Autore Topic: Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...  (Letto 949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

baol

30 anni fa ci lasciava Beppe Viola.
Per tutti quelli quelli che....insomma quelli lì.




Giglic

Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...
« Risposta #1 : Mercoledì 17 Ottobre 2012, 08:34:13 »
Grazie baol. Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la via in cambio della seconda palla di servizio di McEnroe (cit.)

baol

Re:Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...
« Risposta #2 : Mercoledì 17 Ottobre 2012, 08:53:58 »
Gigi Radice durante un allenamento del Torino: "Fuori i coglioni!". Eraldo Pecci a Patrizio Sala: "Guarda che dice il Mister che devi uscire". 

Giglic

Re:Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...
« Risposta #3 : Mercoledì 17 Ottobre 2012, 10:06:52 »
Era capace di farti piangere con la sua chitarra senza necessariamente spaccartela sul braccio

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...
« Risposta #4 : Mercoledì 17 Ottobre 2012, 15:08:13 »
Anni fa, quando vivevo a Milano, assistetti a uno spettacolo nel quale si rievocava con parole e musica la figura di Beppe Viola. L'anno è il 2004 e ne sono certo perché ci andai con la mia compagna di allora, conosciuta pochi mesi prima e anche lei appassionata di calcio. Sapevo più o meno chi era stato Viola ma non conoscevo che pochissimi particolari del personaggio.
Rammento ancora quelle due ore come uno di quei momenti speciali che ti porti dentro per anni. Quella sera ebbi il privilegio di 'scoprire' un gran personaggio.

P.s.= nell'occasione, confuso tra il pubblico, a poche fila di distanza da noi due, c'era un omone grosso grosso che Viola lo aveva conosciuto assai bene e che, mi raccontò un vicino di posto che ascoltò i commenti miei e della mia ragazza, era solito recarsi al posto di lavoro in Corso Sempione sulla sua bicicletta. Era Bruno Pizzul.
Quella sera venni anche a sapere che Beppe Viola aveva curato i dialoghi del film "Romanzo popolare", con Tognazzi e la Muti. Lo vidi per caso in tv qualche mese dopo. Un bell'affresco di un'Italia che non c'è più. Sapendo che dietro c'era anche la mano di Beppe Viola quella visione fu ancor più piacevole.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...
« Risposta #5 : Mercoledì 17 Ottobre 2012, 15:16:38 »



«  (…) Era nato per sentire gli angeli e invece doveva, oh porca vita, frequentare i bordelli. (…) Povero vecchio Pepinoeu! Batteva con impegno la carta in osteria e delirava per un cavallo modicamente impostato sulla corsa; tirava mezzo litro e improvvisava battute che sovente esprimevano il sale della vita. Aveva un humour naturale e beffardo: una innata onestà gli vietava smancerie in qualsiasi campo si trovasse a produrre parole e pensiero. Lavorò duro, forsennatamente, per aver chiesto alla vita quello che ad altri sarebbe bastato per venirne schiantato in poco tempo. Lui le ha rubato quanti giorni ha potuto senza mai cedere al presago timore di perderla troppo presto. La sua romantica incontinenza era di una patetica follia. Ed io, che soprattutto per questo lo amavo, ora ne provo un rimorso che rende persino goffo il mio dolore... »
 




(Gianni Brera, È morto Giuseppe "Pepinoeu" Viola. Aveva 43 anni! La Repubblica, 19 ottobre 1982)
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

baol

Re:Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...
« Risposta #6 : Mercoledì 17 Ottobre 2012, 15:56:46 »
...
Quella sera venni anche a sapere che Beppe Viola aveva curato i dialoghi del film "Romanzo popolare", con Tognazzi e la Muti. Lo vidi per caso in tv qualche mese dopo. Un bell'affresco di un'Italia che non c'è più. Sapendo che dietro c'era anche la mano di Beppe Viola quella visione fu ancor più piacevole.  :)

Scena mitica :




eppoi:
"La carenza di calcio provoca dei fenomeni curiosi, tipo richiamo verso la lettura, la meditazione, incupimento del tono psichico generale, alcolismo, gioco del tennis, aeromodellismo."
 :D

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Quelli che...credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino...
« Risposta #7 : Mercoledì 17 Ottobre 2012, 19:50:21 »


Grandissimo.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)