Autore Topic: Operazione Zarate  (Letto 18905 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #220 : Domenica 7 Ottobre 2012, 00:45:51 »
più che Cassano direi Ariel Ortega...

lo dicevano di Cassano quando stava al Real , sembrava finito e prigioniero di un contratto poi ha trovato una squadra e un compagno di reparto con cui è rinato
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #221 : Domenica 7 Ottobre 2012, 00:48:29 »
Ci siamo cascati tutti, salvo rarissime eccezioni: ma dopo tre anni di nulla è ora di prendere atto della realtà. Da inguaribile ottimista spero solo che quest'ultima frustata gli faccia scattare qualcosa nella capoccia, ma anche fosse c'è un altro problema grosso, questo proprio irrisolvibile: 'sto ragazzo se sta bene è un giocoliere delizioso, ma a pallone NON CI SA GIOCARE. Siccome una volta quelli calcisticamente meno intelligenti finivano a galoppare sulle esterne, spero in una soluzione del genere: falso attaccante sgobbone, lo penso da anni. Ed è l'ultima sua versione decente, quella di inizio stagione 2010/11.

a Delio Rossi e Reja che mettono in squadra qualcuno che non sa giocare a pallone non ci posso credere
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Teo

Re:Operazione Zarate
« Risposta #222 : Domenica 7 Ottobre 2012, 01:09:09 »
L'anno di Delio Rossi il nostro la buttava dentro spesso, e che gol faceva!, in un quadro tecnico abbastanza piatto è sembrato un crack. Poi però la frequenza di segnature è diminuita, del resto manco Pelé segnava con quella continuità, ed ha cominciato ad emergere il fatto che Zarate, se non fa un certo tipo di azione, non fa praticamente altro. Ma lui chiuse alla grandissima con quei tre gol splendidi e pesanti, lasciandoci credere a un futuro luminoso, una volta che si fosse (si pensava) adattato al nostro calcio. Nel frattempo però erano già volati i primi borbottìi nei confronti del mister, reo di "metterlo terzino".

L'anno di Ballardini lasciamolo perdere, lì vale un sano condono tombale per tutti i protagonisti. L'anno dopo invece, forse perché il cambio di panchina lo ha responsabilizzato, abbiamo visto un buonissimo Zarate secondo me: salvo poi assistere alle ennesime sparate di Rattoni e Ruzzi sulla collocazione tattica del nostro: e proprio da lì è partito il netto calo, mentale soprattutto, del ragazzo, che non a caso ha coinciso con un calo di rendimento della squadra. A riprova del fatto che non ci possono essere pregiudizi, di fronte a un contributo reale e visibile e secondo me anche molto importante.

La parentesi all'Inter è storia recente, lo è ancora di più l'ennesima "crisi" con l'ennesimo allenatore. L'involuzione di un calciatore che già manifestava difficoltà enormi a interpretare il calcio come gioco di squadra è palese. Ecco perché dico che a pallone non ci sa giocare: perché dopo quattro anni è peggiorato, sotto questo aspetto. E' incredibile questa cosa. Ripeto, vediamo se reagisce a questa ennesima frustata, magari è la volta buona. 

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #223 : Domenica 7 Ottobre 2012, 01:21:11 »
Delio Rossi aveva trovato un assetto di squadra che oltre Zarate valorizzava il macedone e si permetteva di avere Kolarov e Lichtsteiner terzini , quando avevano voglia di giocare era un bel vedere e il risultato è stato un trofeo , Reja oltre Zarate s'è ritrovato in squadra Hernanes e dopo un paio di partite ha trovato l'assetto giusto e ne ha tratto un buon rendimento arrivando a sfiorare la Champions , dire che Zarate non sa giocare a pallone sminuisce gli allenatori , compreso Petkovic che col Genoa l'ha messo titolare .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #224 : Domenica 7 Ottobre 2012, 01:35:10 »
                                                            Cana

                                  Ederson    Gonzalez      Hernanes    Zarate

                                                            Floccari


                                               
                                             Gonzalez    Cana    Hernanes

                                             Ederson    Floccari   Zarate
 

Ederson e Zarate dovrebbero ripiegare e dare una mano in fase di non-possesso palla e Hernanes dovrebbe dare una mano.
Che differenza ci sarebbe tra le due formazioni in fase difensiva per Ederson,Hernanes e Zarate ?

D'accordo sul fatto di Lulic e Candreva.



------------------------------------------------

Ecco perche' ti avevo risposto cosi. Oggi il mister :

4-3-3? - Non capisco cosa cambi tra 4-1-4-1 o 4-3-3, penso che nel 4-3-3 classico i laterali comunque possono svolgere lavoro difensivo, sicuramente già un mese fa volevo provare altre soluzioni, non ho avuto giocatori a disposizioni, anche adesso sarà difficile, probabilmente 9 o 10 giocatori andranno in Nazionale, ho in mente un piano B che potrebbe diventare A, è importante durante il campionato adattarsi alle diverse esigenze.



In fase difensiva,conferma quello che ho detto io. Ederson e Zarate larghi nel 4-1-4-1 o nel 4-3-3 non cambia nulla.

(Era questo il post che dicevi? Spero di sì)
Comunque, come dicevo altrove: Zarate è talmente un caso umano che se schieri lui esterno non puoi permetterti altri esperimenti, nel frattempo. Già sarebbe da vedere come reagisce la squadra con Zarate in un ruolo in cui i richiede la fase difensiva, piazzare pure Ederson dall'altra parte sarebbe temerario. Lo puoi fare nell'amichevole del giovedì, non in Serie A. Secondo me.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #225 : Domenica 7 Ottobre 2012, 01:46:37 »
Tra l'altro scopro adesso che non è stato convocato per Pescara. Mi fido al 100% di Petkovic, come mi fidavo di Reja.
Questo ha già mollato un'altra volta, si fottesse. Se Ederson sta bene la seconda punta può farla lui, che è un giocatore vero.
Comunque, che delusione infinta... Sprecare il proprio talento può essere pittoresco se lo fai come Gascoigne, che tutti abbiamo amato alla follia anche se nella Lazio ha fatto molto meno di Zarate. Ma sprecarlo come lo spreca questo idiota suscita solo disprezzo.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #226 : Domenica 7 Ottobre 2012, 03:29:01 »
Ok,su Zarate ML. Ma non era questo che volevo dirti.
Ricapitoliamo,tu dici questo :

Col 4-3-3 già meglio, ma sai dove nascono le mie resistenze?
Credo di averlo già detto, comunque per me la coppia di esterni Candreva-Lulic è la cosa più bella di quest'ultima Lazio.
Me ne privo con dolore, anche quando si tratta di fare turnover rinuncerei a uno solo per volta.
E Zarate in quel ruolo lo vedo solo come riserva, non credo sia in grado di rubare il posto a uno dei due.
Questo se parliamo di moduli in cui gli esterni sono centrocampisti. Se invece mi tiri fuori il 4-3-3 è un altro paio di maniche...

Io di questo :


Citazione da: Dija - Ieri alle 13:39:11
                                                            Cana

                                  Ederson    Gonzalez      Hernanes    Zarate

                                                            Floccari


                                               
                                             Gonzalez    Cana    Hernanes

                                             Ederson    Floccari   Zarate
 

Ederson e Zarate dovrebbero ripiegare e dare una mano in fase di non-possesso palla e Hernanes dovrebbe dare una mano.
Che differenza ci sarebbe tra le due formazioni in fase difensiva per Ederson,Hernanes e Zarate ?



E Petkovi dice questo:

4-3-3? - Non capisco cosa cambi tra 4-1-4-1 o 4-3-3, penso che nel 4-3-3 classico i laterali comunque possono svolgere lavoro difensivo, sicuramente già un mese fa volevo provare altre soluzioni, non ho avuto giocatori a disposizioni, anche adesso sarà difficile, probabilmente 9 o 10 giocatori andranno in Nazionale, ho in mente un piano B che potrebbe diventare A, è importante durante il campionato adattarsi alle diverse esigenze.


---------------------------------------------------------


Ecco,sono quasi d'accordo su tutto con te. Pero' non mi trovi d'accordo sul fatto del 4-3-3- e 4-1-4-1,che ce' differenza in fase difensiva dei due
esterni alti.
Invece sia io (io per prima l'ho detto  :D ) che il Mister,pensiamo che il lavoro sia lo stesso in fase di non-possesso palla.
Tutto qui grandissimo ;)
Sono i sogni a fare la realtà

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #227 : Domenica 7 Ottobre 2012, 07:29:08 »
Ho paura che l'anno trascorso all'Inter sia stato micidiale.

Concordo.
Lo Zarate di due anni addietro era un giocatore di calcio, l'attuale no.
Voglio 11 Scaloni

Giglic

Re:Operazione Zarate
« Risposta #228 : Domenica 7 Ottobre 2012, 08:57:37 »
Per quello che ci è costato e che ci ha reso, penso che sia la più grande perdita che abbia avuto la Lazio nella sua storia.

Mendieta Ringrazia

Offline Aquiladimare

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 887
  • Karma: +5/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #229 : Domenica 7 Ottobre 2012, 09:01:44 »
lo dicevano di Cassano quando stava al Real , sembrava finito e prigioniero di un contratto poi ha trovato una squadra e un compagno di reparto con cui è rinato

Beh rinato è un parolone.....  anche lui ha avuto e sta avendo una carriera molto inferiore alle sue potenzialità

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #230 : Domenica 7 Ottobre 2012, 09:24:08 »
Io vorrei capire che fine ha fatto il giocatore del primo anno.

Non si segnano goal così e non si gioca a quel modo per caso. E non è una stagione imbroccata. Quei colpi o li hai o non ce li hai. Stiamo parlando di una quindicina di goal segnati allo stesso modo, non di uno.

Qualcosa ha bloccato il giocatore nella sua crescita. Ballardini? Reja? La schifosa stagione all'inter? L'Entourage? La sua testa?

Non lo so...so solo che attualmente non vale nemmeno Rozzi, che ha un ingaggio da top player, che non ha mercato o quasi, a meno di improbabili offerte, e che ha ancora due anni di pesantissimo ingaggio....

E da come è cominciata la stagione penso che nemmeno Petkovic riuscirà a far qualcosa con lui...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

Re:Operazione Zarate
« Risposta #231 : Domenica 7 Ottobre 2012, 09:37:18 »
Io ho una stima assoluta e infinita in Delio Rossi.
Che scomodò Messi per dire a chi somigliava Zarate.
Il talento è da giocatore che caratterizza una generazione.
Ieri vedevo un video di Adriano, decisamente oltre il quintale, che si muoveva pachidermico in allenamento. Ma Adriano, come Gazza, ha disturbi comportamentali. Il problema di Zarate secondo me è più banale, anche se è altrettanto insidioso: è un giocatore che non si allena bene.
Qualunque fuoriclasse, negli ultimi 30 anni, ha basato il suo successo sull'elemento fisico, in questo calcio non si emerge altrimenti. Zarate ha perso la brillantezza del primo anno, non è tornato più a quel livello.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #232 : Domenica 7 Ottobre 2012, 10:26:48 »
Ok,su Zarate ML. Ma non era questo che volevo dirti.
Ricapitoliamo,tu dici questo :

Io di questo :


Citazione da: Dija - Ieri alle 13:39:11
                                                            Cana

                                  Ederson    Gonzalez      Hernanes    Zarate

                                                            Floccari


                                               
                                             Gonzalez    Cana    Hernanes

                                             Ederson    Floccari   Zarate
 

Ederson e Zarate dovrebbero ripiegare e dare una mano in fase di non-possesso palla e Hernanes dovrebbe dare una mano.
Che differenza ci sarebbe tra le due formazioni in fase difensiva per Ederson,Hernanes e Zarate ?



E Petkovi dice questo:

4-3-3? - Non capisco cosa cambi tra 4-1-4-1 o 4-3-3, penso che nel 4-3-3 classico i laterali comunque possono svolgere lavoro difensivo, sicuramente già un mese fa volevo provare altre soluzioni, non ho avuto giocatori a disposizioni, anche adesso sarà difficile, probabilmente 9 o 10 giocatori andranno in Nazionale, ho in mente un piano B che potrebbe diventare A, è importante durante il campionato adattarsi alle diverse esigenze.


---------------------------------------------------------


Ecco,sono quasi d'accordo su tutto con te. Pero' non mi trovi d'accordo sul fatto del 4-3-3- e 4-1-4-1,che ce' differenza in fase difensiva dei due
esterni alti.
Invece sia io (io per prima l'ho detto  :D ) che il Mister,pensiamo che il lavoro sia lo stesso in fase di non-possesso palla.
Tutto qui grandissimo ;)

Messa così è impari  :)
Da una parte ci sono io, dall'altra te e... un allenatore di Serie A! Vedi un po' se non ci avete ragione voi...
Posso solo ribattere che se un 4-3-3 lo puoi chiamare 4-1-4-1 significa che i due esterni hanno caratteristiche da centrocampisti più che da attaccanti. E magari - a parità di richiesta - la fase difensiva te la fanno in maniera assai più efficace.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #233 : Domenica 7 Ottobre 2012, 10:29:56 »
Io vorrei capire che fine ha fatto il giocatore del primo anno.

Non si segnano goal così e non si gioca a quel modo per caso. E non è una stagione imbroccata. Quei colpi o li hai o non ce li hai. Stiamo parlando di una quindicina di goal segnati allo stesso modo, non di uno.

Qualcosa ha bloccato il giocatore nella sua crescita. Ballardini? Reja? La schifosa stagione all'inter? L'Entourage? La sua testa?


E' finito il culo...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #234 : Domenica 7 Ottobre 2012, 10:32:06 »
A parte ogni altra considerazione sulle capacità calcistiche , la sua disciplina tattica, il dribbling,la giusta testa per passare la palla quando c'è da passarla etc etc, quello che non mi fa sperare in un recupero è la fiacca nel tiro. Il primo Zarate imprimeva una forza ed una velocità alla palla che negli ultimi due anni non si è mai piu' vista.Sembra che abbia perso la forza e stranamente questo è coinciso con la conoscenza , evidentemente costante ,del mondo femminile.
Invece che togliergli il vino, toglietegli la topa. ;D
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #235 : Domenica 7 Ottobre 2012, 11:23:33 »
Sì sì, le solite retroletture alla "nulla è come sembra", le solite cazzate dei complotti di spogliatoio...

La verità è che Zarate è stato sfanculato da tutti gli allenatori e gli spogliatoi con cui ha avuto a che fare.

Quanto alle "antipatie personali", i precedenti allenatori della Lazio si sono beccati i peggiori insulti per non aver saputo valorizzare 'sto fenomeno. Qualcuno s'è fatto scrupoli? Qualcuno si sta scusando? Sul vecchio forum c'era un matto che dava dei romanisti a chi non ammetteva che Zarate fosse il più grande calciatore mai capitato nella Lazio. Mo' che famo, il chiavutohavutohavuto?

con tutto l´affetto del mondo; per le le cazzate parla pe´te ! Fra te e Gianni Elsner non credo debba dirti chi scelgo, IN QUESTO CASO, vero ?   ;) . Cazzate che, peraltro, se scritte da te o da qualche altro autorevole nick, avrebbero dovuto essere accettate a scatola chiusa, magari ...

Quanto alla valorizzazione, il 1º anno è stato fantastico, nel 2º siamo stati tutti, fino alla penultima giornata, nella cacca; e dico tutti, compreso ... Baronio ( che manco allora fu l´anno suo ).
Le iperboli hanno funzionato e funzioneranno sempre; sennò pensa alla bufala che avremmo preso ( secondo molti, anche qui dentro, con André Gonçalves Días  :D 


Citazione da: Teo - Oggi alle 00:41:18
Ci siamo cascati tutti, salvo rarissime eccezioni: ma dopo tre anni di nulla è ora di prendere atto della realtà. Da inguaribile ottimista spero solo che quest'ultima frustata gli faccia scattare qualcosa nella capoccia, ma anche fosse c'è un altro problema grosso, questo proprio irrisolvibile: 'sto ragazzo se sta bene è un giocoliere delizioso, ma a pallone NON CI SA GIOCARE. Siccome una volta quelli calcisticamente meno intelligenti finivano a galoppare sulle esterne, spero in una soluzione del genere: falso attaccante sgobbone, lo penso da anni. Ed è l'ultima sua versione decente, quella di inizio stagione 2010/11.

Io prendo atto della realtà; ma non mi sta bene, praticamente mai, di prendere per il c..o per 3 anni di fila un giocatore che qualcosa ha dato ( poco, purtroppo ) alla Lazio; a te, come a molti, piace invece fare il tiro al piccione.
Io non ci sto, pur rispettando, come sempre, tutte le opinioni.
Un giocatore della Lazio è per me sempre un grande; quando va via è una sega ! 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #236 : Domenica 7 Ottobre 2012, 11:29:43 »
Mendieta Ringrazia

brutta cosa la memoria; soprattutto quella altrui    8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #237 : Domenica 7 Ottobre 2012, 11:43:43 »
Secondo me come gia detto da altri,ha dei limiti mentali che gli stanno distruggendo la carriera. Se non si rimette in discussione sul serio, e non comincia ad allenarsi come si deve, credo che la Lazio sara' l'ultima squadra di buon livello che vedra' nella vita.

Allo stesso tempo spero che l'allenatore lo premi in caso di impegno,altrimenti diventa davvero frustrante per uno come lui.

Per quanto riguarda lo scacchiere tattico io non lo vedo per niente sulla fascia. Il fatto che a volte a lui piaccia decentrarsi non significa niente. Lui ha reso in assoluto al meglio, giocando da punta e scambiandosi continuamente di ruolo con Pandev arretrando a seconda punta o avanzando a prima a seconda dei momenti. Credo che sia un giocatore che al momento non possa convivere con Hernanes purtroppo, per questo vede poco il campo.

Con loro due dentro piu' Klose servirebbero Brocchi,Gonzalez e Lulic contemporaneamente dentro.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #238 : Domenica 7 Ottobre 2012, 12:43:07 »
L'anno di Delio Rossi il nostro la buttava dentro spesso, e che gol faceva!, in un quadro tecnico abbastanza piatto è sembrato un crack. Poi però la frequenza di segnature è diminuita, del resto manco Pelé segnava con quella continuità, ed ha cominciato ad emergere il fatto che Zarate, se non fa un certo tipo di azione, non fa praticamente altro. Ma lui chiuse alla grandissima con quei tre gol splendidi e pesanti, lasciandoci credere a un futuro luminoso, una volta che si fosse (si pensava) adattato al nostro calcio. Nel frattempo però erano già volati i primi borbottìi nei confronti del mister, reo di "metterlo terzino".

L'anno di Ballardini lasciamolo perdere, lì vale un sano condono tombale per tutti i protagonisti. L'anno dopo invece, forse perché il cambio di panchina lo ha responsabilizzato, abbiamo visto un buonissimo Zarate secondo me: salvo poi assistere alle ennesime sparate di Rattoni e Ruzzi sulla collocazione tattica del nostro: e proprio da lì è partito il netto calo, mentale soprattutto, del ragazzo, che non a caso ha coinciso con un calo di rendimento della squadra. A riprova del fatto che non ci possono essere pregiudizi, di fronte a un contributo reale e visibile e secondo me anche molto importante.

La parentesi all'Inter è storia recente, lo è ancora di più l'ennesima "crisi" con l'ennesimo allenatore. L'involuzione di un calciatore che già manifestava difficoltà enormi a interpretare il calcio come gioco di squadra è palese. Ecco perché dico che a pallone non ci sa giocare: perché dopo quattro anni è peggiorato, sotto questo aspetto. E' incredibile questa cosa. Ripeto, vediamo se reagisce a questa ennesima frustata, magari è la volta buona.

Quindi secondo te Teo,va rivalutato come esterno offensivo ?

Messa così è impari  :)
Da una parte ci sono io, dall'altra te e... un allenatore di Serie A! Vedi un po' se non ci avete ragione voi...
Posso solo ribattere che se un 4-3-3 lo puoi chiamare 4-1-4-1 significa che i due esterni hanno caratteristiche da centrocampisti più che da attaccanti. E magari - a parità di richiesta - la fase difensiva te la fanno in maniera assai più efficace.

 ;)
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Operazione Zarate
« Risposta #239 : Domenica 7 Ottobre 2012, 13:09:36 »
Io ho una stima assoluta e infinita in Delio Rossi.
Che scomodò Messi per dire a chi somigliava Zarate.
Il talento è da giocatore che caratterizza una generazione.
Ieri vedevo un video di Adriano, decisamente oltre il quintale, che si muoveva pachidermico in allenamento. Ma Adriano, come Gazza, ha disturbi comportamentali. Il problema di Zarate secondo me è più banale, anche se è altrettanto insidioso: è un giocatore che non si allena bene.
Qualunque fuoriclasse, negli ultimi 30 anni, ha basato il suo successo sull'elemento fisico, in questo calcio non si emerge altrimenti. Zarate ha perso la brillantezza del primo anno, non è tornato più a quel livello.
Centrato in pieno, secondo me. E si spiega così il dato attorno a cui ruota in buona parte la sua parabola: la capacità di saltare l'uomo.
Il primissimo Zarate sfiorava l'immarcabilità anche perché, pur accennando ad eccessi da solista, dimostrava eccellente senso tattico nei movimenti senza palla rispetto agli avversari più vicini.
Rispetto ad allora si è involuto in tre aspetti fondamentali:

1) la varietà delle giocate: all'inizio il rientro da sinistra al centro per cercare il tiro sul secondo palo era solo una tra le soluzioni a sua disposizione, da un certo punto in poi si è incaponito su quella giocata trascurando il resto e diventando un film già visto

2) Il senso tattico di cui sopra. Ripensiamoci un attimo: lo Zarate di allora non partiva quasi mai da fermo, cosa che in seguito gli è accaduta in maniera sempre più immancabile

3) Lo scatto nei primissimi metri, sparito come in genere accade solo dopo terribili incidenti alle articolazioni (Nesta, Chiesa...)

soprattutto il terzo punto rende credibile l'ipotesi di una preparazione atletica completamente sbagliata: la scarsa "vita da atleta" - che pure non aiuta - può spiegare la ridotta tenuta nella corsa, non una vera e propria degenerazione sotto il profilo aerobico e dinamico.

Cosa farne, dunque, premesso che qualunque accanimento punitivo si tramuta, con riferimento alla sua quotazione sul mercato, nel comportamento del famoso marito per fare dispetto alla moglie?
Pur essendo un sostenitore a oltranza della sua possibile utilità, fatico davvero a rispondere.
Sullo Zarate di due anni avevo le idee chiarissime: via dal ruolo di secondo attaccante, che lo spinge a incartarsi in dribbling cervellotici.
O primissima punta quando si gioca in velocità o esterno di corsa e sostanza, assai utile in fase difensiva: i ruoli che Reja gli trovò con un paio di valide intuizioni, salvo rimangiarsele per motivi mai chiariti nonostante il ragazzo avesse risposto positivamente sul piano del rendimento.
Rispetto ad allora, il nulla attuale rappresenta uno spaventoso salto di qualità all'indietro, dal quale è uscito un (non) giocatore che molto semplicemente non sa fare nulla.

A Zarate rimane il diritto di citare per danni chi lo ha mandato all'Inter, con un'operazione tra il farneticante e il criminale sul piano tecnico, economico e politico (un favore - almeno teorico - a una rivale diretta in classifica, cui per giunta si devono i peggiori sgarbi recenti nei nostri confronti, rimane roba da perizia psichiatrica).
Per il resto, non saprei da che parte iniziare: prima si trattava "solo" di liberarlo dalla gabbia mentale che la sua testa e i veri e propri stalker del suo staff familiar-amicale gli avevano costruito attorno.
Ora come ora dà l'idea di uno che, anche al massimo della buona volontà e dell'atteggiamento positivo, rischierebbe letteralmente di pisciarsi sulle scarpe (scusate il francese) perché le gambe proprio non rispondono.

Di consolante resta solo la gestione del caso. Reja infilò un clamoroso autogol con certe dichiarazioni alla stampa e per di più su un singolo, errore inammissibile per uno della sua esperienza.
Petković si è invece espresso con un gesto inequivocabile quanto essenziale, evitando di offrire ai media persino una semplice alzata di sopracciglio e togliendo il terreno sotto i piedi a qualsiasi enfatizzazione di un caso potenzialmente destabilizzante.
Sotto questo profilo, la scelta di un vero e proprio alieno rispetto alle varie "componenti ambientali", cui un tecnico italiano sarebbe risultato meno impermeabile, si sta rivelando vincente.
E naturalmente non è solo questo a suggerire l'impressione che la Lazio abbia trovato non solo un buon allenatore, ma una guida tecnica nel senso più ampio del termine.