Autore Topic: Un modo semplice per cuocere il pesce  (Letto 1396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Un modo semplice per cuocere il pesce
« : Domenica 30 Maggio 2010, 19:45:12 »
Un modo semplice e gustoso per cuocere il pesce al forno senza che risulti un pezzo di legno quando lo mangiate.
Per 2 persone un pesce di un chilo circa, (orata, spigola, corvina, dentice, sarago ecc. insomma pesce bianco)   fatelo squamare e spanciare dal pescivendolo se non volete farlo in casa.
Prendete una tellia, metteteci all'interno la carta da forno, adagiateci sopra il pesce insaporendolo con un po di sale, (anche nel ventre), mettete poi un filo d'olio da ambo i lati enel ventre del pesce e infine versateci sopra tre quarti di
 bicchiere di vino bianco secco (io uso la malvasia di bosa che gli da un sapore particolare) comunque anche il vino bianco va benissimo.
Infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
Una volta cotto, togliete la pelle facendo una incisione sulla coda, vedrete che usando bene  coltello e forchetta si spellerà in un attimo.
Apritelo come un libro e togliete la lisca, i pesci sopracitati non hanno molte spine oltre quella centrale.
Buon appetito.

p.s. non dimenticate di mangiare l'interno delle guance. ;)

IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

paoletto

Re:Un modo semplice per cuocere il pesce
« Risposta #1 : Lunedì 31 Maggio 2010, 07:52:26 »
Ottimo, grazie
E' da un pochino che io invece grazie ad una funzioen che ho scoperto nel micronde stò riscoprendo il pesce lesso
Filetti di merluzzo, plastessa, salmone, cernia.... conditi con un olio, aglio, prezzemolo, limone e sale....
 :P

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un modo semplice per cuocere il pesce
« Risposta #2 : Lunedì 31 Maggio 2010, 10:53:46 »
... fidateve d´Ulisse; ci ha fatto mangiar bene a anche a Beijing   ;)    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Un modo semplice per cuocere il pesce
« Risposta #3 : Martedì 1 Giugno 2010, 09:20:27 »
Un modo semplice e gustoso per cuocere il pesce al forno senza che risulti un pezzo di legno quando lo mangiate.
Per 2 persone un pesce di un chilo circa, (orata, spigola, corvina, dentice, sarago ecc. insomma pesce bianco)   fatelo squamare e spanciare dal pescivendolo se non volete farlo in casa.
Prendete una tellia, metteteci all'interno la carta da forno, adagiateci sopra il pesce insaporendolo con un po di sale, (anche nel ventre), mettete poi un filo d'olio da ambo i lati enel ventre del pesce e infine versateci sopra tre quarti di
 bicchiere di vino bianco secco (io uso la malvasia di bosa che gli da un sapore particolare) comunque anche il vino bianco va benissimo.
Infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
Una volta cotto, togliete la pelle facendo una incisione sulla coda, vedrete che usando bene  coltello e forchetta si spellerà in un attimo.
Apritelo come un libro e togliete la lisca, i pesci sopracitati non hanno molte spine oltre quella centrale.
Buon appetito.

p.s. non dimenticate di mangiare l'interno delle guance. ;)

stessa mia procedura, solo che io aggiungo una patina di aglio-prezzemolo-pan grattato per rosolare meglio pure la pelle!

ottimo!
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!