Autore Topic: I voti di Ruben Sosa  (Letto 1153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
I voti di Ruben Sosa
« : Venerdì 4 Giugno 2010, 10:46:55 »
la Gazzetta dello Sport



«Lazio, stai scegliendo bene»
L’ex e gli uruguaiani di Formello: «Pintos non si stanca mai, Gonzalez è ok, Muslera l’ho salvato io»


≪Io alleno gli attaccanti al Nacional Montevideo. Oh, adesso arrivo pure io a Formello...≫.
La simpatia di Ruben Sosa e contagiante. E il suo entusiasmo, per una Lazio sempre piu uruguaiana, e alle stelle.
≪Quasi quasi chiamo per convincere la Lazio a riprendermi. Come allenatore? Si, ma solo delle punte, gli altri ruoli non mi interessano. Non posso spiegare a un ragazzo come si difende, io non difendevo mai≫.
Perché voi uruguaiani avete così tanto mercato?
≪Perche siamo un popolo di tre milioni di abitanti, di cui 2,5 giocano a calcio. E noi a pallone giochiamo per strada, quando ci ritroviamo sull’erba tutto diventa facile≫.
Lei lavora al Nacional, la stessa squadra di Alvaro Gonzalez.
≪Qui da noi ha fatto il difensore marcatore, a volte il terzino destro. Manon e il suo ruolo. Lui e centrocampista centrale, ha piedi buoni, può giostrare anche da regista, sa calciare in porta, nel suo repertorio c’e anche qualche "finta" da attaccante. Al Boca fece benissimo, per poco non e andato al Mondiale. Ora e in vacanza, domani o dopo lo chiamo per spiegargli che cosa e la Lazio≫.
L’altro acquisto è Pablo Pintos. Qual è il suo giudizio?
≪Fisicamente e fortissimo, come dite voi? Una bestia, ecco, una bestia. Su e giu sulla fascia, non l’ho mai visto una volta stanco. Tecnicamente e normale, mai nei cross e preciso≫.
Cross che potrebbero servire a Boghossian.
≪Giusto. Lui e un Riedle con i piedi buoni, uno che ha bisogno di gente che metta la palla in mezzo per lui, ma abile anche tecnicamente. Non partecipa molto al gioco, certo non si viene a prendere il pallone a centrocampo. In Uruguay non mi sembrava un fenomeno, in Argentina e esploso. Avrebbe meritato il Mondiale≫.
Al Mondiale non andrà neppure Martinez, un altro che piace alla Lazio.
≪Io l’ho allenato al Nacional. Tatticamente era indisciplinato, non riuscivamo a inserirlo negli schemi. In Italia e migliorato tantissimo. E poi, dal punto di vista tecnico, non si discute ≫.
Oggi a Roma neppure Muslera si discute.
≪Oggi e cosi. Ma due anni fa ero io a Roma quando la Lazio voleva cederlo. Parlai personalmente con la società e dissi: "Dategli tempo e vedrete". Mi hanno ascoltato≫.
Su Barreto lei spese parole dolci. È ancora di quella opinione?
≪Noi uruguaiani soffriamo più degli altri la distanza dal nostro Paese. Ci mancano gli amici, la famiglia, l’asado, ci manca tutto. Barreto ha qualità, va solo aspettato≫.
Ma c’è un altro Ruben Sosa?
≪No, quello devono ancora inventarlo. Occhio a mio figlio Nicolas, pero. Ha 5 anni, lo dico oggi: un giorno arriverà in Italia, è mancino, dentro casa calcia già con le tre dita come me≫.

Davide Stoppini

Vai al forum

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti