Autore Topic: Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri  (Letto 1989 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

malacarne

Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« : Lunedì 1 Ottobre 2012, 13:50:14 »
Sul fallo assassino del portiere del Siena su Stefano Mauri e sull'assurdità della decisione di Russo di lasciar correre s'è discusso a lungo.
Pegolo meritava il rosso e Russo merita sicuramente un paio di occhiali (mettiamola cosi).

Il punto che volevo mettere in risalto è un altro.
Dunque, Napoli-Lazio di giovedi scorso; Klose segna di mano e subito dopo si crea un capannello di giocatori del Napoli intorno al tedesco e all'arbitro, tutti incazzati come delle bestie.
Ieri durante Inter-Fiorentina i giocatori dell'Inter hanno fatto lo stesso con Toni per via di un calcio d'angolo.
Anche i giocatori del Siena a volte andavano in 4 o 5 a protestare, non si sa bene per cosa.

Ieri Mauri ha subito quel fallaccio... ed è stato il solo a protestare davvero in campo.
La panchina della Lazio è scattata in piedi, il pubblico ha rumoreggiato inviperito... ma la squadra in campo?
Mauri è andato sostanzialmente a protestare da solo.
Mi è parso che nessuno - o quasi nessuno - sia andato li a dargli man forte.
Ci sono state levate di braccia, ma non si è creato il classico capannello. E che quel fallo fosse evidente e palese l'hanno visto TUTTI, in campo e sugli spalti.
E Mauri è stato pure ammonito.

Ora... non voglio di certo che i nostri giocatori diano vita a scene d'isteria collettiva... però a voi non ha dato fastidio il fatto che ieri in campo nessuno sia andato a dare man forte a Mauri?
Se ci fosse stata una scena come quella di Napoli secondo voi sarebbe finita diversamente? Avrebbero dovuto fare cosi i nostri? (e quindi dovrebbero fare cosi anche nelle prossime occasioni?)

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #1 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 13:53:17 »
Sono d'accordo con te, ma sono anche convinto che quello della Lazio sia l'unico modo di reagire, l'unico sportivo, come lo è stato quello dei giocatori del Tottenham contro di noi a fronte di evidenti torti. Nel dubbio su come interpretare l'atteggiamento dei nostri (e sulle conseguenze), io preferisco esserne fiero

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #2 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:00:06 »
Il punto è che temo non cambi niente nel nostro caso.. purtroppo ad alcune squadre è permesso fare scenate isteriche e avere quindi anche indubbi vantaggi come il nappolè mercoledì, se lo facciamo noi invece rimediamo ammonizioni..

Poi non so, magari è solo una mia impressione pure sbagliata se lo fa anche il Siena (senza poi subire grosse conseguenze, perlomeno).. forse c'è un modo particolare di fare queste proteste ed incutere timore all'arbitro? Se portasse vantaggio alla Lazio e potessimo permettercelo, non mi farebbe sentire minimamente in colpa..

Teo

Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #3 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:14:23 »
Mauri protesta e l'arbitro gli indica il giudice di porta, dicendo probabilmente "manco lui m'ha detto nulla".

Aggredire l'arbitro è antisportivo e scorretto, perché con l'arbitro può parlare solo il capitano. A Napoli, Banti doveva ammonire tutti quelli al di fuori del capobanda azzurroide che andavano a rompergli i collioni. Invece è passato il concetto che i giocatori possono pressare l'arbitro e anche un avversario, per "indurlo a confessare". Ora subiamone le conseguenze, chi è causa del suo mal eccetera eccetera.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #4 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:18:30 »
Sul fallo assassino del portiere del Siena su Stefano Mauri e sull'assurdità della decisione di Russo di lasciar correre s'è discusso a lungo.
Pegolo meritava il rosso e Russo merita sicuramente un paio di occhiali (mettiamola cosi).

Il punto che volevo mettere in risalto è un altro.
Dunque, Napoli-Lazio di giovedi scorso; Klose segna di mano e subito dopo si crea un capannello di giocatori del Napoli intorno al tedesco e all'arbitro, tutti incazzati come delle bestie.
Ieri durante Inter-Fiorentina i giocatori dell'Inter hanno fatto lo stesso con Toni per via di un calcio d'angolo.
Anche i giocatori del Siena a volte andavano in 4 o 5 a protestare, non si sa bene per cosa.

Ieri Mauri ha subito quel fallaccio... ed è stato il solo a protestare davvero in campo.
La panchina della Lazio è scattata in piedi, il pubblico ha rumoreggiato inviperito... ma la squadra in campo?
Mauri è andato sostanzialmente a protestare da solo.
Mi è parso che nessuno - o quasi nessuno - sia andato li a dargli man forte.
Ci sono state levate di braccia, ma non si è creato il classico capannello. E che quel fallo fosse evidente e palese l'hanno visto TUTTI, in campo e sugli spalti.
E Mauri è stato pure ammonito.

Ora... non voglio di certo che i nostri giocatori diano vita a scene d'isteria collettiva... però a voi non ha dato fastidio il fatto che ieri in campo nessuno sia andato a dare man forte a Mauri?
Se ci fosse stata una scena come quella di Napoli secondo voi sarebbe finita diversamente? Avrebbero dovuto fare cosi i nostri? (e quindi dovrebbero fare cosi anche nelle prossime occasioni?)

No perche i senesi hanno ripreso il gioco subito e ci avrebbero trovato scoperti.

Inoltre mi aspetto che Palazzi squalifichi Petkovix per il sontuoso e italianissimo vaffanculo mandato all arbitro e che mauri venga arrestato per tentato omicidio nei confronti di pegolo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #5 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:26:03 »
Ora... non voglio di certo che i nostri giocatori diano vita a scene d'isteria collettiva... però a voi non ha dato fastidio il fatto che ieri in campo nessuno sia andato a dare man forte a Mauri?
Sì, mi sarei aspettato che i nostri accerchiassero l'arbitro inviperiti. Vista dagli spalti era roba da sragionare. Io per primo ero fuori dalla grazia di Dio, ho sbroccato come non mi capitava da tempo.

Se ci fosse stata una scena come quella di Napoli secondo voi sarebbe finita diversamente? Avrebbero dovuto fare cosi i nostri? (e quindi dovrebbero fare cosi anche nelle prossime occasioni?)
Sì, secondo me si sarebbero dovuti comportare come i pummarola soreta. Magari l'espulsione del portiere del siena la rimediavamo.
Buon viaggio, caro Piero.

Teo

Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #6 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:37:28 »
Sì, secondo me si sarebbero dovuti comportare come i pummarola soreta. Magari l'espulsione del portiere del siena la rimediavamo.

E' un grave errore quello di sovrastrutturare la direzione di gara, a mio avviso. Da Napoli2004-Lazio in poi, ottiene giustizia chi strilla di più? Follìa.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #7 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:38:10 »
Sì, mi sarei aspettato che i nostri accerchiassero l'arbitro inviperiti. Vista dagli spalti era roba da sragionare. Io per primo ero fuori dalla grazia di Dio, ho sbroccato come non mi capitava da tempo.


 ;D ;D ;D

Da notare il fatto che nei vari salotti s'è nuovamente riparlato della regola troppo severa di espellere il portiere ecc ecc..
Ce ne fosse stato uno che abbia detto che, nel caso specifico, l'arbitro non ha dato nemmeno il fallo.

Concordo con Franz: roba da fucilazione immediata in campo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #8 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:38:16 »
a cose fatte,mi sembra un dettaglio di cui prendere atto,niente di più.
Lasciamole ai vesuviani ste scenate che son maestri.
Ho apprezzato e parecchio lo stile degli spurs nella trasferta di Londra dopo i 2 gol validi non dati.

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #9 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:47:01 »
Sul fallo assassino del portiere del Siena su Stefano Mauri e sull'assurdità della decisione di Russo di lasciar correre s'è discusso a lungo.
Pegolo meritava il rosso e Russo merita sicuramente un paio di occhiali (mettiamola cosi).

Il punto che volevo mettere in risalto è un altro.
Dunque, Napoli-Lazio di giovedi scorso; Klose segna di mano e subito dopo si crea un capannello di giocatori del Napoli intorno al tedesco e all'arbitro, tutti incazzati come delle bestie.
Ieri durante Inter-Fiorentina i giocatori dell'Inter hanno fatto lo stesso con Toni per via di un calcio d'angolo.
Anche i giocatori del Siena a volte andavano in 4 o 5 a protestare, non si sa bene per cosa.

Ieri Mauri ha subito quel fallaccio... ed è stato il solo a protestare davvero in campo.
La panchina della Lazio è scattata in piedi, il pubblico ha rumoreggiato inviperito... ma la squadra in campo?
Mauri è andato sostanzialmente a protestare da solo.
Mi è parso che nessuno - o quasi nessuno - sia andato li a dargli man forte.
Ci sono state levate di braccia, ma non si è creato il classico capannello. E che quel fallo fosse evidente e palese l'hanno visto TUTTI, in campo e sugli spalti.
E Mauri è stato pure ammonito.

Ora... non voglio di certo che i nostri giocatori diano vita a scene d'isteria collettiva... però a voi non ha dato fastidio il fatto che ieri in campo nessuno sia andato a dare man forte a Mauri?
Se ci fosse stata una scena come quella di Napoli secondo voi sarebbe finita diversamente? Avrebbero dovuto fare cosi i nostri? (e quindi dovrebbero fare cosi anche nelle prossime occasioni?)

Non solo,sul rigore pegolo si permette anche di andare a redarguire klose perchè secondo lui non era fallo.
Per questi motivi abbiamo "preso la sveglia " a napoli,solo per questo.
E' l'unica cosa che non mi piace di questa Lazio oggi,il motivo per cui non lotteremo per lo scudo,ma solo per il terzo posto.Peccato.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #10 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:53:39 »
E' un grave errore quello di sovrastrutturare la direzione di gara, a mio avviso. Da Napoli2004-Lazio in poi, ottiene giustizia chi strilla di più? Follìa.
Guarda, Teo, formalmente hai ragione in toto. Nulla da eccepire. Però quanto tu osservi (che condivido, ripeto) vale in un mondo ideale, nel quale gli arbitri mantengono sempre autonomia di giudizio e serenità e sono scevri da condizionamenti.
 
Ma io sono tifoso, nel caso di specie. A me piace pensare che "nnoantri, fijjacci de miggnotta", come diceva il sommo Belli, al posto dei nostri eroi in casacca biancoceleste avremmo accerchiato l'arbitro, con la bava alla bocca, pretendendo l'espulsione del portiere senese.

Poi magari non cambiava nulla. Però l'episodio di Napoli ti dimostra che questi comportamenti, in alcuni casi, possono produrre conseguenze positive per una squadra. Visto che sono tollerati per alcuni è ora che si inizi anche noi.
Con buona pace della sportività, del fer plei e di altre menate simili (vorrei vedere i xxxxnisti in un derby sullo zero a zero come reagirebbero in un caso simile: destro lanciato a rete e marchetti che esce a valanga e lo falcia fuori area...  ::)).
Buon viaggio, caro Piero.

Teo

Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #11 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 14:56:46 »
"nnoantri, fijjacci de miggnotta", come diceva il sommo Belli,

La citazione da La madre de le sante ti vale un plus nel karma.

Offline quantomanca?

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 530
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #12 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 19:57:39 »
a cose fatte,mi sembra un dettaglio di cui prendere atto,niente di più.
Lasciamole ai vesuviani ste scenate che son maestri.
Ho apprezzato e parecchio lo stile degli spurs nella trasferta di Londra dopo i 2 gol validi non dati.

2 gol validi ma de che?

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:R: Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #13 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 21:09:50 »
No perche i senesi hanno ripreso il gioco subito e ci avrebbero trovato scoperti.

Il gioco non è stato manco interrotto.
Non c'era possibilità di protestare senza scoprirsi...

Offline utilior

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 104
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #14 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 23:27:57 »
Mauri protesta e l'arbitro gli indica il giudice di porta, dicendo probabilmente "manco lui m'ha detto nulla".

Aggredire l'arbitro è antisportivo e scorretto, perché con l'arbitro può parlare solo il capitano. A Napoli, Banti doveva ammonire tutti quelli al di fuori del capobanda azzurroide che andavano a rompergli i collioni. Invece è passato il concetto che i giocatori possono pressare l'arbitro e anche un avversario, per "indurlo a confessare". Ora subiamone le conseguenze, chi è causa del suo mal eccetera eccetera.

D'accordissimo,

ma allora perchè ha comunque ammonito Mauri che era capitano e quindi avente diritto di parlare all'arbitro!?!
A me, più che altro, è questo che non va giù...
Concordia parvae res crescunt.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #15 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 23:37:40 »
a cose fatte,mi sembra un dettaglio di cui prendere atto,niente di più.
Lasciamole ai vesuviani ste scenate che son maestri.
Ho apprezzato e parecchio lo stile degli spurs nella trasferta di Londra dopo i 2 gol validi non dati.

ancoooraaa   :o
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #16 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 23:39:37 »
La citazione da La madre de le sante ti vale un plus nel karma.

dici che f_k non stesse pensando ad un apprezzabilissimo " auto da fé ?? "    ::)

















 ;)  e sto a co.jo.naaaaa´, sto     8)    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #17 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 23:40:20 »
D'accordissimo,

ma allora perchè ha comunque ammonito Mauri che era capitano e quindi avente diritto di parlare all'arbitro!?!
A me, più che altro, è questo che non va giù...

l'ha ammonito perchè continuava con una protesta plateale accompagnata da gesti con il braccio destro dall'evidente significato
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #18 : Martedì 2 Ottobre 2012, 00:28:19 »
a cose fatte,mi sembra un dettaglio di cui prendere atto,niente di più.
Lasciamole ai vesuviani ste scenate che son maestri.
Ho apprezzato e parecchio lo stile degli spurs nella trasferta di Londra dopo i 2 gol validi non dati.
Scusate, ma qui sta passando la leggenda secondo cui i due gol del Tottenham sarebbero stati regolari?
Sul primo il fuorigioco è dubbio, sul secondo Mauri subisce un fallo più che netto.
Poi non lamentiamoci se gli altri ci sparano nel culo, dato che a quanto pare i primi in tale attività siamo noi.

@malacarne Mi era completamente sfuggito tale dettaglio, probabilmente per il sangue agli occhi dopo la decisione di Russo.
Comportandoci come il Napoli Soccer avremmo rimediato solo cartellini, ma un minimo di presenza collettiva attorno al direttore di gara, senza trascendere, avrebbe forse giovato.
Non dimentichiamo che il messaggio "se neppure gli avversari hanno protestato la decisione è sicuramente giusta" è passato da un pezzo.

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un'osservazione sull'episodio del fallo di Pegolo su Mauri
« Risposta #19 : Martedì 2 Ottobre 2012, 09:26:10 »
Malacarne hai riportato le stesse identiche parole di Guidone nella telecronaca. Cioè il far passare in secondo piano la bella prova della Lazio sottolineando l'aspetto delle "non proteste" nella circostanza.
Non sono assolutamente d'accordo. Primo perchè il Siena è ripartito subito e rischiavamo di prendere gol (vedi Cavani 3a0..ma tanti altri gol che abbiamo subito per disattenzione). Secondo perchè abbiamo giocatori come Dias e Gonzales, molto istintivi per i quali gli arbitri non aspettano altro che di sbattergli in faccia il rosso. Terzo perchè, a mio parere, Pektovic sta inculcando i suoi principi alla squadra che rispecchiano i valori di sportività e classe.
Credo che se la squadra si fosse rivolta in massa (stile ciucci) verso l'arbitro, ora avremmo almeno 2-3 giocatori squalificati.
Non credete che è stato meglio sia andata così?
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!