Sondaggio

Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?

Chinaglia
23 (24.5%)
Giordano
15 (16%)
Vieri
2 (2.1%)
Crespo
1 (1.1%)
Salas
4 (4.3%)
Boksic
1 (1.1%)
Riedle
0 (0%)
Casiraghi
0 (0%)
Klose
15 (16%)
Piola
20 (21.3%)
Signori
13 (13.8%)

Totale votanti: 56

Autore Topic: Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?  (Letto 2876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Visitatori

Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #20 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:26:06 »
Ma non hai capito: qui non si discute il valore di Signori, bensì il suo ruolo.
In questo topic si parla di centravanti, Signori era una formidabile ala.
Se rifacciamo il sondaggio sostituendo la parola "centravanti" con "attaccante", probabilmente voto Signori.
Non foss'altro perché la mia è la generazione di Signori, non quella di Chinaglia.
Ho capito dopo la sottigliezza, ho chiesto a feiez di perdonarmi perchè la mia pernacchia è stata conseguenza istintiva immediata del non aver trovato Signori in lista.
Tuttavia per me è riduttivo definire Signori come ala. Non sarà stato un centravanti classico, ma i goal li faceva in tutti i modi e da tutte le posizioni.
Sicuramente ho inteso il termine "centravanti" come "attaccante" e questo è colpa mia, non voglio ora aprire un dibattito su questo per cui andate avanti. Tanto per me Signori rimane comunque il più forte centravanti della storia della Lazio, pure se non giocava propriamente da centravanti. L'ho già detto, il mio è amore, non fatene conto.

EDIT: bhe ora posso anche votarlo e sono felice! :D

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #21 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:34:02 »
voto quelli che ho visto io, essendo un quarantenne, lascio fuori dal sondaggio, Piola e Chinaglia.

Giordano, Signori, Klose, messi in ordine cronologico
impossibile fare una classifica però, ognuno ha una caratteristica che magari l' altro non ha, all' apice della forma, però Signori era il gol per antonomasia, mamma mia che roba che era...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #22 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:37:49 »
Nooooooooooooooo
Dovevamo tenere duro!
Nell'aderire alla 'mozione ML' contesto anche io la decisione di includere Signori.
Sarò passatista, ma per il centravanti è un cristone che gioca al centro dell'attacco, non è troppo mobile, non tende troppo a tornare indietro, si fa strada a sportellate ed è micidiale di testa e di piede (con un piede, sperabilmente, non 'fucilato').
Vieri, per dire. Che con noi ha anche giocato.

In questa accezione  per me sono considerabili centravanti, della lista di feiez, solo Piola, Chinaglia, Vieri, Casiraghi  e, forse, Crespo. Giordano no, per dire. Men che meno Salas, Boksic, Riedle e Klose.

Ma va detto che:
1) non ho quasi mai visto Giordano in campo, né dal vivo né in tv. Ergo, non mi ricordo che tipo di gioco faceva
2) non capisco quasi nulla di calcio
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #23 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:42:02 »
Le parole sono importanti! (cit.)  :)
Centravanti = attaccante centrale.
Signori l'ha fatto poche volte, rispetto a tutte quelle in cui è partito da sinistra oppure da destra.
Sarebbe come dire che Totti è un'ala sinistra solo perché Zeman lo fa giocare lì...

Nooooooooooooooo
Dovevamo tenere duro!

Ma allora Signori in che categoria sondaggistica lo facciamo rientrare? L'ala sinistra? Boh, mi sembra un po' riduttivo. Signori ha fatto l'ala con Zeman al Foggia e con Sacchi in nazionale, ma alla Lazio ha sempre giocato da attaccante puro. Ovviamente le caratteristiche fisiche lo portano a svariare su tutto il fronte offensivo, ma era Casiraghi a muoversi per metterlo nelle migliori condizioni di battere a rete e non viceversa. Infatti, se ti ricordi, la coppia Signori-Protti (che all'epoca giocava più avanti rispetto alle ultime stagioni livornesi) fu un mezzo flop. A proposito di coppie, nella nazionale di Sacchi per me anche Baggio era un centravanti. Sui generis, molto sui generis.

Vediamo se così ci intendiamo.
Per te la coppia Vieri-Signori avrebbe funzionato? Pato come lo consideri?

malacarne

Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #24 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:47:03 »
1 - Piola
2 - Vieri
3 - Klose

Teo

Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #25 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:56:11 »
Se consideriamo il contributo alla Lazio, Chinaglia è imparagonabile con tutti gli altri.

Se invece parliamo di carriera, quella di Piola straccia abbondantemente la concorrenza.

Tecnicamente, infine, il migliore della lista è certamente Salas, con menzione d'onore per Giordano.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #26 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:58:30 »
Ma allora Signori in che categoria sondaggistica lo facciamo rientrare? L'ala sinistra? Boh, mi sembra un po' riduttivo. Signori ha fatto l'ala con Zeman al Foggia e con Sacchi in nazionale, ma alla Lazio ha sempre giocato da attaccante puro. Ovviamente le caratteristiche fisiche lo portano a svariare su tutto il fronte offensivo, ma era Casiraghi a muoversi per metterlo nelle migliori condizioni di battere a rete e non viceversa. Infatti, se ti ricordi, la coppia Signori-Protti (che all'epoca giocava più avanti rispetto alle ultime stagioni livornesi) fu un mezzo flop. A proposito di coppie, nella nazionale di Sacchi per me anche Baggio era un centravanti. Sui generis, molto sui generis.

Vediamo se così ci intendiamo.
Per te la coppia Vieri-Signori avrebbe funzionato? Pato come lo consideri?

Perché ala sinistra è riduttivo? Allora anche centravanti è riduttivo. Anche stopper, anche regista.
Portiere-difensore-centrocampista-attaccante sono le macrocategorie, ma dentro c'è un mondo.

Signori ha fatto l'ala anche alla Lazio (se dici che lo ha fatto a Foggia non può non averlo fatto nella Lazio zemaniana, Zeman sempre quello è), e comunque quando non ha fatto l'ala ha fatto la seconda punta, l'attaccante di movimento, chiamalo come vuoi.

Per me la coppia Vieri-Signori avrebbe strafuzionato (Signori ha segnato con tutti: con Baiano, con Riedle, con Casiraghi, con Boksic). Pato lo stanno trasformando in un centravanti, pompandolo anche fisicamente, e in questo modo lo stanno distruggendo. Era un magnifico attaccante esterno, saltava l'uomo... Adesso non so più neanche cos'è. Un altro che hanno distrutto trasformandolo in centravanti è Vialli: impazzivo per il numero 11 della Cremonese e della prima Samp, mentre sono sempre rimasto freddo nei confronti del culturista pelato.

Teo

Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #27 : Martedì 9 Ottobre 2012, 12:59:47 »
Del resto, anche Salas era un centravanti, adattato a seconda punta.

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #28 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:01:28 »
io ho sempre adorato Alen Boksic
Io sto con Petković

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #29 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:07:28 »
in questa lista non posso che votare signori, che però non dovrebbe esserci essendo una seconda punta.

Se consideriamo l'apporto dato alla Lazio allora Chinaglia credo sia il primo.

Se consideriamo il centravanti piàù forte che abbia vestito la maglia della Lazio invece secondo me dobbiamo dire Bobo Vieri.


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #30 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:11:48 »
Per me Piola, Chinaglia e Signori.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Barabba Terzo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 852
  • Karma: +34/-0
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #31 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:14:54 »
Se consideriamo il contributo alla Lazio, Chinaglia è imparagonabile con tutti gli altri.

Se invece parliamo di carriera, quella di Piola straccia abbondantemente la concorrenza.

Tecnicamente, infine, il migliore della lista è certamente Salas, con menzione d'onore per Giordano.

approvo

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #32 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:19:51 »
secondo me nel sondaggio sono fuori posto sia signori che boksic. nel senso che entrambi devono giocare accanto a uno degli altri, non al posto di.

degli altri non posso giudicare piola che non ho mai visto giocare, nè chinaglia che non ho quasi mai visto gicare. Lo stesso giordano, che ho visto giocare molte volte, ero troppo giovane per poterlo confrontare con gli altri visti con occhio adulto. come piacere nel guardarlo comunque resta il mio preferito.

quindi, dei rimanenti, giudicando solo per quanto fatto con la maglia della lazio, a mio avviso il top è stato vieri. in quel momento c'erano forse 2 o 3 centravanti al mondo che avremmo preferito al suo posto (ronaldo, forse batistuta), non di piu. questo non può essere detto per nessuno degli altri.

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #33 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:22:03 »
Perché ala sinistra è riduttivo? Allora anche centravanti è riduttivo. Anche stopper, anche regista.
Portiere-difensore-centrocampista-attaccante sono le macrocategorie, ma dentro c'è un mondo.

Signori ha fatto l'ala anche alla Lazio (se dici che lo ha fatto a Foggia non può non averlo fatto nella Lazio zemaniana, Zeman sempre quello è), e comunque quando non ha fatto l'ala ha fatto la seconda punta, l'attaccante di movimento, chiamalo come vuoi.

Per me la coppia Vieri-Signori avrebbe strafuzionato (Signori ha segnato con tutti: con Baiano, con Riedle, con Casiraghi, con Boksic). Pato lo stanno trasformando in un centravanti, pompandolo anche fisicamente, e in questo modo lo stanno distruggendo. Era un magnifico attaccante esterno, saltava l'uomo... Adesso non so più neanche cos'è. Un altro che hanno distrutto trasformandolo in centravanti è Vialli: impazzivo per il numero 11 della Cremonese e della prima Samp, mentre sono sempre rimasto freddo nei confronti del culturista pelato.

Seconda punta è già un compromesso ragionevole. Categorizzare Beppe Signori ala sinistra come, che ne so, Overmars o Denilson mi sembra una bestemmia tecnico/tattica. Però persevero nella mia convinzione: nonostante il numero 11, nonostante la stazza ridotta, nonostante svariasse e partisse da lontano, in virtù dei principi che ho spiegato nei post precedenti, considero Beppe una prima punta.  ;D

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #34 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:26:05 »
Mi sembra che se le opzioni fossero state 4 saremmo tutti d'accordo (Piola-Chinaglia-Giordano-Klose).
Però il mio voto è questo:
3° posto a Piola
per le gesta e la padronanza nel fare gol, anche se il mio voto riguarda più che altro ciò che ho letto su di lui.
2° posto a Chinaglia
un cuore biancazzurro che ha sempre odiato i colori giallorossi che rimarrà parte di noi tifosi per sempre. Secondo a nessuno come grande trascinatore.
1° posto a BRUNO GIORDANO
che dire, avevo 60 foto sulla porta della mia camera con le sue azioni più belle....
Segnava di destro e sinistro, punizioni, rigori, sforbiciate, bribbling a testa alta come pochi sanno fare al mondo e soprattutto la sua "trasteverinità". Ad essere sincero, come amante del calcio, nella storia non ricordo centravanti completi come lui, non solo della Lazio.
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #35 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:28:21 »
Mi sembra che se le opzioni fossero state 4 saremmo tutti d'accordo (Piola-Chinaglia-Giordano-Klose).
Però il mio voto è questo:
3° posto a Piola
per le gesta e la padronanza nel fare gol, anche se il mio voto riguarda più che altro ciò che ho letto su di lui.
2° posto a Chinaglia
un cuore biancazzurro che ha sempre odiato i colori giallorossi che rimarrà parte di noi tifosi per sempre. Secondo a nessuno come grande trascinatore.
1° posto a BRUNO GIORDANO
che dire, avevo 60 foto sulla porta della mia camera con le sue azioni più belle....
Segnava di destro e sinistro, punizioni, rigori, sforbiciate, bribbling a testa alta come pochi sanno fare al mondo e soprattutto la sua "trasteverinità". Ad essere sincero, come amante del calcio, nella storia non ricordo centravanti completi come lui, non solo della Lazio.
Dimenticavo...Klose è un fenomeno davvero forte, ma è alla Lazio da troppo poco per far parte di questa speciale classifica.
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #36 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:34:34 »
Comunque in tutto ciò nessuno si accorto dell'assenza di un certo Tommaso Rocchi. O è un'ala pure lui?  ;D

Via Crespo e dentro Rocchi, perdio!

malacarne

Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #37 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:37:42 »
Non penso si possa escludere Crespo.

Non è entrato nel cuore dei tifosi come altri, ma i numeri sono dalla sua parte, almeno per quanto riguarda il primo anno alla Lazio.

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #38 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:40:14 »
Comunque in tutto ciò nessuno si accorto dell'assenza di un certo Tommaso Rocchi. O è un'ala pure lui?  ;D

Via Crespo e dentro Rocchi, perdio!

100%
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Chi è stato il più forte centravanti della Lazio?
« Risposta #39 : Martedì 9 Ottobre 2012, 13:41:09 »
Uno come Vieri non l'ho più rivisto con la nostra maglia..

Preciso che Chinaglia non l'ho mai visto giocare (manco ero nato) se non in cassetta e che adoro Boksic e Klose.. ma se devo sceglierne uno solo prendo Bobo.