Autore Topic: Vesuvio-Fiat  (Letto 1711 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

zorba

Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #20 : Domenica 21 Ottobre 2012, 17:02:27 »
Ma chi è questo?

Ad occhio e croce direi un megalomane, esibizionista che non c'ha un caxxo da fà dalla mattina alla sera e che vive postando video su yotube...

Però mi fanno ridere i suoi commenti sulle partite della juve con quel suo tipico ed inconfondibile accento da gianduia doc......

 ;D ;D ;D ;D ;D

Anselazio

Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #21 : Lunedì 22 Ottobre 2012, 10:52:03 »
Ho visto un estratto del tg regionale piemonte mandato in onda PRIMA della partita che mi ha lasciato basito...


http://m.youtube.com/watch?v=1SpSZIBSDF0

Complimenti davvero... Ma io dico come caxxo è possibile una cosa del genere...

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #22 : Lunedì 22 Ottobre 2012, 14:18:22 »
L'aspetto sconvolgente è il contesto.
Si fosse trattato di un servizio su razzismo e sottocultura negli stadi, guai a censurare una virgola o un sospiro: dev'essere chiaro fino in fondo di cosa si sta parlando.
Invece Gianfranco Bianco - giornalista di lungo corso in Rai, non un inserviente alla Sagra del Gianduiotto - ha introdotto quelle sconcezze come NORMALI dichiarazioni raccolte nei dintorni dell'impianto torinese.
Mi piacerebbe sapere se e come ha commentato il servizio una volta rientrato in studio: magari tutto è avvenuto a sua insaputa, e la scaletta della sua conduzione prevedeva il lancio di un contributo filmato un po' meno "particolare".
Di sicuro, se questa vicenda finisce senza licenziamenti si scende un pericoloso scalino nel ridefinire la soglia dell'impunità e della civiltà minima.
E si vibra l'ennesima, durissima picconata alla credibilità dell'informazione, senza la quale opinione pubblica e altre cosucce diventano espressioni prive di significato.

Aquilotta del Nord

Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #23 : Lunedì 22 Ottobre 2012, 21:56:03 »
Di sicuro, se questa vicenda finisce senza licenziamenti si scende un pericoloso scalino nel ridefinire la soglia dell'impunità e della civiltà minima.

Assolutamente d'accordo, invece il "signore" in questione, per il momento, è stato solo sospeso, anziché licenziato in tronco come meriterebbe.
Sto razzista becero.
Chiaramente se la caverà dicendo che era una battuta, che è stato frainteso, ecc. Che schifo. Che schifo!

feiez

Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #24 : Martedì 23 Ottobre 2012, 13:57:16 »
Ma io estenderei il provvedimento anche a chi ha visionato e permesso la trasmissione del servizio all'interno della redazione TGR Piemonte.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #25 : Martedì 23 Ottobre 2012, 14:25:36 »
«La puzza dei napoletani? Montata una campagna contro di me»
Ilaria Puglia

22 ottobre 2012 - 14:19

È stato sospeso dal servizio. Gian Piero Amandola, il giornalista del TgR Piemonte autore del servizio in cui chiede ai tifosi della Juventus se riconoscono i napoltani dalla puzza, è stato sospeso dal servizio. Lo conferma lui a Linkiesta: «Non posso firmare servizi oggi e domani, non potrei nemmeno rilasciarle l’intervista che le ho appena concesso».   

E che noi qui riportiamo. Perché in questo lunedì Gian Piero Amandola è diventato una star. Dobbiamo chiamarlo ben tre volte sul cellulare per potergli fare alcune domande. La prima volta è al telefono proprio con un’emittente radio napoletana: “Oggi mi cercano tutti – dice – mi richiami tra dieci minuti”. La seconda volta ci rimanda ancora: “Sto chiudendo un’intervista con La Stampa – spiega – altri quindici minuti e prometto che ci sono”. Non vede l’ora di rispondere alle domande, insomma.

Alla fine ci riusciamo. La voce è serena e distaccata. Per nulla infastidito
dal tumulto mediatico che oggi fa squillare di continuo il suo telefono.

Allora, diciamo la verità, l’ha fatto apposta a dire quella frase.
No. Non l’ho fatto apposta. La mia battuta, “e voi signorilmente li distinguete dalla puzza”, irride ai cori juventini basati sulla volgarità e sul razzismo. La mia era una frase di difesa nei confronti dei napoletani che si sentono giustamente offesi dai cori.

Strano, perché nessuno ha pensato a quest’interpretazione, né tra i tifosi né tra i giornalisti…
Sono stupito che i media abbiano voluto generare l’equivoco e creare un caso: è un esempio di pessimo giornalismo su cui dovremmo tutti riflettere.

Insomma lei sarebbe una vittima?
Mi preoccupa questa reazione al mio servizio, molto. Lo sai che ho ricevuto tante lettere di solidarietà?

Addirittura?
Sì, lettere in cui si dice che si tratta di una forma volgare di ricerca della
notizia e dell’effetto speciale.

Torniamo al servizio, com’è nata l’idea della puzza?
È nata perché tutti i cori che venivano cantati fuori allo stadio erano
costantemente su quello. Ho sentito il dovere di intervenire a favore delle
vittime di quei cori.

Ha mai avuto problemi da piccolo rispetto alla puzza?
Se volete prendermi in giro fate pure. Ci sono altre domande comiche?  No, certo che non ho mai avuto problemi con la puzza. Ho avuto problemi con un giornalismo che ha cercato di creare un caso contro di me.

Come mai nel servizio ci sono anche i cori che inneggiano all’eruzione del Vesuvio?
Nel servizio ci sono anche quelli che dicono che la Juve ruba. Uno va allo stadio e prende tutto quello che sente.

Beh forse il servizio era eccessivamente contro i napoletani.
Non so se sono più pesanti gli accenni contro i napoletani. L’ho fatto solo
per dare l’idea che quello era il clima attorno allo stadio.

Nemmeno i colleghi del Tg Piemonte l’hanno difesa.
Ho letto di sfuggita il comunicato del Cdr (rappresentnaza sindacale, ndr). Mi hanno chiamato prima di farlo, sia chiaro. Non è stata ripresa completamente l’idea dell’equivoco che è all’origine di tutta questa storia, però. Io non sono razzista, non ho avuto in passato il benché minimo contatto con il razzismo. La colpa è della fretta perché quella battuta avrebbe potuto saltare se avessimo avuto più tempo per
renderci conto dell’equivoco che poteva crearsi. A me la battuta sembrava sufficientemente controllata, non c’era nulla di volgare, anzi, c’era una presa in giro della volgarità.

In verità, persino il tifoso juventino intervistato sembrava basito.
La faccia basita del tifoso era perché aveva davanti la telecamera ed era
felicissimo di essere intervistato. Che poi devo dire? La mia battuta è un episodio da nulla rispetto ai cori di Verona: perché non vi scagliate contro quelli?

Ora rischia un procedimento disciplinare (al momento dell’intervista non sapeva ancora della sospensione dal servizio).
Aspetto cosa dicono. Per ora non mi hanno neanche comunicato che debbo aspettarmi qualcosa. Perciò sono tranquillo. Ammetto che l’equivoco può nascere, ma il mio servizio non è stato neanche notato dalla Rai Piemonte. Mavaracchio (il caporedattore, ndr), che ieri sera ha risposto al telefono, non l’ha neanche visto il mio servizio.

Pare che già altre volte sia stato segnalato all’Ordine.
Sì, non è la prima volta, ma fui prosciolto. Si trattava di un servizio registrato in occasione di una manifestazione sindacale. Mi accusarono di non aver rispettato la pluralità dell’informazione. Ma sono stato assolto.

È mai stato a Napoli?
Sì, è una bellissima città. I partenopei i sono simpaticissimi. Hanno un tasso di umorismo decisamente superiore a quello degli juventini. Ci sono volgarità anche in loro, ma è il tifo che porta la volgarità con sé. Chiedo scusa di poter aver dato origine a una cattiva interpretazione, ma l’idea era di prendere in giro i cori juventini, su questo non retrocedo di un millimetro. Nei giornali di oggi si fa di tutto pur di creare il caso. Sono indignato rispetto a questai situazione.

fonte



Aquilotta del Nord

Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #26 : Martedì 23 Ottobre 2012, 16:50:38 »
Che cumulo di stronzate. Sento da qua il rumore delle unghie che si arrampicano sugli specchi.
Se davvero l'intento era fare un servizio di denuncia sui cori razzisti gli mancano proprio le basi del giornalismo.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Vesuvio-Fiat
« Risposta #27 : Martedì 23 Ottobre 2012, 16:59:37 »
Concordo con AdN.

Domanda ai più esperti: i filmati di coloro che inneggiano al vesuvio, alla puzza dei napoletani, ecc in che contesto devono essere inquadrati?

- Goliardia da stadio
- libertà di espressione e pensiero
- razzismo

Ricordo che eravamo nella zona-daspo intorno allo stadio, dove i reati hanno un peso diverso e non seguono i codici civili e penali.

Sarebbe lecito aspettarsi daspo e/o altro per quei tifosi juventini?

Semplice curiosità.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Vesuvio-Fiat
« Risposta #28 : Martedì 23 Ottobre 2012, 21:14:31 »
Ma le scuse verso i cinesi? sticazzi dei cinesi?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti