Autore Topic: La storia di Borriello  (Letto 2152 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bill Kelso

La storia di Borriello
« : Mercoledì 2 Giugno 2010, 21:18:01 »

Un pezzo tratto da L'Espresso a firma di Claudio Pappaianni;
Non conoscevo questa vicenda, storia decisamente triste per un calciatore.


Camorra all'attacco

La terribile storia del padre dell'attaccante del Milan Marco Borriello, ucciso dal boss della camorra casertana Pasquale Centore



"La camorra c'è sempre stata e sempre ci sarà, perché con la camorra la gente mangia. Per me non c'è bisogno di libri o di film per capire qual è la situazione. Io per quelle strade ho vissuto".

Il 26 maggio 2008, l'attaccante del Milan Marco Borriello descriveva così l'ineluttabilità della camorra. Ma quello non era solo lo sfogo rassegnato di chi l'aria della malavita l'ha respirata sin da bambino, a partire dai giorni in cui tirava i primi calci sui campetti di San Giovanni a Teduccio. Era qualcosa di più. In quegli anni, almeno a leggere i fascicoli di polizia e carabineri, suo padre, Vittorio Borriello, detto 'Biberon', prestava soldi a usura alla gente di un quartiere controllato dal clan Mazzarella. Un'attività florida ma anche pericolosa che lo farà finire sotto processo per associazione mafiosa (sarà assolto) e lo farà scomparire il 22 dicembre 1993. Nel vero senso della parola.

Perché da quel giorno di 'Biberon' si perdono le tracce. Quello che era successo lo racconterà molti anni dopo un ex direttore di banca, un tempo pezzo grosso della Dc casertana: il pentito Pasquale Centore. Nel 1999 Centore, che ha accumulato un patrimonio di 100 miliardi di lire trafficando con i narcos colombiani, viene arrestato e confessa di aver ucciso il padre del calciatore. Gli ha sparato, dice, nell'agenzia che Centore gestiva in centro a Napoli. Vittorio Borriello, che il pentito nelle sue deposizioni definisce 'un boss', è lì per pretendere 300 milioni di lire come interessi su un prestito.

I due litigano, Centore dice di aver sottratto a Borriello l'arma che aveva con sé e lo ammazza. Poi, con l'aiuto di un commesso (che morirà suicida in cella), porta via il corpo e lo seppellisce sotto la sua villa.

bak

Re:La storia di Borriello
« Risposta #1 : Mercoledì 2 Giugno 2010, 21:32:40 »
Storia tristissima, tra l'altro ora mi spiego il perchè del suo no al passaggio al Napoli di due stagioni fà.
Va da sè che certi giudizi di Borriello su Saviano lasciano perplessi (anche se la schiera s'infittisce sempre di più; ora apprendo anche Daniele Sepe  ::))

POMATA

Re:La storia di Borriello
« Risposta #2 : Mercoledì 2 Giugno 2010, 21:58:58 »
Ossia la camorra gli uccise il padre e lui critica chi denuncia certe schifezze...

Era meglio che restava zitto...

Solidarietá a Saviano

geddy

Re:La storia di Borriello
« Risposta #3 : Giovedì 3 Giugno 2010, 10:16:08 »
Non credo borriello abbia detto solo questo. Sicuramente non gli si può chiedere un analisi del perchè esistono fenomeni come la mafia. Mi pare inopportuno esprimere solidarietà a Saviano, visto che la tragedia l'ha vissuta Borriello.
Io ho visto il film e non ho letto il libro, di Saviano ho letto spesso articoli e qualcosa che potrei definire reportage. Non lo giudico particolarmente brillante, acuto e coraggioso. 

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:La storia di Borriello
« Risposta #4 : Giovedì 3 Giugno 2010, 10:40:55 »
bhè, la solidarietà a Saviano credo sia inevitabile, sempre, aldilà del contesto ...

così come a Borriello, che non dovendo vivere (per sua fortuna) blindato non può certo permettersi di dire chissà cosa contro la camorra ... oltretutto non fa il giornalista, il magistrato o il politico ... una sua dichiarazione cambierebbe poco se non nulla ...

quanto a Saviano, direi che si è trovato invischiato in una faccenda molto più grande di lui ... non credo che abbia scritto Gomorra con l'intento di diventare un simbolo ... penso che se potesse tornerebbe indietro al contrario dei, ad esempio, magistrati e poliziotti che in tutta coscienza hanno intrapreso una vita d'inferno per combattere le mafie ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

geddy

Re:La storia di Borriello
« Risposta #5 : Giovedì 3 Giugno 2010, 10:49:12 »
Contestavo il tono di Pomata, non la solidarietà. Quando si parla di una vicenda come quella di Borriello si dovrebbe necessariamente usare qualche parola in più.
Penso che quella postata da Bill sia una sintesi dell'articolo dedicato a borriello e alla sua tragedia. Probabilmente nell'intervista o quello che è il calciatore avrà articolato meglio il suo pensiero.

oizaL

Re:La storia di Borriello
« Risposta #6 : Giovedì 3 Giugno 2010, 10:51:12 »
CALCIO: BORRIELLO RAMMARICATO, IL MIO SOSTEGNO A SAVIANO (ANSA) - MILANO, 3 GIU - L'attaccante del Milan, Marco Borriello, corregge il suo pensiero, espresso in un'intervista al mensile GQ, sul lavoro di Roberto Saviano e si dice ''fortemente rammaricato'' per le frasi usate sull'attivita' del giornalista, esprimendogli il suo ''sostegno''. ''Sono fortemente rammaricato per come mi sono espresso nei confronti di Roberto Saviano e del suo lavoro di giornalismo d'inchiesta - scrive Borriello in una dichiarazione all'ANSA -. La mia impulsivita' nell'esprimermi puo' aver dato adito a un'interpretazione sbagliata del mio pensiero. Da napoletano che vive lontano dalla sua citta' sono stanco di sentir parlare sempre di Napoli e dei suoi cittadini nei soliti termini di malaffare, corruzione e camorra''. ''Riflettendo - conclude l'attaccante napoletano - mi sono reso conto che il problema e' piu' grande di me e che determinati argomenti vanno trattati con più cautela e attenzione. Vorrei quindi dare il mio sostegno a Saviano e a tutti coloro che convivono quotidianamente con questa difficile realta'''. DIV 03-GIU-10 10:39 NNN 

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La storia di Borriello
« Risposta #7 : Giovedì 3 Giugno 2010, 10:57:03 »
Complimenti a Borriello.
Voglio 11 Scaloni

geddy

Re:La storia di Borriello
« Risposta #8 : Giovedì 3 Giugno 2010, 11:00:51 »
Davvero, complimenti.