Autore Topic: 11.11.12  (Letto 8419 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxilotte

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 248
  • Karma: +12/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #60 : Lunedì 5 Novembre 2012, 12:59:29 »
Postilla: mi sono voluto guardare con attenzione l'elenco di risultati postati da Teo (nulla a che vedere con una statistica, non è nulla di tutto ciò. Lui non l'ha chiamata statistica, mi riferisco a chi potrebbe, a torto, considerarla tale).

Da questo elenco di risultati emerge un'unica evidenza: il pareggio è il risultato più frequente, 12 volte su 26. Poi ci sono 9 vittorie della xxxx (di cui ben 5! nelle ultime sette sfide novembrine) e 5 successi della Lazio.

Se volessimo provare a trarre delle indicazioni dalle ricorrenze di risultati che si sono verificati dal 1933 al 2010 dovremmo concludere che la sfida con buona probabilità finità in pareggio. In seconda battuta vincerà la xxxx e, infine, con minori chance, il successo lo conquisterà la Lazio.

ho capito, non t'arrabbià ^-^. Mica ho detto che perdiamo sicuro, è che associo brutti ricordi ai derby giocati a novembre, cosa che mi sembra confermata dal fatto che da quando vado allo stadio (1980) abbiamo vinto solo una volta. tutto qua

Ma quanto scritto in grassetto NON HA ALCUN SENSO, visto che il risultato di una partita non è in alcun modo influenzato da una serie storica o da una misteriosa influenza negativa del periodo novembrino sui pedatori ma solo, nel lungo periodo, dal potenziale tecnico che mediamente un club ha schierato sul campo nelle sfide stracittadine. E in genere (ma le classifiche dal 1929-30 in poi lo fotografano impietosamente) la xxxx ha potuto contare su una rosa meglio attrezzata della Lazio negli ultimi 80 anni di serie A.
Logico dunque che la xxxx si sia affermata, nei derby di novembre, più volte della Lazio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #61 : Lunedì 5 Novembre 2012, 13:14:02 »
ho capito, non t'arrabbià . Mica ho detto che perdiamo sicuro, è che associo brutti ricordi ai derby giocati a novembre, cosa che mi sembra confermata dal fatto che da quando vado allo stadio (1980) abbiamo vinto solo una volta. tutto qua
Non m'arrabbio, tranquillo...  :) Solo, mi sorprendo sempre quando mi pare di cogliere la consapevolezza, in alcuni, che situazioni esterne (di contesto, certo, ma con potenzialità quasi infinitesime di influenzare direttamente un evento come un match di calcio) possano orientare lo svolgimento di determinati eventi e possano, peggio ancora, ripetersi nel tempo. Tutto ciò avvalora le perniciose e demenziali osservazioni di quanti evocano la 'cabala', pretendendo di trarre da asettiche serie storiche evidenze o ricorrenze che tali non sono e che dovrebbero influenzare lo svolgimento futuro di alcuni accadimenti.

I sensi tradiscono spesso. E lo hanno fatto ancora nel tuo caso. Tu non solo restringi il campo di osservazione alla tua esperienza personale (hai scelto come punto zero della tua ricostruzione di 30 anni di derby il 1980 per il semplice motivo che è stato il tuo primo anno in cui hai visto Lazio-xxxx allo stadio) per ragioni del tutto soggettive, ma inserisci per giunta in questo scenario i tuoi ricordi personali, che restituiscono a te - come a chiunque altro - una realtà alterata dal semplice fatto che è stata osservata, interpretata e rappresentata ex post, per giunta a distanza di anni, dalla tua specifica personalità.

Tutto ciò è il regno dell'arbitrio e della soggettivizzazione. Nulla a che vedere con la realtà e nulla in grado, dunque, di legittimare pessimismi di sorta.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #62 : Lunedì 5 Novembre 2012, 13:39:29 »
Come direbbe un poeta contemporanea: "Certe partite sei sveglio, o non sarai sveglio mai".

Ci sentiamo Mario(ne), prima o poi

  ;)

"No retreat, baby, no surrender"


Teo

Re:11.11.12
« Risposta #63 : Lunedì 5 Novembre 2012, 18:51:50 »
Non m'arrabbio, tranquillo...  :) Solo, mi sorprendo sempre quando mi pare di cogliere la consapevolezza, in alcuni, che situazioni esterne (di contesto, certo, ma con potenzialità quasi infinitesime di influenzare direttamente un evento come un match di calcio) possano orientare lo svolgimento di determinati eventi e possano, peggio ancora, ripetersi nel tempo. Tutto ciò avvalora le perniciose e demenziali osservazioni di quanti evocano la 'cabala', pretendendo di trarre da asettiche serie storiche evidenze o ricorrenze che tali non sono e che dovrebbero influenzare lo svolgimento futuro di alcuni accadimenti.

I sensi tradiscono spesso. E lo hanno fatto ancora nel tuo caso. Tu non solo restringi il campo di osservazione alla tua esperienza personale (hai scelto come punto zero della tua ricostruzione di 30 anni di derby il 1980 per il semplice motivo che è stato il tuo primo anno in cui hai visto Lazio-xxxx allo stadio) per ragioni del tutto soggettive, ma inserisci per giunta in questo scenario i tuoi ricordi personali, che restituiscono a te - come a chiunque altro - una realtà alterata dal semplice fatto che è stata osservata, interpretata e rappresentata ex post, per giunta a distanza di anni, dalla tua specifica personalità.

Tutto ciò è il regno dell'arbitrio e della soggettivizzazione. Nulla a che vedere con la realtà e nulla in grado, dunque, di legittimare pessimismi di sorta.  ;)

Vero quello che dici, e il fatto che l'as vinca più derby nel tal mese e la Lazio nel tal'altro, ha un nome ben preciso, in statistica. Per fare un esempio, supponiamo che tutti gli abitanti del pianeta, in questo momento, lancino cento volte una moneta, contando il numero di volte che escono testa e croce. Avremo, in totale, circa 300 miliardi di "testa" e 300 miliardi di "croce", e un buon numero di persone che hanno totalizzato 50 testa e 50 croce. Ma avremo anche un certo numero di persone che totalizza 51 teste e 49 croce, 52 e 48, e così via: e, certamente, un buon numero di persone che avrà totalizzato 100 "testa" o 100 "croce": eventutalità che appare incredibile ma che invece è scontata, a fronte di un campione così elevato.

Lo "score" dei derby, invece, si distribuirà nei vari mesi in maniera poco coerente con quello totale, e che per esiguità del campione (155 partite) e del numero di mesi, non può essere certo analizzato in maniera statistica. Lo storico del mese di novembre, quindi, serviva solo a soddisfare la curiosità di maxilotte, non potendo certamente fornire indicazione alcuna sul risultato della prossima partita.
Possiamo, in ogni caso, notare come la dinamo trigoria prevalga soprattutto nei derbies disputati nel secondo semestre dell'anno: 31 vittorie, contro appena 13 della Lazio: mentre da gennaio a giugno siamo in vantaggio noi: 29 vittorie a 25.

Questo potrebbe essere un caso. Ovvero, potremmo azzardare una spiegazione di carattere plastico-bioritmo-esoterico: l'as è nata d'estate (non si sa bene quando, ma era estate), DOPO il solstizio, quando il giorno comincia a decrescere e il mondo s'avvia verso la tenebra, quindi verso il male: la Lazio è nata il 9 gennaio, cioè poco dopo il solstizio d'inverno, e non a caso nell'antichità si festeggiava quel giorno (poi trasformato in Natale dai cristiani) come quello della rinascita del Sole: la nostra genesi coincide con quella del mondo che si avvia verso la luce, quindi verso il bene. Per questo noi andiamo meglio quando la luce aumenta sempre più (e un derby del 21 giugno chi poteva vincerlo, se non la Lazio?) mentre la Bestia prevale quando il mondo precipita nelle tenebre e nell'angoscia.

Infine, si può proporre una spiegazione tecnica: l'as, storicamente, pur non vincendo una mazza e detenendo un palmares inferiore al nostro, ha mediamente posseduto un patrimonio tecnico leggermente superiore al nostro: ecco che, quando il derby ha ancora un valore "di classifica", cioè durante il girone di andata, emerge il miglior spessore tecnico medio dei suini: quando invece, in primavera, c'è rimasto in genere poco da chiedere al campionato, la partita ha valore solo per sé stessa, e in questo caso obbedisce meno a considerazioni di carattere tecnico, diventando più "derby" che partita di calcio: in quel caso vinciamo noi, perché un derby "puro" non può che arridere alla Lazio.

Ma, ripeto, tutto questo potrebbe essre un caso, e basta.

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #64 : Lunedì 5 Novembre 2012, 20:16:40 »
Al volo, una considerazione tattica.
La roma soffre le squadre compatte, corte, incaxxose.
Purtroppo la Lazio di Petkovic, anche nelle sue migliori "espressioni", l'ho sempre vista un po' troppo lunga per i miei gusti. 70 metri era lunga con Reja, 70 metri è lunga adesso. Per carità, non voglio sostenere che tutto cambia perché nulla cambi... Diciamo che la sconfitta di Catania, come ha scritto in altro topic TD, è un punto di svolta che obbliga a cambiare la prospettiva valutativa del mister.
D'altronde da sempre i fatti, alla fine, prendono per mano i giudizi...
Tornando al derby, devo dire che avrei dato favorita la roma a prescindere dalla nostra striscia negativa e dalla loro apparente resurrezione col Palermo.
La peggiore roma sarebbe stata favorita contro la migliore Lazio.
Siamo una delle squadre più lunghe della serie A e questo ci mette nella condizione di essere una delle vittime predilette del calcio zemaniano.
--> Auditorium --> Zoo

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #65 : Lunedì 5 Novembre 2012, 20:37:01 »
.......................................
Ma, ripeto, tutto questo potrebbe essere un caso, e basta.

" i casi della vita "   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Nascar

Re:11.11.12
« Risposta #66 : Lunedì 5 Novembre 2012, 22:25:15 »
Io spero che il mister abbia visto come giocano loro perchè ci sono da prendere un paio di contromisure:

- giocano su ritmi elevati specie nel primo tempo dove a volte vanno spesso sul 2 a 0 e poi hanno un calo nel secondo anche se nell'ultima partita non è stato così.
- lamela è senza dubbio l'uomo più pericoloso perchè oltre che ad essere veloce è pure un fijodenamignotta.
- Le fasce sono essenziali perchè è li che spingono tantissimo quindi serve gente sveglia.
- Come hanno detto sopra soffrono con le squadre compatte che difendono e ripartono, il problema è che noi non giochiamo così anzi a dire la verità se proprio volete saperlo siamo una vittima perfetta per il gioco di zemà.

Mister si studi la partita giorno e notte, non voglio più vedere esperimenti del cazzo.

POMATA

Re:11.11.12
« Risposta #67 : Lunedì 5 Novembre 2012, 22:42:32 »
Giocando come? Ieri siamo stati la vittima del gioco del catania...

Se giochiamo, non c'è partita, siamo più forti.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:11.11.12
« Risposta #68 : Lunedì 5 Novembre 2012, 23:11:48 »
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Nascar

Re:11.11.12
« Risposta #69 : Lunedì 5 Novembre 2012, 23:45:04 »
Giocando come? Ieri siamo stati la vittima del gioco del catania...

Se giochiamo, non c'è partita, siamo più forti.

Dobbiamo cambiare qualcosa, poi la decisione spetta al mister però non puoi giocare come nelle ultime uscite perchè a viso aperto ci rompono il sedere, il loro attacco funziona a differenza del nostro e io ho una fottuta paura di un imbarcata, si inventi qualcosa il mister. (non me fate ritirà su ste frasi)

Sull'ultima frase sorvolo perchè tu stai sottovalutando troppo le merde e sopravvalutando la nostra squadra che rimane una buona squadra.

POMATA

Re:11.11.12
« Risposta #70 : Lunedì 5 Novembre 2012, 23:56:46 »
Appunto siamo una buona squadra, loro hanno dimostrato che con le buone squadre puntualmente scajano...

LI MASSACRAMO ;D

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: 11.11.12
« Risposta #71 : Martedì 6 Novembre 2012, 11:27:46 »
giusto per passare il tempo, ma i debuttanti delle 2 squadre chi e quanti sono ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Teo

Re:11.11.12
« Risposta #72 : Martedì 6 Novembre 2012, 14:31:27 »

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #73 : Martedì 6 Novembre 2012, 14:33:31 »
catenaccio?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Boks XV

Re:11.11.12
« Risposta #74 : Martedì 6 Novembre 2012, 14:39:42 »
catenaccio?

sì, catenaccio.
invece temo che Petkovic voglia stupire.
"tutti a magnificare Zeman, il calcio d'attacco, le folate sulle fasce, la rava e la fava? mo' ve faccio vede' io! in campo co' otto trequartisti e Klose, tutti avanti! calcio propositivo! so' loro che devono avere paura!".
spero di sbagliare...

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #75 : Martedì 6 Novembre 2012, 14:42:20 »
se non vedo in campo almeno due mediani dai piedi fucilati (uno è ledesma), prendo e me ne vado.
Servono frecce col pepe al culo: lulic (sveglio stavolta), gonzalez, konko.. gente che corre.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #76 : Martedì 6 Novembre 2012, 14:44:01 »
Per me ci sarà autogestione dei giocatori della roma. Scordatevi le praterie.
Il derby del calcio spettacolo sarà in realtà bruttino, in ossequio alla non eccelsa classifica di entrambe, e finirà 1-1.
Va in vantaggio la Lazio, non si escludono rigoripaaroma.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #77 : Martedì 6 Novembre 2012, 14:44:06 »
sì, catenaccio.
invece temo che Petkovic voglia stupire.
"tutti a magnificare Zeman, il calcio d'attacco, le folate sulle fasce, la rava e la fava? mo' ve faccio vede' io! in campo co' otto trequartisti e Klose, tutti avanti! calcio propositivo! so' loro che devono avere paura!".
spero di sbagliare...

Uno scenario da incubo  :D

Speriamo impari quel che c'è da imparare in minor tempo di quello che ci ha messo Reja.

"No retreat, baby, no surrender"


Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #78 : Martedì 6 Novembre 2012, 14:54:24 »
Per me ci sarà autogestione dei giocatori della roma. Scordatevi le praterie.
Il derby del calcio spettacolo sarà in realtà bruttino, in ossequio alla non eccelsa classifica di entrambe, e finirà 1-1.
Va in vantaggio la Lazio, non si escludono rigoripaaroma.

anche io temo l'autogestione, anzi ne sono sicuro.

però prevedo più di due gol: le difese sono ballerine, anche se le abbottoni.
Rimpolperei il centrocampo con dei picchiatori. Necessario mettere lulic su lapera, mentre dias, biava, e konko dovranno prendersi cura del cojone e del purgato.

linea di centrocampo composta da:
ledesma
mauri gonzalez hernanes candreva

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:11.11.12
« Risposta #79 : Martedì 6 Novembre 2012, 15:20:18 »
Le probabili convocazioni/formazioni.


Marchetti Konko Biava Dias Lulic* Ledesma Candreva Gonzalez Hernanes Mauri Klose

Bizzarri Radu Scaloni Ciani Cavanda Brocchi Cana Zarate Onazi Floccari Kozak Rocchi


Goicoechea Piris Marquinhos Castan Balzaretti De Rossi Tachtsidis Florenzi Lamela Osvaldo Totti

Svedkauskas Burdisso Romagnoli A. Taddei Dodo' Bradley Perrotta S. Marquinho Pjanic Lopez Nicolas



Ecco in neretto i debuttanti.
Non sò se è un dato positivo o meno , ognuno si faccia la propria idea.

*Diffidato , domenica 18 si va a Torino.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)