Autore Topic: Aiuto informatico: antivirus  (Letto 4903 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #20 : Martedì 25 Marzo 2014, 19:46:33 »
Approfitto del topic per chiedere a Giamma una cosa.
Si fa un gran parlare del fatto che il mese prossimo Microsoft terminerà il supporto a XP, allarmismi corrono sulla rete, pare quasi che ci sarà un nuovo millennium bug per chi, come me, ha ancora Windows XP.

Chiedo al magno Giamma se ci sono pericoli di sorta e sarà necessario passare ad altro Windows oppure anche dopo aprile si potrà tranquillamente continuare ad usare XP? Ho, sullo stesso computer, anche Ubuntu 11.04, che uso per l'80% dei casi, visto che gli aggiornamenti di XP mi hanno, di fatto, molto rallentato il sistema operativo.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #21 : Martedì 25 Marzo 2014, 19:50:10 »
In merito all'ultima osservazione di DinoRaggio, mi è stato detto che Microsoft pare abbia rinviato di almeno un anno l'abbandono di XP come sistema operativo...

Il software è ancora troppo diffuso a livello di uffici ed istituzioni pubbliche in Italia e nel resto del mondo per compiere un passo così importante.

 O0
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #22 : Martedì 25 Marzo 2014, 19:53:53 »
Ottimo, ottimo. Bravo Bill!

E grazie a zorba :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

baol

Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #23 : Martedì 25 Marzo 2014, 19:56:47 »
Approfitto del topic per chiedere a Giamma una cosa.
Si fa un gran parlare del fatto che il mese prossimo Microsoft terminerà il supporto a XP, allarmismi corrono sulla rete, pare quasi che ci sarà un nuovo millennium bug per chi, come me, ha ancora Windows XP.

Chiedo al magno Giamma se ci sono pericoli di sorta e sarà necessario passare ad altro Windows oppure anche dopo aprile si potrà tranquillamente continuare ad usare XP? Ho, sullo stesso computer, anche Ubuntu 11.04, che uso per l'80% dei casi, visto che gli aggiornamenti di XP mi hanno, di fatto, molto rallentato il sistema operativo.

Passavo di qui e provo a risponderti, in attesa della Cassazione-Giamma...  :)

Non verranno più fornite patch ad eventuali falle di sicurezza che verranno trovate in XP.
Magari corredato di un buon antivirus si potrà continuare ad usarlo con tranquillità.
La soluzione forse più percorribile per utilizzarlo in sicurezza magari potrebbe essere installarlo come macchina virtuale (sotto Ubuntu ad esempio).

EDIT: vedo la risposta dell'ottimo zorba. Bene, abbiamo un altro anno per pensarci  ;)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #24 : Mercoledì 26 Marzo 2014, 08:38:07 »
XP è il Lionel Scaloni dei sistemi operativi Windows, e merita pienamente un prolungamento di contratto, altro che quella mezza pippa di Vista (subito ceduto a parametro zero).  :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

baol

Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #25 : Mercoledì 26 Marzo 2014, 08:45:11 »
XP è il Lionel Scaloni dei sistemi operativi Windows, e merita pienamente un prolungamento di contratto, altro che quella mezza pippa di Vista (subito ceduto a parametro zero).  :)

IMHO: nessun virus ha fatto più danni di Vista ( il Renato Portaluppi dei S.O.)   ;)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #26 : Mercoledì 26 Marzo 2014, 14:23:36 »
La notizia che Xp continuerà ad essere supportato ancora per un anno è un fake, cfr il link seguente:
http://www.microsoft.com/en-us/windows/enterprise/end-of-support.aspx
Da cui si deduce che si potrà continuare ad utilizzarlo a proprio rischio, si potrà installarlo e attivarlo ma non si potranno più scaricare aggiornamenti nuovi e neanche quelli che attualmente sono on-line, l'antivirus continuerà ad essere supportato ma non verrà più fornito l'eseguibile per XP, sbrigatevi a scaricarlo, va benissimo.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #27 : Mercoledì 26 Marzo 2014, 14:30:49 »
Grazie giamma.

Vai e fidati dei tecnici informatici che ci danno supporto e assistenza in ufficio...

E adesso cosa si studieranno per far migrare tutti i pc nelle pubbliche amministrazioni ai nuovi sistemi operativi di windows o chi per esso?!?

 >:D >:D >:D

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/end-support-help
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

baol

Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #28 : Mercoledì 26 Marzo 2014, 15:57:16 »
La notizia che Xp continuerà ad essere supportato ancora per un anno è un fake, cfr il link seguente:
http://www.microsoft.com/en-us/windows/enterprise/end-of-support.aspx
Da cui si deduce che si potrà continuare ad utilizzarlo a proprio rischio, si potrà installarlo e attivarlo ma non si potranno più scaricare aggiornamenti nuovi e neanche quelli che attualmente sono on-line, l'antivirus continuerà ad essere supportato ma non verrà più fornito l'eseguibile per XP, sbrigatevi a scaricarlo, va benissimo.

Gli aggiornamenti rimarranno disponibili.
Ad ogni modo, segnalo un simpatico programma, comunque utile per chi voglia avere a disposizione i vari fixpack ed update dei vari s.o. Microsoft, senza penare troppo con i download:

WSUS Offline Update

Giglic

Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #29 : Mercoledì 26 Marzo 2014, 16:18:47 »



Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #30 : Giovedì 27 Marzo 2014, 16:58:16 »
Vorrei chiedere a giamma, vista la sua competenza e, da quanto mi par di capire, la sua specifica conoscenza dei prodotti Microsoft, se mi consiglia di procedere con l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1 del nuovo sistema operativo elaborato dagli uomini di Bill Gates & C.

Ogni volta che apro lo store di windows sul pc, mi appare questo pressante invito ad aggiornare gratuitamente il s.o. in uso.

A dire il vero l'avevo già provato a fine anno scorso, quando era appena uscito, ma mi aveva creato non pochi problemi di funzionamento della macchina (tanto che non riuscivo più ad aprire la connessione di rete, ad esempio, e ho dovuto formattare tutto tornando alla versione Windows8 ).

Grazie in anticipo (a chiunque, oltre al grande giamma, voglia rispondere, è chiaro).


 ;)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #31 : Venerdì 28 Marzo 2014, 09:03:41 »
L'aggiornamento da Windows 8 a 8.1 è nei fatti obbligatorio, se non si procede ad un certo punto gli aggiornamenti non avranno più l'efficacia necessaria, la Microsoft non lo dice ma è l'evidenza dei fatti e dei precedenti (win2000 col sp4), (XP col sp3).
Per procedere:
Assolutamente necessaria una linea adsl permanente e stabile (Win 8.1è gigantesco e nei fatti un altro sistema operativo), si accenda il Pc e prima di procedere si chiuda tutte le applicazioni aperte e nel limite del possibile e delle vostre capacità tutte quelle in avvio automatico, dal browser di internet (meglio Internet Explorer) avviarlo e andate a dormire perché ci può mettere molte ore (non dipende solo dalla vostra linea ma anche dai server Microsoft), alla fine prima di accedere al desktop vi chiederà la vostra iscrizione alla Microsoft (Hotmail, Outlook) se non l'avete dovrete farla obbligatoriamente ma don't worry è innocua, comunque sto cercando di capire se esiste un modo per evitare 'sta rottura. Stay tuned.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #32 : Sabato 29 Marzo 2014, 18:39:29 »
L'ho fatto appena uscito 8.1. Circa 3,5 GB di aggiornamento e due orette abbondanti.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #33 : Mercoledì 2 Aprile 2014, 16:09:18 »
Dall'8 aprile termina il supporto ad XP ed inoltre pare che sarà in linea un nuovo aggiornamento per Win 8.1 che consentirà di eliminare l'inutile interfaccia a quadratoni e ripristinerà il tasto start.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #34 : Venerdì 4 Aprile 2014, 10:09:13 »
Sulla reprease del tasto start:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/e-ufficiale-il-menu-start-classico-tornera-su-windows-8-ecco-come-sara_51746.html

È ufficiale: il Menu Start classico tornerà su Windows 8, ecco come sarà

Richiesto a gran voce da milioni di utenti in tutto il mondo, e forse uno dei più grandi motivi circa il lento passaggio degli utenti a Windows 8, il Menu Start classico ha rappresentato la mancanza più discussa della nuova versione della piattaforma operativa mobile di Redmond.
Windows 8 è un sistema ibrido, che vuole essere funzionale sia per dispositivi con mouse e tastiera, sia per i più moderni tablet o sistemi con interfaccia di input full-touch. Tuttavia molti ritengono che le due interfacce spesso si sovrappongano, risultando poco pratiche per entrambi i sistemi di puntamento.

Con una mossa poco attesa, mercoledì Microsoft ha mostrato una versione del Menu Start classico rivista e corretta, che coniuga le funzionalità del menu di Windows 7, al design di Windows 8. Diviso in due colonne, sulla sinistra troviamo i collegamenti rapidi alle applicazioni e funzionalità più utilizzate, sulla destra le canoniche Live Tile delle nuove versioni della piattaforma, con le notifiche in tempo reale e i collegamenti ad applicazioni a scelta.

Si tratta in sostanza di un ritorno alle origini per Microsoft, che non ha comunque intenzione di abbandonare le nuove connotazioni estetiche maturate prima sui dispositivi mobile per poi arrivare anche su desktop. La novità è rivolta soprattutto agli utenti che usano mouse e tastiera, così come molte delle modifiche operate su Update 1.

Il "nuovo" menu farà parte di un "futuro aggiornamento", che verrà rilasciato in tempistiche non ancora ufficializzate (quindi non sarà presente su Update 1). La funzionalità non sostituirà del tutto il Menu Start tipico dell'interfaccia Modern UI: l'utente, infatti, potrà scegliere quale versione utilizzare fra le due proposte all'interno del sistema.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #36 : Mercoledì 9 Aprile 2014, 12:27:37 »
Brutte notizie, da ieri MSE (Microsoft Security Essential) l'antivirus gratuito di Microsoft non si aggiorna più sotto XP quindi dovrete passare ad altro antivirus gratuito o comprarne uno a pagamento (comprerei il Nod32) per quelli gratuiti visto che AVG e AVAST sono da evitare in quanto se s'incasinano bloccano la macchina in maniera che un non professionista non riesce a venirne a capo prenderei l'AVIRA. Sotto Win7 in tutte le versioni MSE continua a funzionare.
Continuare ad utilizzare XP restando collegati ad internet tra non molto diventerà pericoloso, programmate un passaggio a Win7 (serve però poter installare almeno 2giga per la versione 32 e 4giga per quella 64.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #37 : Mercoledì 9 Aprile 2014, 14:26:28 »
ERRATA CORRIGE:
MSE continua ad aggiornarsi solo che da verde diventa rosso come se non li avesse presi, invece li prende e visualizza 2 messaggi + 1 quando accendete la macchina in cui dichiara che il supporto ad XP è terminato. Chiedo scusa ma sono stato ingannato dal colore dell'icona che dopo l'aggiornamento è rimasta rossa.
MSE è ancora pienamente funzionale.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #38 : Venerdì 11 Aprile 2014, 11:35:53 »
Personalmente con Avast versione gratis mi sono trovato sempre bene, sia io che tutte le persone alle quali lo ho fatto installare sui pc di casa. In che modo si può incasinare?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Aiuto informatico: antivirus
« Risposta #39 : Venerdì 11 Aprile 2014, 16:51:31 »
Personalmente con Avast versione gratis mi sono trovato sempre bene, sia io che tutte le persone alle quali lo ho fatto installare sui pc di casa. In che modo si può incasinare?
Nessun antivirus ci protegge dalle autorizzazioni che diamo cliccando OK senza leggere attentamente su certe installazioni di programmini che si trovano comunemente su internet, continuamente mi portano computer letteralmente invasi da questi (anche oltre una ventina) in questi casi, il perché non lo so, Avast e AVG resistono alla disinstallazione e l'unica soluzione diventa disinstallarli forzatamente con un disinstallatore (tipo Wise o Revo) quindi reinstallarli con una copia appena scaricata per poi disinstallarli in maniera regolare. Dalla mia esperienza mi par di capire che questo a volte accade quando i suddetti antivirus si trovano ad operare contemporaneamente ad un altro (spesso sono McAfee e/o Norton). Queste applicazioni sono chiamate PUP (Potentially unwanted program) e pur non essendo virus sono estremamente perniciose perché partono in automatico rallentando enormemente il computer sino a renderlo inutilizzabile.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)