Autore Topic: Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia  (Letto 4929 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #20 : Martedì 30 Ottobre 2012, 08:47:18 »
a gobbo , che te sei portato la scorta ?

No , te meno da solo .   PEM !



SONTUOSO !

Bellissimo tutto , da Giorgione a Zanardi che ci tratta come fosse di casa.
Mi ha incollato alla tv , manco gli occhi sbattevo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #21 : Martedì 30 Ottobre 2012, 08:56:51 »
ho resistito stoicamente fino alla fine, maledetta ora solare, a quell'ora di solito sto schiantata a dormire con bimba al seguito, ma....

ne è valsa davvero la pena, mi sono commossa, ogni volta che veniva pronunciata la parola Lazio, ogni volta che facevano vedere quei filmati in bianco e nero che per magia diventavano a colori, perché era come se li stesse vedendo mio papà, lui sì che lo ha visto per davvero Long John, alto, possente, scorbutico e fumantino

mi ha colpito una frase detta da Chinaglia: "La mia fortuna era che ero diventato tifoso della mia squadra" che meraviglia!

un bellissimo servizio, complimenti alla redazione di Sfide e complimenti a Zanardi, che ci ha raccontato con misura e partecipazione quegli anni incredibili, gloriosi e dolorosi al tempo stesso

Mazzola

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #22 : Martedì 30 Ottobre 2012, 09:00:44 »
se dicono uomo corre nella savana e vedo leoni e baobab  io ci credo.
ora non più.

ma sul resto del mantra di "non ti sei accorto", che cosa hanno detto di diverso?

La corsa sotto la Sud oltre ad avere un'altra "luce" (una bella giornata di sole) si vede che è una corsa di saluto, di festeggiamento.
Stessa cosa (spero te ne sia accorto, visto che di solito sei molto attento...) quando hanno parlato del rigore di Lazio-Foggia.
"Chinaglia corre ad abbracciare Maestrelli"...e si vede Chinaglia che gli salta addosso.
Immagini prese da altra partita non certo da Lazio-Foggia.
Te ne sei accorto sì ?

Il "problema" di Sfide è che occupandosi di tutto, da Chinaglia a Meroni, da Pantani alla Vezzali, non possono chiaramente "sapere" tutto.
Ad esempio quando si è parlato del rigore e del fatto che Chinaglia tirasse male, poteva essere citata questa, in cui si vede che Giorgio indica (col solito dito) gli altri come a dire ...visto che ho segnato...?



Oppure a Como-Lazio...quando Maestrelli abbraccia Moriggi con un gesto affettuoso e bellissimo.
Oppure che all'esordio in serie A proveniente dalla C, Chinaglia fu inserito, unico laziale, nei 40 convocati per i Messico 70, cosa molto importante per l'epoca. Ma dovresti saperle queste cose per poterle dire.
Ieri per fortuna non hanno indugiato troppo sulla solita retorica e oltre ai soliti Pulici (poco stranamente e di annata), Martini, Oddi, D'Amico abbiamo finalmente rivisto uno come Petrelli. Mancano sempre all'appello stranamente Nanni (ma a questo punto ipotizzo che sia una sua scelta), Facco che pure collabora con la Rai e Garlaschelli. Tutti comunque facilmente "rintracciabili" peraltro.

Essendo dedicata a Chinaglia, è stato strano il "buco" sui Cosmos, Mi è sembrata piu sulla Lazio, con il filo rosso che partiva dalla serie B 1971-72...passava per la serie B scampata a Como...e finiva con la B dell'inspiegabile calcioscommesse del 1980.
Te ne sei accorto ? Ve ne siete accorti ? Un caso ? Speriamo.

Ma dopo tanto tempo valeva registrare la puntata per avere qualche immagine "nuova".
E, mi sembra di averlo già detto, non so se il figlio di Re Cecconi ci legge.
Ma posso assicurare che suo padre lo ricordiamo SOLO per quello che ha fatto e ci ha dato da calciatore.
Assolutamente e non si deve dispiacere per altre cose.
Ma proprio per niente.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #23 : Martedì 30 Ottobre 2012, 09:08:51 »
Le ragioni della mia emozione stanno nel fatto che il 35-40% delle immagini non lo avevo mai visto.
In particolare, le immagini di Lazio-Ipswich. Finalmente ho visto sia il rigore inaudito non fischiato a noi, sia il rigore grottesco fischiato a loro. Era ora che le vedessi, 'ste immagini. Peccato non abbiano fatto vedere gli ultimi 3 gol (i 2 di Chinaglia e quello di Johnston).
Tra l'altro - ma di questo non ho mai avuto piena certezza, trattandosi di "testimonianze" - mi hanno sempre raccontanto che dopo il 4 a 1 (all'86°), ci fu un fallo da rigore clamoroso su Chinaglia, che venne spintonato in malomodo. E' vero che anche il 5 a 1 non sarebbe bastato ma sarebbero mancati ancora un paio di minuti o giù di lì.

Di imprecisioni ce ne sono a iosa. Perlomeno una ventina. Oltre quelle segnalate da Mazzola, che mentalmente mi ero appuntato anch'io, vorrei aggiungere "tutti giocatori che venivano da squadrette di provincia" o giù di lì. Beh, Frustalupi (per il quale si poteva spendere una parola) e Facco avevano vinto uno scudetto con l'Inter. Frustalupi disputò non so quante gare in Coppa dei Campioni, arrivando fino alla finale.
Poi, vabbé, potrei citarne tanti altri, di errori, ma non mi va di fare il pierino. Capisco che si tratta di una trasmissione nazional-popolare che deve essere godibile anche per i telespettatori di Alessandria o di Brindisi e quindi molte cose vanno "semplificate" per creare "effetto". Va bene così, suvvìa.
Per quanto io mi chiedo PERCHE' quando confezionano questi special non si avvalgono della consulenza di qualche storiografo serio che gli dica, una volta letti tutti i testi: "guarda, questo è giusto!" "guarda, qui avete scritto una cazzata!", "guarda, qui non è andata proprio così!", etc. PERCHE'?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Mazzola

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #24 : Martedì 30 Ottobre 2012, 09:13:18 »
Adesso in onda Sfide su Maestrelli a RaiSport 1.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #25 : Martedì 30 Ottobre 2012, 09:20:07 »
Adesso in onda Sfide su Maestrelli a RaiSport 1.

è la stessa di ieri sera.


con qualche aggiunta.


Mazzo' , il video della partita dove la squadra non entra negli spogliatoi , ma rimane in campo , esiste ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #26 : Martedì 30 Ottobre 2012, 09:26:54 »
E' stata un'altalena di emozioni (di quelle che solo la Lazio ti puó dare).
Da solo sul divano mentre il resto della famiglia dormiva, sono passato dalla gioia di vedere l'Olimpico stacolmo di Lazio-Foggia alla disperazione delle vicende umane di Maestrelli e Re Cecconi (che non ho vissuto perché troppo piccolo).
Per arrivare alla rabbia che ancora sento dentro (nonostante avessi solo 11 anni) del primo calcioscommesse con i giocatori-idolo arrestati.
Delusione enorme forse superata solo dalla cessione di Nesta tanto tempo dopo.

Questa é la Lazio, questa é la sua storia tormentata, quella che non ci fa smettere di amarla con tutti noi stessi.

 :band1:

baol

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #27 : Martedì 30 Ottobre 2012, 09:47:44 »
Per POMATA e per tutti quelli che non hanno avuto la possibilità di vedere la puntata ieri sera, appena disponibile verrà pubblicata sul sito ufficiale del programma "Sfide" a questo indirizzo:

http://www.sfide.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-5238fde1-6e40-4b78-bdfa-075a56514620.html

Emozioni forti (soprattutto vedere le lacrime sul volto dei giocatori ricordando la figura del Maestro!).

La puntata è disponibile su Rai Replay:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2012-10-29&v=154536&vd=2012-10-29&vc=3

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #28 : Martedì 30 Ottobre 2012, 09:50:25 »
Il mio rammarico più grande è di esser nato nel '77 e non aver vissuto gli anni più belli della mia Lazio.

Grazie a quanti qui dentro e con altre iniziative tengono viva la memoria.


Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #29 : Martedì 30 Ottobre 2012, 10:38:17 »
Ho pianto come un bimbo. Quando parlano di Maestrelli (che uomo!), personaggi come Wilson e D'Amico perdono quel loro modo di essere, a mio parere, solitamente cosi "poco originale". Ho versato lacrime proprio quando la telecamera riprendeva le loro. La puntata di ieri me li ha restituiti uomini e Laziali veri. Mi sono commosso, ovviamente, quando si è trattata la vicenda di Re Cecconi e quando hanno intervistato il figlio.

Mi piacerebbe sapere di più da Oddi che parla di "persone poco raccomandabili" di cui si circonda il Chinaglia dirigente.
 
Le immagini di Bruno Giordano sono sempre una delizia per gli amanti del calcio. I suoi occhi, oggi più di ieri, a me sembrano mostrare una genuinità umana e Laziale, che continuo a non riuscire a ricollegare con le vicende che lo hanno coinvolto. Poi mi piacerebbe capire cosa intenda veramente lui con l'espressione: "Ancora oggi non capisco cosa sia successo".

Plastino, quando fa lo storiografo e non si ricopre della boria da megaconduttoregenerale di Gol di Notte, torna ad essere apprezzabile.

Bello il riferimento al record di presenze all'Olimpico ancora oggi imbattuto.
Al netto delle imprecisioni, fa piacere la restituzione della verità su chi ha portato le "partite acchittate a Roma". (Rif. rioma-Juve 1-2, stagione 1972-73).
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Mazzola

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #30 : Martedì 30 Ottobre 2012, 10:47:01 »
è la stessa di ieri sera.


con qualche aggiunta.


Mazzo' , il video della partita dove la squadra non entra negli spogliatoi , ma rimane in campo , esiste ?

Le immagini del campionato sono prese dalla Domenica Sportiva. Qualche anno fa fecero un programma (Corsa al Campionato) con tutte le 30 partite che andava in onda la notte tardi. In alcune addirittura si era perso l'audio e avevano messo della musica. C'erano pure quelle su Cagliari 70, Fiorentina 69, Verona 85 ecc
E in quelle non ci sono.
Bisognerebbe vedere quelle di 90 minuto se sono differenti (di solito alla DS usavano quelle dal basso ad esempio).

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #31 : Martedì 30 Ottobre 2012, 11:03:07 »
OT Mazzola  :notworthy:

Mi piacerebbe organizzare un convegno con te, Teo e qualche altro storico come relatore, con immagini, filmati ecc e commento annesso :) fine OT
"No retreat, baby, no surrender"


Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #32 : Martedì 30 Ottobre 2012, 11:04:42 »
Nota a margine...
Alex Zanardi è veramente un grande...Un esempio per tutti ed un inno alla vita ed alla voglia di vivere...Mito vero!!!!

Non ci poteva essere scelta migliore da parte della RAI per presentare una storia in cui di miti e di personaggi leggendari ce ne erano a bizzeffe...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #33 : Martedì 30 Ottobre 2012, 11:19:37 »
Nota a margine...
Alex Zanardi è veramente un grande...Un esempio per tutti ed un inno alla vita ed alla voglia di vivere...Mito vero!!!!

Non ci poteva essere scelta migliore da parte della RAI per presentare una storia in cui di miti e di personaggi leggendari ce ne erano a bizzeffe...

Ho applaudito diepa. Stanno per scendere copiosi fiocchi di neve su Roma.

Il dirigente RAI che ha pensato a Zanardi per presentare questo programma ha avuto una grande intuizione televisiva.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #34 : Martedì 30 Ottobre 2012, 11:33:44 »
Che l'abbraccio tra Chinaglia e Maestrelli non fosse quello descritto dalle immagini me ne sono accorto pure io.
Mi sembra lo stadio di Bergamo...

Nota di apprezzamento assoluto per le immagini di Lazio-ipswich, penso che le avessero viste in pochi qui dentro.

Lacrime molte ma vedere la puntata concludersi con questa immagine, penso che non abbia aggettivi per definirne l'intensità, la tenerezza e la bellezza....

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Mazzola

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #35 : Martedì 30 Ottobre 2012, 11:38:48 »
OT Mazzola  :notworthy:

Mi piacerebbe organizzare un convegno con te, Teo e qualche altro storico come relatore, con immagini, filmati ecc e commento annesso :) fine OT

Magari...sarebbe bello...

Come ha detto giustamente Cuchillo...faccio sempre il "pierino" e non mi godo mai niente. Sempre lì a cercare l'errore...

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #36 : Martedì 30 Ottobre 2012, 12:35:36 »
ma porc putt...proprio ieri sera dovevo mettermi ad allestire l' acquario nuovo, lo sapevo ma poi tutto preso m'è passato di mente...
e vederlo al pc non è la stessa cosa...vuoi mettere lì a quel' ora sul divano la famigliola a letto...li mortacci dei discus...e della anubias... :(
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Frusta

Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #37 : Martedì 30 Ottobre 2012, 12:56:08 »
Per i sessantenni come me un bellissimo e a tratti commovente tuffo nel passato.
Immagini già viste (alcune dal vivo, è stato bello ieri sera indicare lo schermo e dire a chi mi stava vicino: io c'ero) ma da rivedere sempre con la stessa identica uguale inalterata ed immodificabile commozione.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #38 : Martedì 30 Ottobre 2012, 13:02:22 »
Bella serata di Lazio, ieri, non posso che echeggiare quanto già detto da voi, l'emozione, la commozione, il rivedere belle immagini e vedere per la prima volta altre come quelle di coppa contro l'Ipswich Town. Bel racconto di dieci anni vissuti e giocati intensamente, bellissimo l'aneddoto su Maestrelli che fa rimanere in campo i giocatori nell'intervallo della partita contro il Verona e questi si scatenano rimontando e vincendo per 4-2.

Bravissimo Zanardi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Lunedì 29 ottobre ore 22.40 Rai3: Sfide ricorda Giorgio Chinaglia
« Risposta #39 : Martedì 30 Ottobre 2012, 13:21:04 »
Emozioni.
Tutti i tifosi di calcio avrebbero voluto che questa squadra fosse stata la loro.


Non ti sei accorto che hanno messo il goal di Giordano al derby nel 1975-76 invece che nel 1976-77 ?


Mi sono accorto di tante inesattezze, ma questa credevo non lo fosse. Mi ricordavo che il gol del 1976-77 fosse quello.
Oh vivacchiare...