto? Non è sostenibile che l'abbiano fatto perché la linea del giornale è un'altra, almeno stando a quanto sostiene Odifreddi.
C'è qualcuno che non si deve disturbare? Io sono forse l'essere meno antisemita che conosca, dunque la domanda me la faccio bella forte, libero da ogni pregiudizio. Perché Repubblica ha fatto una cosa del genere, assolutamente contronatura, almeno "in teoria"?
lo ha fatto perché anche per le puttanate c'è un limite
 

ThomasDoll

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #46 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 13:29:16 »
Thomas, non ho letto una riga che sia una che rispecchi oggettivamente quanto è successo e succede da quelle parti.

Caro mio, ci vorrebbe un testimone dei fatti non di parte.

ThomasDoll

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #47 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 13:30:39 »
lo ha fatto perché anche per le puttanate c'è un limite

Ok, ma allora perché affidare un blog a uno se scrive puttanate? Evidentemente per loro non è così. Salvo poi censurarlo.

Frusta

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #48 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 14:06:40 »
Caro mio, ci vorrebbe un testimone dei fatti non di parte.
Ci sono storici eminenti che studiano da una vita le ragioni di quel conflitto, e le loro analisi non piacciono né agli arabi né agli ebrei, chissà perché. Preferisco attenermi alle loro analisi piuttosto che alle sbroccate mestruali del primo odifreddi che passa. 
Per quel che mi riguarda, quando parlo di quel conflitto cerco di essere equidistante, dal momento che non ho interessi specifici a difendere l' una o l'altra parte, ma, chissà perché, quando parlo con un filoisraeliano mi prende per filopalestinese, e viceversa. Come li devo chiamare se non tifosi di parte?

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #49 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 14:17:12 »
Corriere Della Sera del 21 novembre 2012
MEDIO ORIENTE
Tel Aviv, esplode un bus: «Attentato»
Hamas esulta: siamo felici

Non parteggio per nessuna delle due fazioni e già in passato ebbi a dire che la guerra è un brutto affare che purtroppo troppo spesso coinvolge o ha  coinvolto degli innocenti, ma come si dice:
" Chi la fa l'aspetti " perchè la vendetta è un sentimento atavico dell'essere umano e quindi c'è da aspettarsi di tutto!!!

ThomasDoll

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #50 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 14:30:33 »
Ci sono storici eminenti che studiano da una vita le ragioni di quel conflitto, e le loro analisi non piacciono né agli arabi né agli ebrei, chissà perché. Preferisco attenermi alle loro analisi piuttosto che alle sbroccate mestruali del primo odifreddi che passa. 
Per quel che mi riguarda, quando parlo di quel conflitto cerco di essere equidistante, dal momento che non ho interessi specifici a difendere l' una o l'altra parte, ma, chissà perché, quando parlo con un filoisraeliano mi prende per filopalestinese, e viceversa. Come li devo chiamare se non tifosi di parte?

Io nel tempo ho avuto modo di parlarne con un israeliano e con un palestinese e mi sono fatto l'idea che è molto difficile per loro prendere le distanze. Si sentono sotto tiro. E' brutto. Tengo per la pace e basta.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10938
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #51 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 14:46:54 »
Per completezza d'informazione va detto che in questi 9 mesi i razzi sparati non hanno ucciso nessuno, anche se ciò non toglie non siano stati sparati. Contemporaneamente ci sono stae incursioni israeliane con vittime nella striscia e anche su quelli episodi è calato il silenzio.

Da quando sono cominciate le violenze, credo che i razzi di Hamas hanno fatto 4 morti israeliani.  Senza contare l'attentato suicida di questa mattina che sembrerebbe avere fortunatamente fatto solo feriti...
So bene che ce ne sono stati più di 100 tra i palestinesi...  :(

Frusta

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #52 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 15:21:10 »
Ok, ma allora perché affidare un blog a uno se scrive puttanate? Evidentemente per loro non è così. Salvo poi censurarlo.
Non hanno censurato l'opinione, hanno pietosamente nascosto l'ignoranza.
Perché paragonare Israele al Terzo Reich e la Palestina alla Polonia degli anni '40 è da ignoranti. Sono contrario alla censura, ma rivendico il diritto all' informazione, quando mi si vuol propinare della disinformazione, e per di più sfacciatamente faziosa mi incazzo.
Se io qui scrivessi che Thomas Doll ed il mostro di Firenze sono la stessa persona ed un moderatore mi bannasse sarebbe da stupidi definirlo un atto censorio.
Odifreddi, se amasse davvero le povere vittime palestinesi, dovrebbe dire che Gaza è sotto dittatura e che Hamas (costola dei Fratelli Musulmani) è quanto di più lontano dal nostro concetto di democrazia.
Se Odifreddi considerasse la massa di finanziamenti che sono piovuti sui palestinesi, otterrebbe che con cifre inferiori si potevano costruire scuole, ospedali, strade, qualsiasi cosa.
Ma un bambino palestinese che va a scuola non fa brodo per il farlocco radicalchic occidentale, meglio chiagnere sulla foto del suo cadavere insanguinato.
Dovrebbe chiedersi come mai Arafath nell'anno in cui è crepato compariva nell'elenco di Forbes fra i duecento uomini più ricchi del mondo. Miliardi di dollari depositati nelle banche americane che stanno fruttando a quel cesso della sua exmoglie ed al suo avvocato vagonate di dollari di soli interessi.
Ma nemmeno questo farebbe brodo ai farlocchi radical chic come lui, meglio nutrire il proprio narcisismo giocando a fare il paladino dei poveri oppressi distorcendo la realtà.
Intanto quei povericristi dei palestinesi crepano.
Non mi è mai piaciuta Repubblica, ma stavolta un minimo di resipiscenza glielo riconosco volentieri.

ThomasDoll

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #53 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 15:39:14 »
Ti seguo fino al penultimo passo: se sei una testata giornalistica che affida uno spazio a qualcuno che scrive che io sono il mostro di Firenze, e tu rilevi che si tratta di una puttanata tanto da cancellargli il post, come fai a mantenere attivo lo spazio senza passare dalla parte del torto? Secondo me o non ti cancello oppure ti levo lo spazio.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #54 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 16:24:26 »
Perché paragonare Israele al Terzo Reich e la Palestina alla Polonia degli anni '40 è da ignoranti.

Odifreddi non ha paragonato Israele al terzo reich, né la Palestina alla Polonia anni '40.
Non credo proprio si possa dire che Odifreddi sia ignorante, in particolare in questo campo.
Odifreddi ha paragonato le rappresaglie delle SS a quelle di Israele.
C'è poco da dire, Israele ha la mano pesantissima, e non si può dire, essendo un invasore, che stia difendendo i propri diritti. Inoltre non mi risulta che alle fosse Ardeatine ci fossero anche bambini.
Come fa notare BoksXV, nell'analogia con la seconda guerra mondiale i palestinesi sono i partigiani.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Frusta

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #55 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 16:25:27 »
Ti seguo fino al penultimo passo: se sei una testata giornalistica che affida uno spazio a qualcuno che scrive che io sono il mostro di Firenze, e tu rilevi che si tratta di una puttanata tanto da cancellargli il post, come fai a mantenere attivo lo spazio senza passare dalla parte del torto? Secondo me o non ti cancello oppure ti levo lo spazio.
Infatti credo che gli abbiano cassato solo quell'articolo, non penso che volessero bannarlo in eterno.
Se non sbaglio è lui che è andato via sbattendo la porta e cercando, more solito, di fare tutto il rumore possibile.
Comunque se vuole continuare a diffondere le proprie opinioni è libero di farlo: apre un blog personale e continua da lì. Magari gratis, stavolta.
Se voglio negare a chi mi paga il diritto di veto la via più breve che conosco è quella di non avere padroni.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #56 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 16:39:19 »
Fatto importante, la densità della popolazione di Gaza è a metà di quella della città di Napoli. Della città, non della provincia. Che succede quando si bombarda una zona così intensamente popolata? Che ammazzi vecchi e bambini, non solo i presunti terroristi.

Resto basito leggendo i commenti di chi ritiene "ovvio" che un paese presunto civile attui rappresaglie di questo tipo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

POMATA

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #57 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 16:48:27 »
Frusta, per questo ho detto: se gli arabi fossero uniti... ;D

zorba

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #58 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 17:06:09 »

Frusta

Re:Odifreddi censurato da Repubblica.it
« Risposta #59 : Mercoledì 21 Novembre 2012, 17:19:03 »
Odifreddi non ha paragonato Israele al terzo reich, né la Palestina alla Polonia anni '40.
Non credo proprio si possa dire che Odifreddi sia ignorante, in particolare in questo campo.
Odifreddi ha paragonato le rappresaglie delle SS a quelle di Israele.
C'è poco da dire, Israele ha la mano pesantissima, e non si può dire, essendo un invasore, che stia difendendo i propri diritti. Inoltre non mi risulta che alle fosse Ardeatine ci fossero anche bambini.
Come fa notare BoksXV, nell'analogia con la seconda guerra mondiale i palestinesi sono i partigiani.
Scusa, Cartesio, ho dato per scontato che fosse noto il riferimento di Odifreddi a Josè Saramago e quindi i paragone di cui sopra.