Autore Topic: Crac Italpetroli, guai per la Sensi  (Letto 124161 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #400 : Venerdì 16 Luglio 2010, 12:12:39 »
sì Franz, sono d'accordo ... tra malagò e gli arabi è più facile che arrivi il primo ...

ma io non son tranquillo lo stesso  :blank:
Fai bene a non esserlo. Solo gli ingenui potevano e possono pensare che la xxxx sia prossima a un drammatico ridimensionamento.

Per ora, almeno, siamo per fortuna riusciti a estirpare l'idea del fallimento, che per anni ha incredibilmente attecchito sui forum laziali. E' già qualcosa. Quanto alle prospettive nel medio termine... Beh, staremo a vedere. Occhi aperti e sangue freddo.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #401 : Venerdì 16 Luglio 2010, 13:41:53 »
(Corsport.it)

Acquisto Roma, non ci sono solo gli arabi

Angelucci studia la situazione contabile, Angelini si muove: Unicredit è in attesa

...

ma, non e' chiara come il sole? disponibile a tutti da sempre?

eppure so piu' di 14 mesi si informa.

...
ANGELUCCI - Ma c’è un’importan­te novità. Negli ultimi giorni alla banca ha chiesto informazioni sulla Roma anche Giampaolo An­gelucci, l’amministratore delega­to della holding di famiglia, che opera nel ramo della sanità e del­l’editoria. Anche il suo nome era circolato negli anni passati. An­gelucci ha il tre per cento di Uni­credit e quindi ha un’importante voci in capitolo nelle attività del­l’istituto di credito. Anche Ange­lucci intende concorrere da solo e non entrare a far parte di cordate.

Maulerino

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #402 : Venerdì 16 Luglio 2010, 14:29:49 »
Qualcuno la prenderà.
Per forza.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #403 : Venerdì 16 Luglio 2010, 14:39:18 »
Qualcuno la prenderà.
Per forza.
Possibilissimo. D'accordo con te.
Una convenienza si trova sempre.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #404 : Venerdì 16 Luglio 2010, 14:52:34 »
e per forza sara' esclusivamente perche' avra' un ritorno economico.

e' quello il mio fiume.

e se dovesse essere il classico discorso dell'aumento di valore delle azioni che acquisira', visto che ad oggi il valore e' ben vicino al limite massimo fisiologico dell'aesse e non scendera' mai ad un livello appetibile a breve, allora l'attuale situazione avra' lunga vita.

anche perche' Rosella lo stipendio da un melone e passa non lo molla facilmente.

rimane lo stadio. ma lo fanno fare a loro, senza farlo fare alla Lazio?

i terreni di torrevecchia e' chiaro che se ci mettono un po di pecore ci fanno di piu'.

se fosse solo per motivi d'immagine, avrebbero fatto la fila per vestire l'abito del Salvatore ben prima del natale della NewCo.

Maulerino

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #405 : Venerdì 16 Luglio 2010, 15:08:13 »
Io intendo...anche non volendo...controvoglia...
qualcuno la dovrà prendere.

Sarà una trattativa tipo Sordi/Peppino De Filippo ne
"Il segno di Venere" quando Albertone gli voleva vendere
per forza la 1.100 del commendator di Asti...

Prenditi la roma...
NO.
...dai...guarda che se non la prendi tu, la prendono gli sceicchi...
NONE !
...è un affare damme retta...

CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #406 : Venerdì 16 Luglio 2010, 15:27:46 »
...
Prenditi la roma...
NO.
...dai...guarda che se non la prendi tu, la prendono gli sceicchi...
NONE !
...è un affare damme retta...


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #407 : Venerdì 16 Luglio 2010, 15:45:24 »
CiPpi e Maulerino continuo a concordare con voi sul fatto specifico: si troverà il modo di rendere 'appetibile' l'acquisto della xxxx offrendo all'eventuale acquirente o agli acquirenti delle condizioni tali da rendere l'investimento profittevole (direttamente e indirettamente).

Dice... ma tu non sostieni che la xxxx è a posto con i conti, che ha un indebitamento sotto controllo? Lo confermo per l'ennesima volta.

Resta il fatto, come ricordato dall'ottimo RobCouto alcuni giorni fa, che i club di calcio hanno livelli di redditività ridicoli. Non rendono che pochi euro, se mi passate l'espressione colloquiale. Quindi appare incomprensibile perché un imprenditore fornito di ingente liquidità (diciamo almeno 100 milioni) la debba utilizzare per un investimento decisamente rischioso, soggetto a variabili non controllabili e che offre occasioni di impiego del capitale assai meno remumerative di moltissime altre alternative.

Semplifico ancora di più il mio pensiero: la xxxx in autofinanziamento è un club ricchissimo e che - dopo una blanda azione di 'pulizia' dei costi, con dismissione di alcuni contratti troppo onerosi offerti a medi giocatori - ha discreti margini di manovra e capacità di spesa superabile, in Italia, solo dalle tre grandi del Nord.

Ma se la xxxx viene gestita in autofinanziamento non è possibile 'estrarre' un euro dal suo conto economico per il suo maggior azionista (ricchi emolumenti per il Presidente a parte, ovviamente) la xxxx costa troppo in rapporto agli utili che offre.
Un 'giocattolo' del genere rischia di costare almeno 100 milioni cash (più debito per coprire la differenza sino al costo totale d'acquisto). Troppo per chiunque a parte gli sceicchi o russi con capitali di dubbia provenienza.

A meno che non vi siano 'ricadute' positive collaterali. In altri business e in altri ambiti, intendo.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #408 : Venerdì 16 Luglio 2010, 16:05:01 »
esattamundo, franz.

e non si puo' descrivere certo come una situazione rosea.

tutt'altro.  :D

Offline Outzone

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #409 : Venerdì 16 Luglio 2010, 23:21:36 »
CiPpi e Maulerino continuo a concordare con voi sul fatto specifico: si troverà il modo di rendere 'appetibile' l'acquisto della xxxx offrendo all'eventuale acquirente o agli acquirenti delle condizioni tali da rendere l'investimento profittevole (direttamente e indirettamente).

Dice... ma tu non sostieni che la xxxx è a posto con i conti, che ha un indebitamento sotto controllo? Lo confermo per l'ennesima volta.

Resta il fatto, come ricordato dall'ottimo RobCouto alcuni giorni fa, che i club di calcio hanno livelli di redditività ridicoli. Non rendono che pochi euro, se mi passate l'espressione colloquiale. Quindi appare incomprensibile perché un imprenditore fornito di ingente liquidità (diciamo almeno 100 milioni) la debba utilizzare per un investimento decisamente rischioso, soggetto a variabili non controllabili e che offre occasioni di impiego del capitale assai meno remumerative di moltissime altre alternative.

Semplifico ancora di più il mio pensiero: la xxxx in autofinanziamento è un club ricchissimo e che - dopo una blanda azione di 'pulizia' dei costi, con dismissione di alcuni contratti troppo onerosi offerti a medi giocatori - ha discreti margini di manovra e capacità di spesa superabile, in Italia, solo dalle tre grandi del Nord.

Ma se la xxxx viene gestita in autofinanziamento non è possibile 'estrarre' un euro dal suo conto economico per il suo maggior azionista (ricchi emolumenti per il Presidente a parte, ovviamente) la xxxx costa troppo in rapporto agli utili che offre.
Un 'giocattolo' del genere rischia di costare almeno 100 milioni cash (più debito per coprire la differenza sino al costo totale d'acquisto). Troppo per chiunque a parte gli sceicchi o russi con capitali di dubbia provenienza.

A meno che non vi siano 'ricadute' positive collaterali. In altri business e in altri ambiti, intendo.

buonasera Franz. io una cosa ancora non capito: come fa la reuma che alla fine degli anni '90 fatturava meno della Lazio in un decennio si è STABILMENTE insediata al 4° posto dei fatturati in Italia? miracoli del bacino di utenza che divide con la Lazio, a differenza di Napoli, Fiorentina, Palermo ecc., o solo una bella opera di pulizia targata Italpetroli? o c'è dell'altro?

Offline foreverlazio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1326
  • Karma: +24/-10
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #410 : Sabato 17 Luglio 2010, 04:34:58 »
il fesso ha detto che si augura che la xxxx la prenda uno sceicco arabo ma...condizione imprescindibile , deve avere al posto del cuore l'emblema daaaaaaamagggica :o :o :)
Cari romanisti,in effetti ora possiamo confessarvi che anche lo scorso anno avremmo potuto fare così,ma ... se semo scansati

zorba

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #411 : Sabato 17 Luglio 2010, 07:27:26 »
(repubblica.it)

Milano, 00:19

CALCIO, ROMA: MPS APPROVA PROGETTO PIANO UNICREDIT-ITALPETROLI

Il Monte dei Paschi di Siena dice sì al progetto di piano siglato tra Italpetroli e UniCredit per la sistemazione del debito del gruppo della famiglia Sensi, esposto verso le due banche per oltre 400 milioni di euro. La banca presieduta da Giuseppe Mussari, secondo quanto appreso da alcune fonti, che vanta circa 80 milioni di crediti nei confronti di Italpetroli, avrebbe dato il proprio benestare alla lettera d'intenti approvata lo scorso 8 luglio. La banca senese ha da sempre seguito le trattative, restando a stretto contatto con UniCredit, che a sua volta vanta crediti per 325 milioni.
(17/07/2010)
(Spr)


CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #412 : Sabato 17 Luglio 2010, 11:44:38 »
il fesso ha detto che si augura che la xxxx la prenda uno sceicco arabo ma...condizione imprescindibile , deve avere al posto del cuore l'emblema daaaaaaamagggica :o :o :)


'Che d'e'? me devo mette 'n tocco de merda sur petto?

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #413 : Sabato 17 Luglio 2010, 14:17:11 »
buonasera Franz. io una cosa ancora non capito: come fa la reuma che alla fine degli anni '90 fatturava meno della Lazio in un decennio si è STABILMENTE insediata al 4° posto dei fatturati in Italia? miracoli del bacino di utenza che divide con la Lazio, a differenza di Napoli, Fiorentina, Palermo ecc., o solo una bella opera di pulizia targata Italpetroli? o c'è dell'altro?

la soluzione sta nei telai......................
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #414 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:06:37 »
buonasera Franz. io una cosa ancora non capito: come fa la reuma che alla fine degli anni '90 fatturava meno della Lazio in un decennio si è STABILMENTE insediata al 4° posto dei fatturati in Italia? miracoli del bacino di utenza che divide con la Lazio, a differenza di Napoli, Fiorentina, Palermo ecc., o solo una bella opera di pulizia targata Italpetroli? o c'è dell'altro?
Buongiorno a te.
Tu stesso, nella tua domanda, ha fornito una plausibile risposta: la differenza la fa il bacino d'utenza della xxxx, superiore a tutti quelli dei competitor ad eccezione, forse, del napoli. Ma il napoli è ancora lontano - come 'massa critica' di fatturato - dai livelli della xxxx.

Quanto al ruolo di Italpetroli, considera che la controllante a monte (Ip, appunto) è potuta intervenire per ripianare delle perdite di
gestione o ridurre l'indebitamento della controllata as xxx con aumenti di capitale, ma nulla può aver fatto per incrementare il fatturato.
I ricavi della xxxx sono principalmente saliti nell'ultimo decennio per effetto degli ottimi risultati sportivi dei giallorossi (7 partecipazioni alla Champions in 10 anni, se non erro...). Senza tacere, tuttavia, la benevolenza - innegabile! -  delle televisioni, che in alcune annate hanno finito per offrire ai giallorossi quasi le stesse cifre (mi riferisco ai diritti tv) garantiti all'inter.

Di tutta evidenza un totale non-senso, visto che gli interisti sono - azzardo a spanne una proporzione, quindi i miei dati potrebbero essere imprecisi - 3-4 volte i xxxxnisti.
Buon viaggio, caro Piero.

zorba

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #415 : Martedì 20 Luglio 2010, 07:01:28 »
As Roma: Unicredit-Sensi limano carte

Attesa domani la firma dell'accordo sul debito

19 luglio, 22:09

(ANSA) -MILANO,19 LUG- Italpetroli-UniCredit verso stretta finale. Attesa domani la firma dell'accordo che mette fine alla vicenda del debito della famiglia Sensi. L'accordo mettera' formalmente sul mercato la proprieta' dell'As Roma. I legali delle due parti sono a lavoro in queste ore per la messa a punto delle carte che dovranno poi essere presentate in occasione dell'udienza di lunedi' prossimo davanti al collegio arbitrale presieduto da Cesare Ruperto, necessario per chiudere il procedimento e andare a sentenza.

CiPpi

Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #416 : Martedì 20 Luglio 2010, 07:34:38 »
... Senza tacere, tuttavia, la benevolenza - innegabile! -  delle televisioni, che in alcune annate hanno finito per offrire ai giallorossi quasi le stesse cifre (mi riferisco ai diritti tv) garantiti all'inter.

Di tutta evidenza un totale non-senso, visto che gli interisti sono - azzardo a spanne una proporzione, quindi i miei dati potrebbero essere imprecisi - 3-4 volte i xxxxnisti.

eh si, mo si mettono a fare favori all'xxxx per tenerli a galla economicamente.  :P

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #417 : Martedì 20 Luglio 2010, 10:22:45 »
Senza tacere, tuttavia, la benevolenza - innegabile! -  delle televisioni, che in alcune annate hanno finito per offrire ai giallorossi quasi le stesse cifre (mi riferisco ai diritti tv) garantiti all'inter.

Di tutta evidenza un totale non-senso, visto che gli interisti sono - azzardo a spanne una proporzione, quindi i miei dati potrebbero essere imprecisi - 3-4 volte i xxxxnisti.

quindi alla fine mi dai ragione.
Senza il drogaggio spinto delle entrate e mantenendo un simile tenore di ingaggi la aesse sarebbe fallita da almeno un paio d'anni
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #418 : Martedì 20 Luglio 2010, 11:38:17 »
quindi alla fine mi dai ragione.
Senza il drogaggio spinto delle entrate e mantenendo un simile tenore di ingaggi la aesse sarebbe fallita da almeno un paio d'anni
Non so se posso darti ragione. Non credo.
Cosa intendi esattamente con 'drogaggio' spinto dalle entrate?

Buon viaggio, caro Piero.

Offline Outzone

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Crac Italpetroli, guai per la Sensi
« Risposta #419 : Martedì 20 Luglio 2010, 23:32:51 »
eppure mi riesce difficile capire questo loro bacino di utenza considerato che dividono una città di 3.000.000 di abitanti con noi e che la regione arriva a 5.500.000 di abitanti. considerati i non tifosi, le donnne più anziane, quelle a cui il calcio non è mai piaciuto, quelli che amano altri sport la cifra arriva diciamo a 4.000.000 di potenziali tifosi di calcio. esistono quindi 3.000.000 di xxxxnardi nella nostra regione? non ci credo neanche se li tocco uno ad uno. e comunque sarebbero inferiori ai napoletani che contano anche centinaia di migliaia di emigrati.

mi riesce veramente difficile capire come abbiano fatto in dieci anni a ribaltare il bacino di utenza a loro favore.

attenzione loro sono sempre stati numerosi rispetto a noi diciamo una proprozione di 3 a 1, ma poi in pratica quelli veramenti tifosi sono inferiori di numero. il resto è solo omologazione, una voglia di essere accomunati nella massa acritica di chi si sente accettato dalla città e dal luogocomunismo che vuole il rioma la squadra di Roma.

inserendo anche i tifosi e simpatizzanti fuori regione, soprattutto a sud, visto che al nord il nome Roma suscita inquietudine, questo bacino di utenza quanto è grande? una analisi dei bacini di tifo fatta dal corsera forse nel 2000 o nel 2001 ricordo che la forbice per i laziali andava da 800.000 a 1.300.000 tifosi mentre i xxxxardi si stabilivano fra 1.400.000 e 1.800.000 tifosi. una analisi molto più seria di quanto dicano le statistiche sky o mediaset.

ora mi spiegate come si fa a ottenere quel popo di diritti televisivi con quel bacino di utenza? certo riconosco i piazzamenti e le partecipazioni internazionali, ma il fatturato doppio rispetto alla Lazio lo trovo assurdo, incongruente. misterioso. :-X
possiamo dire che una volta ripulito il bilancio romuleo dalle passività portandole su un'altra entità, beneficiando poi di calciopoli è stato relativamente facile mantenersi in autofinanziamento? ;D

e anche dopo questo ragionamento qualcosa non mi torna. come fanno a stare a ridosso delle strisciate del nord?