Autore Topic: Quella sporca maledetta ultima mezzoretta  (Letto 2184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anselazio

Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #20 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 17:37:11 »
 :D ;)

Carpelo complimenti per l'analisi molto interessante..
Secondo me la questione migliorera' quando ci sara' disponibilita' di uomini veloci a centrocampo come Lulic (rientro di Radu) ed Ederson far rifiatare Mauri). Inoltre credo che il 4141 con questa rosa abbia come unica alternativa con Klose piu' un' altra punta.
Floccari sulla linea dei 4 e' una mia fissa: ha i piedi e l' intelligenza tattica, deve convincersi di dover rincorrere l'avversario e poi potrebbe avere una seconda giovinezza  con meno gol ma molta sostanza a beneficio dei compagni

ThomasDoll

Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #21 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 19:28:09 »

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #22 : Mercoledì 14 Novembre 2012, 20:14:19 »
ho malposto la mia affermazione, la ripropongo in modo più chiaro:
ma mette Cana perché si soffre o si soffre perché mette Cana?
Chi può dirlo? Petkovic, magari...

Io propendo per la seconda.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #23 : Lunedì 3 Dicembre 2012, 19:41:12 »
Il bilancio dei gol in quella sporca maledetta ultima mezz'oretta (si scrive con o senza l'apostrofo?) è di 2 gol per la Lazio a 9 subiti. Ieri un giornalista di mediaset premium ha chiesto a Petkovic il motivo di questi cali nei minuti finali della partita, e Vlado ha risposto che è più una questione di testa che fisica. Insomma, la squadra tende "mentalmente" a rinculare per difendere il vantaggio, anche se ieri pomeriggio ho visto un pressing altissimo nei minuti conclusivi per far stare il pallone lontano dalla nostra area o riconquistarlo.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #24 : Martedì 4 Dicembre 2012, 10:02:29 »
Il topic andrebbe aggiornato con i dati (non cattivi) delle ultime giornate, comunque mi pare che i gol fatti siano 3 e quelli subiti 10, anche con il Parma è capitato di subire una rete e soffrire (ma non troppo) nel finale.
Ecco, a me pare che si stia andando meglio: negli ultimi tempi i nostri finali sono stati sofferti ma non troppo (penso a derby e Milan). Certo che parlare di "finali" quando ci sono ancora trenta minuti da giocare....

E' comunque vero anche un'altra cosa: soffriamo l'ultima mezzora, ma quasi mai il segno in schedina è cambiato a nostro sfavore dal 60' in poi.
Questo significa che comunque mediamente la partita la chiudiamo al 60'. Io ormai ci ho fatto l'abitudine: passato il 15' inizio ad aspettare il goal (che puntualmente arriva) e dopo il 60' stringo un po' le chiappe, ma con serenità :D

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #25 : Martedì 4 Dicembre 2012, 10:10:12 »
Osservazione del tifoso medio: la Lazio fa molto gioco ma spende tante energie, cala nel secondo tempo, soffre i finali e rischia rimonte. Qualcuno dice che è Petkovic che non trasmette la giusta mentalità per chiudere la partita o almeno per non soffrire. Qualcun altro si sofferma sul fatto che i panchinari non sono all'altezza dei titolari.
Probabilmente ci sono una serie di concause. Sicuramente bisogna trovare una soluzione, perché anche i dati confermano questo calo della nostra amata.


E vediamoli i dati.
Nel topic sui goal abbiamo osservato come la Lazio ne abbia fatti 21 nella prima ora di gioco (2;6;8;5) e soltanto 3 (2;1) negli ultimi 30 minuti.
In quella sporca ultima mezzora abbiamo subito ben 9 dei 18 goal subiti in totale. Appare evidente che c'è una differenza tra prima ora (21 goal a 9) e l'ultima mezzora (3-9).
In realtà, per fortuna, fino ad oggi queste ultime mezzore non ci sono costate troppo in termini di punti: ne abbiamo guadagnati 2 grazie al goal di Floccari contro il Maribor (al 62', rientra per poco) e ne abbiamo persi 3, 1 a causa del goal di Borriello e 2 per via di quello del Panathinaikos in Grecia.
Gli altri 2 goal realizzati nell'ultima mezzora sono stati utili a chiudere due partite già abbastanza dominate (sono i goal del 3-0 contro Palermo e Chievo).
Quindi si può onestamente dire che questa percezione di una Lazio in difficoltà nell'ultima mezzora riguarda più l'analisi delle partite che non la classifica (in realtà non è vero: possiamo studiare i goal fatti e quelli subiti, ma se segnassimo di più nell'ultima mezzora la classifica sarebbe migliore).


Ma noi vogliamo di più! :D Vorremmo una Lazio capace di non andare in apnea nella fase finale dei match e che non riapra, a nostro sfavore, partite apparentemente chiuse come quelle con Milan e Cacche su tutti (ma anche Siena).
Come fare? Se ne discute anche nel topic "come si chiude una partita", io credo che intanto non si possa tralasciare una riflessione sulle sostituzioni.
Ecco l'elenco dei giocatori sostituiti e subentrati:


uscitientrati
Gonzalez
9
Cana
7
Mauri
8
Onazi
5
Candreva
7
Brocchi
5
Hernanes
5
Kozak
4
Klose
2
Cavanda
4
Konko
2
Floccari
4
Ederson
2
Scaloni
3
Cavanda
2
Ederson
3
Rocchi
2
Zarate
3
Ledesma
2
Hernanes
2
Onazi
1
Klose
2
Scaloni
1
Mauri
1
Lulic
1
Radu
1
Zarate
1
Gonzalez
1
Kozak
1
Rocchi
1
Floccari
1
Ciani
1
Biava
1
Lulic
1


Possiamo subito notare come i giocatori più sostituiti sono i 4 che giostrano tra Ledesma e Klose, con polmone Gonzalez in testa, quasi a dimostrare che è quello che si stanca di più e che a volte non ce la fa a reggere tutta la partita.
Ed è, a parer mio, forse anche il più sostituibile, visto che Cana, Brocchi ed Onazi non si possono ritenere giocatori di qualità e quindi poco adatti a mantenere gli standard di Mauri, Hernanes e Candreva.
Inoltre c'è da riflettere su Cana, il più subentrato: non si può certo parlare di un giocatore rapido e quindi non sostituisce Gonzalez, ma in realtà è entrato per ben 4 volte al posto dell'Uruguayano. Non si può neanche definire un fantasista e allora che entra a fare?  ;D
In realtà Cana è un giocatore esperto e fisico, immagino che nelle idee del mister possa servire a compattare la squadra per affrontare il ritorno degli avversari.
C'è da dire che Cana non è mai stato il primo cambio effettuato da Petkovic: 3 volte il secondo e 4 volte il terzo.
Parrebbe più in considerazione Onazi che è entrato 4 volte per primo ed una per secondo, tra l'altro mai per Gonzalez (2 Mauri, 2 Ederson ed 1 Hernanes), mentre Brocchi sta avendo sempre più spazio (2,1,2) e pare aver superato il Nigeriano nelle gerarchie dei subentranti (Onazi non è mai entrato da quando c'è Brocchi).


Questi cambi di centrocampo cosa configurano? Per forza di cose una Lazio più guardinga, essendo i panchinari meno offensivi e creativi dei titolari. Ma anche meno bravi nel portar palla (mentre a Brocchi bisogna riconoscere una buona capacità nel far salire la squadra).
Lazio più guardinga e Lazio in sofferenza, come a molti di noi è sembrato.
Perché allora non puntare su un secondo attaccante (che era un po' quello che dicevo nell'altro topic)? Qui la scelta è più varia, tra Kozak, Zarate, Floccari e Rocchi, ne abbiamo di caratteristiche diverse.
Guardiamo cosa ha fatto Petkovic.
Kozak è quello che entrato più volte, ma sempre come ultimo cambio e per pochissimi minuti: 89', 92' e 88', solo a Catania ha avuto più tempo (69') ma in un match senza ormai storia (si era sul 0-3).
Più interessante mi sembra il dato di Zarate: 2 volte primo cambio (in una occasione addirittura dal 46') ed 1 secondo. In tutte le occasioni è andato a sostituire un centrocampista (Onazi, Mauri e Gonzalez) ed in tutte le occasioni il risultato era in bilico e non dovevamo rimontare. Ecco, diciamo che questo può essere il tipo di cambio che "chiedo" a Petkovic. Il quale ci ha pure provato, ma ahimè Zarate (che sarebbe l'uomo ideale) non ha convinto (con lui in campo è anche arrivato il pareggio del Panathinaikos).
Floccari è entrato 4 volte, 2 volte al posto di un'altra punta (Klose a partita chiusa, Rocchi per battere il Torino) e 2 volte al posto di Cavanda. Evidente in quest'ultimo caso il tentativo estremo di sovvertire una partita ormai andata (infatti i due cambi riguardano Napoli e Catania).


Veniamo ai difensori, ma in realtà solo gli esterni sono interessati da sostituzioni significative.
Cavanda è entrato 4 volte ed almeno in 2 casi non è stato molto "fortunato": contro il Milan ne abbiamo presi 2, contro il Siena 1. Inizialmente Petkovic si era affidato a Scaloni che è entrato in tutte le prime tre vittoriose partite. Poi è toccato a Cavanda, con risultati alterni.
Petko, che ne dici? ;)


Infine concludo postando i dati completi delle nostre partite, con i parziali dell'ultima mezzora e le sostituzioni effettuate (ho messo in grassetto quelle precedenti al 60', era più facile  ;) , faccio comunque notare come la metà di esse sia avvenuta 2-3 minuti prima del 60')


turnoC/FAvversariafinaleultimi 30'sostituzione 1sostituzione 2sostituzione 3note
1FAtalanta1-00-080' Onazi per Mauri84' cana per Gonzalez89' Scaloni per Candreva
2CPalermo3-01-080' Onazi per Mauri86' Scaloni per Hernanes89' Kozak per Klose
3FChievo3-11-146' Scaloni per Konko66' Cana per Gonzalez79' Ederson per Candreva
E1FTottenham0-00-081' Zarate per Onazi91' Ederson per Mauri94' Ciani per Hernanes
4CGenoa0-10-168' Mauri per Scaloni68' Gonzalez per Zarate75' Klose per Candreva
5FNapoli0-30-057' Ederson per Mauri58' Floccari per Cavanda78' Cana per Ledesma1 rigore sbagliato dal Napoli
6CSiena2-10-160' Onazi per Ederson67' hernanes per Gonzalez84' Cavanda per Mauri
E2CMaribor1-01-069' Onazi per Ederson84' Zarate per Gonzalez92' Kozak per Floccari
7FPescara3-00-061' Cavanda per Konko72' Floccari per Klose84' Cana per Biava
8CMilan3-20-258' Cavanda per Mauri71' Cana per Gonzalez83' Brocchi per Candreva
E3FPana1-10-146' Zarate per Mauri78' Onazi per Hernanes86' Cana per Gonzalez
9FFiorentina0-20-177' Brocchi per Mauri77' Rocchi per Gonzalez88' Kozak per Candreva
10CTorino1-10-057' Cavanda per Gonzalez74' Floccari per Rocchi85' Brocchi per Candreva
11FCatania0-40-148' Brocchi per Hernanes48' Floccari per Cavanda69' Kozak per Rocchi
E4CPana3-00-067' Hernanes per Gonzalez78' Klose per Kozak80' Lulic per Ledesma
12CRoma3-20-160' Radu per Lulic75' Brocchi per Hernanes83' Cana per Candrevaespulso Mauri

Bravo carpé, ottimo lavoro.
sine pennis volare haud facile est

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #26 : Martedì 4 Dicembre 2012, 12:07:46 »
Se si pensa di mettere kozac in momenti di sofferenza con la speranza di alzare la squadra ne passeremo moltissime di mezz'ore terrificanti.
Kozac e cana ammazzano tatticamente la lazio in vantaggio

Aggiungo che sia gonzales ma sopratutto candreva crollano fisicamente nella parte finale della gara. Bisogna lavorarci.
Per il futuro ci serve il contropiedista puro. L'entrata di lulic col parma e di ederson (in tono minore) con la juve hanno dimostrato che quello e' il cambio che serve a mezz'ora dalla fine
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CiPpiripi

Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #27 : Martedì 4 Dicembre 2012, 13:23:37 »
domenica, nel secondo tempo la Lazio era veramente in bambola, ma pensi capiti a chiunque quando hai la maggior parte dei titolari assenti.

chissa' che anche loro non sentano la paura della partita ancora viva e si facciano prendere da una certa dose di panico.

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quella sporca maledetta ultima mezzoretta
« Risposta #28 : Martedì 4 Dicembre 2012, 13:33:57 »
Azz.. Carpelo, sei un fenomeno davvero. Ma non c'è possibilità di mandare il tuo Topic direttamente al grande Petkovic? A mio parere potrebbe essergli utile.
Complimentiquack
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!