www.gazzetta.itLa squadra di Petkovic, imbottita di seconde linee, vince per 3-0 contro i greci nella gara che precede il derby romanoTorna con i piedi per terra la Lazio, così come aveva preteso Petkovic dopo la batosta col Catania, e lo fa con le seconde linee. I biancocelesti, imbottiti di riserve in vista del derby di domenica, stroncano il modesto Panathinaikos per 3-0 senza sforzi eccessivi. La doppietta di Kozak e la rete di Floccari portano la Lazio a quota 8, sempre in testa nel girone J, mentre il Pana chiude ultimo a 2.
RIVOLUZIONE — Con il chiodo fisso giallorosso in testa, Petkovic rivoluziona la sua Lazio. In campo dieci undicesimi tutti nuovi rispetto alla disfatta col Catania, appena tre i probabili titolari nel derby di domenica. In porta torna Marchetti, protetto dalla coppia centrale Ciani-Cana. Sulle fasce Scaloni e Radu, che mette benzina nelle gambe dopo un lungo stop. A centrocampo il perno è il solito Ledesma, affiancato da Onazi e Gonzalez. In avanti chance per Zarate, a supporto di Floccari e Kozak. Panathinaikos con cinque indisponibili.
LEONE KOZAK — Un po’ di torpore nei primissimi minuti, poi la Lazio trova una discreta intensità che gli permette di fare la partita con uno sforzo minimo. Un unico rischio, al 20’, con Radu ottimo nell’anticipo su Toché a un passo dalla porta. Per il resto i modesti greci combinano ben poco e si ritrovano di fronte un Kozak che si batte come un leone. Al 24’ il ceco si inventa il gol del vantaggio con un tocco morbido che scavalca Karnezis, poi raddoppia col sinistro al 40’ sfruttando un palleggio un po’ spericolato del Pana. In mezzo i tacchetti in testa di Seitaridis, che gli impongono una fasciatura vistosa, non lo scuotono minimamente. Un Kozak così generoso basta e avanza con un avversario oggettivamente poco resistente e col doppio vantaggio i biancocelesti possono gestire comodi la gara pre-derby.
GRECI ASSENTI — Nella ripresa c’è modo di tenere alto il morale anche di Floccari, che firma il 3-0. Al 14’ l’attaccante in torsione insacca di testa la punizione tesa di Zarate e il lavoro delle seconde linee è completo. Nonostante il vantaggio rassicurante, la Lazio continua a giocare, mentre i greci fanno da comparsa. Al 23’ l’ingresso di Hernanes – acciaccato in settimana - per Gonzalez, quasi a voler ostentare che il Profeta domenica con la Roma ci sarà sicuramente. Dopo poco spazio anche a Klose, per dare minuti anche alle sue gambe, e Lulic, che fa rifiatare Ledesma. Alla fine è 3-0 e dopo una notte europea in discesa, Petkovic può finalmente guardare negli occhi la partita che aspettano tutti a Roma.
Azzurra Saggini
twitter@azzurrasaggini
Vai al forum