trattenere le risa fa male, me l'avevano detto... ora ne ho la prova.
pausa pranzo, decido per un panino e scendo giù al bar... si presentano tre ragazzi di cui uno indossa una t-shirt nera, intravedo lo scudetto piscioruggine con la scritta 1927 (perché poi ne vadano fieri non lo capisco) molto decentrato sulla sinistra del petto...
faccio finta di niente, poi con una rapida occhiata riesco a notare la parte destra della maglietta, riconoscendo inequivocabilmente lo stemma del M.Utd. il primo pensiero è quello di un compagno Laziale che, per scommessa, abbia dovuto indossare una maglia giallorosica, ma ritengo troppo fine il ragionamento, visto il soggetto.
trattengo a stento il sorso di chinotto, mi rifugio nell'idea del panino che sta per arrivare, quando il tipo si gira e vedo la cartina dell'europa con la scritta UEFA Champions League, qualche vessillo romano e un elmo da centurione: è proprio la maglietta celebrativa dell'incontro del 10 aprile!
sgomento, attendo, invano, trattenendo il fiato, che il mio panino esca dalla tostiera. non so più dove guardare.. alla fine esco e scoppio a ridere. fortunatamente, quando rientro, i tizi hanno preso il loro desco e se ne sono andati, altrimenti sarebbe stata ancora più dura. Nonostante ciò, appena addento il panino mi viene in mente la maglietta e scoppio, mentre un pezzo di panino cerca di scivolare giù per la trachea. dieci secondi di panico puro, tra lacrime di ilarità e di dolore.
ora mi sto riprendendo piano piano... ho la gola in fiamme e non riesco a parlare. passerà.