Autore Topic: La Lazio soddisfa Petkovic «Siamo capaci di soffrire»  (Letto 568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
La Lazio soddisfa Petkovic «Siamo capaci di soffrire»
« : Venerdì 21 Settembre 2012, 15:31:11 »
www.roma.corriere.it



Pari importante a Londra, rammarico per la traversa di Gonzalez. Il tecnico: «Bella gara, Tottenham grande squadra»

LONDRA - Una prova di maturità. Per la prima volta in stagione la Lazio non vince e non segna gol, ma Vladimir Petkovic si aggiudica la sfida delle panchine con Andre Villas Boas e può archiviare con soddisfazione lo 0-0 di White Hart Lane. «Abbiamo giocato una buona gara, contro una squadra forte e in uno stadio che sembra un uomo in più per la squadra di casa. Abbiamo fatto molto bene nel primo tempo e se nel secondo siamo arretrati un po' è stato più per la pressione del Tottenham che per una scelta nostra. Grandissimi rischi, comunque, non ne abbiamo corsi e contro squadre così devo stare attento soprattutto ai corner, alle punizioni e anche alle rimesse laterali. Sono soddisfatto e adesso sotto con il Genoa, perché per me campionato e Europa League pari sono. La Lazio deve abituarsi a giocare sempre da protagonista».
E così è stato, soprattutto nel primo tempo, con la traversa di Gonzalez che poteva dare un meritato vantaggio e con una prova corale dove si sono inseriti bene anche il giovane Onazi (n campo al posto del febbricitante Candreva) e Cavanda, che ha tenuto a bada il temutissimo Bale e dando così la conferma di essere diventato a tutti gli effetti un titolare in più per il gruppo di Petkovic.

Petkovic, dopo un inizio difficile con la serie di amichevoli perdute, ha cambiato rotta. La squadra è meno sbilanciata e Klose, giocando da punta unica e facendo reparto da solo, garantisce alla squadra di poter giostrare con un uomo in più a centrocampo. La linea difensiva è più coperta, non viene più presa di infilata e Dias e Biava sembrano molto più sicuri. Anche in partite come quella di ieri sera, in cui Hernanes non è stato protagonista, il livello del gioco resta comunque buono e, soprattutto, i rischi corsi sono pochi.
«Io però voglio una squadra sempre protagonista - continua Petkovic - Dobbiamo ancora capire alla perfezione il bilanciamento tra fase offensiva e difensiva, quell'equilibrio tra quando hai il pallone tu e quando ce l'ha l'avversario. Però non mi posso certo lamentare. Abbiamo creato anche contro un avversario che ha come obiettivo dichiarato quello di vincere l'Europa League. Non ho fatto turnover perché a questo punto della stagione i giocatori non possono essere stanchi e perché voglio onorare ogni impegno. Adesso bisogna recuperare le energie perché giocare il giovedì può essere un piccolo problema. Ma i punti e le buone partite fanno sentire di meno la stanchezza».

Hanno «pareggiato» la loro partita anche gli oltre duemila tifosi presenti a White Hart Lane e non era semplice. Ma dentro lo stadio inglese i sostenitori della Lazio si sono fatti sentire. In un momento della ripresa è partito un coro per Paul Gascoigne, che ha raccolto l'entusiasmo anche dei tifosi di casa. Come ha detto Petkovic alla vigilia, sarebbe bello che l'ex giocatore di Lazio e Tottenham potesse assistere alla gara di ritorno, all'Olimpico. Ma le sue condizioni di salute non sono certo delle migliori. Vederlo sugli spalti resterà un desiderio.

Luca Valdiserri

Vai al forum