Autore Topic: La Lazio 1987/88  (Letto 6281 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #20 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 20:00:29 »
sì, infatti nel frattempo mi sono ricordato anche io il gol, quindi è il derby sbagliato. bertoni c'era l'anno dopo :)

del derby di ritorno 88/89 non ho nessun ricordo, come peraltro prevedibile dato che allo stadio non c'ero e all'epoca c'era solo la radio.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

paoletto

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #21 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 20:05:27 »

parte della sud c'era... bisognerebbe vedere come stava l'altra mezza curva?

esculapio

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #22 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 20:07:42 »
io invece me lo roicordo molto bene perche l'87 fu l'anno in cui mi laureai e quindi potei seguire parecchie partite  ;D .... ricordo poi la felicita alla fine per la promozione appannata dall'allontanamento di fascetti. Un piccolo anedotto di mio padre che ricordero' sempre... mi chiese " ma perche è stato madato via fascetti? ".. " ehhh me sa perche' non andava d'accordo con il presidente il quale, una volta è entrato negli spogliatoi e fascetti gli ha detto che li dentro poteva parlare solo lui !" ... e mio padre: " ma come... invece de daje un premio pe sta cosa lo manna via?"  :D :D :D :D

paoletto

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #23 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 20:13:39 »
la causa reale/principale fu la cessione di Paolo Monelli ...
cito LazioWiki
A causa di incomprensioni profonde con Calleri (la cessione dell'attaccante Paolo Monelli su tutte), non viene riconfermato per il campionato di Serie A e al suo posto viene chiamato Materazzi.

POMATA

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #24 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 20:41:19 »
Mancava la Nord, difatti la prima volta in sud c'era uno striscione: NOI VEDIAMO SOLO BIANCOAZZURRO...


darienzo

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #25 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 21:06:17 »
Lui voleva Monelli al centro dell'attacco anche in serie A, con due ali sulle fasce pronte a rifornirgli palloni, appunto Dezotti e Ruben Sosa, i cui acquisti il tecnico di Piombino aveva avallato. Invece Calleri preferì spedire l'attaccante reggiano a Bari, e puntare sull'acerbo Rizzolo come punta centrale

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #26 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 22:38:15 »
e le ultime giornate di campionato in cui lo stadio era a U (mancava la sud :) ).

Eccoloooo vero ahahahha  ;D



veramente mancava la Nord....
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: La Lazio 1987/88
« Risposta #27 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 22:40:13 »
avevo un adesivo della nord sbragata con scritto

RISORGEREMO !
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Mazzola

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #28 : Lunedì 15 Ottobre 2012, 22:56:04 »
Un invito a nozze praticamente...

Dunque 1987-88...questa stagione quindi...  ;D



Campagna acquisti faraonica, da favoriti...


Si parte con la maglia dell'anno prima...


...viene messa una toppa...


...viene in ritiro con noi Dossena...


...iniziamo la stagione con questa maglia a righe...


...primo goal di Galderisi e abbraccio con Camolese...


...Di Canio ? Radu ?  ;D


...nuova maglia...


...Lazio-Bari con gemellaggio...


...Fiorini a Lazio-Messina...


...un'esultanza di Gregucci...


...striscione per Galderisi...[provate tutte non c'è stato verso...un goal solo...]


...analisi di Fascetti a fine girone d'andata...


...lo spogliarello contro il Brescia...


...l'esultanza di Rizzolo...


...serie A...


Girone d'andata "bruttino" ad un solo punto dal Bari quarto insieme a Catanzaro e Lecce. I cinque 0-0 furono veramente brutti. Sei goals di Monelli, due Pin, uno Muro e Galderisi + un'autorete. Questo fino all'ultima con il Taranto, vero punto di svolta del campionato.
3-1 a fine primo tempo...3-3 grazie alla doppietta di Savino che si sblocca e Muro.
Nel ritorno rendimento nella media...determinante come ricordato il pareggio in extremis a Catanzaro. Un punto in meno noi, un punto in più loro e venivano promossi.
Determinanti Monelli (7), Savino (6), Gregucci (3) Rizzolo (3 nelle ultime cinque partite).

Ricordi al volo...l'uragano con la Cremonese, lo spogliarello con il Brescia, un goal non assegnato a Piscedda e soprattutto l'ultima contro il Taranto.
Di solito dovevamo stare con la radiolina attaccata all'orecchio per ascoltare gli altri risultati e di solito vincevamo per uno a zero aspettando il fischio finale dell'arbitro con "ansia spasmodica".
Invece quella volta 1-0 dopo dieci minuti, tre a zero fino a dieci minuti dalla fine, goal della bandiera di De Vitis...ma, a mia memoria, prima partita decisiva vista in tutta tranquillità con la pipa in bocca.

PS quell'anno fu molto vicino il ritorno di Bruno Giordano alla Lazio...



V.

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #29 : Martedì 16 Ottobre 2012, 02:34:18 »
ho delle vecchie vhs di rete oro, preziosissime e mandate a memoria di quell'anno e quello prima.
e sarebbe bello ritrovarli su torrent.... O0

qui c'è il gol mitologico di monelli a barletta: tira col piede da una parte e la palla va goffamente dall'altra e viceversa.
furono due punti d'oro.


ricordo il gol di gregucci contro il genoa a roma.

non c'entra quasi nulla ma: ditemi quello che ve pare ma la Lazio per dna è da flaminio.


V.

Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #30 : Martedì 16 Ottobre 2012, 02:42:24 »
inoltre le bestie nere, lecce, parma, bologna. e  l'arezzo recidivo dopo dell'anno.

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #31 : Martedì 16 Ottobre 2012, 06:58:37 »
Io ho ricordi nitidi, vidi 16 partite in quella stagione (partendo da Ravenna).
Il pareggio di Udine, quasi senza passare la metà campo.
La vittoria di San Benedetto con scontri durissimi fuori dallo stadio.
Uni ragazzo a Padova che dietro di me urlò: "Brunetti! Sei un drammaaaa".
Poi le due vittorie all'ultimo respiro con Genoa e Catanzaro.
Fu anche l'anno del mio debutto all'Olimpico, in casa contro il Lecce.
Andai a Parma e venni all'Olimpico per il Taranto: ho ancora uno dei coriandoli lanciati all'ingresso delle squadre in campo.

 :band2: :band2: :band2:

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #32 : Martedì 16 Ottobre 2012, 08:29:19 »
quanti ricordi...a Parma ce stavo anch'io...e altri 8000 Laziali...quanta gente allo stadio...brividi

"addio cara vecchia nord con il cuore non ti lasceremo mai"...c'era scritto così a Lazio-Taranto sulle macerie di quella gloriosa Curva.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
La Lazio 1987/88
« Risposta #33 : Martedì 16 Ottobre 2012, 08:58:13 »
Mio primo abbonamento alla Lazio!
Come potrei non ricordarmela? :D
Come detto da V, tra i momenti più importanti della stagione ci fu il gol di Gregucci con il Genoa a tempo scaduto.  Gol seguito la settimana dopo (mi pare) da un'altra rete allo scadere di Monelli a Catanzaro: 1 a 1 e promozione in cassaforte!
Altro ricordo è Cleopatra :D che ci visitò per la partita con la Cremonese: match sospeso per qualche minuto e spettatori rifugiati sotto le tribune... Poi mi pare che abbiamo vinto!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #34 : Martedì 16 Ottobre 2012, 09:11:19 »
quanti ricordi...a Parma ce stavo anch'io...e altri 8000 Laziali...quanta gente allo stadio...brividi

"addio cara vecchia nord con il cuore non ti lasceremo mai"...c'era scritto così a Lazio-Taranto sulle macerie di quella gloriosa Curva.

a parma me sa che ce stavamo tutti.

come  a napoli...
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #35 : Martedì 16 Ottobre 2012, 11:16:22 »
La partita con la Cremonese in casa, col famoso tornado che distrusse la nostra panchina, fu la migliore esibizione di Ciro Muro.
La Lazio non giocò bene. Il Corsport diede una sfilza di voti bassi e 8 a Ciro Muro.

Altra curiosità.
Lazio-Atalanta. Anche qui giocammo male ma vincemmo. Ma la curiosità è che nel primo tempo ci fu uno sciopero dei cameramen della RAI e quindi gli unici filmati del primo tempo vennero fatti dalla tribuna.
Il gol di Monelli (in realtà un'autorete) si vede da un chilometro. Lo abbiamo immaginato, più che visto.
Tuttavia, nel film di Plastiko ("A" con le musiche di Dalla/Morandi e Gianna Nannini) il gol è dalla normale distanza in quanto - evidentemente - c'erano dei cameramen di Teleroma56 a fare le riprese.
In altre parole, solo a giugno sono riuscito a vederlo bene, 'sto gol.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #36 : Martedì 16 Ottobre 2012, 11:24:51 »
il derby di ritorno pure fu al flaminio e lo fecero in diretta tv regionale per motivi di ordine pubblico. una sensazione stranissima, fu la prima partita della lazio che vidi in diretta tv in vita mia credo.

In effetti hai ragione...
Nel 1987 c'erano stati gli spareggi da napoli, ma la partita non venne trasmessa integralmente in diretta, in quanto si alternavano con gli spareggi promozione per andare in serie A: una specie di Diretta goal di oggi, tanto per capirci...
Quel derby fu la prima partita "intera" che vidi in televisione della mia Lazio...

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #37 : Martedì 16 Ottobre 2012, 11:28:26 »
A Parma giocavamo in casa.
Ricordo la coreografia con lo striscione "Coloreremo così tutta l'Italia!"
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #38 : Martedì 16 Ottobre 2012, 12:07:47 »
In effetti hai ragione...
Nel 1987 c'erano stati gli spareggi da napoli, ma la partita non venne trasmessa integralmente in diretta, in quanto si alternavano con gli spareggi promozione per andare in serie A: una specie di Diretta goal di oggi, tanto per capirci...
Quel derby fu la prima partita "intera" che vidi in televisione della mia Lazio...

Anche per me fu la prima partita vista in diretta in tv (e registrata, rivedendomi milioni di volte il gol di Bertoni).
Lo stesso anno fecero in diretta Lazio-Napoli.  Io ero allo stadio, ma mi ero premurato di programmare il videoregistratore prima di uscire.  Fu un bel 3 a 0 contro Maradona... :D

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:La Lazio 1987/88
« Risposta #39 : Martedì 16 Ottobre 2012, 12:20:51 »
Lo stesso anno fecero in diretta Lazio-Napoli.  Io ero allo stadio, ma mi ero premurato di programmare il videoregistratore prima di uscire.  Fu un bel 3 a 0 contro Maradona... :D

Questo non lo ricordavo proprio...Io ero allo stadio, come sempre, da allora (il mio primo abbonamento risale alla stagione 1988/1989) fino ad oggi e non mi ricordavo affatto che la partita fu trasmessa in tv...
Fu la partita giocata il pomeriggio di San Silvestro, mi pare, vero?

PS: Ci fu un motivo per cui quella partita andò in televisione?