Autore Topic: Napoli-Lazio, Coppa Italia: commenti  (Letto 8586 volte)

geddy

Re:Napoli-Lazio, Coppa Italia: commenti
« Risposta #60 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 15:35:56 »
Nel momento in cui Immobile calcia, peraltro, ci sono tre socceristi in area.
Vero, ma il doppio tocco di Ciro dovrebbe sanare l'irregolarita'. Non ho idea di cosa avrebbe dovuto fare l'arbitro se Ciro non l'avesse toccata due volte sbagliando lo stesso.

Zapruder

« Risposta #61 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 15:38:54 »
Vero, ma il doppio tocco di Ciro dovrebbe sanare l'irregolarita'. Non ho idea di cosa avrebbe dovuto fare l'arbitro se Ciro non l'avesse toccata due volte sbagliando lo stesso.

Fare ripetere il rigore di sicuro.

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #62 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 15:46:46 »
Stiamo tutti parlando dell'infamia di Massa e dell'intemerata di Leiva invece di commentare quanto visto sul campo.
Dopo aver subito un gol a freddo, dove sono enormi i meriti di un Insigne ispirato (e quando lo è diventa un quasi fuoriclasse) e infime le colpe dei nostri, in campo si è vista quasi esclusivamente la Lazio, a fine partita si conta un gol, un incrocio dei pali esterno e un palo su deviazione di Straky contro un rigore sbagliato, due splendidi gol annullati giustamente per pochi centimetri, due legni pieni e un'espulsione ingiusta provocata da un chiaro errore arbitrale, e da questo errore deve partire il giudizio sulla prestazione perché eravamo contemporaneamente orfani di Leiva e Luis Alberto e diversamente da Brescia, dove facemmo piuttosto male, ieri contro una squadra tecnicamente superiore alle rondinelle ed ugualmente motivata abbiamo fatto piuttosto bene.
Se si doveva necessariamente prima o poi avere una giornata sfigata è meglio che sia stata quella di ieri.
Grazie ragazzi !
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #63 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:10:17 »
Due tocchi il rigore e' irregolare, se anche avesse segnato lo avrebbe dovuto annullare.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:14:23 »

Copio da wikipedia, senza verificare la correttezza di quanto affermato:
Dopo l'esecuzione del calcio di rigore, il calciatore che lo ha effettuato non deve toccare nuovamente il pallone prima che questo venga toccato da qualsiasi altro calciatore: se ciò accade, un calcio di punizione indiretto sarà assegnato alla squadra avversaria nel punto in cui è avvenuta l'infrazione.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:14:28 »
Stiamo tutti parlando dell'infamia di Massa e dell'intemerata di Leiva invece di commentare quanto visto sul campo.
Dopo aver subito un gol a freddo, dove sono enormi i meriti di un Insigne ispirato (e quando lo è diventa un quasi fuoriclasse) e infime le colpe dei nostri, in campo si è vista quasi esclusivamente la Lazio, a fine partita si conta un gol, un incrocio dei pali esterno e un palo su deviazione di Straky contro un rigore sbagliato, due splendidi gol annullati giustamente per pochi centimetri, due legni pieni e un'espulsione ingiusta provocata da un chiaro errore arbitrale, e da questo errore deve partire il giudizio sulla prestazione perché eravamo contemporaneamente orfani di Leiva e Luis Alberto e diversamente da Brescia, dove facemmo piuttosto male, ieri contro una squadra tecnicamente superiore alle rondinelle ed ugualmente motivata abbiamo fatto piuttosto bene.
Se si doveva necessariamente prima o poi avere una giornata sfigata è meglio che sia stata quella di ieri.
Grazie ragazzi !
L'espulsione e' giusta, la causa e' errata. Leiva doveva fa pippa perche' in Italia con gli arbitri (sopratutto certi arbitri) non c'e' dialogo.
Massa sbaglia solo in quell'occasione e se Leiva non avesse provocato l'espulsione quell'errore non sarebbe stato rimarcato come lo si sta facendo adesso.
Insigne sara' pure un fuoriclasse, ma li LF ha imboccato che manco all'oratorio.
Per il resto condivido, una grande Lazio, sfigata come non mai e ti diro' di piu' mi sarebbe quasi dispiaciuto se non avessero annullato il gol di Acerbi e saremmo dovuti andare ai supplementari.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Zapruder

« Risposta #66 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:21:33 »
Copio da wikipedia, senza verificare la correttezza di quanto affermato:
Dopo l'esecuzione del calcio di rigore, il calciatore che lo ha effettuato non deve toccare nuovamente il pallone prima che questo venga toccato da qualsiasi altro calciatore: se ciò accade, un calcio di punizione indiretto sarà assegnato alla squadra avversaria nel punto in cui è avvenuta l'infrazione.

Io rispondevo alla domanda di geddy, circa il comportamento da tenere se Ciro non avesse toccato il pallone due volte.

geddy

« Risposta #67 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:23:02 »
Due tocchi il rigore e' irregolare, se anche avesse segnato lo avrebbe dovuto annullare.
si il rigore e' irregolare, ma io chiedevo se lo avesse semplicemente tirato fuori. Zap dice che andava ripetuto.
Comunque non mi pare si sia ripreso il gioco con un calcio di punizione, l'arbitro non ha visto il doppio tocco forse.

geddy

« Risposta #68 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:24:36 »
Comunque per ripeterlo credo sia necessario che chi entra prima in area tragga vantaggio dall'irregolarita'.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #69 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:30:35 »
il doppio tocco non lo ha visto, ma comunque il var sarebbe dovuto intervenire, il portiere ha entrambi i piedi che non toccano la linea di porta e due giocatori del napoli sono in area:

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

« Risposta #70 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:34:38 »
il doppio tocco non lo ha visto, ma comunque il var sarebbe dovuto intervenire, il portiere ha entrambi i piedi che non toccano la linea di porta e due giocatori del napoli sono in area:

E' successo di tutto e di piu'. Credo il doppio tocco invalid tutto Ataru.

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:45:40 »
Io rispondevo alla domanda di geddy, circa il comportamento da tenere se Ciro non avesse toccato il pallone due volte.

Mi sembrava difficile che potessi sbagliare qualcosa sul regolamento... :D  ho genuinamente pensato ci fosse un errore di wikipedia...  8)

Comunque per ripeterlo credo sia necessario che chi entra prima in area tragga vantaggio dall'irregolarita'.

Lo credo anche io. Se il portiere para e il difensore entrato prima spazza, si deve ripetere.
Tuttavia, credo che il doppio tocco di Ciro, se visto dal VAR, avrebbe portato al calcio di punizione indiretto per il Napoli.
Ad ogni modo, Ospina era spiazzato...

geddy

« Risposta #72 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:48:09 »
Il var sarebbe intervenuto in caso di goal.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:49:13 »
Ciro ha usato la tattica del tacchetto a biiardino, ma anche li il tacchetto lo puo fare solo il portiere. :P
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 16:52:41 »
Il var sarebbe intervenuto in caso di goal.

Sì. Ce lo avrebbe annullato.
Sempre che se ne fosse accorto in tempo utile, eh...

geddy

« Risposta #75 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 17:00:00 »
Beh sono in due al Var e poi almeno il portiere se ne sarebbe accorto.
Che gioco incredibileche e' il calcio, sfugge a qualsiasi tentativo do semplificazione.

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 : Mercoledì 22 Gennaio 2020, 17:05:00 »
Beh sono in due al Var e poi almeno il portiere se ne sarebbe accorto.
Che gioco incredibileche e' il calcio, sfugge a qualsiasi tentativo do semplificazione.

Del fallo di mano di Bastos con l'Atalanta in coppa Italia non si è accorto assolutamente nessuno fino a fine primo tempo...
Idem del gol di mano di Cutrone contro di noi...
Ovvio che in un semplice rigore è molto più facile cogliere l'irregolarità che nel flipper della nostra area durante l'attacco bergamasco...

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 : Giovedì 23 Gennaio 2020, 04:25:13 »
x El Matador, ottimo intervento come sempre, ricco di spunti.  Però  a proposito di Jony, il cross riuscito è metà merito di chi crossa, metà di chi lo riceve,    se restano dietro il difensore o o aspettano palla invece di anticipare, non è colpa di chi crossa.   Trovatemi un crossatore che dosa regolarmente i palloni sulla testa dei compagni. Insomma, per me a Jony se ne possono dire tanto, ma non che non sappia crossare bene.  Sono palloni ben tagliati, e dosati, sia in corsa che da fermo.
Perfettamente d'accordo, la nostra inferiorità sulle palle alte è dipesa anche da una carenza nei movimenti individuali e di gruppo sui cross.
Se l'offendente guadagna spazio prima che arrivi il pallone, magari arrivando lanciato contro un difendente più statico, diventa difficilmente recuperabile.
Viceversa, se entrambi attendono il traversone da fermo, la difesa schierata prevale quasi sempre.
La mia osservazione non si riferiva comunque alla qualità dei cross di Jony, molto elevata soprattutto alle desolanti medie del nostro calcio in materia, quanto ai troppi palloni che scarica contro i difensori avversari.
Gli sarebbe sufficiente giocare un po' di più sul tempismo, fintando o anticipando di quel tanto che basta per mandare fuori giri l'avversario.
Invece lo spagnolo dà il meglio quando viene servito sulla corsa e può calciare di prima intenzione, mentre perde incisività quando deve regolarsi sui movimenti del difendente.

Panzabianca

« Risposta #78 : Giovedì 23 Gennaio 2020, 08:59:43 »
Ciro ha usato la tattica del tacchetto a biiardino, ma anche li il tacchetto lo puo fare solo il portiere. :P

tu sottovaluti il turbillon a centro biliardino. E là che vincevo le mie partite, pur giocando in porta...

Gasco luis veron

« Risposta #79 : Giovedì 23 Gennaio 2020, 10:18:45 »
Straky, che di solito nelle ultime gare e' stato perfetto contro il Napoli mi e' parso un po' distratto: ogni tanto anche il portiere (che e' umano), puo' riposare.

Proto, e' un ottimo secondo: Straky cosi' come L.Felipe e qualcun altro avevano la testa al Derby.

Poi, hanno capito e sono riusciti ad entrare in partita giocando anche bene ma l' impatto non era stato dei migliori.

Proto, Jony, Patric, Bastos sono giocatori validi che avrebbero potuto far comunque bene quanto i titolari, secondo me: ma questo non significa che avremmo vinto.

Con quell' arbitro e quella sfortuna avremmo perso lo stesso ma almeno avremmo fatto riposare, Straky, Lulic, L.Felipe e Lazzari.

Due tra questi tre avevano la testa al Derby (Straky e L.Felipe) : sia, chiaro che Inzaghi non ha colpe perche' lui gli ha dato degli ordini ei giocatori non li hanno eseguiti (almeno all' inizio), pensando di piu' al Derby.

L.Felipe oncentrato non si sarebbe fatro sfuggire Insigne, e Straky avdebbe preso lo stesso tiro di Insigne.

Del tiro di Milik ne abbiamo gia' parlato.

Nel complesso: per me un ottima Lazio.

Vuol dire che il mister l' aveva messa in campo molto, molto bene: rimane il fatto che il mister e' restio a cambiare i suoi 11!

Inoltre, non avrei rischiato Correa negli ultimi minuti: ma magari sbaglio.

Avrebbe avuto altri 5 giorni per riposare dopo un problema al polpaccio che non va mai sottovalutato.

Spero che nel Derby possa esserci: senza Correa, perdiamo parecchio contro le squadre d' alta classifica.

Completo il mio pensiero: la gestione della partita contro il Napoli da parte di Inzaghi e' stata da 8.5.

Ma la gestione per arrivare alla partita del Derby, poteva esser leggermente migliore da parte del mister.

Proto, Bastos, Patric, Jony sono giocatori assolutamente utilizzabili e possono partire titolari (Jony contro la Samp e' partito titolare, mentre gli altri a parte Proto che pero' aveva ben figurato in Europa.L. erano partiti titolari in altre occasioni).

Correa, non andava rischiato: questo secondo me.

Ma sapete che se fosse stato per me avrei giocato contro il Napoli con tutte le riserve: quindi il mio pensiero non fa testo.

PROTO
        BASTOS  Acerbi     Radu
PATRIC          L.Leiva                    JONY
           Milinkovic     Parolo
               Caicedo Immobile

CORREA: Avrei fatto entrare Adekanye, per non rischiarlo!

Non avrebbero fatto ripiangere i titolari: anzi, forse avrebbero giocato piu' concentrati.

Ripeto, la cosa non avrebbe cambiato le sorti della gara: quando ci si mette la sfortuna qualsiasi mossa e' inutile.

Tuttavia ci avrebbe portato ad una migliore gestione di alcuni titolari verso il Derby: compreso il fatto che Correa, per me non doveva esser rischiato.

Quindi la mia chiave di lettura e' quella che si potevano far altre scelte ma non per la gara contro il Napoli, bensi' per la gara verso il Derby.

So' benissimo che non la pensate come me e che avreste voluto giocarvi la coppa Italia anche con Correa e Luis Alberto (se ci fosse stato!).

Io, ho ambizioni molto piu' alte: vinciamo il Derby e vediamo se il Napoli blocca la Juve sul pareggio: poi, ne riparleremo!

😏