Autore Topic: Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)  (Letto 26673 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #100 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:31:58 »
Mago, se dovesse sfumare il turco, io andrei con una decina di mln da cellino per Sau.
Ho provato profonda vergogna ad immaginare di rispondere a disabitato nel topic sul mercato con quanto segue.

Però sarebbe stata mia intenzione chiosare in tal modo: che il turco (s)fumi è una certezza e non una possibilità.

Comprenderete il perché mi sono astenuto. Ma in questo topic vale tutto.  ;D
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #101 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:37:07 »
 ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #102 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:43:23 »
Ho provato profonda vergogna ad immaginare di rispondere a disabitato nel topic sul mercato con quanto segue.

Però sarebbe stata mia intenzione chiosare in tal modo: che il turco (s)fumi è una certezza e non una possibilità.

Comprenderete il perché mi sono astenuto. Ma in questo topic vale tutto.  ;D
Perdona, carissimo, ma mi sfugge cosa intendi.
Immagino ci sia della sottile ironia che però, ahimè, non colgo.
Ho provato a farmi aiutare da google immagini, ma mi rimangono alcuni dubbi.

Ho inserito la voce "fumare il turco" e mi è uscita fuori questa foto:


Poi ho provato a scrivere "sfumare il turco" e mi è comparsa quest'altra immagine:


Cosa vorrà mai dire?  :dontknow: :-[

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #103 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:47:21 »
Perdona, carissimo, ma mi sfugge cosa intendi.
Immagino ci sia della sottile ironia che però, ahimè, non colgo.
[...]
Cosa vorrà mai dire?  :dontknow: :-[
Io potrei anche chiarire, carpelo caro. Ma lo farei con uno dei miei (soliti) prolissi e lutulenti post.
E allora, mi e ti domando, non è meglio credermi sulla fiducia e dare per acquisito che il mio voleva essere un sapido giuoco di parole legato alla proverbiale propensione a fumare tabacco degli ottomani, evitando così un intervento di 120 righe, in grado di abbattere anche un elefante sin dalla 31esima riga?  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #104 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:57:35 »
Ho ricercato: è la prima volta che il termine "lutulento" compare in questo forum.
L'ennesimo termine che ho imparato dal grande franz_kappa.
Che per il resto, mi capisca, o la finisca di prendere in giro! :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #105 : Lunedì 26 Agosto 2013, 18:01:40 »
Ho ricercato: è la prima volta che il termine "lutulento" compare in questo forum.
Ne dubito.
L'ho già utilizzato in passato. Associandolo, se non ricordo male, alla prosa presidenziale.

Se ti può interessare - ne dubito, ma tant'è, la banda è aggratis e ne occupo un altro po'... - appresi questo termine sui banchi del liceo, in occasione dello studio del poeta Lucrezio. "Lutulentus", se ben ricordo la spiegazione del mio mediocre professore di greco e latino (solidissime le sue competenze in grammatica e sintassi ma era una tragedia nella spiegazione della letteratura... :(), era un aggettivo a lui attribuito.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #106 : Lunedì 26 Agosto 2013, 18:11:25 »
Bhe allora c'è da rimproverare Ataru: la ricerca funziona male! Ho provato sia il plurale che il singolare e vien fuori solo questo topic.
Comunque sia vorrei mandarti un applauso, ma le restrizioni aziendali me lo impediscono (chissà perché: ho già applaudito quest'oggi). Al momento.
Mi interessa molto anche la digressione liceale, sarei curioso di sapere cosa ne pensi dell'aoristo di βαίνω.  :D
Ma riprenderemo un'altra volta: sotto con il caciomercato adesso!

Giglic

Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #107 : Martedì 27 Agosto 2013, 12:02:51 »
Bhe allora c'è da rimproverare Ataru: la ricerca funziona male! Ho provato sia il plurale che il singolare e vien fuori solo questo topic.
Comunque sia vorrei mandarti un applauso, ma le restrizioni aziendali me lo impediscono (chissà perché: ho già applaudito quest'oggi). Al momento.
Mi interessa molto anche la digressione liceale, sarei curioso di sapere cosa ne pensi dell'aoristo di βαίνω.  :D
Ma riprenderemo un'altra volta: sotto con il caciomercato adesso!

prova Lutulenta (che non è il contrario di lutuveloce  :-[ )

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #108 : Martedì 27 Agosto 2013, 14:43:24 »
Perché quella faccina, Giglic? E' un calambour che ci sta tutto, a maggior ragione in questo topic zibaldone.

Mutando completamente discorso, vorrei chiedere a tutti voi (carpelo in primis) se ha senso quanto riferito da fulcanelli in altro topic:

[...] oggi sul corriere dello sport si riporta dichiarazione di Lotito alla presentazione di Foggia e C. a Salerno. [...]

No, scusa, fermati un istante... Ho letto bene? E' stato presentato Foggia a Salerno? Mi pare assurdo e senza la benchè minima coerenza geografica: sempre di Mezzogiorno si tratta, non lo nego, ma nel caso di specie parliamo di città situate in due regioni diverse!
La questione, pur importante, non merita una discussione a sé e approfitto dunque di questo thread omnibus per condividere con voi (carpelo in primis) i miei dubbi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #109 : Martedì 27 Agosto 2013, 15:56:30 »
E che ci sarebbe di strano, franz?
L'articolo non è riportato benissimo ma pensavo che l'evento fosse noto, tanto da non confondere la città con la persona.
Allora riporto la fonte con chiarezza, chè la corretta informazione è un nostro obiettivo:

Citazione
[...] oggi sul corriere dello sport si riporta dichiarazione di Lotito alla presentazione di Foggia e contado a Sabrina Salerno. [...]

Resta da capire cosa ci facesse Lotito quando tutta la città di Foggia (ed il suo contado) è stata presentata a Sabrina Salerno, in occasione della visita della celebre soubrette alla città dauna.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #110 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 18:52:10 »
Cazzarola, carpelo caro, così è oggettivamente tutto più chiaro.

Perdonami se cambio argomento, ma vorrei sollecitarti, alla luce della lodevole acribia con cui t'approcci allo studio dei fenomeni del mondo, su un interrogativo che la trattativa per l'ingaggio di Yilmaz ha suscitato in me.
Il centravanti che la Lazio sta cercando di acquistare pare essere calciatore validissimo, eppure se c'è un ruolo nel quale i turchi eccellono - in virtù di un'oggettiva non comune caratteristica degli abitanti di Anatolia, mi riferiscono accreditate fonti - non è certo quello dello stoccatore bensì quello dell'estremo difensore.
Sai per caso illuminarmi sui motivi di tale, peculiarissima, unicità che avvantaggia i giovani atleti turchi posti a difesa della porta della loro squadra?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #111 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 19:59:54 »
perdonami la fretta con cui ti rispondo. molto semplice: i turchi fumano come dei Turchi e per questo non hanno fiato. di conseguenza si allenano fin da bambini nel ruolo di portiere.
Con pessimi risultati tra ll'altro, infatti bestemmiano come dei Turchi.
Altra curiosità: giocano tutti con il numero 8 , sono proprio fissati, anzi sono maniaci dell'8.
:P

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #112 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 22:08:35 »
Ma non è perché, data la loro natura, sono costretti a giocare con quattro paia di guanti?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Giglic

Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #113 : Giovedì 29 Agosto 2013, 09:11:41 »
perdonami la fretta con cui ti rispondo. molto semplice: i turchi fumano come dei Turchi e per questo non hanno fiato. di conseguenza si allenano fin da bambini nel ruolo di portiere.
Con pessimi risultati tra ll'altro, infatti bestemmiano come dei Turchi.
Altra curiosità: giocano tutti con il numero 8 , sono proprio fissati, anzi sono maniaci dell'8.
:P

E poiché oltre a fumare e bestemmiare fanno anche altro, a Roma c'è un religioso di Istambul (soprannominato Er Ottomano) che ha un centro estetico per la pulizia der viscio (è anche bleso)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #114 : Giovedì 29 Agosto 2013, 10:10:46 »
E qui si ritorna a bomba su Yilmaz, per la gioia del buon FK che avrà la spiegazione del perché gli ottomani (o ottòmani) sono in realtà dei potenziali bomber:
Citazione
Darwīsh in lingua farsi significa letteralmente "cercatore di porte"

Bravo Giglic, il cerchio si chiude.

Giglic

Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #115 : Giovedì 29 Agosto 2013, 10:22:39 »
"Farsi", "Cercatore di Porte". Un po' quello che non è riuscito a fare Floccari  ;D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #116 : Giovedì 29 Agosto 2013, 10:33:24 »
Ragazzi, sono semplicemente commosso. E onorato dalla vostra attenzione.
Interventi come i vostri ultimi nobilitano in sommo grado questo topic e mi fanno dire - azzardo? - che tutta la popolazione del forum dovrebbe spostarsi in massa su questa sezione e animare questo topic, senza star a perdere tempo su questioni assolutamente minori, di fatto meno che irrilevanti, come la campagna acquisti della Lazio.

Restando tra noi (felici pochi) in grado di apprezzare la piacevolezza di una discussione la più variegata possibile vi solleciterei su un'altra questione (di derivazione quasi siderea, se mi si concede il termine) che s'aggancia in ogni caso alle nostre speculazioni sui turchi ottomani.

Ho dunque appreso (grazie ad Ataru) che i turchi sono etnicamente portati a interpretare con successo il ruolo di estremi difensori (ma anche attaccanti. E anche di questa informazione rendo grazie a carpelo) in quanto ottomani.

Eppure... gli abitanti del 'rosso pianeta' li superano - e non di poco - quanto a dotazioni fisiche, accreditandosi così a essere, senza dubbi di sorta, i migliori portieri del sistema solare. Sapete voi dirmi il perché?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #117 : Giovedì 29 Agosto 2013, 11:16:49 »
Mi chiami ad un giusto approfondimento, visto che la materia è dibattuta e sarà ancora oggetto di studi per diverso altro tempo.
Per ora, in mancanza di riscontri oggettivi recenti, dobbiamo limitarci a citare alcune fonti un po' datate.
Partiamo con il 1941, quando Burroughs (quello di "Tarzan", non quello de "il Pasto nudo") pubblica il romanzo "John Carter e i giganti di Marte". In questo libro si narrano le vicende di un giovane attaccante terrestre alle prese con il difficile compito di far goal ai terribili giganti marziani, non molto agili ma fisicamente preparati a respingere qualsiasi tiro.
Più nel dettaglio, togliendo forse un po' di fantasia alla vicenda, ci vanno Castellano e Pipolo quando nel 1964 dirigono il film "I marziani hanno 12 mani". Qui viene ipotizzato che l'abilità dei portieri marziani derivi dalla cospicua dotazione di mani e non dalle dimensioni enormi.
Purtroppo non abbiamo tracce dirette per colpa di Corrado Guzzanti che, conquistando Marte insieme ai fascisti, ha sterminato la popolazione di portieri marziani.  :(

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #118 : Giovedì 29 Agosto 2013, 11:36:58 »
[...]
Purtroppo non abbiamo tracce dirette per colpa di Corrado Guzzanti che, conquistando Marte insieme ai fascisti, ha sterminato la popolazione di portieri marziani.  :(
Ah, il doloroso e dimenticato eccidio dei mimimmi :'(, pacifico popolo marziano il cui sterminio è a tutt'oggi negato dalla storia, forse per volontà di rimuovere una colpa di simile colossale gravità.
Solo uno spirito di rara sensibilità come te poteva, in questo topic leggero, ricondurci a temi così seri e importanti. Plaudo a te una volta di più.  :)

P.s = ovviamente è corretto e puntuale il riferimento alla pellicola del 1964. L'interrogativo da me posto nel precedente intervento è stato così mirabilmente soddisfatto.
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:Il topic per chi non vuole aprire un topic (zibaldone)
« Risposta #119 : Giovedì 29 Agosto 2013, 11:40:24 »
E comunque. i romani vincevano perché nei loro accampamenti sistemavano attacco e difesa ottimamente con (I)Cardi e Decumani.
L'impero è crollato quando si è scoperta l'importanza del centrocampo.