Autore Topic: Crac Italpetroli, guai per la Sensi  (Letto 124003 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #660 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:06:08 »
Anche noi volevamo (e vogliamo) un petroliere e ci siamo ritrovati come stiamo.
Inutile girarci attorno come inutile fissare prezzi da capogiro (a partire da 250 mln di euro). Per i cari cuginetti incombe il downsizing: a quel punto la dieta sarà ferrea, per tutti.

ma dal 2012 (salvo fine del mondo), con l'attuazione del fair play finanziario, la voce del leone la farà il fatturato: là non c'è petroliere che tenga: se fatturi 150 puoi spendere 150 e via dicendo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #661 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:07:32 »
è interessante come ormai sia passato il concetto che lotito quest'anno abbia "cambiato atteggiamento" oppure "fatto un passo indietro" grazie alla contestazione dei tifosi dell'anno scorso.

- se il presunto cambiamento di lotito si intende mediaticamente, lotito non ha cambiato atteggiamento, semplicemente la squadra va bene e quindi ci sono meno occasioni per essere messo in difficoltà.
- se invece è manageriale (calciomercato), quest'anno la lazio ha avuto la possibilità di fare il mercato che voleva. l'anno scorso no. per n motivi che abbiamo sviscerato infinite volte. se ne avesse avuta la possibilità, lotito avrebbe preso un hernanes anche nel 2009 o nel 2008. prima no perchè il monte ingaggi non permetteva i piccoli lussi attuali.
- la contestazione c'è stata sempre in questi anni. dal 2006 a oggi ininterrottamente. però a quanto pare nelle altre campagne acquisti non funzionava, invece nell'ultima sì. peraltro a questa conclusione si giunge DOPO aver visto i risultati visto che al 31 agosto per i veri tifosi laziali la squadra era sempre da centro classifica.

questo metodo di ragionare, del DOPO, è troppo comodo. si puo sempre dire di aver ragione. io intanto contesto sempre a prescindere, tanto prima o poi le cose miglioreranno e così potrò dire che era merito mio. geniali.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #662 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:16:46 »
Non c'era alternativa, Mv74.

Tra maggio e giugno 2004 furono venduti, all'indomani del trionfo in Coppa Italia, Stam (per avere un po' di liquidità) e Fiore e Corradi per evitare di essere messi in mora dal Valencia.

La banca, checché si voglia raccontare, ci ha mantenuti artificialmente ad alti livelli per almeno due anni dopo l'addio di Cragnotti a fine 2002.

La Lazio post scudetto (anzi, post Mendieta, direi) era - finanziariamente parlando - una voragine senza fondo che ha ingoiato un aumento di capitale da 120 milioni e ha comunque impedito alle gestioni Baraldi e Masoni di pagare l'Irpef per ben 3 anni (222-2003-2004). Oltre 100 milioni di Irpef non pagata.

Cose folli. Un club che doveva fallire (come tutto il calcio italiano dei grandi club, beninteso!), altro che alzare la Coppa Italia a Torino.
@fk: con la sottile differenza che secondo me, quel buco lo provocò si cragnotti, ma non si lavorò bene per non renderlo voragine(mia idea, non suffragata da nessun fatto se non impressioni).

@sfumatura: l'hai detto, la difficoltà in un contenzioso è il rimanere obiettivi fino alla fine; spero che lotito sia veramente quello che vogliamo credere o stiamo vedendo, tutto qui, giusto ad esempio cercare di non creare "dissapori" a gennaio facendo mercato, però guardare al futuro(giugno) con investimenti oculati

Anche per me non arriverà un magnate o meglio è una mia speranza

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #663 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:18:08 »
Se un ladro patentato conduce un tenore di vita elevato con i proventi dei suoi innumerevoli furti ed è riuscito fino ad ora a farla franca perchè le autorità sono conniventi e distratte c'è poco da celebrarlo , ci vuole solo disprezzo per lui e per chi glielo ha permesso ,

poveri ma onesti non può essere solo uno slogan , se si tramandano le gesta di mafiosi e camorristi evidenziando quanto sono fighi con le loro "maghine" sportive frutto di malaffare , senza ricordare il tanfo di quanto commesso impunemente , non ci si lamenti che questo paese è allo sfascio ,

i modelli da seguire ed i campioni da imitare sono determinanti per l'educazione delle giovani generazioni ,

denunciare chi di questi insegnamenti fa scempio e dei loro complici è essenziale per sperare in un futuro migliore , altrimenti si giustifica l'omertà che affligge troppe parti d'Italia e troppi ambienti politico-finanziari ,

e prima che qualcuno me lo ricordi me lo dico da solo che sono un ingenuo , ma fin quando potrò ricorderò sempre che chi va a spasso con la bella "maghina" è un disonesto che l'ha fatta franca , anche se dietro il lunotto cià uno sgargiante bruco piscioruggine . 
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #664 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:21:22 »
@fk: con la sottile differenza che secondo me, quel buco lo provocò si cragnotti, ma non si lavorò bene per non renderlo voragine(mia idea, non suffragata da nessun fatto se non impressioni).
Mettiamola così, Mv74: se io vengo messo alla guida di un treno che viaggia a 300 km/h con i freni rotti da un macchinista che mi lascia i comandi e poi si getta dal treno col seggiolino eiettabile (munito di paracadute, così non muore di certo), quanto margine ho io di evitare il disastro ferroviario anche se sono un ottimo macchinista?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #665 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:25:32 »
Se un ladro patentato conduce un tenore di vita elevato con i proventi dei suoi innumerevoli furti ed è riuscito fino ad ora a farla franca perchè le autorità sono conniventi e distratte c'è poco da celebrarlo , ci vuole solo disprezzo per lui e per chi glielo ha permesso ,
Beh, certo.

Ma da un punto di vista bilancistico questi furti innumerevoli non esistono (se non nella tua individuale percezione).
A quanto risulta non si possono imputare alla famiglia sensi reati contabili (la magistratura, indipendente, sarebbe intervenuta) e dunque la situazione attuale della xxxx è, per così dire, legittima.

Su questo forum si finisce per assimilare, in un calderone dove finisce tutto, le conseguenze di Calciopoli (e relativa promozione della xxxx a club ancillare del nuovo dominus nerazzurro, con relativo accesso reiterato alla Champions) e la conduzione economico-finanziaria della xxxx.

Roba diversa, decisamente.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #666 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:35:12 »
.... a magistratura ......



.... SO SEMPRE PARTE LESA !!!

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #667 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:37:56 »
.... a magistratura ......

.... SO SEMPRE PARTE LESA !!!
Se il confronto si sposta su questo piano diventa difficile, alla lunga, provare a sviluppare un ragionamento di un qualche livello.
Lo dico con dispiacere, sinceramente.

Forse tu ti diverti a parlare per slogan (lo sfottò ".... SO SEMPRE PARTE LESA !!!" può anche essere divertente, non lo nego) ma quando discuto di queste cose io sono serissimo. E sottraggo al lavoro il tempo che dedico alla scrittura di certi post perché ambirei che i laziali e chiunque legge questo forum si formassero un'opinione priva il più possibile dai preconcetti del tifoso ma anzi caratterizzata dalla freddezza che deve accompagnare chi analizza le vicende di un club quotato in Borsa.

Ma mi rendo conto che la mia, forse, è solo un'utopia.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #668 : Martedì 23 Novembre 2010, 17:44:53 »
se si e' d'accordo che senza calciopoli non avrebbero visto gli entroiti, inclusi i trofei, che gli hanno permesso di avere un bilancio positivo, ma non per molto a quanto pare  ;), sicuramente non li si puo' accusare di aver falsato i conti. nonostante cio' la loro finanza rimane frutto di attivita' molto simili al furto.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #669 : Martedì 23 Novembre 2010, 18:02:52 »
è interessante come ormai sia passato il concetto che lotito quest'anno abbia "cambiato atteggiamento" oppure "fatto un passo indietro" grazie alla contestazione dei tifosi dell'anno scorso.

- se il presunto cambiamento di lotito si intende mediaticamente, lotito non ha cambiato atteggiamento, semplicemente la squadra va bene e quindi ci sono meno occasioni per essere messo in difficoltà.
- se invece è manageriale (calciomercato), quest'anno la lazio ha avuto la possibilità di fare il mercato che voleva. l'anno scorso no. per n motivi che abbiamo sviscerato infinite volte. se ne avesse avuta la possibilità, lotito avrebbe preso un hernanes anche nel 2009 o nel 2008. prima no perchè il monte ingaggi non permetteva i piccoli lussi attuali.
- la contestazione c'è stata sempre in questi anni. dal 2006 a oggi ininterrottamente. però a quanto pare nelle altre campagne acquisti non funzionava, invece nell'ultima sì. peraltro a questa conclusione si giunge DOPO aver visto i risultati visto che al 31 agosto per i veri tifosi laziali la squadra era sempre da centro classifica.

questo metodo di ragionare, del DOPO, è troppo comodo. si puo sempre dire di aver ragione. io intanto contesto sempre a prescindere, tanto prima o poi le cose miglioreranno e così potrò dire che era merito mio. geniali.

Ti quoto totalmente ma non avrei mai scritto questo post.. ;D

Ti spiego: lo so che é passato questo concetto (fuori da ogni realtà, a mio avviso) e io me ne ero accorto, però parliamo sempre di fratelli laziali..
la barca é la stessa, o il carro se lo vuoi chiamare così e sopra non ci vorrei tanti di noi, ma TUTTI.
a costo di fargli credere che avevano ragione..   ;D



p.s.: tra l'altro non abbiamo ancora vinto una ceppa.   8)
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #670 : Martedì 23 Novembre 2010, 18:23:08 »
se si e' d'accordo che senza calciopoli non avrebbero visto gli entroiti, inclusi i trofei, che gli hanno permesso di avere un bilancio positivo, ma non per molto a quanto pare  ;), sicuramente non li si puo' accusare di aver falsato i conti. nonostante cio' la loro finanza rimane frutto di attivita' molto simili al furto.

ecco !! Io sono d'accordo ;)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #671 : Martedì 23 Novembre 2010, 18:45:36 »
Se il confronto si sposta su questo piano diventa difficile, alla lunga, provare a sviluppare un ragionamento di un qualche livello.
Lo dico con dispiacere, sinceramente.

Forse tu ti diverti a parlare per slogan (lo sfottò ".... SO SEMPRE PARTE LESA !!!" può anche essere divertente, non lo nego) ma quando discuto di queste cose io sono serissimo. E sottraggo al lavoro il tempo che dedico alla scrittura di certi post perché ambirei che i laziali e chiunque legge questo forum si formassero un'opinione priva il più possibile dai preconcetti del tifoso ma anzi caratterizzata dalla freddezza che deve accompagnare chi analizza le vicende di un club quotato in Borsa.

Ma mi rendo conto che la mia, forse, è solo un'utopia.

se un azienda prospera conseguentemente ad una strana interpretazione di leggi e regolamenti poi rimane poco da interpretare se si rimane all'analisi dei crudi numeri e dei conti , analisi corretta ed esaustiva (grazie , sinceramente :) )

ma se la magistratura (sportiva ndaf) è riuscita a giustificare la corruzione di un arbitro internazionale perchè il corruttore voleva accertarsi della corruttibilità dello stesso arbitro , tu ti rendi conto di quali elementi trattiamo quando invochiamo l'intervento della magistratura ,

le cronache di calciopoli e le intercettazioni sono lì a supportare i miei dubbi di avere a che fare con chi si è avvantaggiato di una distrazione di quanti dovevano indagare , distrazioni che hanno portato qualcuno ad avere bilanci più floridi di quanto meritasse , e che gli permettono di avere la bella "maghina" con bruco annesso.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline calimero

  • Celestino
  • ****
  • Post: 273
  • Karma: +19/-0
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #672 : Martedì 23 Novembre 2010, 20:22:35 »
Pure con la magistratura ti può dire bene, può succedere che ad un Palamara capitino sul tavolino delle intercettazioni tra Bergamo e alcuni arbitri in cui si parla di polizze e visite a Villa Pacelli e si archivi il tutto senza neanche interessare la magistratura sportiva nè solleticare la curiosità di nessuno mentre ad un Narducci od un Beatrice capitano delle intercettazioni tra Lotito e Mazzini (quelle di Pradè erano cadute nel trasporto dei faldoni) ed allora abbiamo un bel "grumo di potere".

CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #673 : Martedì 23 Novembre 2010, 21:36:04 »
Se un ladro patentato conduce un tenore di vita elevato con i proventi dei suoi innumerevoli furti ed è riuscito fino ad ora a farla franca perchè le autorità sono conniventi e distratte c'è poco da celebrarlo , ci vuole solo disprezzo per lui e per chi glielo ha permesso ,

poveri ma onesti non può essere solo uno slogan , se si tramandano le gesta di mafiosi e camorristi evidenziando quanto sono fighi con le loro "maghine" sportive frutto di malaffare , senza ricordare il tanfo di quanto commesso impunemente , non ci si lamenti che questo paese è allo sfascio ,

i modelli da seguire ed i campioni da imitare sono determinanti per l'educazione delle giovani generazioni ,

denunciare chi di questi insegnamenti fa scempio e dei loro complici è essenziale per sperare in un futuro migliore , altrimenti si giustifica l'omertà che affligge troppe parti d'Italia e troppi ambienti politico-finanziari ,

e prima che qualcuno me lo ricordi me lo dico da solo che sono un ingenuo , ma fin quando potrò ricorderò sempre che chi va a spasso con la bella "maghina" è un disonesto che l'ha fatta franca , anche se dietro il lunotto cià uno sgargiante bruco piscioruggine .

allora lo vedi che la cosa e' reciproca (cit.)  ;D

ecco !! Io sono d'accordo ;)

Offline Outzone

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #674 : Martedì 23 Novembre 2010, 22:17:36 »
se un azienda prospera conseguentemente ad una strana interpretazione di leggi e regolamenti poi rimane poco da interpretare se si rimane all'analisi dei crudi numeri e dei conti , analisi corretta ed esaustiva (grazie , sinceramente :) )

ma se la magistratura (sportiva ndaf) è riuscita a giustificare la corruzione di un arbitro internazionale perchè il corruttore voleva accertarsi della corruttibilità dello stesso arbitro , tu ti rendi conto di quali elementi trattiamo quando invochiamo l'intervento della magistratura ,

le cronache di calciopoli e le intercettazioni sono lì a supportare i miei dubbi di avere a che fare con chi si è avvantaggiato di una distrazione di quanti dovevano indagare , distrazioni che hanno portato qualcuno ad avere bilanci più floridi di quanto meritasse , e che gli permettono di avere la bella "maghina" con bruco annesso.

100%

Offline Outzone

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #675 : Martedì 23 Novembre 2010, 22:21:16 »
che poi questa enorme differenza di fatturato fra noi  e loro è nata dopo il 2006. ricordo che nel 2000 la Lazio fatturava molto più di loro. tutto si è invertito dal 2004 in poi. e calciopoli pardon FARSOPOLI ha cristallizzato la situazione a favore dei miserabili.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #676 : Martedì 23 Novembre 2010, 23:00:31 »
Pure con la magistratura ti può dire bene, può succedere che ad un Palamara capitino sul tavolino delle intercettazioni tra Bergamo e alcuni arbitri in cui si parla di polizze e visite a Villa Pacelli e si archivi il tutto senza neanche interessare la magistratura sportiva nè solleticare la curiosità di nessuno mentre ad un Narducci od un Beatrice capitano delle intercettazioni tra Lotito e Mazzini (quelle di Pradè erano cadute nel trasporto dei faldoni) ed allora abbiamo un bel "grumo di potere".

beh quando il capo della procurara federale se professa prima tifoso della maggica e poi avvocato c'hai dei dubbi su come potevano finì le vicende rolex, fidejussioni, doping etc. etc.
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline sandro astraldi

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 88
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #677 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 10:56:48 »
SORPRESA....!!!![/b]

Dal Corriere dello sport di oggi (quotidiano ben noto alle cronache per non dar mai notizie sgradevoli ai tifosi della maggggica):

... i potenziali acquirenti non hanno ancora potuto lavorare sulla due diligence, ma hanno avuto accesso ai numeri della Reuma. Dai quali si evince un dato singolare (sic!): nella Soccer Sas, la società che controlla il marketing giallorosso, ci sarebbero quasi 90 milioni di debiti ereditati da Italpetroli. Altri 30 milioni di passivo riguardano il lease back di Trigoria. Alla luce di queste passività l'acquisto della Reuma, compresi i soldi da investire nel piano industriale, l'opa e il rilancio della società, verrebbe a costare 300 milioni....

Ora non che io voglia per forza inquietare FK, ma se davvero le cose stanno così, non mi pare che gli introiti corposi vantati dalla aessefalliti possano fare da colpo di scopa. Al massimo saranno un palliativo. E già che in questi ultimi post si parla di giustizia, possibile che nessun magistrato si avventuri in una ispezioncella? O dobbiamo pensare che l'occhio del pm sia sempre e solo rivolto verso altri?
L'azzurro è per sempre destinato alla Divinità, ad essere fonte di gioia
John Ruskin

RobCouto

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #678 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 12:30:11 »
ma se la magistratura (sportiva ndaf) è riuscita a giustificare la corruzione di un arbitro internazionale perchè il corruttore voleva accertarsi della corruttibilità dello stesso arbitro , tu ti rendi conto di quali elementi trattiamo quando invochiamo l'intervento della magistratura ,

OCCHIO!!! Questa è la favoletta che un quarto di secolo di propaganda e occultamento hanno consegnato all'immaginario collettivo.

IN REALTA': l'inchiesta PENALE ITALIANA (perché il presunto reato avvenne in Italia) mandò assolto il Viola Adino,

MA

l'UEFA - competente sotto l'aspetto sportivo - squalificò il Viola per un anno e inflisse alla scroma una pesantissima multa, perché ritenne che, pur non essendo i famosi 100 milioni né richiesti dal Vautrot né a lui giunti, il Viola Adino aveva l'intenzione di farglieli arrivare per taroccare eccome la partita: l'Uefa ritenne anche ridicola la giustificazione del "tentativo di smascheramento"e della necessità di corrispondere il denaro per evitare che la sdruoma venisse "danneggiata". Il Viola aveva il DOVERE di denunciare lo strano abboccamento col faccendiere che gli aveva proposto la mangana, e l'Uefa avrebbe provveduto sostituendo la terna arbitrale, a scanso di equivoci. Ma l'Adino preferì gestire la cosa a modo suo.

Infine, il giudice sportivo De Biase riconobbe l'illecito, ma a fatti ormai prescritti la corte federale poté limitarsi soltanto a emettere una "censura morale" nei confronti del Viola Adino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #679 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 12:34:02 »
Pure con la magistratura ti può dire bene, può succedere che ad un Palamara capitino sul tavolino delle intercettazioni tra Bergamo e alcuni arbitri in cui si parla di polizze e visite a Villa Pacelli e si archivi il tutto senza neanche interessare la magistratura sportiva nè solleticare la curiosità di nessuno mentre ad un Narducci od un Beatrice capitano delle intercettazioni tra Lotito e Mazzini (quelle di Pradè erano cadute nel trasporto dei faldoni) ed allora abbiamo un bel "grumo di potere".

Parole sante, Calimero.