Per noi di una certa eta ci fu possibile vederla, fu una caccia all'uomo peggio di Cile-Italia del mondiale 1962?
Cile-Italia del 62 rispetto a quella partita fu soltato una tranquillissima miserabile mascalzonata a nostro danno, con un Aston in forma da sicario talmente smagliante che Byron Moreno levate proprio.
Si, ci furono un po' di colpacci sotto (e sopra) la cintura da parte soprattutto del famigerato duo Sanchez & Toro, ma niente di più.
Ricordo giorni dopo una foto di un risentitissimo Mario David sul Corriere dello Sport con una sigaretta in mano che diceva: "Fumo Astor per Aston." Nel senso che j' avrebbe volentieri dato foco.
P.s.
O.T. Il fumo a qui tempi non era visto come er fumo all' occhi, anzi, il ministro Folchi nei manifesti elettorali si faceva fotografare con la sigaretta in bocca perché "gli dava un' aria da sportivo"; fumanavo gli insegnanti a scuola e i medici negli ospedali; fumavano gli attori sullo schermo e gli spettatori in platea; fumavano le ciminiere dei treni e fumava chi ci viaggiava dentro; fumavano i genitori che minacciavano d'attrippà de botte i figli se avessero preso er vizzio e soprattutto, sbattendosene allegramente ai coglioni, delle minacce fumavano i figli de nascosto.
Ho fumato perfino io, a 13 anni, quindi proprio durante quel mondiale, la prima e l' unica sigaretta della mia vita, e mai decisione fu più saggia: dopo un paio de boccate me sò vomitati pure l' occhi e da quel momento non ho fumato più.