Autore Topic: Lazio - Torino commenti  (Letto 4245 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #20 : Mercoledì 31 Ottobre 2012, 23:19:02 »
ma com 'è che non si dà retta al guardalinee oggi?
il gol del toro era fuorigioco, segnalato dalla bandierina che si alza prima che entri in rete il colpo di testa, ma il pupazzetto di turno ha fatto di testa sua stasera...mah...


in base al "regolamento" (?!?!?!?!) se il difensore cerca di colpire la palla (a Pescara Biava si è scansato sul gol di testa di Klose)...
Succede, a noi spesso, ma succede...
 8) :o

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #21 : Mercoledì 31 Ottobre 2012, 23:27:34 »
In rapporto alle assenze, ho visto una squadra abbastanza tonica e in grado di proporre a tratti un forcing efficace.
Il problema è che davanti dipendiamo esclusivamente da giocate individuali: e qui un po' di colpa l'allenatore ce l'ha.
Non per trasformarlo in un bersaglio, anzi, perché la preparazione psicologica della gara è stata notevole: dopo Firenze non avevo quasi voglia di seguire la partita, mentre i giocatori hanno dimostrato determinazione nel giocarla.
Bene anche la reazione nell'intervallo dopo una formazione iniziale resa improponibile dalla presenza di Cana.
Domanda: perché credere in un un non giocatore e togliere a Kozák - il cui curriculum è un po' meno deserto di quello dell'albanese - anche l'assedio finale, vale a dire la situazione più congeniale alle sue caratteristiche?
Diciamocelo chiaramente: in tutti gli altri settori del gioco, la discontinuità e il miglioramento rispetto alla gestione Reja sono stati tangibili sin dalla prima partita di campionato.
L'organizzazione negli ultimi sedici metri, invece, ha fatto registrare passi avanti quasi impercettibili senza rimuovere la dipendenza da chi riesce a trovare in proprio spazi, tiri e gol.
Il che impone di spremere al massimo le risorse individuali in questo senso, comprese quelle del ceco.
Per me quello della finalizzazione non è l'unico problema, ma senza dubbio IL problema: senza di esso, oggi avremmo vinto bene e meritatamente a dispetto di tutti gli altri elementi contrari.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #22 : Giovedì 1 Novembre 2012, 00:09:47 »
Rocchi ex-calciatore (ma lo è già da 2 anni), il centrocampo Cana-Gonzalez è semplicemente impresentabile e delle 5 punte dietro Klose l'unico decente sembra il diciottenne Rozzi (e ho detto tutto).

Alla fine vi dico che mi prendo il pari, bestemmiando ma me lo prendo.
Oh vivacchiare...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #23 : Giovedì 1 Novembre 2012, 00:34:59 »
In effetti il 4-4-2 con Cana e Gonzalez al centro non è proponibile. Stasera allo stadio Cana dava l'impressione di un pesce fuor d'acqua che influenzava malamente anche i movimenti degli altri; o rinculava troppo e troppo presto sulla linea dei centrali di difesa o saliva troppo in fratta oltre la linea del pressing avversario, col risultato che abbiamo visto Dias e addirittura Biava proporsi palla al piede per quaranta metri. Gonzalez poi, specie nel primo tempo, andava per abnegazione a rifinire palloni sulla tre quarti avversaria sbagliando sistematicamente la giocata, quella giocata che non è il suo mestiere. Nel secondo tempo, rimesso Mauri in condizioni di inserirsi come sa fare, le cose sono andate un po' meglio ma ricordiamoci che abbiamo concesso, lunghi come eravamo, due o tre contropiedi al Torino che si è un po' incasinato da solo per fortuna. Comunque data la partenza, l'assetto, la giornata, il punto non lo butterei via. Speriamo poi Petkovic tragga utili conclusioni sul modulo e sulle gerarchie. Una nota di merito a Candreva che però, così, si consumerà come una candela.

Teo

Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #24 : Giovedì 1 Novembre 2012, 00:47:50 »
Diciamocelo chiaramente: in tutti gli altri settori del gioco, la discontinuità e il miglioramento rispetto alla gestione Reja sono stati tangibili sin dalla prima partita di campionato.
L'organizzazione negli ultimi sedici metri, invece, ha fatto registrare passi avanti quasi impercettibili senza rimuovere la dipendenza da chi riesce a trovare in proprio spazi, tiri e gol.

Perfetto.

La mano di Petkovic si è tradotta, nelle prime partite, in: un evidente spostamento in avanti del baricentro della squadra; una maggiore "volontà" - diciamo così - di attaccare; un chiaro miglioramento delle prestazioni della difesa, effetto a mio avviso della grande organizzazione tattica e della sua ottima applicazione da parte della squadra.

Non ha cambiato le caratteristiche della squadra, invece, sul piano delle conclusioni "pesanti" - i tiri nello specchio - e del numero di gol realizzati. Io credo che questo sia dovuto al fatto che il "gioco" a) non necessiti a uno come Klose, che i suoi gol li fa in ogni caso, speso inventandoli di sana pianta; b) venga sprecato dagli altri attaccanti, così inadeguati - finora - da non riuscire a beneficiare nemmeno dei buoni rifornimenti.

Nelle ultime partite, abbiamo assistito a un rallentamento, proprio sul piano della corsa e dell'intensità. Che ho idea essere importanti, nel gioco di Petkovic. Non ne risente più di tanto la capacità offensiva. forse proprio perché meno dipendente dall'organizzazione tattica: i danni arrivano dietro, e i 5 gol subìti negli ultimi 3 turni non sono casuali: il baricentro della squadra rimane una decina di metri più alto rispetto a come eravamo abituati, ma questo diventa un problema, se si gioca a ritmi "rejani". E siccome i giocatori sono i medesimi dell'anno scorso, la squadra sta tendendo a compensare la mancanza di corsa... tirandosi più indietro, e comincia a somigliare parecchio (anche nei numeri) a sé stessa edizione 2011/12.  In tutto e per tutto.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #25 : Giovedì 1 Novembre 2012, 01:06:30 »
Pareggio giusto, nel complesso. Noi abbiamo fatto la partita ma loro hanno avuto le occasioni più pulite.
Delusissimo dalle scelte di Petkovic, che ha sbagliato sia la formazione che i cambi.
1) Io mi sarei anche rotto i coglioni di vedere Cana e Cavanda, due giocatori non da serie A. C'erano a disposizione Onazi e Scaloni, dovrebbero essere loro le seconde scelte. Si dirà: ma il tecnico li vede tutti i giorni in allenamento. Be', sti gran cazzi. Io li vedo in partita e affermo senza tema di smentita che Scaloni è molto meglio di Cavanda e che nessuno di quelli che abbiamo in rosa può essere peggio di Cana.
2) Klose non me lo puoi mandare a fare l'attaccante esterno. Non se il centravanti è Rocchi o uno a caso di quelli che abbiamo. O gioca punta unica, e stasera sarebbe stata la scelta migliore, oppure sugli esterni ci vadano gli altri.
3) Se manca in un colpo solo la creatività di Ledesma e Hernanes io uno Zarate in panchina me lo porto, per ogni evenienza. Le sue esclusioni dai convocati mi sembrano tutto fuorché tecniche e per questo non mi piacciono. Con tutto il male che io posso pensare delle sue apparizioni recenti e meno recenti.
4) Se Kozak non entra negli ultimi 20' di stasera io mi chiedo quando mai entrerà. Partita fisica, sotto il diluvio, con un centrocampo di scarpari che al massimo riesce a buttare palloni alti in area: era il suo. E invece entra Floccari. Che minchia mi rappresenta Floccari?

Anselazio

Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #26 : Giovedì 1 Novembre 2012, 01:13:11 »
Squadra clamorosamente toppata da Petkovic nel primo tempo con l' oscenita' del doppio mediano e un 442 inguardabile..  Molto meglio nella ripresa con Mauri centrale a suggerire.. Il mister è brillante quindi spero abbia preso nota. Per il resto Rocchi ormai ex calciatore e Lulic che spero di non vedere più in difesa.

Il toro è proprio una squadra orrida e monoschema oltre che retta da un discreto bucio..peccato non retroceda quest'anno perchè ha formazioni addirittura peggiori sotto.
Infine giannoccaro, lo stronzetto di turno....fantastico passare da un coglione isterico che ammonisce al primo alito a un idiota che tollera (guardacaso) i fabbri ferrai granata, che strano...l' unico punto in comune è che la squadra sfavorita restiamo noi.
Gli arbitri italiani purtroppo sono feccia, per come orchestrano le partite... (Il fantastico 'rigore' con rosso che gira la partita a san siro resta l' ennesima perla arbitrale su questo campionato...)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #27 : Giovedì 1 Novembre 2012, 04:19:05 »
La mano di Petkovic [...] Non ha cambiato le caratteristiche della squadra, invece, sul piano delle conclusioni "pesanti" - i tiri nello specchio - e del numero di gol realizzati. Io credo che questo sia dovuto al fatto che il "gioco" a) non necessiti a uno come Klose, che i suoi gol li fa in ogni caso, speso inventandoli di sana pianta; b) venga sprecato dagli altri attaccanti, così inadeguati - finora - da non riuscire a beneficiare nemmeno dei buoni rifornimenti.
Tutto vero, ma a me sembra di cogliere un terzo elemento non meno importante: la differenza di organizzazione nei sedici metri finali rispetto alle altre fasi di gioco.
Prendiamo ad esempio i cross, fondamentale in cui il calcio italiano, dopo aver sostituito le ali classiche con gli Eranio, i Di Livio e i Pepe, dà regolarmente il peggio di sé.
La Lazio costituisce in materia una felice eccezione, tanto da averne sfornati in quantità industriale e con discreta qualità persino con un centrocampo disarticolato dall'assenza contemporanea di Ledesma ed Hernanes: più o meno come togliere Pirlo e Kakà al Milan di Ancelotti, che peraltro poteva contare su una panchina più lunga.
Ora, analizziamo come la squadra arriva normalmente al traversone.
Un centrocampista rompe la simmetria delle linee con un cambio di passo, che lascia comunque sufficiente densità ed equilibrio nella zona nevralgica del campo; le coppie di esterni sovrappongono, dettando due direttrici distinte per il passaggio e allargando la difesa avversaria senza pestarsi i piedi; il cross parte in genere abbastanza teso e preciso.
Ci si aspetterebbe che il tutto venisse completato da movimenti altrettanto efficaci e coordinati all'interno dell'area: che so, un attaccante sul primo palo e uno sul secondo, oppure uno che esce dall'area portando via l'uomo e l'altro che si inserisce da dietro, proponendo alla terza linea avversaria la situazione meno difendibile.
Invece le punte attendono il pallone completamente statiche e nascoste dietro l'avversario diretto, costringendo a sperare in uno svenimento del medesimo come unica soluzione: proprio come avveniva con Reja.
Perché, allora, Petko insegna ottimo calcio in tutto il resto lasciando una voragine così clamorosa nell'organizzazione collettiva?
La cosa sorprende pensando anche ai suoi trascorsi professionali, da tecnico di formazione prevalentemente elvetica: vale a dire formatosi in una scuola tattica che proprio della valorizzazione di attaccanti mediocri tramite i movimenti collettivi ha fatto un marchio di fabbrica.
Chi ricorda la madre di tutte le attuali squadre svizzere, vale a dire il Basilea di Christian Gross, avrà notato la disposizione dei due avanti: larghi a cercare il varco fra il centrale e il terzino di una difesa a quattro, ma anche ad allargarla per creare al centro gli spazi in cui il vertice alto del rombo diventava centravanti tattico, per poi concludere l'azione da punta centrale di un tridente costituito in corso d'opera.
È grazie a questo complesso tourbillon se gli argentini Rossi e Gimenez del Basilea, o peggio ancora gli impresentabili Frei e Streller della Nazionale rossocrociata, hanno formato coppie molto più incisive rispetto al loro valore nominale.
Perché il tecnico di Sarajevo non ripropone nulla di tutto ciò alla Lazio, dove trova un reparto offensivo inadeguato ma non privo di un certo assortimento al proprio interno?
Attorno a questa domanda ruota, a mio avviso, una parte non secondaria delle prospettive stagionali.

CiPpiripi

Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #28 : Giovedì 1 Novembre 2012, 07:55:14 »
...
Ci si aspetterebbe che il tutto venisse completato da movimenti altrettanto efficaci e coordinati all'interno dell'area: che so, un attaccante sul primo palo e uno sul secondo, oppure uno che esce dall'area portando via l'uomo e l'altro che si inserisce da dietro, proponendo alla terza linea avversaria la situazione meno difendibile.
Invece le punte attendono il pallone completamente statiche e nascoste dietro l'avversario diretto, costringendo a sperare in uno svenimento del medesimo come unica soluzione: proprio come avveniva con Reja.
...

quel cross basso di Candreva che attraversa l'area e se ne va in fallo dall'altra parte, grida la classica vendetta.

ci fosse stato uno tra Rocchi, Klose, Mauri o Lulic che avesse seguito l'azione.

ma un altro problema che ci portiamo dai tempi di Reja, e forse anche prima, sono i passaggi, specialmente sulla trequarti avversaria e che troppo spesso vanificano ogni lavoro fatto con allegata rincorsa all'avversario di turno per fermarne la ripartenza.

ed entrambe le cose mi sembrano le ragioni per cui non riusciamo a segnare, se non in un occasione, gol di Klose su passaggio di Candreva, filtrando la palla tra gli avversari.

credo segnamo piu' o meno regolarmente in tutti i modi, ma quello che considero il piu' tipico dei gol per il gioco attuale della Lazio, dinamico e di pressing, appunto il passaggio filtrante, mi pare che neanche ci si provi proprio.

e se come detto prima mancano i passaggi per errori a volte al limite dell'imbarazzo e ci sono attaccanti che mancano il fondamentale dei fondamentali per il ruolo, seguire l'azione che si crea, problemi pre-esistenti l'arrivo di Petkovic, dov'e' il limite?

nel giocatore o nell'allenatore?

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #29 : Giovedì 1 Novembre 2012, 08:04:51 »
Punto guadagnato che, grazie a quel giallo, rischiamo seriamente di perdere, con gli interessi, domenica prossima.
Spero non lo abbia fatto apposta, lo ammiro troppo.

Scusami tanto ma preferivi che il Tagliamento di turno lo ammonisse nel tunnel degli spogliatoi di Catania? Dai non facciamo torto all'intelligenza...
In un altro campionato non si sarebbe mai fatto ammonire, nel nostro purtroppo tocca un minimo scendere a compromessi con se stessi altrimenti non ti fanno lavorare...
Un po' come tutti noi insomma

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #30 : Giovedì 1 Novembre 2012, 08:05:51 »
Rocchi ex-calciatore (ma lo è già da 2 anni), il centrocampo Cana-Gonzalez è semplicemente impresentabile e delle 5 punte dietro Klose l'unico decente sembra il diciottenne Rozzi (e ho detto tutto).

Alla fine vi dico che mi prendo il pari, bestemmiando ma me lo prendo.

Avessimo preso il punto che meritavamo anche con Genoa e a Firenze, saremmo appollaiati un po' più su con grande soddisfazione

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #31 : Giovedì 1 Novembre 2012, 09:00:38 »
A me il punto sta pure bene (o meglio, non male), ho tremato un un bel po' per due occasionissime del Toro, se avessero segnato il 2-0 alla fine del primo tempo, la partita molto probabilmente sarebbe finita là. Invece abbiamo pareggiato, mancando anche noi le nostre brave occasioni, e pure loro ne hanno avuta un'altra monumentale, e per la prima volta abbiamo segnato essendo sotto di un gol.

Un brodino, ma me lo magno, in mancanza d'altro. Con questo freddo, poi...  ;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #32 : Giovedì 1 Novembre 2012, 10:57:48 »
ieri, più che Cana, non mi sono piaciuti né Konko, che continua a propinare troppi arabeschi, e soprattutto    m´è parso molto sottotono González ( giustamente sostituito, forse andava fatto prima ).

Ma, soprattutto, mi chiedo perché Floccari stia ancora a Roma ( facendo finta di non sapere che ha un contratto per cui ci può rovinare l´esistenza ancora ); al suo posto, visto che si volevano buttare palloni in area, perché non mettere Kozak, che, se non sbaglio, si stava già scaldando ?? 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #33 : Giovedì 1 Novembre 2012, 11:06:47 »
I giocatori in avanti sono quelli ragazzi. Fatto salvo Klose, il resto sono un 35enne con un gran passato e dei discreti giocatori che però han bisogno di giocare per segnare. Ma non ci possiamo permettere di dar loro chissà quale continuità.

Quest' anno in serie A di attacchi clamorosi ce ne sono davveri pochi. Al massimo le squadre hanno un fenomeno (Di Natale, Klose) e poi dietro dei buoni giocatori.

Ma non c'è l' Ibra di turno.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #34 : Giovedì 1 Novembre 2012, 13:10:55 »
Scusami tanto ma preferivi che il Tagliamento di turno lo ammonisse nel tunnel degli spogliatoi di Catania? Dai non facciamo torto all'intelligenza...
In un altro campionato non si sarebbe mai fatto ammonire, nel nostro purtroppo tocca un minimo scendere a compromessi con se stessi altrimenti non ti fanno lavorare...
Un po' come tutti noi insomma

Ho pensato la stessa cosa quando l'ho visto fare falli da dietro a tutto spiano, impunemente.

Ha fatto bene a prendere il giallo.
Non scordiamoci che dopo il derby abbiamo juve ed udinese. Se mi devo spendere una squalifica, lo faccio a catania.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #35 : Giovedì 1 Novembre 2012, 14:22:22 »
I giocatori in avanti sono quelli ragazzi. Fatto salvo Klose, il resto sono un 35enne con un gran passato e dei discreti giocatori che però han bisogno di giocare per segnare. Ma non ci possiamo permettere di dar loro chissà quale continuità.

Quest' anno in serie A di attacchi clamorosi ce ne sono davveri pochi. Al massimo le squadre hanno un fenomeno (Di Natale, Klose) e poi dietro dei buoni giocatori.

Ma non c'è l' Ibra di turno.

Milito-Palacio-Cassano, l' attacco più forte della serie A, ce l' ha l' Inter.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #36 : Giovedì 1 Novembre 2012, 17:12:52 »
Che il gol del toro è da annullare è stato detto ?



Il guardalinee......
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

zorba

Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #37 : Giovedì 1 Novembre 2012, 17:20:17 »
Che il gol del toro è da annullare è stato detto ?



Il guardalinee......

..... al secondo 11 del filmato si vede chiaramente che alza subito la bandierina!!!!

 ;)

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #38 : Giovedì 1 Novembre 2012, 18:20:48 »
100 % ML soprattutto su Kozak.
Il Cavanda di ieri sera meglio non giochi. Cana per favore basta! Potrebbe stare qui con lo stipendio diviso per quattro. A quelle cifre meglio venderlo, cederlo, regalarlo, rescindere... fate voi ma per favore BASTA!

POMATA

Re:Lazio - Torino commenti
« Risposta #39 : Giovedì 1 Novembre 2012, 20:53:31 »
..... al secondo 11 del filmato si vede chiaramente che alza subito la bandierina!!!!

 ;)

Bazzecole...quisquilie, pinzellacchere...