Autore Topic: striscioni antisemiti al derby  (Letto 9708 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #100 : Venerdì 16 Novembre 2012, 15:39:31 »
Ma chi? Chi?
Basta anche con questa paranoia.

È stato fatto uno striscione offensivo, razzista, stupido, che come al solito dipinge nel peggiore dei modi la nostra tifoseria e quindi, purtroppo, la Lazio.

Purtroppo non riusciamo ad estirpare questi atteggiamenti, almeno evitiamo di farne un ulteriore strumento per autocompatirci sentirci perseguitati.

Pure paranoici....

Mah....forse solo io sento e vedo,  in altre tifoserie, cose che non vanno....e sempre solo io in derby passati ho letto striscioni in curva sud, che non avevano necessità di essere interpretati, tanto la loro matrice antisemita fosse evidente, ma nessun ebreo ricordo s'è sentito offeso....

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #101 : Venerdì 16 Novembre 2012, 15:40:11 »
vabbè, ma 'sta bella class action pe chiede la squalifica del campo la famo o no?
senno' de che stamo a parla'?
chi vuole i fatti c'ha ragione. tutti a via allegri a chiedere la squalifica del campo, almeno.
magari assieme ad esponenti della comunità ebraica.
ed al sindaco di Roma e al delegato allo sport, che è laziale.
pure una bella penalizzazione, va. un paio di punti.
alè.
Qualcuno ha chiesto la squalifica del campo? Non mi pare.
Anche perché il campo ce lo hanno già squalificato o sbaglio?
A quanto pare non è servito.

O non ci possiamo neanche dispiacere e incazzare per queste esternazioni e chiedere che chi di dovere intervenga?
No, facciamo finta di niente, tanto "ebreo" non è un insulto, no?
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #102 : Venerdì 16 Novembre 2012, 15:42:18 »
Ancora una volta ci troviamo di fronte a un fatto che scatena le reazioni più disparate, ho letto decine di topic di questo genere. Purtroppo le costanti rimangono sempre due: le manifestazioni di stampo razzista che non riusciamo purtroppo a debellare e l'assoluta ignavia, o forse dovrei scrivere complicità, di chi è preposto a vigilare sull'osservanza delle norme.

POMATA

Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #103 : Venerdì 16 Novembre 2012, 15:51:47 »
Scusate, ho appena visto che il kippah è un copricapo che usano gli Ebrei.


Boks XV

Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #104 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:02:58 »
Qualcuno ha chiesto la squalifica del campo? Non mi pare.
Anche perché il campo ce lo hanno già squalificato o sbaglio?
A quanto pare non è servito.

O non ci possiamo neanche dispiacere e incazzare per queste esternazioni e chiedere che chi di dovere intervenga?
No, facciamo finta di niente, tanto "ebreo" non è un insulto, no?

aò, le chiacchiere autoflagellanti non servono a nulla.
volete fare qualcosa per estirpare il fenomeno?
bene, acclarato che non siete in grado di andare in curva nord, manu militari, a strappare 'sti striscioni, l'unica cosa che vi resta da fare -che non sia stracciarsi le vesti e indossare il cilicio sui forum- è quella di costituire una bella class action assieme alla comunità ebraica e chiedere una punizione esemplare della S.S.Lazio.
così levate la sete col prosciutto a tutti.
forze dell'ordine, società, tifosi e tutti gli altri struzzi assortiti.
sennò è inutile che state qui a piagnucola' ogni tre per due.
alè.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #105 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:06:08 »
Bastava che un qualcuno prima di te non faceva la battutina sui 'democratici'.. stai sicuro che evitavo di darti fastidio con la mia 'rottura di coglioni'.. che immagino non apprezzata.. quello che ho fatto qualcuno che scrive qui  lo sa perchè era presente.. a me semplicemente non va di raccontarlo.. penso di averne il diritto..

Buon struzzismo a tutti..

Buon "struzzismo"? Ma che vai cercando, mi viene da dire...  ::) Non ci hai capito nulla, evidentemente soffri di un pregiudizio nei miei confronti (probabilmente alla luce di antiche polemiche. Ma, sai com'è, mi dà sinceramente fastidio che tu decida di frequentare questo forum solo quando ritieni utile lanciare i tuoi messaggi, che spesso hanno una valenza non solo 'sportiva'). Ed è inutile che fai la vittima chiedendo di bannarti. Qui, in linea di massima, non viene bannato mai nessuno a meno che non trascenda davvero.

Ciò detto, non mi riferivo a te quando chiamavo in causa i laziali democratici. Bastava leggere meglio il mio intervento.

Ho infatti scritto
[...]
Tutto ciò dovrebbe produrre commenti tra l'allarmato e il disgustato per la restaurata prossimità tra la società e una parte - invero non sempre irreprensibile - della tifoseria che torna a prodursi in simili performance.

E invece registro un assordante silenzio su questo aspetto. Ma dove sono i tanti laziali 'democratici' che erano pronti a sposare la battaglia di chi non era pronto a ottenere il consenso a dispetto della legalità?
[...]

Recentemente, quando si è formalmente celebrata la riappacificazione tra società e curva con la notizia che il Terzo Tempo avrebbe ricevuto il patrocinio della Società Sportiva Lazio (e anche dell'Amministrazione comunale, va detto), ho iniziato a chiedermi - esplicitando anche sul forum i miei dubbi - come si ponevano, circa la questione, tutti quei laziali che negli anni era sembrato avessero aderito quasi aprioristicamente ad alcune iniziative della Presidenza perché quelle prese di posizione andavano, di fatto, contro una curva "fascista e razzista".

"Ma come? - dicevo io - Adesso i fascisti vanno bene perché sono venuti 'a Canossa'? Adesso ricevono pure il patrocinio della Società? E come si pongono tutti quelli che subordinavano il consenso alla legalità?". Questa frase non la cito a caso: era la firma di qualcuno che scriveva e credo scriva ancora su questo forum. La provocazione - legittima - era chiara: un tempo si preferiva rinunciare il consenso per una battaglia di legalità. C'era un problema, nel mondo Lazio, che andava combattuto: quel problema era la Curva Nord.

"Non siete laziali", "Siete i nemici della Lazio", "Manica di romanisti"... Questo il tono, quando non le esatte parole, che si potevano leggere nei confronti della Curva Nord e dei loro simpatizzanti/fiancheggiatori. Una posizione assai radicale che contestavo (per me chi si dice laziale e paga il biglietto dello stadio per vedere la Lazio E' DELLA LAZIO. Punto, senza tanti distinguo) ma che andava rispettata. Andava rispettata perché era ed è una posizione di principio. E chi fa le battaglie di principio merita sempre rispetto. Anche quando i principii vengono posti prima del tifo in un contesto dove il tifo dovrebbe invece prevalere.

Sono passati gli anni e le cose sono cambiate. La Curva Nord è cambiata, almeno in apparenza, e si è consumato un riavvicinamento con la Società. Tutto bene? In parte. Per i 'pragmatici' va certamente tutto bene, in quanto il pragmatico guarda in primis al vantaggio per la Lazio. E se la fine dell'ostilità della Curva Nord porta serenità nell'ambiente che ben venga la 'pace armata' con la Società.

Ma per chi fa questioni di principio le cose non potevano andare bene: con i nazisti dell'Illinois non si dovrebbe mai scendere a patti, giusto? I principii sono assoluti, non si possono certo sottomettere alle convenienze del caso. Un tempo la Curva Nord era stata addirittura definita, da un avventato giovane utente di forum, "un cancro". La summa di ogni negatività, insomma. A distanza di anni le iniziative del 'cancro' hanno invece ricevuto ufficiale patrocinio, pensa un po'...
Leggiamo la notizia del Terzo Tempo 'patrocinato' e sui forum si moltiplicano i consensi. La società ha vinto anche questa battaglia, aggiogando gli antichi nemici che hanno chinato il capo e sono venuti a piatire col cappello in mano. Tutto bene, insomma. Quasi nessuno alza la mano e si chiama fuori. Beh, a dire il vero qualcuno sì, ma ricordo di aver letto posizioni critiche da parte di pochissimi, isolati, laziali che scrivono su biancocelesti. Ricordo Brunogiordano e Fabio70rm, se non erro.

Il silenzio di molti è, a mio avviso, imbarazzante e vergognoso. E' chiaro che quando Lotito andava contro gli "Irridux" catalizzava, su altri spazi virtuali, consensi al di là dell'efficacia della sua gestione sportiva della Lazio. La sua presa di posizione garantiva obiettivi vantaggi alla Lazio, certo, tutelando la Società da iniziative assurde e nocive (si pensi all'imbarazzante ruolo assunto dalla curva nella 'vicenda Chinaglia' degli anni 2005 e 2006).
Ma il consenso spesso acritico e settario che Lotito otteneva era anche legato - non neghiamolo - al fatto che la strategia del Presidente raccoglieva da parte di molti tifosi da forum un consenso non soltanto sportivo ma anche ideologico.
Molti hanno infatti vissuto quegli anni come la 'depurazione' della Lazio dal greve sentore di fascismo che le si è attaccato addosso da decenni. Il riscatto dei laziali 'democratici', insomma.

Tutto bello, tutto edificante. Peccato che tutto è finito per risolversi in una bolla di sapone, visto che alla fine la realpolitik ha prevalso e con i nuovi capi della Curva Nord (ma non si tratta forse della vecchia leadership riveduta e corretta?) si è cercato un dialogo, con la speranza di normalizzare la situazione.

E infatti la situazione si è così normalizzata che continuiamo a sentire cori antisemiti in curva e abbiamo assistito, nel recente derby, all'esposizione di uno striscione dai chiari contenuti antisemiti. Non ne faccio un affare di Stato, sia chiaro: striscioni indecenti e intollerabili spesso compaiono nelle curve italiane e impedirne l'esposizione - nell'attuale contesto completamente 'deregulated', con lo Stato che ha abdicato alla sua funzione di prevenzione, controllo e repressione - diventa assai arduo.

Ma la questione - nel caso di specie - è grave in ragione di un solo, decisivo, fatto: a differenza di quello che accadeva cinque anni fa, quando la "sparuta minoranza di contestatori" era marginalizzata e non riconosciuta, oggi la Società ha riattivato un canale di comunicazione e reciproca legittimazione con la Curva. Che, come tutta risposta, consente che al suo interno si prepari e si possa esporre quello striscione antisemita.

E così la Società che patrocina il Terzo Tempo indirettamente accetta di relazionarsi con chi continua a mandare inequivocabili messaggi antisemiti. Che oltraggiano la civiltà, in primo luogo, ma danneggiano anche La Lazio. Ma non si era deciso di subordinare il consenso alla legalità? Beh, pare proprio che la concreta gestione del quotidiano imponga altre e più difficili scelte.  ::)

E allora torniamo a fare i tifosi, senza mischiare le nostre propensioni politiche (e senza sposare acriticamente l'azione di una Presidenza perché è contro i nostri nemici ideologici, che poi sono laziali tanto quanto noi) e la nostra visione del mondo con qualcosa che deve restare immune dalla politica. Mica per nulla... Alla fine certezze granitiche si sgretolano in un niente. Ovvero nella breve distanza, temporale e spaziale, che passa tra l'esposizione di uno striscione contro i "romanisti ebrei" e una mangiata e bevuta post-partita con annesso mercatino dei gadget. Inclusi quelli ufficiali, ovviamente.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #106 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:18:51 »
3-0 a tavolino?.

Immagino che anche la bandiera palestinese sia antisemita giusto?
Per essere non antisemiti bisogna sostenere le campagne di aggressione di Israele giusto?

Chiedo al Pacifici poco pacifico. Ci rispondera'?
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Io penso che non ci sia stato nessuna scritta ma se ci fosse stata sarebbe di una gravità inaudita. E tu sembra che saresti pronto a giustificarla e approvarla.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #107 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:20:25 »
Chissà se l' Onu questa volta interverrà nella striscia di Gaza.
Onu...dove sei???(cit.)

Ma semttila. Falla finita...

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #108 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:20:53 »

Pagaja

Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #109 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:25:49 »
Scusa , ma anche scritto cosi' , mi dici quanti del gregge l'hanno capito?

Questo spiega anche l'ignoranza di chi controlla.

http://kidslink.bo.cnr.it/silvani/ebraica/simboli/kippah.htm

Che poi sia antisemita mi sembra una forzatura. Diciamo che è di cattivo gusto, come del resto lo è tifare per la as.

Non è una forzatura, è proprio antisemita. Ed è grave che sia passata.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #110 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:48:11 »
Quasi nessuno alza la mano e si chiama fuori. Beh, a dire il vero qualcuno sì, ma ricordo di aver letto posizioni critiche da parte di pochissimi, isolati, laziali che scrivono su biancocelesti. Ricordo Brunogiordano e Fabio70rm, se non erro.

 ???

Citazione
Fossi stato uno che scrive di più, sarei sicuramente stato tra quelli che in passato, per dirla alla Franz Kappa, “si sono stracciati le vesti”.
Franz, tuttavia, mi sembra persona dotata di troppo buon senso e ottima memoria per non ricordare che, coloro ai quali, come a me del resto, si contorcevano le budella, al solo sentir nominare gli irriducibili, avevano subito o erano stati testimoni di soprusi tipo la cacciata obbligatoria della curva alla fine del primo tempo, il divieto di accesso nei primi 15 minuti di gioco o di tutta la prima frazione della partita, la sottrazione e l’incendio di bandiere (esperienza personale), la rimozione di striscioni e magliette, il tutto con l’uso indiscriminato della violenza più becera. Per non parlare dell’essere stati costretti ad assistere ed essere accomunati all’esposizione di bandiere striscioni non della Lazio (svastiche, celtiche, interiste) per il solo fatto di voler essere lì, in Curva Nord, il tempio del tifo Laziale; per la voglia, non di vedere la partita, ma viverla, stando in piedi a cantare gli inni della Mia Lazio e non “faccetta nera” oppure “ragazzi di Fifa, ragazzi di Pes”.
Ora questa pax laziale per me può essere pure ben accetta, e non escludo di partecipare a qualche terzo tempo con i miei figli, ma mi piacerebbe che al prezzo pagato da Lotito per una migliore predisposizione della tifoseria organizzata nei confronti della società, corrispondesse un corrispettivo di questi ultimi in termini di garanzia che non si ripetano più episodi di tal fatta. Non sarebbe male no? Non saremmo tutti contenti? Niente più ragazzi di buda, ma solo “non saprai mai quanto ti amo”?Franz non avrà dimenticato, inoltre, che il merchandising del passato, tanto vituperato dalle “succitate prefiche” non era affatto organizzato in sinergia con la società, bensì in regime di monopolio, che manco nell’U.R.S.S. e che le magnifiche scenografie degli anni belli non erano frutto della passione dei tifosi, ma del portafogli del dottore.

Per tali e tante ragioni uno di quelli che in passato si sarebbe “stracciato le vesti” oggi è disposto a riconoscere la bontà di una simile iniziativa, da considerare ottima se si verificassero anche le condizioni di cui sopra.
Registro, infine, che dei tre ex capi della curva un’iniziativa simile è nata al ritorno in sella di quello più svejo, nel bene e nel male e con la definitiva estromissione di quello più …….. E MENO LAZIALE!

 :o ?? ??  :o
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

feiez

Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #111 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:52:40 »
Troppi editoriali repubblichini hanno lasciato il segno, non mi sembra ci sia nulla di offensivo in quello striscione.
Altrimenti cominciamo con chiedere la sospensione della visione dei vari Simpson, Griggin, American Dad, tutti cartoni che ironizzano sugli ebrei in genere. E chiediamo pure squalifica del campo e 0-3 per quell'altri.
Nel frattempo il governo israeliano sta uccidendo uomini donne e bambini sulla striscia di Gaza col sostegno di Europa e Stati Uniti

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #112 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:53:09 »
aò, le chiacchiere autoflagellanti non servono a nulla.
volete fare qualcosa per estirpare il fenomeno?
bene, acclarato che non siete in grado di andare in curva nord, manu militari, a strappare 'sti striscioni, l'unica cosa che vi resta da fare -che non sia stracciarsi le vesti e indossare il cilicio sui forum- è quella di costituire una bella class action assieme alla comunità ebraica e chiedere una punizione esemplare della S.S.Lazio.
così levate la sete col prosciutto a tutti.
forze dell'ordine, società, tifosi e tutti gli altri struzzi assortiti.
sennò è inutile che state qui a piagnucola' ogni tre per due.
alè.
La Lazio come Società non c'entra nulla per cui perché me la devo prendere con e far punire la Lazio?

Punissero ( chi di dovere )  chi fa 'ste belle bravate.

Per chi li copre e li giustifica, oltre il disprezzo non posso andare.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #113 : Venerdì 16 Novembre 2012, 16:56:00 »
...
Caro franz, perdonami, non ho capito.
C'è stato uno striscione razzista (anche se scritto in maniera indubbiamente simpatica) che mi sembra superfluo (in quanto ovvio) condannare.
Allo stesso tempo è in atto un riavvicinamento tra società e tifoseria. A me, ignorante e sprovveduto che vive lontano da Roma e non frequenta l'Olimpico, pare una cosa positiva, sia per tentare di debellare il morbo fascista che ci appesta, sia per compattare i tifosi verso il sostegno alla Lazio e non la contestazione.
Le due cose (dispiacere per lo striscione, contentezza per il riavvicinamento) non le vedo in contrasto: pensare che le cose cambino radicalmente da un giorno all'altro, per tutti, è impossibile.
Perdonami se ho frainteso il senso del tuo post.

POMATA

Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #114 : Venerdì 16 Novembre 2012, 17:01:20 »
Il giovane avventato que disse che parte della nord era un cancro, ero io, lo seguo pensando.

Boks XV

Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #115 : Venerdì 16 Novembre 2012, 17:30:09 »
La Lazio come Società non c'entra nulla per cui perché me la devo prendere con e far punire la Lazio?

la Società connive (terzo tempo, biondino che riallaccia rapporti) con la curva.
la Società è responsabile oggettiva (da regolamento federale) del comportamento dei propri sostenitori.
ahò, e si che il ridondante (cit.)  :D Franz era stato sufficientemente esaustivo.

alè.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #116 : Venerdì 16 Novembre 2012, 17:41:19 »
Nel frattempo il governo israeliano sta uccidendo uomini donne e bambini sulla striscia di Gaza col sostegno di Europa e Stati Uniti

Si può essere incacchiati con lo Stato di israele. Io lo sono.

Ed allo stesso tempo, sentirsi a disagio (come persona, non in quanto laziale) per uno striscione oggettivamente offensivo per la gente di religione ebraica. Ed io, parimenti, mi sento a disagio.
Lazio o non Lazio, siamo intesi. Se lo striscione fosse comparso ad Is Arenas o Torino o San Siro, mi sarei sentito ugualmente a disagio.

Ecco, uno striscione contro la politica (e la pratica) dello Stato di Israele nei territori mi farebbe sentire meno a disagio (fatto salvo che lo vedrei bene fuori dallo stadio, magari davanti all'ambasciata, non dentro)

Ciao Bak, abbracci.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Giglic

striscioni antisemiti al derby
« Risposta #117 : Venerdì 16 Novembre 2012, 18:18:05 »
Uno striscione col pupo ne in croce con la corona di spine e la scritta croce...fesso. Che ridere farebbe, o no?

Io credo che uno striscione del genere sarebbe vergognoso, quanto lo schifo che si è visto

Essere - come lo sono io - contrari ad Israele stato non vuol dire che si possa insultare una religione.

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #118 : Venerdì 16 Novembre 2012, 18:39:12 »
Mah.. lo striscione è abbastanza disgustoso purtroppo.. non ci vedo ne un normale sfottò ne ironia.. a me pare chiaro che sia un qualcosa di stampo antisemita, da condannare sempre..

Ciò detto.. pensavo questo quando si parlava di altre tifoserie, penso questo quando si parla di Lazio.. : ossia che non si può punire un'intera tifoseria o peggio ancora, un club di calcio nella sua squadra e società, per qualcosa fatto cmq da una piccola parte (seppur certo non trascurabile) del tifo..

Al posto di chiudere il campo o dare multe e penalità a chi niente ha fatto ne può fare.. si prendano per le orecchie gli autori e li si faccia pagare in prima persona.. questa sarebbe giustizia.
E ovviamente questo compito spetta alle forze dell'ordine, non certo agli altri tifosi. Ma c'è interesse a fare tutto ciò?

E nel frattempo, è il caso di scannarci fra di noi?!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:striscioni antisemiti al derby
« Risposta #119 : Venerdì 16 Novembre 2012, 18:45:53 »
Infatti!  Evitiamo di giustificare manifestazioni antisemite con le violenze commesse dallo stato di Israele.

Come detto, lo striscione (effettivamente ironico) mi pare molto meno grave dei due cori che ci ammorbano ad ogni partita. 
Chiederei però a Boks, Sfumatura ed MCM di evitare qualsiasi giustificazione. 
Per sradicare questi fenomeni dalla nostra curva, bisogna stabilire un livello di tolleranza estremamente basso. 
Questo non vuol dire che bisogna squalificare il campo della Lazio o infliggere una penalità, ma che sarebbe utile identificare chi reggeva lo striscione e dargli un daspo per un paio d'anni... Poi vedi come gli striscioni antisemiti scompaiono dalla Nord!