Autore Topic: rubrica in vino veritas  (Letto 42164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #100 : Sabato 7 Marzo 2015, 14:54:26 »
Questo topic, per un borghese radical chic come il sottoscritto, è semplicemente meraviglioso.

Ok,

Sauvignon, Marco Felluga.
Da urlo.

Che dici Ammirà?!
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #101 : Mercoledì 29 Aprile 2015, 09:50:37 »
Ammiraglio, prima di raggiungerti in quel dell'Impero Asburgico devo fare una tappa nelle Marche.

Questa cantina la conosci?!

http://www.mariolucchetti.it/pagine/lacrima_morro_alba.html
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #102 : Mercoledì 29 Aprile 2015, 10:03:32 »
mario lucchetti produce semplicemente il mio lacrima di morro d'alba preferito.
ti prego: comprami una bottiglia e portamela. si tratta della selezione GUARDENGO, un single Vineyard.
il MARIASOLE è caro assassino ed una versione con una porzione di uve appassite, se non ricordo male.



ma te prego, please, portami questa bottiglia!

salutami Paolo Lucchetti, figlio di Mario. l'ho conosciuto a NYC in una fiera (era la presentazione del portfolio di Massanois, l'importatore) e sicuramente lui ... non si ricorderà di me.
dal punto di viista retail il suo Lacrima è andato benissimo nei nostri negozi.


yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #103 : Mercoledì 29 Aprile 2015, 10:07:27 »
Grazie, sei un mito!  :D
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #104 : Mercoledì 29 Aprile 2015, 10:15:23 »
Questo topic, per un borghese radical chic come il sottoscritto, è semplicemente meraviglioso.

Ok,

Sauvignon, Marco Felluga.
Da urlo.

Che dici Ammirà?!

marco felluga (coadiuvato da suo figlio roberto che in ogni caso si è messo in proprio aprendo poi "Russiz") è secondo me qualitativamente più interessante di suo fratello livio felluga (l'uomo con le cartine dei vigneti e dei terroir come etichette).
Per la cronaca credo che Marco sia appena sotto i 90 anni, mentre Livio è vicinissimo ai 100 (se è ancora vivo, ma non ho letto notizie in contrario). I due non si amano particolarmente, storie tra fratelli.

di marco ho bevuto recentemente il suo cabernet sauvignon: mi incuriosiva perché non conosco la resa qualitativa di questo vitigno nel nord est italico e poi  ne ho bevuti così tanti provenienti dal "nuovo mondo" che il mio palato non è più abituato all'austerità furlana.

i bianchi di marco felluga sono di buon livello: il migliore è il collio bianco molamatta (uvaggio misto) che presenta potenzialità di invecchiamento discrete.


yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #105 : Mercoledì 29 Aprile 2015, 10:16:38 »
Grazie, sei un mito!  :D

smack! e salutami la metà!
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #106 : Lunedì 11 Maggio 2015, 08:27:25 »
ammirà, da lunedì siamo nel cuore dell'Impero Asburgico.
 :D
(a presto)
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #107 : Venerdì 15 Maggio 2015, 16:34:35 »
Vino naturale ... parliamone.
Vi piacciono? siete esperti? è una materia che ho studiato assai negli ultimi due anni, ma che ho seguito agli albori una decina di anni fa la prima volta.
http://www.ferdinandoprincipiano.it/news.php?id=20
di seguito una polemica tra un'associazione di coltivatori e gambero rosso, tanto per farvi un'idea di quali sono gli argomenti del contendere.
in tal senso sono assai più vicino alla posizione editoriale de la Guida L'espresso, mentalmente assai più aperta ed innovativa anche nel metodo di giudizio e valutazione.

ferdinando principiano, dicevo.
vignaiolo piemontese che ha compiuto un percorso ad U: dal convenzionale al naturale senza alcun ritorno. Biglietto solo andata nell'ambito di un percorso culturale appassionante, sincero. Chi sposa il naturale, come mi ha detto una volta Elisabetta Foradori, sposa la passione per il vino vero, senza make up. E col naturale non si scherza: si è custodi del vigneto lasciato libero di esprimersi senza diserbanti ma in cantina le decisioni vanno prese al momento giusto.

una produzione quella di ferdinando che nel cuore di alba sarebbe tutta da gustare almeno una volta.
due parole di numero sul dolcetto d'alba sant'anna: frutta croccante al punto giusto, nessuna solforosa aggiunta e alta digeribilità con un prodotto vagamente austero. Qualcuno lo definirebbe sottile, io lo chiamerei stilizzato.
un dolcetto stilizzato per l'appunto che mi ha sempre colpito per l'approccio.
solo 5.000 bottiglie prodotte all'anno con uva proveniente dal vigneto omonimo sito a 400 mt sul livello del mare.
si affina 10 mesi in vasche di acciaio.
 




 
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #108 : Venerdì 15 Maggio 2015, 16:41:10 »
E che non lo so?  Ce li ho a due passi......

roma merda


Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #109 : Venerdì 15 Maggio 2015, 17:17:03 »
Wow! Davide ma tu conosci micavero? Un laziale che abita 6 mesi all anno in piemonte, non troppo lontano da la morra? Scriveva con quel nick su lazionet.
nome vero: franco ... non mi ricordo il cognome. Marcolini?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #110 : Venerdì 15 Maggio 2015, 17:21:24 »
Wow! Davide ma tu conosci micavero? Un laziale che abita 6 mesi all anno in piemonte, non troppo lontano da la morra? Scriveva con quel nick su lazionet.
nome vero: franco ... non mi ricordo il cognome. Marcolini?
No,di Laziali trapiantati non conosco nessuno.....mai incrociati dal vivo,solo sui forum....

roma merda


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #111 : Sabato 16 Maggio 2015, 17:11:22 »
Vino naturale ... parliamone.
Vi piacciono? siete esperti? è una materia che ho studiato assai negli ultimi due anni, ma che ho seguito agli albori una decina di anni fa la prima volta.
http://www.ferdinandoprincipiano.it/news.php?id=20
di seguito una polemica tra un'associazione di coltivatori e gambero rosso, tanto per farvi un'idea di quali sono gli argomenti del contendere.
in tal senso sono assai più vicino alla posizione editoriale de la Guida L'espresso, mentalmente assai più aperta ed innovativa anche nel metodo di giudizio e valutazione.

ferdinando principiano, dicevo.
vignaiolo piemontese che ha compiuto un percorso ad U: dal convenzionale al naturale senza alcun ritorno. Biglietto solo andata nell'ambito di un percorso culturale appassionante, sincero. Chi sposa il naturale, come mi ha detto una volta Elisabetta Foradori, sposa la passione per il vino vero, senza make up. E col naturale non si scherza: si è custodi del vigneto lasciato libero di esprimersi senza diserbanti ma in cantina le decisioni vanno prese al momento giusto.

una produzione quella di ferdinando che nel cuore di alba sarebbe tutta da gustare almeno una volta.
due parole di numero sul dolcetto d'alba sant'anna: frutta croccante al punto giusto, nessuna solforosa aggiunta e alta digeribilità con un prodotto vagamente austero. Qualcuno lo definirebbe sottile, io lo chiamerei stilizzato.
un dolcetto stilizzato per l'appunto che mi ha sempre colpito per l'approccio.
solo 5.000 bottiglie prodotte all'anno con uva proveniente dal vigneto omonimo sito a 400 mt sul livello del mare.
si affina 10 mesi in vasche di acciaio.
 


In famiglia produciamo (per autoconsumo e regali) vino da circa quarant'anni. Uve sangiovese, barbera, montepulciano, e ciliegiolo i ceppi originali (circa 300) sono stati dall'anno scorso affiancati da altri 100 vitigni autoctoni del frusinate (malvasia, olivella d'esperia, lecinaro nero, greco nero, maturano bianco, capilongo aka bellone) la cui provenienza principale è un vigneto centenario di un podere vicino. Vitigni "riscoperti" dai racconti di mio nonno e ricercati negli atti ufficiali del primo censimento agrario del regno d'Italia (circoscrizione di Roma) ove tali vitigni sono menzionati come presenti nel comune dove abbiamo il vigneto.
Prodigiosa la crescita delle marze da me fatte lo scorso anno, messe coricate a radicare sotto un palmo di terra, che abbiamo dovuto scavare col piccone per metterle a dimora, visto l'apparato radicale che avevano sviluppato.
Mai diserbato, mai concimato, usiamo solo (limitandolo al massimo e dosando maniacalmente le dosi) zolfo e rame, sistemici prima del germogliamento e solo superficiali dopo affinché non penetrino dentro gli acini.
Ogni lavoro sulle piante è fatto manualmente da mio nonno e mio padre prima, e da mio madre e me ora. Pigiamo, fermentiamo (ovviamente senza polverine magiche aggiunte), affiniamo, ed imbottigliamo tutto in casa.

Produzione (volutamente) bassa: 500 bottiglie annue in media (escludendo i cento nuovi ceppi che ancora non sono produttivi).
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #112 : Domenica 17 Maggio 2015, 02:47:16 »
In famiglia produciamo (per autoconsumo e regali) vino da circa quarant'anni. Uve sangiovese, barbera, montepulciano, e ciliegiolo i ceppi originali (circa 300) sono stati dall'anno scorso affiancati da altri 100 vitigni autoctoni del frusinate (malvasia, olivella d'esperia, lecinaro nero, greco nero, maturano bianco, capilongo aka bellone) la cui provenienza principale è un vigneto centenario di un podere vicino. Vitigni "riscoperti" dai racconti di mio nonno e ricercati negli atti ufficiali del primo censimento agrario del regno d'Italia (circoscrizione di Roma) ove tali vitigni sono menzionati come presenti nel comune dove abbiamo il vigneto.
Prodigiosa la crescita delle marze da me fatte lo scorso anno, messe coricate a radicare sotto un palmo di terra, che abbiamo dovuto scavare col piccone per metterle a dimora, visto l'apparato radicale che avevano sviluppato.
Mai diserbato, mai concimato, usiamo solo (limitandolo al massimo e dosando maniacalmente le dosi) zolfo e rame, sistemici prima del germogliamento e solo superficiali dopo affinché non penetrino dentro gli acini.
Ogni lavoro sulle piante è fatto manualmente da mio nonno e mio padre prima, e da mio madre e me ora. Pigiamo, fermentiamo (ovviamente senza polverine magiche aggiunte), affiniamo, ed imbottigliamo tutto in casa.

Produzione (volutamente) bassa: 500 bottiglie annue in media (escludendo i cento nuovi ceppi che ancora non sono produttivi).


Quando ci fai visitare la cantina e degustare il prodotto finito? ;D

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #113 : Venerdì 14 Agosto 2015, 14:05:04 »
https://vini.corriere.it/
Consiglio a tutti l'enoteca online del CdS.
La scorsa settimana c'ho fatto un ordine (danno un bonus benvenuto del 10%) che mi è stato consegnato lunedì.
Oggi me lo hanno rispedito uguale.
Se lo sapevo prendevo più roba
 8)
Voglio 11 Scaloni

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #114 : Venerdì 14 Agosto 2015, 15:07:36 »
Chi sposa il naturale, come mi ha detto una volta Elisabetta Foradori, sposa la passione per il vino vero

 

Questa mi era sfuggita. Uomo fortunato, hai conosciuto la mitica  Elisabetta Foradori.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #115 : Giovedì 20 Agosto 2015, 00:09:05 »
Ho bevuto questo vino rosè qualche giorno fa in Sardegna, da accompagnamento ad una splendida cena a base di porcetto.
Consigliatissimo se si va da quelle parti.

#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #116 : Giovedì 20 Agosto 2015, 12:42:36 »
Moscato di Volpara nella Prima Collina in Oltrepò. Magnifico.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #117 : Giovedì 20 Agosto 2015, 18:39:48 »
In famiglia produciamo (per autoconsumo e regali) vino da circa quarant'anni. Uve sangiovese, barbera, montepulciano, e ciliegiolo i ceppi originali (circa 300) sono stati dall'anno scorso affiancati da altri 100 vitigni autoctoni del frusinate (malvasia, olivella d'esperia, lecinaro nero, greco nero, maturano bianco, capilongo aka bellone) la cui provenienza principale è un vigneto centenario di un podere vicino. Vitigni "riscoperti" dai racconti di mio nonno e ricercati negli atti ufficiali del primo censimento agrario del regno d'Italia (circoscrizione di Roma) ove tali vitigni sono menzionati come presenti nel comune dove abbiamo il vigneto.
Prodigiosa la crescita delle marze da me fatte lo scorso anno, messe coricate a radicare sotto un palmo di terra, che abbiamo dovuto scavare col piccone per metterle a dimora, visto l'apparato radicale che avevano sviluppato.
Mai diserbato, mai concimato, usiamo solo (limitandolo al massimo e dosando maniacalmente le dosi) zolfo e rame, sistemici prima del germogliamento e solo superficiali dopo affinché non penetrino dentro gli acini.
Ogni lavoro sulle piante è fatto manualmente da mio nonno e mio padre prima, e da mio madre e me ora. Pigiamo, fermentiamo (ovviamente senza polverine magiche aggiunte), affiniamo, ed imbottigliamo tutto in casa.

Produzione (volutamente) bassa: 500 bottiglie annue in media (escludendo i cento nuovi ceppi che ancora non sono produttivi).
Buttati sulla passerina del frusinate.  ;)
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #118 : Giovedì 20 Agosto 2015, 20:37:17 »
Buttati sulla passerina del frusinate.  ;)
 ;) O anche sulla passerina siccome comunemente intesa.

P.s.
Da astemio invidio la vostra sapienza in merito ma non riesco ad ingoiare se non turandomi il naso ed in dosi non superiori al un ottavo di mezzo millilitro qualsiasi cosa contenga alcool.
 :D Però so distinguere ad occhi bendati l'acqua Capannelle dalla Nepi o dall'Egeria.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica in vino veritas
« Risposta #119 : Giovedì 20 Agosto 2015, 21:36:15 »
 ;) O anche sulla passerina siccome comunemente intesa.

P.s.
Da astemio invidio la vostra sapienza in merito ma non riesco ad ingoiare se non turandomi il naso ed in dosi non superiori al un ottavo di mezzo millilitro qualsiasi cosa contenga alcool.
 :D Però so distinguere ad occhi bendati l'acqua Capannelle dalla Nepi o dall'Egeria.
Sei astemio!!!??? pur non conoscendoti personalmente ti considero una persona valida (ovviamente basandomi sui tuoi scritti), però questa cosa negativa sul tuo conto non me la sarei aspettata  :)
Non sai cosa perdi!  :D
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!