Autore Topic: Come si "ammazza" la partita ?  (Letto 5350 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #40 : Lunedì 12 Novembre 2012, 13:14:35 »
CALCIO: LOTITO 'LAZIO PIU' CINICA, NEL DERBY HA RALLENTATO' (ANSA) - MILANO, 12 NOV - Il derby di ieri poteva finire con una vittoria della Lazio ancora piu' schiacciante del 3-2. Ne e' convinto il presidente Claudio Lotito, che vorrebbe avere una squadra con ''piu' cinismo agonistico perche' non raccogliamo sempre quello che meritiamo''

 :)  Lo dice anche Lotito che dovevamo chiudere la partita.  penso che queste dichiarazioni li faranno rosicare ancora di piu.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #41 : Lunedì 12 Novembre 2012, 13:27:10 »
Lo abbiamo detto tutti.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Nascar

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #42 : Lunedì 12 Novembre 2012, 13:37:56 »
Ieri la goduria è stata tanta, a dire la verità per come siamo partiti pensavo ad una Lazio troppo timorosa che si faceva infilare facilmente dalle merde, poi alcuni riflettori che si spengono, la pioggia, il gol loro viziato da un fallo di lapera su lulic ecco sembrava la giornata perfetta per loro.
Le cose sono cambiate e il gol di Candreva per loro è stata una mazzata e il campo forse ci ha dato anche una mano dopo tanta sfortuna nelle partite precedenti

Ora tornando al nocciolo della questione, ieri sul 3 a 1 tu mi devi chiudere la partita, perchè non abbiamo infierito, perchè non abbiamo fatto un altro gol, un signore vicino a me aveva ragione, se eravamo noi con l'uomo in meno e sotto di due gol sai quanti ne prendevamo, ed ha ragione questa squadra non è una grande e ieri ha dimostrato ancora una volta che mentalmente non siamo pronti, come disse Klose a Pescara una grande squadra non si ferma sul 3 a 0 ma continua ad infierire e ieri potevi farne altri due e sai che cazzo di goduria rifilargli un bel 5 a 1 e cancellare il precedente loro.
Questo è un difetto bello grosso perchè ieri per poco rischiavamo di buttare un derby dominato in lungo e largo, posso anche starci che alcuni erano stanchi e il campo pesante però dobbiamo metterci in testa che le partite non finiscono dopo il terzo gol specie se manca ancora una vita.

Detto questo FORZA LAZIO
e asrioma MERDA!

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #43 : Lunedì 12 Novembre 2012, 13:47:49 »
Se apri il topic ti seguo pero' intentoi sembra che uno dei motivo dei cali sia il tipo di sostituzione. Via uno di qualita' dentro cana, a parte il valore intrinseco del giocatore se metti qualcuno capace solo di distruggere ecco che tutta la squadra so abbassa. Mi sembra una costante ormai
Infatti. Il punto è che in panchina abbiamo, anzi, avremmo il solo Ederson come uomo di qualità che può sostituire uno tra Mauri, Candreva ed Hernanes.
Per questo inizio a pensare che l'inevitabile sostituzione debba cambiare anche il modulo.
Hai due soluzioni: un modulo più difensivo (con due incontristi ad esempio e così si spiega anche la sostituzione di Hernanes, non del tutto convincente) oppure mettere una seconda punta (e qui abbiamo diverse canches, dal colpitore di testa lottatore e spigoloso, al centravanti tecnico e di raccordo, dal contropiedista volante al portatore di palla dribblomane). E se questa squadra è stata impostata per offendere e giocare in avanti, a questo punto un modulo più difensivo forse serve a poco.

V.

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #44 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:12:17 »
Ma ieri non dovevi ammazzà la partita, dovevi ammazzà la roma. Invece di lasciare l'iniziativa a loro aspettandoli dietro, continuavi ad attaccare. Ma solo se avevi voglia di scrivere una pagina che sarebbe rimasta nella memoria dei tifosi, così li hai resi felici lo stesso, ma se portavi a casa un 5-1 passavi alla storia. Non è questione di stravincere quando hai già vinto, non è necessario. E' che era il derby e avresti inferto un'umiliazione cocente all'avversario, tifosi inclusi. Ci voleva, forse, qualche lazialone in campo, chissà...


ma i Lazialoni sbagliano assai. Vedi Sinisa.
e non è un caso che Totti sbagli spesso il derby, come de Rossi. chi lo sente di più perde.
ma sul 4 a 2 di kolarov  pandev zarate licht, abbiamo detto lo stesso?
dico solo che se vai allo stadio, quegli ultimi 15 minuti di sofferenza ti salgono così tanto su per il culo
che l'ipotesi di goleada l'hai bella che lasciata indietro. ma oggi non risale.
e poi cinque a uno li fai con uno come montella, fortissimo e in palla.
e poi ancora me pare che siano cifre rare tra le tante statistiche del derby messe online in queste ore.

V.

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #45 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:16:24 »
PS vorrei vedere come si sarebbero articolati i commenti se taccisuas/osvy il tronista avessero pareggiato al 95°. Abbiamo rischiato una beffa simil 98/99, ma non credo se ne siano accorti in molti. Eppure anche grazie a quel derby perdemmo uno scudetto

guarda che allo stadio quel derby lì ce l'avevamo tutti in gola.
ma eravate allo stadio voi? perchè sono sicuro che alla tv io derby è sembrato più facile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #46 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:21:00 »
Appunto.

Loro ci ammazzavano.
Ci ammazzava la nomina artatamente costruita e falsa.

Ne hanno vinti 5 di seguito ultimamente , tutti fregati. E non ci hanno mai ammazzato.

Solo quel 5-1.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #47 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:23:43 »
Non è questione di infierire o di umiliare gli avversari, io, ad esempio, mi sarei accontentato di un sonoro 4-1 o di gestire onestamente il vantaggio di due gol.
Invece in una situazione di palese superiorità tecnica e psicologica hai consentito alla roma di rimanere in partita. Perché -diciamolo- prima e dopo la papera imprevedibile di Marchetti loro hanno comunque creato pericoli e noi non li abbiamo mai messi veramente alle corde. Con l'ingresso di Marquino e Pjianic, e tenendo alti i due esterni, hanno riequilibrato le sorti del centrocampo e non sono bastati gli ingressi di Brocchi e Cana a congelare la partita. Quindi il nostro o è un difetto strutturale di tipo tattico o mentale.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #48 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:26:34 »
Appunto.

Loro ci ammazzavano.
Ci ammazzava la nomina artatamente costruita e falsa.

Ne hanno vinti 5 di seguito ultimamente , tutti fregati. E non ci hanno mai ammazzato.

Solo quel 5-1.

Ok, ma sono state partite equilibrate, decise da episodi. Ieri e il derby di ritorno dell'anno scorso avevano preso una piega decisamente favorevole a noi eppure abbiamo stretto il culo fino all'ultimo secondo.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #49 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:30:42 »
Non è questione di infierire o di umiliare gli avversari, io, ad esempio, mi sarei accontentato di un sonoro 4-1 o di gestire onestamente il vantaggio di due gol.
Invece in una situazione di palese superiorità tecnica e psicologica hai consentito alla roma di rimanere in partita. Perché -diciamolo- prima e dopo la papera imprevedibile di Marchetti loro hanno comunque creato pericoli e noi non li abbiamo mai messi veramente alle corde. Con l'ingresso di Marquino e Pjianic, e tenendo alti i due esterni, hanno riequilibrato le sorti del centrocampo e non sono bastati gli ingressi di Brocchi e Cana a congelare la partita. Quindi il nostro o è un difetto strutturale di tipo tattico o mentale.

La sto rivedendo per la terza volta.
Il gestire il 3-1 è stato fatto , senza pero' trovare la rete nelle 8 situazioni create.
Al 30esimo arriva il colpo di testa di osvejo (su corner tra laltro) che va alto.

Quanto ai cambi , riportati da altri , certo se esce Hernanes per Cana dai un segnale. Ma quando esce il fesso per Marquinho non vale lo stesso ? Hanno finito con una punta.

E ricordo che prendere il secondo , per ammazzare la gara , ti portava sul 3-2 a molto piu' che 3 dal termine.

Ci si è provato , ma con accortezza.
A momenti li purga pure biava.

Ps. Che avremmo fatto il quarto io ne ero sicuro dopo il 3-1.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #50 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:34:35 »
Comunque l'amico Goicochea ha fatto un paratone sul diagonale radente di Hernanes. Bisogna ammetterlo.  ;D

V.

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #51 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:47:54 »
A momenti li purga pure biava.

santozaradona.
mettetevelo in firma.

V.

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #52 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:50:20 »
che poi ieri dias era infortunato ma nessuno lo dice.
con tutto quel mascara che per la pioggia gli colava sul viso non vedeva niente.

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #53 : Lunedì 12 Novembre 2012, 15:56:42 »
Non esistono ricette sicure, esistono ricerche di buon senso.
 
Sul tema ritengo puramente oggettivi alcuni post che mi precedono (Alonzo, Frusta, Nascar e Reflex).

Il presupposto è unico, perché non riguarda i protagonisti ma gli antagonisti: ossia sul 3-1 l'avversario zemaniano oltre che in inferiorità numerica era morto, in una crisi psico-tecnica di livello raro in un derby; semplicemente non era proprio in campo. Come si fa a non ottenere un risultato memorabile in una condizione del genere? A quel punto l'ipotesi del campo pesante come presunto ostacolo alla goleada storica risulta quasi una farneticazione.   

La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Mazzola

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #54 : Lunedì 12 Novembre 2012, 16:12:27 »
Non bastano più due goals di vantaggio.
Una volta si, oggi no.
Se facevi il "secondo" goal era finita, anche a venti minuti dalla fine.
Palla a Orsi che la prende con le mani, la passa a Spinozzi che la restituisce a Orsi che la prende con le mani, la passa a Miele che la restituisce a Orsi ecc...
Non avevi neanche la minima possibilità di accorciare le distanze e riaprire la partita.

Ieri senza l'errore di Marchetti (abbiamo restituito il favore così non potevano dire nulla) finiva 3 a1 anche se giocavano fino alle 20:00.
Ma l'errore, la disattenzione, un attaccante che ti sfugge ci può stare. E non te lo puoi permettere. Non puoi far saltare Osvaldo da solo davanti alla porta. Non possono arrivare due giocatori liberi sulla sinistra, davanti alla porta a pochi minuti dalla fine.

Siamo stati "fortunati" tra virgolette. Dovevamo vincere. Non trovo altra spiegazione. era scritto che dovevamo vincere.
Ma in un derby in cui, come ricordato da Teo, al primo minuto del secondo tempo vai, con un regalo, sul 3 a 1, in superiorità numerica e quindi con tutto il tempo di fargliene cinque, rischi di farli diventare i Leoni di Highbury se Osvaldo lascia tirare Marquinho.
Gli hai concesso troppo e il 3 a 2 è fuorviante e gli fornisci alibi ("quando il terreno di gioco  è peggiorato non abbiamo più fatto il nostro gioco" Zeman  ha detto qualcosa del genere).
Je ne fai 5 (quando glieli puoi fare...non capita spesso) poi cominciamo a discutere.
Ma questo è un ragionamento che facciamo noi tifosi, i giocatori controllano la partita.
Peccato.

V.

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #55 : Lunedì 12 Novembre 2012, 16:15:40 »
Non esistono ricette sicure, esistono ricerche di buon senso.
 
Sul tema ritengo puramente oggettivi alcuni post che mi precedono (Alonzo, Frusta, Nascar e Reflex).

Il presupposto è unico, perché riguarda i rivali: sul 3-1 l'avversario zemaniano oltre che in inferiorità numerica era morto, in una crisi psico-tecnica di livello raro in un derby; semplicemente non era proprio in campo. Come si fa a non ottenere un risultato memorabile in una condizione del genere? A quel punto l'ipotesi del campo pesante come presunto ostacolo alla goleada risulta quasi una farneticazione.   


come si fa?
intanto oggi la vulgata dice "abbiamo vinto ma..." dove questo "ma" finchè è sfogo tutto ok ma allora l'avresti già consumato ieri allo stadio, se continua e diventa motivetto è da codice penale. e siccome il popolo laziale è spesso creatore di questi motivetti, peggio mi sento. oramai neanche più lo stadio basta a vivere la partita. è incredibile.

ma torniamo alla tua domanda.

come si fa?
si fa che vieni da sconfitte e partite che hanno raccontato che in mezzo non hai una diga a fare muro e ragionare e ripartire, non hai panchina perchè Ederson non gioca, Cianì non dà ancora sicurezze, Brocchi e Onazi fanno i mediani. e davanti, tolto klose, e tolti i centrocampisti che fanno gol, non hai nessuno che ti tolga le castagne dal fuoco. Non hai un Cavani che a genoa si inventa la partita.
si fa che un mese fa dopo Lazio Milan era perfetto il derby, ma ieri arrivava troppo presto, perchè nel frattempo il cammino della Lazio si era incartato da solo. E la Lazio aveva smarrito un po' di forza e sicurezza.
Si fa che Cassetti e Mancini di tacco e Baptista ci hanno segnato e Biava NO.
Per quale motivo poi dovevamo essere perfetti ieri? nessuno.
la partita ha cambiato più volte il suo corso e noi sempre appresso. hai tutti gli elementi per innalzare un altare alla Lazio invece no, non va bene.
Non hai fatto cinque gol con uno zarate in palla e li vuoi fare ieri?
Però va bene così.

Hernanes ha fatto una cosa di rabbia e di forza che vale cento anal.
e noi qui col ditalino del cinque a uno
(mentre ieri stavamo a pregà la madonna che andasse tutto bene)

d'accordo con mazzola: finiva tre a uno, ma non così' pacifica perchè i loro ragazzini a palleggiare non sono scarsi.
invito tutti a rivedere non il cinque a uno, ma il due a uno dello scudetto.
e a seguire bene bene con lo sguardo la palla che del vecchio regala alle mani di ballotta.



Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #56 : Lunedì 12 Novembre 2012, 16:39:44 »
Credo sia solo un discorso di concentrazione, qualcosa che riguarda squisitamente chi sta in campo


Forza Lazio
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #57 : Lunedì 12 Novembre 2012, 16:41:27 »
si ammazza così:

Bob Lovati che assiso sul divano dice, e continua  a dire: calmi, strillate di meno, io sto sereno, nun ve preoccupate.

Clazia che continua ad alzarsi dalla propria poltrona cercando di convincere i propri ospiti che un goccino di novello veneto o scaia bianco fresco o un altro caffè sarebbero opportuni.

Giglic che raccoglie tempestivamente il suggerimento e, sacrosantemente, si scola il bianco fresco de quo ante agitur.

Nosurr che, giusto un attimo indisciplinata, s'è spostata dal divano per posizionarsi in altra poltroncina di casa Clazia, e da lì lancia perfettissimi accidenti agli orribili avversari.

Il tutto condito da ottime pastarelline che più buone non si può.

Ecco, così si fa. Basta poco, che ce vo'?

 ;)
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #58 : Lunedì 12 Novembre 2012, 16:43:18 »
allora... parlo personalmente... la "goleada", l'avrei voluta per godermi il secondo tempo in tutta scioltezza, cosa fatta per larga parte in effetti.

Conscio della partita col milan, conscio del pareggio allo scadere ad atene, conscio che alla prima occasione l'arbitro avrebbe riportato in parità i giocatori... e se inizia a concedere punizioni o comunque tiri da fermo, li tieni aggrappati, come così è stato.

Che sia di "monito" per le prossime partite. Il nappule, il catania con noi, hanno ammazzato la partita.

ovviamente, grazie alla fortuna, agli errori dei singoli, alla poca luce, al fango, alla pioggia, alle cavallette abbiamo vinto noi... :D

Teo

Re:Come si "ammazza" la partita ?
« Risposta #59 : Lunedì 12 Novembre 2012, 17:03:43 »
Non è questione di infierire o di umiliare gli avversari, io, ad esempio, mi sarei accontentato di un sonoro 4-1 o di gestire onestamente il vantaggio di due gol.
Invece in una situazione di palese superiorità tecnica e psicologica hai consentito alla roma di rimanere in partita. Perché -diciamolo- prima e dopo la papera imprevedibile di Marchetti loro hanno comunque creato pericoli e noi non li abbiamo mai messi veramente alle corde.

Io il derby 3-1/3-3 me lo ricordo bene, e lo vidi allo stadio. Partita chiusa, a sensazione, dopo il 3-1, col rammarico per il 4-1 annullato a Stankovic, ma non la percezione che quel quarto gol fosse fondamentale.

Qualche minuto prima del gol di Di Francesco, ricordo bene che cominciai a smoccolare, "non mi sento per nulla tranquillo", e in parecchi la pensavamo così. Ed è andata com'è andata. Ieri è stata LA STESSA COSA, con la differenza fondamentale che non è finita nello stesso modo; ma con la differenza che l'agonia è cominciata ben prima.