Autore Topic: Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)  (Letto 1639 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:43:57 »
Dunque Maurito di nuovo sul banco degli imputati.
I capi d'accusa li conosciamo bene e la pena richiesta è quella dell'allontanamento dalla squadra, già a partire dal prossimo gennaio.

Addirittura sono sempre di più i zaratiani convinti, quelli che "lotito avrebbe fatto meglio a non riscattarlo". Già, e chi avrebbe avuto il coraggio e anche la lungimiranza, anzi, la preveggenza, di dire: "io questo qui non lo riscatto"?
Io no e anche il 99,9% dei laziali intervistati nella primavera del 2009.
Ma qualcuno ha ancora in mente il filoncino nel derby del 2009? E l'altro filoncino in finale di Coppa Italia?

Sono ormai passati tre anni e quelle magie sembrano perse per sempre.

A questo punto possiamo fare anche paragoni e paralleli arditi, ai limiti della provocazione.
Alen Boksic. Sì, avete capito bene: BOKSIC.
Grandissimo attaccante, un vero e prorio carrarmato, uno che fece brillare gli occhi già dalla prima partita a napoli (ve lo ricordate?). Sembrava il fratello di Van Basten: soltanto un pochino più potente ...

Bene, ma Alen Boksic, nel bilancio dare e avere, quanto ha dato alla Lazio e quanto ha ricevuto in termini di affetto e di fiducia?
Io ricordo, come tutti, grandissime partite, colpi di genio assoluto, ma anche lunghe, lunghissime pause, prestazioni capricciose e irritanti e numerosi infortuni. Non giocò moltissimo, anzi. Per dire andò alla Juventus che ce lo restituì un anno dopo. Poi grandissima stagioen 1997-98, ma poi l'anno dopo giocò pochissimo e l'anno dello scudetto ancor meno. Se ne andò nell'indifferenza generale a tricolore conquistato.

Insomma, ne avemmo pazienza con il croato, la stessa che forse è il caso di avere con l'argentino, perché non è possibile che quel cigno sia diventato questo brutto anatroccolo.

Perché, poi da tifosi e da appassionati di Lazio, non possiamo non augurarci che Maurito si ritrovi ogni tanto e venga sotto la curva a consegnare il suo filoncino.
 
Daje Maurè che ti aspettiamo sempre!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #1 : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:47:10 »
sentivo la mancanza di un topic su zarate..   ::)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #2 : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:50:00 »
Troppo deve migliorare Zarate anche solo per eguagliare l'apporto concreto offerto da Boksic.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #3 : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:50:48 »
boksic non aveva freddezza sottoporta, ed era troppo propenso agli  infortuni muscolari (per quei tempi, perchè oggi sarebbe in media...). per il resto aveva sì le sue pause ma complessivamente che gli vuoi dire?

giocò un campionato a livelli sovrumani nel 97-98 (il ronaldo bianco...) salvo infortunarsi sul piu bello a fine stagione. ma anche prima della cessione non raggiunse mai uno stato "depresso" come lo zarate attuale. nessuno si è mai preoccupato di dover "recuperare" boksic, se giocava male amen, sapevamo che quella dopo o quella dopo ancora sarebbe tornato.
il suo buon contributo lo diede anche nell'anno dello scudetto finchè non si passò al 451. e anche l'anno prima nonostante sia stato praticamente sempre infortunato, gli dobbiamo la coppa delle coppe...

no, secondo me il paragone non si pone. pur con tutti i suoi limiti boksic non si è mai trovato nella situazione attuale di zarate.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #4 : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:54:56 »
Non confondiamo gli stracci con la seta, per favore.
Boksic, con tutti i suoi limiti realizzativi e fisici è stato un gigante, in confronto a Zarate.
E' anche vero che Zarate ha 25 anni, non è a fine carriera. Il confronto andrebbe fatto con il Boksic 25enne. E pure lì il paragone è impietoso, visto che Alen aveva già vinto una Coppa dei Campioni e aveva tutt'altro impatto sulle partite. Ripeto, con tutti i suoi limiti. Enormi, secondo me.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

malacarne

Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #5 : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:55:22 »
Paragone non poi cosi azzardato.

Non tanto sul valore dei giocatori (non credo che Mark Fish intendesse quelle) ma nelle SITUAZIONI paragonabili.

Quando andò all'Inter mi venne proprio in mente Boksic alla Juventus... pensavo che dopo un anno al fianco di cosi tanti campioni e top players che hanno vinto tanto, il nostro Maurito potesse crescere (magari più nella testa che nella tecnica) e ritornare quindi ai fasti di un tempo.
Purtroppo però quella Juventus vinse tutto, a parte la Champions League in cui arrivò cmq in finale, mentre l'Inter 2011/12 è stata la peggiore dell'era postcalciopoli, peggiore anche della Barzelletta-Inter precalciopoli, con cambio d'allenatori e spogliatoio non idilliaco.
Non proprio una cornice congeniale quindi.

Zarate ad ogni modo ora è tornato.
Ieri non ha fatto benissimo, ma, come ho scritto già da altre parti ha disputato una partita. UNA. Quelle con il Mura non le conto perchè erano poco più che amichevoli contro una squadra di dopolavoristi.
Una partita non è molto per giudicare, anzi non è NIENTE.

Io penso che bisogna sgomberare la mente.
Allora, bella sagione nel 2008/09.
Stagione deludente nel 2009/10 in cui comunque TUTTA LA SQUADRA ha fatto letteralmente pena e lui è stato travolto dal marasma generale, sfido chiunque a non esserlo in quella paradossale situazione.
Stagione 2010/11 contraddittoria, con la scusante di alcuni che Reja lo faceva giocare spesso in un ruolo non congeniale.
Poi l'Inter.

Ok, ora è lo Zarate-bis.
Ricominciamo dall'inizio, Maurito.
Di scusanti ne hai avute, condivisibili o meno che fossero.
Adesso alla Lazio c'è un allenatore che predilige il gioco offensivo, quindi le tue caratteristiche DEVONO risaltare per forza.

Ora testa bassa e pedalare.

Non possiamo dire che anche lo Zarate-bis è un fallimento, una partita è troppo poco per bollarlo di nuovo e definitivamente... non potevamo di certo aspettarci la metamorfosi tutta d'un tratto dopotutto.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #6 : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:55:28 »
Col dovuto rispetto, Zarate a Boksic nun je po' manco guidà er motoscafo sull'isola in Croazia

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #7 : Lunedì 24 Settembre 2012, 15:58:26 »
Seh, come no. Ma per favore su.
Col dovuto rispetto, Zarate a Boksic nun je po' manco guidà er motoscafo sull'isola in Croazia

esatto

malacarne

Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #8 : Lunedì 24 Settembre 2012, 16:01:54 »
Mark Fish secondo me non intendeva mettere Zarate e Boksic sullo stesso piano da un punto di vista prettamente TECNICO, ma nelle situazioni che li hanno visti entrare ed uscire dalla Lazio che sono simili.

Aggiungo che anche Boksic cmq nella sua seconda esperienza laziale non ingranò subito (ricordo nitidamente i vari "Ma che cazzo l'amo ripijato affà").

La sua stagione 1997/98 fu strepitosa, ma iniziò ad ingranare non immediatamente... ed infatti ci fu inizialmente qualche malumore sul suo ritorno (aaaah, questo bollare i giocatori dopo cosi poco tempo, che viziaccio)

Zarate uguale, con il Genoa non ha fatto il fenomeno... ma chi ha detto che non possa cominciare a fare belle cose più in la?
Chi l'ha deciso?

NESSUNO!

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #9 : Lunedì 24 Settembre 2012, 16:07:36 »
Non confondiamo gli stracci con la seta, per favore.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #10 : Lunedì 24 Settembre 2012, 16:12:00 »
Paragone non poi cosi azzardato.

Non tanto sul valore dei giocatori (non credo che Mark Fish intendesse quelle) ma nelle SITUAZIONI paragonabili.


Grazie Malacarne.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #11 : Lunedì 24 Settembre 2012, 16:46:58 »
sentivo la mancanza di un topic su zarate..   ::)

ed anche l´inutilità della parte fra parentesi    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #12 : Lunedì 24 Settembre 2012, 16:47:42 »
Vorrei poi sommessamente, serenamente e pacatamente, osservare e far osservare che se Maurito fa la metà di quello che fece Boksic nelle stagioni più felici, e Kozak fa quei 5-6 golletti al 90° è possibile sognare in grande, senza limiti, davvero.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #13 : Lunedì 24 Settembre 2012, 16:57:36 »
Vorrei poi sommessamente, serenamente e pacatamente, osservare e far osservare che se Maurito fa la metà di quello che fece Boksic nelle stagioni più felici, e Kozak fa quei 5-6 golletti al 90° è possibile sognare in grande, senza limiti, davvero.

Il problema sta a monte.
Boksic e Kozak sono giocatori di calcio.
Zarate — e me ne sto convincendo sempre più ogni giorno che passa — purtroppo no.



Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #14 : Lunedì 24 Settembre 2012, 17:05:49 »
Il problema sta a monte.
Boksic e Kozak sono giocatori di calcio.
Zarate — e me ne sto convincendo sempre più ogni giorno che passa — purtroppo no.

La pensiamo allo stesso modo fino a "giocatori di calcio".
Da lì in poi io sono qui per insistere pacatamente umanamente e cristianamente nel dire: "aiutiamo maurito".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #15 : Lunedì 24 Settembre 2012, 17:10:43 »
Da lì in poi io sono qui per insistere pacatamente umanamente e cristianamente nel dire: "aiutiamo maurito".

... a tornare in arabia.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #16 : Lunedì 24 Settembre 2012, 17:10:51 »
Boksic è stato un grandissimo giocatore, non scherziamo, paragonare un campione ad un normale giocatore....

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #17 : Lunedì 24 Settembre 2012, 17:13:04 »
La pensiamo allo stesso modo fino a "giocatori di calcio".
Da lì in poi io sono qui per insistere pacatamente umanamente e cristianamente nel dire: "aiutiamo maurito".

A discapito della squadra?
Si aiutasse da solo, se ci riesce.
Ma lontano da Roma.


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Zarate è il Boksic del 2000? (topic provocatorio)
« Risposta #18 : Lunedì 24 Settembre 2012, 17:13:59 »
Dunque Maurito di nuovo sul banco degli imputati.
I capi d'accusa li conosciamo bene e la pena richiesta è quella dell'allontanamento dalla squadra, già a partire dal prossimo gennaio.

Addirittura sono sempre di più i zaratiani convinti, quelli che "lotito avrebbe fatto meglio a non riscattarlo". Già, e chi avrebbe avuto il coraggio e anche la lungimiranza, anzi, la preveggenza, di dire: "io questo qui non lo riscatto"?
Io no e anche il 99,9% dei laziali intervistati nella primavera del 2009.
Ma qualcuno ha ancora in mente il filoncino nel derby del 2009? E l'altro filoncino in finale di Coppa Italia?
Non c'è dubbio che nell'estate 2009 il mancato riscatto di Zarate avrebbe provocato, come minimo, quattro giorni di moti di piazza, con assedio a villa San Sebastiano, barricate, morti e feriti.  ;D
La Lazio dunque fece bene ad affrontare un esborso davvero ingente per le sue casse, pari a 20,2 milioni, che furono peraltro versati in unica soluzione allo sceicco. Fu un colpo di mercato davvero assai dispendioso, un acquisto di quelli alla Cragnotti (in fondo Vieri, giusto dieci anni prima, non era costato poi così tanto di meno... 55 miliardi, se non erro. Ora, se ai 20,2 milioni si aggiungono i milioni del prestito oneroso nella stagione 2008-2009 superiamo abbondantemente i 40 miliardi delle vecchie lire, considerando però il cambio fisso di 1936,27 lire per un €. Senza alcuna rivalutazione, insomma).

La Lazio nel giugno 2009 spese tanto, anzi tantissimo!, certa tuttavia di essersi trovata un 'crack' in casa, con la prospettiva di godere delle prestazioni sportive del calciatore per almeno un biennio e l'eventuale opzione di rivenderlo nel 2011 o nel 2012 a un valore almeno raddoppiato.
La convinzione che c'era allora e che giustificò un simile investimento si tradusse anche nell'onerosissimo (sempre tenendo conto le finanze del club) ingaggio lordo. Non dispongo di dati certi ma mi sento di indicare una cifra che viaggia sui 3,5-4 milioni annui.

Stante lo Zarate attuale, mantenerlo in rosa è un non-senso da ogni punto di vista. Mi rendo conto che cederlo per dire a 4 milioni, un valore irrisorio se rapportato agli oltre 20 investiti a suo tempo, per tacere degli ingaggi lordi percepiti dall'argentino nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011) è per certi versi improponibile. "Piuttosto che svenderlo in saldo ce lo tieniamo in rosa", dirà più d'uno. Io stesso potrei convenire con tale affermazione se ragionassi di pancia e del tutto svincolato da considerazioni economico-finanziarie.

Ma a me pare che la Lazio (per giunta alla luce della sua delicata situazione di bilancio, con costi fissi saliti enormemente rispetto a due esercizi fa) non possa permettersi un simile lusso: un calciatore che pare incapace di apportare un significativo contributo tecnico alla squadra e che però è forse il secondo più pagato della rosa.
A rigor di logica uno dei calciatori il cui ingaggio è simile a quello di Klose (che è un MOSTRO, un atleta come ne abbiamo visti di rado a Roma nell'ultimo trentennio), dovrebbe essere titolare fisso. E invece Zarate pare destinato a vivere l'ennesima stagione da 'incompiuto', più da comprimario che da attore protagonista.

Tutto ciò è molto inefficiente, oltre che di scarsa utilità tecnico-tattica. Mi rendo conto che soluzioni a portata di mano non ce ne sono. Ma è un equivoco dal quale spero la Lazio riesca a uscire senza farsi troppo 'male'.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Burak Yılmaz
« Risposta #19 : Lunedì 24 Settembre 2012, 17:16:11 »
Alen era un fenomeno discontinuo ma un fenomeno....ha saltato più volte lui l'uomo in una partita che zarate in un anno
Io sto con Petković