Autore Topic: Quando si dimette Arturo Diaconale?  (Letto 9810 volte)

Zapruder

Re:Quando si dimette Arturo Diaconale?
« Risposta #20 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 09:33:33 »
Non è un prodigio, ma se si va un attimo oltre le parole utilizzate, in effetti non proprio bene, si può anche cogliere un certo senso nel suo discorso.
Dopo di che, nel giro degli scarti, poteva andarci pure meglio.
Magari ci capitava un bel michele serra che ci riempiva di pustoloni in salsa mainstream.

Sappiamo bene che per te è una questione di area politica di riferimento. E che tra Mario Corsi e Stefano Disegni alla comunicazione, saresti tentato di scegliere il primo.

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 10:03:11 »
Sappiamo bene che per te è una questione di area politica di riferimento. E che tra Mario Corsi e Stefano Disegni alla comunicazione, saresti tentato di scegliere il primo.
l'apoliticismo è un concetto utopistico ed etereo, quindi non esiste, semplicemente attiene ai sogni, appunto sogni.
chiunque parli di qualcosa che abbia attinenza alla società, intesa come sociale, o abbia come destinatari beni e valori attinenti ad una comunità di individui, esprime una propria idea e una propria posizione sul governo di quella società, quindi fa politica.
Ma è bello credere alle illusioni, lo comprendo.

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 10:07:49 »
Da quando é stipendiato dalla Lazio non c'é stata una volta che Diaconale mi abbia convinto o sollecitato  piacevolmente.
Stavolta c'é stata pure un'entrata a forbice da cartellino rosso, e pure gratuita.

Spero sia rimosso dal suo incarico al più presto, credo ci sia bisogno di tutt'altro.
La Lazio é una, chiunque ci sia al comando. Non mi é mai piaciuto, nè da parte dei dirigenti, nè da parte dei tifosi, pensare che ce ne siano state anche solo 2.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Zapruder

« Risposta #23 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 10:42:18 »
l'apoliticismo è un concetto utopistico ed etereo, quindi non esiste, semplicemente attiene ai sogni, appunto sogni.
chiunque parli di qualcosa che abbia attinenza alla società, intesa come sociale, o abbia come destinatari beni e valori attinenti ad una comunità di individui, esprime una propria idea e una propria posizione sul governo di quella società, quindi fa politica.
Ma è bello credere alle illusioni, lo comprendo.

Appunto. Prima della Lazio, molto prima, viene il filtro nero.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 10:48:07 »
Ad una prima considerazione, ho subito pensato che oggi, nella più totale loro riscossa, Fish, Merlino, Dissent etc etc sarebbero stati legittimati a tirarci secchiate dé merda, accompagnando con un "ve lo avevamo detto che è un megalomane!!!  Lui parla - il testo è suo - attraverso i suoi aedi". Sta lettera, sto comunicato, sto post, sta scoreggia del sior si Diaconal (o del signor Claudius) rappresenta, anzi, dà una magistrale prova che il Lotitismo, e nella versione più deleteria, quella che sconfina nel culto della persona, esiste , tuttavia, solo previa prezzolatura.

Quindi no, Fish, Merlino, Dissent possono riporre i loro secchi di sterco. Su sta questione siamo tutti dalla stessa parte.

Ahò, Fish, Merlino, Dissent boni eh... ;)

A prescindere che criticare non è gettare fango, altrimenti tutti quelli che hanno criticato l'uscita di Diaconale avrebbero gettato fango sulla Lazio.
Poi risulta incomprensibile il "tirarci", tirarci a chi? Adesso nel forum esiste una controparte di utenti che si identifica nella Lazio e si sente tirata in ballo in caso di critica? Che poi ovviamente estremizza, definendo la critica come secchiate di fango...
Sulla questione
ve lo avevamo detto che è un megalomane!!!  Lui parla - il testo è suo - attraverso i suoi aedi[/i]".  [......] e prova che il Lotitismo, e nella versione più deleteria, quella che sconfina nel culto della persona, esiste [.....].
Personalmente aspetto l'intervista di Lotito nello speciale sui 120 anni della Lazio che andrà in onda su SKY, dove spero si parli della Lazio proiettata nel futuro e non dell'auto celebrazione del passato remoto.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Panzabianca

« Risposta #25 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 10:59:55 »

Poi risulta incomprensibile il "tirarci", tirarci a chi?

va'bbè dai, non voglio tirare in ballo altri che noi siano me medesimo. Prendilo come un momento di Darienzite.
Il "Ci" voleva unicamente accomunare tutti quelli che non la pensano come Voi e che, certo, non si imbarcheranno mai in una corrosiva, annosa, inutile polemica contro l'acqua sapendo che dentro c'è il bambino.
Spero di aver raggiunto la tua comprensione, lì sull'Aventino.

P.s. le secchiate ... erano intese in senso (bonariamente) ritorsivo.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:02:20 »
Non ho capito il senso di questa dichiarazione.

Che voleva dire?

A parte che la Lazio (guai a chiamarla "lazietta"!! Ma come ti viene in mente??) ha passato momenti di gloria anche con Lenzini e Maestrelli, con la Coppa Italia del '58, quindi l'era pre Cragnotti non sono state solo stagioni anonime o drammatiche...ma anche fossi proveniente da una vita in serie cadetta, la tua storia non va mai vilipesa...mai!!!

E' fatale come comunicazione!!

Si spendesse una cifra congrua per un addetto stampa con i controcazzi, invece di pagare due spicci per i risultati che abbiamo....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:11:13 »
va'bbè dai, non voglio tirare in ballo altri che noi siano me medesimo. Prendilo come un momento di Darienzite.
Il "Ci" voleva unicamente accomunare tutti quelli che non la pensano come Voi e che, certo, non si imbarcheranno mai in una corrosiva, annosa, inutile polemica contro l'acqua sapendo che dentro c'è il bambino.
Spero di aver raggiunto la tua comprensione, lì sull'Aventino.

P.s. le secchiate ... erano intese in senso (bonariamente) ritorsivo.
Si, anche se non ho capito il riferimento all'Aventino.

Si spendesse una cifra congrua per un addetto stampa con i controcazzi, invece di pagare due spicci per i risultati che abbiamo....
Mmmmm meglio che 'sto zitto su questa questione.

#liberalaLazio

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Panzabianca

« Risposta #28 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:16:49 »
Si, anche se non ho capito il riferimento all'Aventino.

a modo tuo, sei auto-confinato in un Aventino anche un pò ideologico, a difesa delle tue posizioni, e non sei solo. Mia personalissima lettura. 

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:18:09 »
Questa la sua controreplica dove per giustificarsi scomoda le regole auree del giornalismo, vabbè...
Citazione
A proposito delle polemiche sulla mia “Rubrica biancoceleste”

Una delle regole auree del giornalismo stabilisce che se un tuo scritto viene male interpretato e suscita equivoci, vuol dire che non era chiaro. Per questo, a proposito delle polemiche suscitate dalla mia prima “Rubrica biancoceleste”, cerco di fornire alcune precisazioni.

La prima è che il termine “Lazietta” non è stato inventato da me ma da quei critici e denigratori che negli anni passati, sia nei periodi più bui e drammatici che in quelli fulgidi dei due scudetti, si ostinavano a considerare la nostra una squadra di basso livello esterna ed estranea al gotha del calcio nazionale a causa della precarietà della sua condizione societaria.

Non era mia intenzione mettere a confronto la Lazio odierna con quelle del passato, ma solo ribadire il dato inequivocabile che solo la presenza di una proprietà presente, attiva, capace e solida riesce a dare continuità ad un progetto di crescita di una squadra proiettandola verso i massimi livelli del calcio nazionale ed internazionale. Quando manca questa condizione proprietaria anche le squadre provviste di grandi giocatori soffrono ed entrano in crisi.

La seconda precisazione è che non ho deciso di scrivere una “Rubrica biancoceleste” per ragioni professionali (il mio ruolo di portavoce del presidente Claudio Lotito e direttore della comunicazione), ma solo perché sono un tifoso laziale da parecchi decenni prima del mio incarico e mi sembra non solo corretto ma anche doveroso dare voce alla mia passione usando canali mediatici personali e non della società.

La terza precisazione, infine, riguarda il tipo di contestazioni che ho ricevuto. Proprio perché tifoso da sempre dei colori biancocelesti, non intendo prendere lezioni di lazialità da nessuno (tantomeno da alcuni di quei denigratori del passato che mi hanno contestato per aver citato il termine “Lazietta” da loro sempre usato per metterci sempre e comunque all’angolo rispetto alle squadre del Nord ed alla “cugina” della Capitale).

A tutti coloro che poi mi hanno aggredito verbalmente rispondo, sorridendo, citando quanto disse Totò in “Guardie e ladri” ad Aldo Fabrizi che gli ordinava di fermarsi minacciandolo in caso contrario di sparare a scopo intimidatorio: “Io non mi intimido!”.

Non l’ho fatto per una vita e per ragioni politiche. Figuriamoci se lo faccio ora di fronte a chi non capisce per inguaribili pregiudizi.

Che poi Lazietta è stato un vezzeggiativo usato dagli stessi tifosi per definire un certo periodo, hai visto la Lazietta nostra? Un po' come la Lauretta della canzone.... Ma aveva senso in quel periodo oggi è desueto e lui lo ha usato a cappero e adesso mischia le carte per giustificarsi.

#liberalaLazio

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:20:49 »
L'anniversario dei 120 anni giunge in un momento particolarmente positivo per la SSLazio, terza in classifica e con un nuovo trofeo di zecca nella bacheca.
Non fu così 10 anni orsono, per dire, anno VI della E.L. (che non è l'Europa League).
Ma oggi è diverso.

Serviva qualcosa che celebrasse il momento trionfale, sia per il traguardo raggiunto dalla società (120 anni, che sono davvero tanti), sia per il momento di grazia della squadra.

E allora per fare qualcosa di inedito si conia il termine di "Lazietta", termine che ai lazialogi suona un po' strano. Un concetto del genere chi vi scrive lo ha sempre sentito da altre parti, per la precisione al di là del Tevere. Si, la Rometta, quella di Anzalone, anni 70, quelli di Musiello, Peccenini e Santarini (roba grossa, mica pizza e fichi).

E invece no, lo troviamo coniato, nuovo di zecca, per la nostra Lazio e lo applichiamo a tutto ciò che è accaduto "prima". Non soltanto negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, ma anche dopo, arrivando anche a coprire il miracolo Lenziniano e la grandeur cragnottiana.

Sarebbe il caso di replicare, da laziale un po' pignolo e arcigno, chiedendo all'estensore dell'editoriale (estensore che pure stimiamo e a cui va il nostro riconoscimento e il nostro affetto: sappiamo quanto sia laziale) se "dopo" siano stati vinti scudetti o partecipato a finali di coppa europea.

Sarebbe il caso di chiedere se non fosse più opportuno e appropriato limitarsi a celebrare - senza "prima", nè "dopo" - una storia lunga 120 anni che sono tanti, che hanno momenti alti e bassi, grandezza e miseria, come è inevitabile che sia in una storia così lunga e così grande.

Ma non lo faremo, perché non abbiamo necessità, bisogno e volontà di ricominciare nella inutile polemica del prima e del dopo.

Possiamo goderci il momento senza insistere in queste inutili e tossiche polemiche storiografiche.

Con immensa e serena lazialità
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:21:33 »
a modo tuo, sei auto-confinato in un Aventino anche un pò ideologico, a difesa delle tue posizioni, e non sei solo. Mia personalissima lettura. 
Io non sono confinato o autoconfinato in nessun Aventino, sull'Aventino ci va chi è in polemica con qualcosa o qualcuno, io non sono in polemica con nessuno e non sento l'obbligo di difendere posizioni, non capisco, veramente.
Da dove e da cosa in concreto evinceresti poi che sarei sull'Aventino?

#liberalaLazio

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:26:12 »
Una leggerezza secondo me. Peccato.
Chi si celava dietro le nove vittorie non aspettava altro.
Senza troppe retroletture la vedo come jegue.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Panzabianca

« Risposta #33 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:29:32 »
Questa la sua controreplica dove per giustificarsi scomoda le regole auree del giornalismo, vabbè...
Che poi Lazietta è stato un vezzeggiativo usato dagli stessi tifosi per definire un certo periodo, hai visto la Lazietta nostra? Un po' come la Lauretta della canzone.... Ma aveva senso in quel periodo oggi è desueto e lui lo ha usato a cappero e adesso mischia le carte per giustificarsi.

vezzeggia?? mmmmmmmmmmmmm...

Io non sono confinato o autoconfinato in nessun Aventino, sull'Aventino ci va chi è in polemica con qualcosa o qualcuno, io non sono in polemica con nessuno e non sento l'obbligo di difendere posizioni, non capisco, veramente.
Da dove e da cosa in concreto evinceresti poi che sarei sull'Aventino?

elucubrazioni.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:31:48 »
L'anniversario dei 120 anni giunge in un momento particolarmente positivo per la SSLazio, terza in classifica e con un nuovo trofeo di zecca nella bacheca.
Non fu così 10 anni orsono, per dire, anno VI della E.L. (che non è l'Europa League).
Ma oggi è diverso.

Serviva qualcosa che celebrasse il momento trionfale, sia per il traguardo raggiunto dalla società (120 anni, che sono davvero tanti), sia per il momento di grazia della squadra.

E allora per fare qualcosa di inedito si conia il termine di "Lazietta", termine che ai lazialogi suona un po' strano. Un concetto del genere chi vi scrive lo ha sempre sentito da altre parti, per la precisione al di là del Tevere. Si, la Rometta, quella di Anzalone, anni 70, quelli di Musiello, Peccenini e Santarini (roba grossa, mica pizza e fichi).

E invece no, lo troviamo coniato, nuovo di zecca, per la nostra Lazio e lo applichiamo a tutto ciò che è accaduto "prima". Non soltanto negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, ma anche dopo, arrivando anche a coprire il miracolo Lenziniano e la grandeur cragnottiana.

Sarebbe il caso di replicare, da laziale un po' pignolo e arcigno, chiedendo all'estensore dell'editoriale (estensore che pure stimiamo e a cui va il nostro riconoscimento e il nostro affetto: sappiamo quanto sia laziale) se "dopo" siano stati vinti scudetti o partecipato a finali di coppa europea.

Sarebbe il caso di chiedere se non fosse più opportuno e appropriato limitarsi a celebrare - senza "prima", nè "dopo" - una storia lunga 120 anni che sono tanti, che hanno momenti alti e bassi, grandezza e miseria, come è inevitabile che sia in una storia così lunga e così grande.

Ma non lo faremo, perché non abbiamo necessità, bisogno e volontà di ricominciare nella inutile polemica del prima e del dopo.

Possiamo goderci il momento senza insistere in queste inutili e tossiche polemiche storiografiche.

Con immensa e serena lazialità
Fish, sei giovane, la prima Lazio di Maestrelli veniva definita Lazietta in modo vezzeggiativo nel commentare i risultati straordinari che stava ottenendo.  Poi i deficenti passati dal tre fontane a trigoria parlarono di rometta con accento dispregiativo perchè non la ritenevano all'altezza del loro presunto lignaggio. So' sempre stati profondamente stupidi, non prendiamoli troppo a paragone.

#liberalaLazio

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:34:36 »
vezzeggia?? mmmmmmmmmmmmm...

Negli anni '70 tra il '72 e il '76 si usava. Non possedeva l'estensione dispregiativa. Se c'eri lo dovresti sapere.

#liberalaLazio

Panzabianca

« Risposta #36 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:36:11 »
Fish, sei giovane, la prima Lazio di Maestrelli veniva definita Lazietta in modo vezzeggiativo nel commentare i risultati straordinari che stava ottenendo.  Poi i deficenti passati dal tre fontane a trigoria parlarono di rometta con accento dispregiativo perchè non la ritenevano all'altezza del loro presunto lignaggio. So' sempre stati profondamente stupidi, non prendiamoli troppo a paragone.

si, Mago, ok. Ma nel caso di ns cure "lazietta" viene usato in tono dispregiativo. Poi se po inventà le migliori e più grandi foglie di fico su piazza. 
Il fatto è che dovrebbe cancellare tutto,  e basta. Infine, defilarsi fino al gesto estremo ... delle dimissioni.

Se c'eri lo dovresti sapere.

me piace st'insinuazione continua. Mette pepe e zenzero nelle conversazioni. Forse pure curcuma.
Una tecnica dialogica "panzironica"

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:37:19 »

La Lazietta nostra è espressione vezzeggiativa come dici tu. Qualche tifoso, laziale, la usa per parlare della sua Lazio.
Nel testo dell'editoriale è usata per declinare il concetto di società modesta, incapace di sostenere la competizione degli avversari, sempre in pericolo di vita.
E tutto questo sarebbe accaduto nel corso di interminabili 104 anni.
Poi accadde il miracolo salvifico, evidentemente.

Lascio ad altri - a chi gli va - commentare questa "ricostruzione" della storia della Lazio.

Io provo profonda stanchezza. Non je la faccio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:40:39 »
Assolutamente d'accordo con Fish e Panzabianca, è Diaconale che l'ha usato in maniera distorta dandogli  un'accezione negativa e dispregiativa, tra l'altro ribadendolo sulla sua contro-replica.
Ha ragione chi sostiene che non conosce bene la storia della Lazio.

#liberalaLazio

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Mercoledì 8 Gennaio 2020, 11:41:47 »
Diaconaletto.