Autore Topic: Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia  (Letto 4939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #40 : Martedì 30 Ottobre 2012, 13:37:55 »
La puntata è disponibile su Rai Replay:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2012-10-29&v=154536&vd=2012-10-29&vc=3

oh, meno male, a casa mia raitre in questo momento non si vede...

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #41 : Martedì 30 Ottobre 2012, 15:21:31 »
ero poco più che un bambino quando cominciò una delle più straordinarie storie del Calcio mai accadute e non ero più adolescente quando venne scritta la parola fine su quel periodo ,

rivedere le immagini dell'epoca e sentire le voci dei Protagonisti ha aperto le cateratte dei sentimenti e acceso ancor di più la passione per la Lazio ,

ieri i miei Idoli del tempo mi sono stati restituiti nella loro veste più umana nel ricordo di chi non c'è più , a cominciare dal Maestro , campione nel gestire e coinvolgere i suoi ragazzi per raggiungere un risultato storico , al biondo Re Cecconi che brillava in campo per la sua chioma e la sua corsa , infine Giorgio col suo carattere alieno ai compromessi e la sua forza trascinante ,

"emozioni che solo chi è della Lazio può capire"

ad un certo punto c'era questa nel film , struggente e malinconica



io avrei messo anche questa




non ho pianto nel rivivere tanti ricordi ma il sapore delle tante lacrime versate l'ho ben presente , le ultime pochi mesi fa , mi si è allargato il cuore sentendo il racconto di Lazio Ipswich , la reazione e la rabbia di quel gruppo all'ingiustizia subita ,

Forza Lazio !
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

zorba

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #42 : Martedì 30 Ottobre 2012, 16:28:58 »
Non conoscevo il particolare, riferito nella puntata di ieri sera da Martini mi pare, dell'arbitro 'del Nord' (olandese, come riportato su Laziowiki) che venne ad arbitrare all'Olimpico la gara di ritorno contro l'Ipswich Town praticamente ubriaco (o ho capito male io?!?).

Al confronto Bergonzi era un dilettante....

Allucinante!!!

Offline Bus 142

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 594
  • Karma: +32/-6
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #43 : Martedì 30 Ottobre 2012, 18:15:59 »
E' stato bello.

Toccante.

Ogni volta che rivedo quello scudetto alzato dai palloncini.........................................................


Montaggio un po' così... ma mi sento comunque di dire grazie per l'ottimo lavoro svolto. Finalmente.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #44 : Martedì 30 Ottobre 2012, 18:33:11 »
Non mi è chiaro perché sia Wilson sia Oddi dicono che quel rigore di Lazio-Foggia fu calciato male.
Boh. A me sembra (avendolo visto migliaia di volte) il rigore meglio calciato in quella stagione. Ha spiazzato il portiere non tirandolo forte. Come Maradona, come Baggio.
Semmai, quello davvero inguardabile fu contro la Juve (il rigore-gol del 3 a 1).
Certo che tra Chinaglia e Giordano tiravano certi rigori imbarazzanti per la loro bruttezza.
Ecco, gli unici gol brutti di Giordano erano i rigori che, diversamente da tutto il resto, non era mai calciati "con classe".
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

zorba

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #45 : Martedì 30 Ottobre 2012, 18:50:54 »
Un'altra annotazione interessante dalla puntata di ieri.

Bruno Giordano buttato nella mischia come centravanti titolare a 19 anni !!!!!!

E per succedere ad un certo Giorgio Chinaglia.

Perché facciamo giocare oggi i nostri ragazzi migliori della primavera cosa deve succedere?!?

Voi direte che non si può minimamente paragonare Bruno Giordano dell'epoca con Antonio Rozzi di oggi, e va bene.

Ma dare ai nostri migliori elementi del vivaio qualche possibilità in più per mettersi in mostra è così scandaloso?

Certo che non si può dire che il Maestro non avesse coraggio.....


Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #46 : Martedì 30 Ottobre 2012, 19:12:17 »
Le ragioni della mia emozione stanno nel fatto che il 35-40% delle immagini non lo avevo mai visto.

Stessa cosa.
C'è qualcuno che ha Lazio Style Channel e può dire se hanno iniziato a mandare qualcosa?
Dopo aver cacciato quasi 14 milioni per comprare le immagini dell'archivio Rai mi aspetto molto, da questo punto di vista.

darienzo

R: Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #47 : Martedì 30 Ottobre 2012, 19:13:36 »
cercavo qualche notizia in più su questa sorta di fiction riguardante la vicenda di Cecco. Ho riconosciuto sicuramente Alessandro Haber nel.ruolo del gioielliere e forse Andrea Occhipinti in quella di Pighin. Ma il biondo attore che impersona Luciano chi è?
E il docufilm è davvero andato in onda come lascia supporre la voce fuori campo?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:R: Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #48 : Martedì 30 Ottobre 2012, 19:20:37 »
cercavo qualche notizia in più su questa sorta di fiction riguardante la vicenda di Cecco. Ho riconosciuto sicuramente Alessandro Haber nel.ruolo del gioielliere e forse Andrea Occhipinti in quella di Pighin. Ma il biondo attore che impersona Luciano chi è?
E il docufilm è davvero andato in onda come lascia supporre la voce fuori campo?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Ghedin, occhio.
Mi sono chiesto anch'io chi sia quell'attore. Mai visto prima. Potrebbe essere anche straniero, chissà.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

V.

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #49 : Martedì 30 Ottobre 2012, 19:22:52 »
certo che se quella corsa l'avessero raccontata LORO...

darienzo

R: Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #50 : Martedì 30 Ottobre 2012, 19:25:32 »
Chiedo scusa per l'errore. Da ragazzino ho sempre confuso i due nomi e continuo a farlo.
Dario Pighin tra l'altro ora produttore di un eccellente salame di trota su nel nordest

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Mazzola

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #51 : Martedì 30 Ottobre 2012, 20:39:15 »
Un'altra annotazione interessante dalla puntata di ieri.

Bruno Giordano buttato nella mischia come centravanti titolare a 19 anni !!!!!!

E per succedere ad un certo Giorgio Chinaglia.

Perché facciamo giocare oggi i nostri ragazzi migliori della primavera cosa deve succedere?!?

Voi direte che non si può minimamente paragonare Bruno Giordano dell'epoca con Antonio Rozzi di oggi, e va bene.

Ma dare ai nostri migliori elementi del vivaio qualche possibilità in più per mettersi in mostra è così scandaloso?

Certo che non si può dire che il Maestro non avesse coraggio.....

In realtà Giordano, Manfredonia ed Agostinelli li lanciò Corsini.
Quando tornò, Maestrelli rimise la vecchia guardia Polentes (e poi Petrelli) e D'Amico che con Corsini aveva giocato solo pochi minuti nel derby.
Giordano ebbe pochissimo spazio, quasi niente.
Una volta partito Chinaglia per gli States, fu "obbligato" a rimettere Giordano dato che l'alternativa era Giovanni Carlo Ferrari...e Bruno segnò tre goals nelle ultime tre partite.

Il docufilm fu bloccato prima della messa in onda dalla famiglia del gioielliere, l'attore è Stefano Davanzati.
Su LazioWiki, come sempre, trovate tutto:

http://www.laziowiki.org/wiki/Re_Cecconi_Luciano

V.

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #52 : Martedì 30 Ottobre 2012, 22:21:48 »
che ne dite se cancelliamo i due interventi miei e le risposte di mazzola a me?
me sa che sarebbe meglio...  :D
dico sul serio.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #53 : Martedì 30 Ottobre 2012, 22:29:24 »
Si potrebbero mettere nell'archivio segreto di biancocelesti.org :D

POMATA

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #54 : Martedì 30 Ottobre 2012, 23:15:47 »
Brividi...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #55 : Martedì 30 Ottobre 2012, 23:26:05 »
Aldilà di tutte le emozioni, i ricordi, le sensazioni profonde che stiamo raccontando, aldilà di queste c'è uno stralcio di Oddi che mi fa sorridere come un bimbo e anche per merito del montaggio. E' il pezzo in cui viene dato conto della rissa con i giocatori dell'Ipswich alla fine della gara. Passano rapidamente i primi piani di Petrelli, Martini e Wilson che raccontano la dinamica dei fatti e poi appare Oddi che letteralmente chiosa "...e poi li menammo tutti!"....Eccezionale.. epica, starei per dire.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #56 : Mercoledì 31 Ottobre 2012, 01:32:06 »
Non mi è chiaro perché sia Wilson sia Oddi dicono che quel rigore di Lazio-Foggia fu calciato male.
Boh. A me sembra (avendolo visto migliaia di volte) il rigore meglio calciato in quella stagione. Ha spiazzato il portiere non tirandolo forte. Come Maradona, come Baggio.
Semmai, quello davvero inguardabile fu contro la Juve (il rigore-gol del 3 a 1).
Certo che tra Chinaglia e Giordano tiravano certi rigori imbarazzanti per la loro bruttezza.
Ecco, gli unici gol brutti di Giordano erano i rigori che, diversamente da tutto il resto, non era mai calciati "con classe".

Chiesi a Felice Pulici di cui ero amico fin da allora: "I rigori di Giorgio sono tutti centrali, se il portiere rimanesse fermo li parerebbe". Mi rispose Felice: "Se rimanesse fermo entrerebbe in porta con tutto il pallone". Una volta qualcuno misurò la velocità con cui Giorgio Chinaglia e Gigi Riva facevano viaggiare il pallone: 120 chilometri orari, dissero.

Offline Aquilatina

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: +38/-25
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #57 : Mercoledì 31 Ottobre 2012, 02:09:27 »
E' stato molto emozionante riandare con la mente agli episodi dei miei primi anni da tifosa della mia amata. Nonostante fossi stata lì, la notte da incubo  con l'Ipswich Town, non ricordavo nettamente i fatti che determinarono l'arrabbiatura mia e dei giocatori, l'arbitro 'mbriacone,  le risse in campo e nel sottopassaggio. Purtroppo, a quei tempi, era rarissimo vedere i filmati delle partite e le notizie si avevano solo dai giornali e, quindi, nella mente, avevo solo dei flashes. Cosa che non è stata detta ieri sera è che, dopo la partita, fu organizzata una cena con i giocatori dell'Ipswich..........ed anche lì si picchiarono!
Quanto mi piacerebbe, oggi, poter vedere una bella reazione, tipo Ipswich, ogni qualvolta si maramaldeggia su di noi!
Per quanto riguarda, invece, Long John sotto la curva sudde dopo un derby, ricordo benissimo che ci andò e li sfidò facendo quel gesto che fu immortalato nella foto che rappresenta tutta la Sua Lazialità. Che fece il giro, non lo ricordo.
 :dal1900: :asrm:
Io tifo due squadre: la Lazio e chi gioca contro la riomma

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #58 : Mercoledì 31 Ottobre 2012, 10:14:00 »
Chiesi a Felice Pulici di cui ero amico fin da allora: "I rigori di Giorgio sono tutti centrali, se il portiere rimanesse fermo li parerebbe". Mi rispose Felice: "Se rimanesse fermo entrerebbe in porta con tutto il pallone". Una volta qualcuno misurò la velocità con cui Giorgio Chinaglia e Gigi Riva facevano viaggiare il pallone: 120 chilometri orari, dissero.

Beh, Superchi in Lazio-Fiorentina glielò parò con disinvoltura...Non finì in porta con tutta la palla... ;D
Ho sempre odiato i rigori centrali sperando che il portiere si butti. Mi fanno schifo.
Non a caso le ultime merde centrali che sono state tirate sono il rigore di Floccari al derby e quello di Zarate a Udine.

L'ultimo rigore centrale di successo è stato quello di Zarate nella finale di TIM CUP.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #59 : Mercoledì 31 Ottobre 2012, 11:43:48 »
Il rigore centrale che dice cuchillo e' possibile solo guardando il portiere e muovendo il piede all'ultimo momento. In realta' il rigore "centrale" e' quello "forte e centrale". Ne tiro' un paio Sinisa dopo che aveva comnciato a sbagliarne e non sis entiva piu' sicuro. Ricordo quello contro Sereni all'ultima di campionato contro il Brescia di Tare e Baggio.