Autore Topic: i lanci da dietro  (Letto 998 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
i lanci da dietro
« : Domenica 30 Settembre 2012, 15:58:28 »
lo scrivo adesso, dopo un primo tempo controllato bene dai nostri.
bisogna lavorare su questa situazione tattica, anche oggi due lanci di d'agostino ci stavano beffando.
non so se non c'è chiarezza su quale dei quattro centrocampisti debba pressare il portatore di palla, ma è da quest'estate che su questa situazione ci facciamo trovare impreparati.
spero che il mister ci stia lavorando, perchè se calaiò segnava sullo 0-0 era un'altra partita.
bravo marchetti comunque.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Giulio

Re:i lanci da dietro
« Risposta #1 : Domenica 30 Settembre 2012, 16:00:30 »
Grande parata davvero quella di Federico, direi decisiva.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #2 : Domenica 30 Settembre 2012, 17:27:43 »
Giustissima osservazione, anche se nella fattispecie la colpa principale mi sembra di Dias, che sbaglia tutto il possibile sia nel guidare la difesa sia nel tentativo di recupero su Calaiò.
Ciò non toglie che complessivamente soffriamo la situazione di gioco descritta, ed è un problema non da poco perché chiunque può attaccarci facilmente in quel modo.
Il centrocampo c'entra eccome, ma mi concentrerei innanzitutto sulla tattica del fuorigioco.
Non per utilizzarla regolarmente, data la scarsa attitudine dei nostri: solo per raggiungere almeno la sufficienza in un frangente ineliminabile della fase difensiva.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #3 : Domenica 30 Settembre 2012, 17:29:22 »
Più che sui lanci da dietro è una questione di ripiazzarsi rapidamente quando si perde palla a metà campo e si è sbilanciati. Alcuni giocatori devono capire che va pressato subito il portatore di palla e coprire i suoi riferimenti, sia in avanti che di lato.

Poi sui lanci a scavalcare il centrocampo, se non si usa il fuorigioco è come consegnare le chiavi della porta a chiunque.

E così non va bene.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Visitatori

Re:i lanci da dietro
« Risposta #4 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 10:37:38 »
Anche secondo me è principalmente Dias a sbagliare nelle due situazioni.
Quanto ai centrocampisti, credo che ci sia lo spazio per "ringhiare" sul regista avversario se in campo c'è Gonzalez oppure Onazi. Altrimenti, come a Napoli, la vedo dura.
La squadra alle volte si spacca in due. Se Ledesma arretra e gli interni invece salgono (perchè siamo in fase d'attacco o perchè pressiamo alto) si rischia di essere presi in contropiede con decine di metri a separare la difesa dall'attacco.

(topic interessante)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #5 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 10:47:53 »
il dettaglio che la nostra coppia di centrali sia un po' agée può spiegare qualcosa di questo problema.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #6 : Lunedì 1 Ottobre 2012, 21:10:57 »
Secondo me e' anche questioni di automatismi tra centrocampo e difesa. Ho visto Dias sul lancio di Calaio' e mi sembra che abbia perso un attimo per decidere se mandarlo in fuorigioco o contrastarlo. Con Reja era piu facile si lasciava la palla scoperta e la difesa indietreggiava tutta. Ora mi sembra che ci sia anche l'opzione pressing del centrocampo e fuorigioco quindi devono sapere tutti cosa fare e quando e questo puo' creare qualche problema. Alla fine hanno giocato solo poche partite ufficciali e gli si sta chiedendo una vera rivoluzione culturale 8)

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #7 : Martedì 2 Ottobre 2012, 10:46:56 »
Secondo me e' anche questioni di automatismi tra centrocampo e difesa. Ho visto Dias sul lancio di Calaio' e mi sembra che abbia perso un attimo per decidere se mandarlo in fuorigioco o contrastarlo. Con Reja era piu facile si lasciava la palla scoperta e la difesa indietreggiava tutta. Ora mi sembra che ci sia anche l'opzione pressing del centrocampo e fuorigioco quindi devono sapere tutti cosa fare e quando e questo puo' creare qualche problema. Alla fine hanno giocato solo poche partite ufficciali e gli si sta chiedendo una vera rivoluzione culturale 8)
Si vero l'analisi è giusta...è anche vero che Dias deve essere più attento non può mandare in porta calaiò in quel modo
Io sto con Petković

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
i lanci da dietro
« Risposta #8 : Martedì 2 Ottobre 2012, 11:03:28 »
Non puo che essere dias a sbagliare visto che l'elastico lo fa quasi sempre biava
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: i lanci da dietro
« Risposta #9 : Martedì 2 Ottobre 2012, 11:30:21 »
Uno dei motivi dell arretramento in pianta semistabile di Lulic.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #10 : Martedì 2 Ottobre 2012, 11:31:51 »
Biava si e' dimostrato per ora il piu' adatto al gioco di Petkovic grazie alla sua propensione a giocare di anticipo , chapeau a Tare che gli ha rinnovato il contratto nonostante la sua non giovane eta' e lo scetticismo generale.

en_rui

Re:i lanci da dietro
« Risposta #11 : Martedì 2 Ottobre 2012, 13:19:59 »
Penso che con Radu centrale questo problema possa essere risolto

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #12 : Martedì 2 Ottobre 2012, 17:07:59 »
Citazione
non so se non c'è chiarezza su quale dei quattro centrocampisti debba pressare il portatore di palla, ma è da quest'estate che su questa situazione ci facciamo trovare impreparati.
Non c'è un centrocampista dedito al compito in una particolare zona,lo sono tutti,ognuno copre la zona in funzione della posizione che ha in quel momento.Questa è,per la mia opinione,la più grande novità tattica importata dal Pet.

Il fuorigioco si fa solo su palla centrale, se,sottolineo se, il portatore di palla avversario è pressato in maniera tale che non riesca nemmeno ad alzare la testa. Nella mia opinione ciò nemmeno basterebbe,vorrei che si coprisse la luce anche sull'appoggio,altrimenti non lo farei partire,sto fuorigioco,perchè il fuorigioco è bello ma infido...  :D

Nel caso del lancio di de agostino comunque mi sembra lui avesse luce,testa alta addirittura, dunque il fuorigioco non era da fare.Poi l'attaccante era molto vicino l'area,anche in questo caso ci sono varie linee di pensiero,la mia (che non conta un caxxo ma ve la dico lo stesso... ;D )è che deve esistere una linea immaginaria dietro la quale il fuorigioco non lo fai comunque mai.

L'applicazione del fuorigioco nella giusta maniera è comunque una questione mentale, indietreggiare o fare il passo avanti non può essere legato all'età. Anzi il fuorigioco ben fatto,con equilibrio e intelligenza,è proprio consigliato ai non più agee,al contrario di quel che dice il nostro amico MF. Anche l'anticipo,biava è l'ideale per noi,viste le caratteristiche fisiche.


La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:i lanci da dietro
« Risposta #13 : Mercoledì 3 Ottobre 2012, 00:04:07 »
ho rivisto oggi in TV l´azione incriminata; è vero che Días s´era perso Calaiò; ma è anche vero che, senza la sua spallata al limite del regolamento, Calaiò avrebbe tirato molto più comodamente e Marchetti ( autore di un ottimo intervento ) forse non avrebbe avuto scampo.
È vero che senza l´errore sarebbe stato meglio, chiaroi; ma è anche vero che ha fatto un gran recupero.

Poi, certo, se si deve necessariamente cvercare un colpevole ...

Bravo JG che hai ricordato come " l´assurdità di rinnovare un 36enne dimostra l´incapacità ... ecc.ecc " si è dimostrata, ancora una volta, si è dimostrato ancora una volta un boomerang che ritorna a quelli che l´avevano detto fino allo sfinimento   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”