Autore Topic: Quella sporca maledetta ultima mezzoretta  (Letto 2182 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« : Martedì 13 Novembre 2012, 14:42:22 »
Osservazione del tifoso medio: la Lazio fa molto gioco ma spende tante energie, cala nel secondo tempo, soffre i finali e rischia rimonte. Qualcuno dice che è Petkovic che non trasmette la giusta mentalità per chiudere la partita o almeno per non soffrire. Qualcun altro si sofferma sul fatto che i panchinari non sono all'altezza dei titolari.
Probabilmente ci sono una serie di concause. Sicuramente bisogna trovare una soluzione, perché anche i dati confermano questo calo della nostra amata.


E vediamoli i dati.
Nel topic sui goal abbiamo osservato come la Lazio ne abbia fatti 21 nella prima ora di gioco (2;6;8;5) e soltanto 3 (2;1) negli ultimi 30 minuti.
In quella sporca ultima mezzora abbiamo subito ben 9 dei 18 goal subiti in totale. Appare evidente che c'è una differenza tra prima ora (21 goal a 9) e l'ultima mezzora (3-9).
In realtà, per fortuna, fino ad oggi queste ultime mezzore non ci sono costate troppo in termini di punti: ne abbiamo guadagnati 2 grazie al goal di Floccari contro il Maribor (al 62', rientra per poco) e ne abbiamo persi 3, 1 a causa del goal di Borriello e 2 per via di quello del Panathinaikos in Grecia.
Gli altri 2 goal realizzati nell'ultima mezzora sono stati utili a chiudere due partite già abbastanza dominate (sono i goal del 3-0 contro Palermo e Chievo).
Quindi si può onestamente dire che questa percezione di una Lazio in difficoltà nell'ultima mezzora riguarda più l'analisi delle partite che non la classifica (in realtà non è vero: possiamo studiare i goal fatti e quelli subiti, ma se segnassimo di più nell'ultima mezzora la classifica sarebbe migliore).


Ma noi vogliamo di più! :D Vorremmo una Lazio capace di non andare in apnea nella fase finale dei match e che non riapra, a nostro sfavore, partite apparentemente chiuse come quelle con Milan e Cacche su tutti (ma anche Siena).
Come fare? Se ne discute anche nel topic "come si chiude una partita", io credo che intanto non si possa tralasciare una riflessione sulle sostituzioni.
Ecco l'elenco dei giocatori sostituiti e subentrati:


uscitientrati
Gonzalez
9
Cana
7
Mauri
8
Onazi
5
Candreva
7
Brocchi
5
Hernanes
5
Kozak
4
Klose
2
Cavanda
4
Konko
2
Floccari
4
Ederson
2
Scaloni
3
Cavanda
2
Ederson
3
Rocchi
2
Zarate
3
Ledesma
2
Hernanes
2
Onazi
1
Klose
2
Scaloni
1
Mauri
1
Lulic
1
Radu
1
Zarate
1
Gonzalez
1
Kozak
1
Rocchi
1
Floccari
1
Ciani
1
Biava
1
Lulic
1


Possiamo subito notare come i giocatori più sostituiti sono i 4 che giostrano tra Ledesma e Klose, con polmone Gonzalez in testa, quasi a dimostrare che è quello che si stanca di più e che a volte non ce la fa a reggere tutta la partita.
Ed è, a parer mio, forse anche il più sostituibile, visto che Cana, Brocchi ed Onazi non si possono ritenere giocatori di qualità e quindi poco adatti a mantenere gli standard di Mauri, Hernanes e Candreva.
Inoltre c'è da riflettere su Cana, il più subentrato: non si può certo parlare di un giocatore rapido e quindi non sostituisce Gonzalez, ma in realtà è entrato per ben 4 volte al posto dell'Uruguayano. Non si può neanche definire un fantasista e allora che entra a fare?  ;D
In realtà Cana è un giocatore esperto e fisico, immagino che nelle idee del mister possa servire a compattare la squadra per affrontare il ritorno degli avversari.
C'è da dire che Cana non è mai stato il primo cambio effettuato da Petkovic: 3 volte il secondo e 4 volte il terzo.
Parrebbe più in considerazione Onazi che è entrato 4 volte per primo ed una per secondo, tra l'altro mai per Gonzalez (2 Mauri, 2 Ederson ed 1 Hernanes), mentre Brocchi sta avendo sempre più spazio (2,1,2) e pare aver superato il Nigeriano nelle gerarchie dei subentranti (Onazi non è mai entrato da quando c'è Brocchi).


Questi cambi di centrocampo cosa configurano? Per forza di cose una Lazio più guardinga, essendo i panchinari meno offensivi e creativi dei titolari. Ma anche meno bravi nel portar palla (mentre a Brocchi bisogna riconoscere una buona capacità nel far salire la squadra).
Lazio più guardinga e Lazio in sofferenza, come a molti di noi è sembrato.
Perché allora non puntare su un secondo attaccante (che era un po' quello che dicevo nell'altro topic)? Qui la scelta è più varia, tra Kozak, Zarate, Floccari e Rocchi, ne abbiamo di caratteristiche diverse.
Guardiamo cosa ha fatto Petkovic.
Kozak è quello che entrato più volte, ma sempre come ultimo cambio e per pochissimi minuti: 89', 92' e 88', solo a Catania ha avuto più tempo (69') ma in un match senza ormai storia (si era sul 0-3).
Più interessante mi sembra il dato di Zarate: 2 volte primo cambio (in una occasione addirittura dal 46') ed 1 secondo. In tutte le occasioni è andato a sostituire un centrocampista (Onazi, Mauri e Gonzalez) ed in tutte le occasioni il risultato era in bilico e non dovevamo rimontare. Ecco, diciamo che questo può essere il tipo di cambio che "chiedo" a Petkovic. Il quale ci ha pure provato, ma ahimè Zarate (che sarebbe l'uomo ideale) non ha convinto (con lui in campo è anche arrivato il pareggio del Panathinaikos).
Floccari è entrato 4 volte, 2 volte al posto di un'altra punta (Klose a partita chiusa, Rocchi per battere il Torino) e 2 volte al posto di Cavanda. Evidente in quest'ultimo caso il tentativo estremo di sovvertire una partita ormai andata (infatti i due cambi riguardano Napoli e Catania).


Veniamo ai difensori, ma in realtà solo gli esterni sono interessati da sostituzioni significative.
Cavanda è entrato 4 volte ed almeno in 2 casi non è stato molto "fortunato": contro il Milan ne abbiamo presi 2, contro il Siena 1. Inizialmente Petkovic si era affidato a Scaloni che è entrato in tutte le prime tre vittoriose partite. Poi è toccato a Cavanda, con risultati alterni.
Petko, che ne dici? ;)


Infine concludo postando i dati completi delle nostre partite, con i parziali dell'ultima mezzora e le sostituzioni effettuate (ho messo in grassetto quelle precedenti al 60', era più facile  ;) , faccio comunque notare come la metà di esse sia avvenuta 2-3 minuti prima del 60')


turnoC/FAvversariafinaleultimi 30'sostituzione 1sostituzione 2sostituzione 3note
1FAtalanta1-00-080' Onazi per Mauri84' cana per Gonzalez89' Scaloni per Candreva
2CPalermo3-01-080' Onazi per Mauri86' Scaloni per Hernanes89' Kozak per Klose
3FChievo3-11-146' Scaloni per Konko66' Cana per Gonzalez79' Ederson per Candreva
E1FTottenham0-00-081' Zarate per Onazi91' Ederson per Mauri94' Ciani per Hernanes
4CGenoa0-10-168' Mauri per Scaloni68' Gonzalez per Zarate75' Klose per Candreva
5FNapoli0-30-057' Ederson per Mauri58' Floccari per Cavanda78' Cana per Ledesma1 rigore sbagliato dal Napoli
6CSiena2-10-160' Onazi per Ederson67' hernanes per Gonzalez84' Cavanda per Mauri
E2CMaribor1-01-069' Onazi per Ederson84' Zarate per Gonzalez92' Kozak per Floccari
7FPescara3-00-061' Cavanda per Konko72' Floccari per Klose84' Cana per Biava
8CMilan3-20-258' Cavanda per Mauri71' Cana per Gonzalez83' Brocchi per Candreva
E3FPana1-10-146' Zarate per Mauri78' Onazi per Hernanes86' Cana per Gonzalez
9FFiorentina0-20-177' Brocchi per Mauri77' Rocchi per Gonzalez88' Kozak per Candreva
10CTorino1-10-057' Cavanda per Gonzalez74' Floccari per Rocchi85' Brocchi per Candreva
11FCatania0-40-148' Brocchi per Hernanes48' Floccari per Cavanda69' Kozak per Rocchi
E4CPana3-00-067' Hernanes per Gonzalez78' Klose per Kozak80' Lulic per Ledesma
12CRoma3-20-160' Radu per Lulic75' Brocchi per Hernanes83' Cana per Candrevaespulso Mauri

Boks XV

Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #1 : Martedì 13 Novembre 2012, 14:51:54 »
grazie al goal di numero 99 Ederson contro il Maribor .

per la precisione.

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #2 : Martedì 13 Novembre 2012, 14:57:38 »
Bel lavoro,mo ti faccio l'applauso  :)

io credo che paghiamo due problemi:

gli impegni europei,infrasettimanali di campionato,le nazionali,giochiamo davvero troppo in genere e questo discorso riguarda le squadre di livello,il napoli infatti fa turn over totali,la juve meno ma ha maggiori ricambi.

E i ricambi sono il secondo problema:non possiamo considerare cavanda,per esempio, ricambio all'altezza, chiaro se gioca lui il problema esce fuori nelle partite non facili;abbiamo radu, brocchi, floccari, ederson, che sono ricambi all'altezza,aggiungo anche scaloni e ciani o diakitè.Questi giocatori per vari motivi,non visti dall'allenatore come scaloni e floccari,qualche problemino societario vedi diakitè,infortunati soprattutto brocchi radu e ederson,non hanno dato contributo se non minimo.

Se riusciamo a utilizzare questi giocatori,a parte floccari che con klose la differenza ovviamente si sente parecchio,dovremo evitare di accumulare tutte quelle tossine come fino ad ora fatto.E probabilmente la squadra ne avrà di più da spendere nell'ultima mezz'ora.

Io penso sia principalmente questo,oltre alle caratteristiche caratteriali dei giocatori;non siamo una squadra cattiva per genesi,insomma,questo si sa,quindi tendiamo a non affondare il colpo quando riteniamo di aver dato a sufficenza;e questa sufficenza a volte non basta,vedi l'ultima di coppa.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #3 : Martedì 13 Novembre 2012, 15:16:07 »
non abbiamo omologhi in numero sufficiente per far ruotare i trequartisti , se non cambiamo assetto aggiungendo una punta chi entra è più portato a contenere ed inevitabilmente i numeri dei gol segnati nella mezzora finale ne risentono ,

se si continua col 4141 dobbiamo prendere almeno due mezze ali  per non stravolgere ogni volta il modulo ,

col rientro di Radu comunque mi aspetto un piccolo miglioramento e magari la riscoperta del 4312 con Lulic e Gonzalez intermedi
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #4 : Martedì 13 Novembre 2012, 15:17:18 »
Ottimo lavoro, complimenti.
Conferma quello che conoscevamo, la Lazio non ha ricambi all'altezza della situazione.
Difficilmente chi subentra riesce a cambiare la partita, semmai e le statistiche sembrano confermarlo, la peggiora.
Senza grandissimi danni alla classifica, ma non per questo da sottovalutare, come mi sembra, si stia facendo.
Ricordo che l'anno scorso si imputava a Reja di fare i cambi troppo tardi, gli attacchi vertevano sulla sua incapacità, alla luce dei cambi di Pektovic, probabilmente Reja sapeva di non poter fare grande affidamento sulle riserve a sua disposizione.
La Lazio dovrebbe uscire dall'equivoco della rosa pletorica, puntando più sulla qualità che non sulla quantità.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #5 : Martedì 13 Novembre 2012, 15:32:49 »

16 gare

Nelle 9 vinte  i cambi hanno congelato il segno in schedina prima dei cambi.Di queste 9 vittorie , 5 sono state di misura , ergo non erano affatto in ghiacciaia all'entrata dei cambi.

Nelle 3 pareggiate , in 1 caso si è passati dalla vittoria al pareggio dopo i cambi , ergo non  abbiamo protetto l'1-0 , mentre nelle altre 2 non abbiamo spostato il risultto da 0-0 e da 1-1.

Nelle 4 gare perse , dopo i cambi non è cambiato nulla. In 2 occasioni , Napoli e Catania , il risultato era gia' bello ghiacciato ormai , mentre col Genoa dovevamo recuperare 1 rete e non ci siamo riusciti , peggiorando con i viola dove per recuperare ne abbiamo preso un altro seppur allo scadere.




La Lazio dovrebbe uscire dall'equivoco della rosa pletorica, puntando più sulla qualità che non sulla quantità.

Sono daccordo ma più che equivoco , la considererei una situazione figlia dei tempi che corrono.

E a giugno 6/7 se ne vanno.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #6 : Martedì 13 Novembre 2012, 15:35:36 »
Direi che concordiamo in molti su due cose riguardanti la nostra panchina:
- E' meno qualitativa rispetto ai titolari (che sono 11 di numero, sperando di arrivare a 13 con Radu ed Ederson)
- Non copre i ruoli dello schema "titolare", ovvero il 4-5-1.


A questo punto mi interessa, almeno in questo topic, studiare come Petkovic interviene e come potrebbe intervenire con i giocatori a disposizione. Cosa sarebbe utile per il mercato di gennaio lo analizzerei in altro(i) topic, fermo restando che quanto scrive aquilafelyx è sacrosanto.


Io intanto ribadisco che auspicherei un modulo a due punte. Non solo per gestire gli ultimi 30 minuti ma anche per avere più frecce al nostro arco ( e del resto mi pare che Petkovic stesso si avvalga spesso di due punte quando Klose è assente).



Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #7 : Martedì 13 Novembre 2012, 15:46:40 »
Ammazza che bucio di culo che ti sei fatto.
Ottimo lavoro, congratulazioni.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #8 : Martedì 13 Novembre 2012, 15:51:50 »
è stato già detto in qualche topic , abbiamo 4 uomini per 3 maglie , Hernanes , Mauri , Candreva ed Ederson , con uno di questi infortunato o squalificato i problemi sono inevitabili , se riportiamo Lulic più avanti può migliorare qualcosa ma non è ancora sufficiente e soprattutto Klose è unico per come interpreta il ruolo di terminale d'attacco nel 4141
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #9 : Martedì 13 Novembre 2012, 15:54:43 »
Se avessimo avuto uno Zarate presentabile, questo topic non sarebbe stato aperto.
Ho detto.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #10 : Martedì 13 Novembre 2012, 17:13:07 »
La mia sensazione è che la Lazio abbia dei blackout che ancora non ho capito se imputare alla testa, alla strategia o alle gambe. I tuoi numeri fanno propendere per la terza opzione, però ricordo gare mai iniziate o riprese quando si erano messe male: Napoli, Firenze, Catania, Torino in casa, il derby. Alla Fiorentina abbiamo regalato un tempo, anche per merito loro ovviamente, poi abbiamo reagito alla grande ma sappiamo come è andata a finire; col Torino siamo rimasti a guardare per venti minuti poi, pur non disputando una gara brillantissima, avremmo potuto ribaltare lo svantaggio; con la Roma dopo dieci/quindici minuti di apnea abbiamo mostrato gioco e carattere per poi chiudere di nuovo in affanno.
La mia opinione è che ancora non riusciamo a trovare equilibrio tra nobili intenzioni e cruda realtà, tra desiderio di stupire e sano pragmatismo. L'equivoco invece svanisce se la gara prende una brutta piega, in quel caso molliamo gli ormeggi e ce la giochiamo con spavalderia, tranne ovviamente nelle situazioni irrecuperabili. Però abbiamo disputato ancora poche partite per formulare un giudizio ragionato e forse sono pure andato OT.  ;D

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #11 : Martedì 13 Novembre 2012, 21:51:58 »
Un ottimo lavoro.Speriamo che qualcuno lo dica a Petko.
Forse basterebbe capire come fa mazzarri a far diventare splendida ,benedetta e vincente mezzoretta quella del napule soccer. E non è il primo anno.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #12 : Martedì 13 Novembre 2012, 21:55:58 »
Napili-Torino 1-1

Sansone allo scadere.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #13 : Martedì 13 Novembre 2012, 22:19:09 »
Se avessimo avuto uno Zarate presentabile, questo topic non sarebbe stato aperto.

Sì, sarebbe il primo ricambio dei 4. Sarà una bestemmia, ma io vedo anche Floccari come ricambio dei 4. Una specie di vice-Mauri, non all'altezza del titolare come visione di gioco, ma tecnico e fisico, anche se un po' lento. Imparasse un po' a contrastare, farebbe anche qualche fallo in meno.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #14 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 08:11:08 »
C'è da dire anche che alcune riserve sono fuori ruolo o non hanno un ruolo definito.

Per esempio il vituperato Cavanda è stato schierato a Londra a dx e ha giocato benino, nelle altre partite è stato messo a sx, con pessimo rendimento.

Onazi non si sa cos'è: un interno, un centrocampista di quantità, un impostatore, un mediano....

Zarate finora mi pare abbia giocato una sola volta di punta, il ritorno con il Mura. Le altre volte è stato schierato da esterno e da trequartista. E' vero che il Mura era modestissimo, ma lì ha giocato decisamente meno peggio delle altre volte....

Il livello delle riserve è sicuramente molto basso: per motivi disparati gente come Cana, Cavanda, Ciani, Kozak, Zarate, Rocchi e Floccari non da scosse, non da cambi decisivi e spesso va a peggiorare la situazione pre sostituzione. Se alcuni giocatori andrebbero testati in ruolo per capire come e se possano essere utili, per altri non c'è quasi nulla da fare.

Il fatto che ci sia tre quarti dell'attacco mi da da pensare in negativo su quanto sia urgente il problema attaccanti....e subito dopo quello degli esterni....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #15 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 12:02:41 »
A me sembra che dai numeri emerga un problema tattico.
Non può sfugire che in tutte le partite in cui è stato notato il vistoso calo sia entrato Cana  sostituendo un giocatore mobile (spesso gonzalez).. secondo me l'entrata dell'albanese determina un riassestamento della squadra verso il basso..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #16 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 14:15:42 »
Bisogna vedere, magari lo mette apposta per coprirsi, quindi ottiene quello che vuole.
In genere fa i cambi piuttosto tardi, tendenzialmente non tocca la difesa, a meno che non ci siano guai fisici, e cambia quasi solo nella seconda linea dei quattro.
Quindi siamo inadeguati DOVE LUI FA I CAMBI: esterni e centrocampisti "di manovra" o di rottura. Ledesma non esce praticamente mai, in quei ruoli fa cambi solo in emergenza.
Un cambio lo fa quasi sempre negli ultimi cinque minuti, dunque è abituato così. Ha finito presto le sostituzioni soltanto quando abbiamo perso, salvo Firenze.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #17 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 15:37:21 »
Bisogna vedere, magari lo mette apposta per coprirsi, quindi ottiene quello che vuole.
Non credo proprio che ottenga quello che vuole, se la Lazio va in sofferenza e subisce lo stesso numero di goal che ha subito nell'ora precedente, segnando un settimo di quanto fatto nella stessa ora!

Quindi siamo inadeguati DOVE LUI FA I CAMBI: esterni e centrocampisti "di manovra" o di rottura.
D'accordo, però se siamo inadeguati DOVE LUI FA I CAMBI, almeno fino a Gennaio è opportuno che si sperimentino altre vie. Che senso ha insistere negli stessi infruttiferi cambi? O forse si reputano il male minore?

Ma io insisto, secondo me lo stesso Petkovic ci ha pensato e prima o poi ci riproverà: inserire la seconda punta!
L'ideale sarebbe Zarate e come detto Petkovic ci ha provato seriamente, in partite delicate e dal risultato incerto che ci vedevano in condizione di voler confermare il risultato. Bisogna insistere, se non con Maurito allora con un'altra punta.

A me sembra che dai numeri emerga un problema tattico.
Non può sfugire che in tutte le partite in cui è stato notato il vistoso calo sia entrato Cana  sostituendo un giocatore mobile (spesso gonzalez).. secondo me l'entrata dell'albanese determina un riassestamento della squadra verso il basso..
Bravissimo: gli ingressi di Cana, anche se per pochi minuti, sono devastanti per la Lazio! Solo contro Pescara e Chievo (ma qui un golletto l'abbiamo comunque preso) non si è sofferto con lui in campo.
Ovviamente non posso dire che la causa è Cana, si potrebbe ribaltare dicendo che il povero Cana viene inserito solo quando la Lazio è in ambasce, ma cercando un'equilibrio si può senzaltro dire che l'ingresso di Cana mediamente non migliora la Lazio.
Del resto, anche gli ingressi di Onazi e Brocchi (Petko li preferisce senza dubbio all'albanese) non è che abbiano ridato energie alla Lazio.

ThomasDoll

Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #18 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 15:46:22 »
ho malposto la mia affermazione, la ripropongo in modo più chiaro:
ma mette Cana perché si soffre o si soffre perché mette Cana?
Chi può dirlo? Petkovic, magari...

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #19 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 16:04:39 »
Ovviamente non posso dire che la causa è Cana, si potrebbe ribaltare dicendo che il povero Cana viene inserito solo quando la Lazio è in ambasce, ma cercando un'equilibrio si può senzaltro dire che l'ingresso di Cana mediamente non migliora la Lazio.
 :D ;)