Autore Topic: Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri  (Letto 6955 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Frusta

Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« : Mercoledì 19 Settembre 2012, 07:29:00 »
Il provvedimento della procura di Cremona riguarda un versamento di 100mila euro su un conto corrente svizzero di cui sono intestatati i genitori dei giocatore della Lazio
   
   CREMONA - Convocazione della procura di Cremona per Stefano Mauri nell'ambito della rogatoria svizzera, che ipotizza il reato di riciclaggio, nella quale sono state convocate altre persone coinvolte nell'inchiesta sul calcioscommesse. La rogatoria riguarda un versamento di circa 100 mila euro versati su un conto corrente svizzero di cui sono intestatari i genitori del calciatore della Lazio. I tempi dei versamenti, però, non sarebbero esattamente corrispondenti con il calcioscommesse.

Nei giorni scorsi, si era saputo di una rogatoria intrapresa dal ministero pubblico federale svizzero, con sede a Berna, che ipotizzava l'accusa di riciclaggio. Si era, quindi, ipotizzato di un conto corrente svizzero, che raccoglieva i proventi del calcioscommesse, si cui era intestatario un calciatore italiano "ancora in attività".
Questo giocatore, quindi, potrebbe essere Stefano Mauri.

Fonte Repubblica.it (of course)

zorba

Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #1 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 07:30:11 »

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #2 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 07:38:05 »
sbatti in prima pagina il mostro...

siamo un paese IRRECUPERABILE.

zorba

Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #3 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 07:48:24 »
(Gazzetta dello Sport 19.09.2012)

E’ Mauri il Mister X del tesoro svizzero

(di Francesco Ceniti)

Caccia finita. E’ Stefano Mauri il mister X accusato di riciclaggio dalla Procura di Berna-Mittelland: sarà sentito venerdì pomeriggio a Cremona dal gip Guido Salvini, alla presenza del procuratore Roberto di Martino. Un interrogatorio richiesto dagli inquirenti svizzeri con una maxi rogatoria che aveva sorpreso gli investigatori italiani per la mole di documenti richiesti: una buona parte degli atti (migliaia e migliaia di pagine, comprese le intercettazioni) dell’inchiesta sul calcioscommesse iniziata da circa un anno e mezzo. A Mauri gli svizzeri sono arrivati in modo abbastanza semplice: il conto sospetto, sul quale sarebbero transitate somme di denaro importanti, è infatti intestato ai genitori del capitano della Lazio. Giudicato molto sospetto soprattutto un versamento di 100 mila euro effettuato con un bonifico anche se la data non coinciderebbe con quelle dell’inchiesta sul calcioscommesse. Su questo e su altro dovrà fornire spiegazioni il centrocampista. E non toccherà soltanto a lui.

Altri interrogati
Oltre a Mauri, infatti, il gip Salvini interrogherà sempre venerdì anche il portiere Marco Paoloni, arrestato nella prima fase delle indagini (il primo giugno 2011), ma che ha sempre negato qualsiasi accusa: «Ho millantato tutto: non ero a conoscenza di nessun tarocco. Ho agito così per i debiti accumulati a causa delle scommesse, una vera malattia». Difficile capire quale punto d’incontro ci possa essere con Mauri se non quello di fare parte della stessa inchiesta. Sabato, invece, toccherà a Matteo Gritti, ex portiere del Bellinzona, arrestato come Mauri lo scorso 28 maggio. Gritti aveva rivelato alla Procura di Cremona di aver subito minacce («Ti spariamo alle gambe») da parte di Ilievski, considerato il capo degli slavi, per essersi rifiutato di «esportare» in Svizzera il sistema italiano delle combine. Una versione che però non aveva convinto del tutto il pubblico ministero.

Da Londra a Cremona?
Entro questa settimana potrebbero anche esserci altri due interrogatori: la rogatoria arrivata da Berna conteneva la richiesta di sentire in tutto cinque persone. L’attenzione è però tutta rivolta su Mauri, arrestato il 28 maggio perché ritenuto, in concorso con altri giocatori e con i vertici dell’associazione criminale, responsabile delle combine Lazio-Genoa 4-2 e Lecce-Lazio 2-4 del campionato 2010-2011. Il giocatore si è sempre proclamato innocente, negando ogni contatto e ammettendo solo di aver utilizzato una scheda criptata (intestata alla fidanzata di un titolare di un’agenzia di scommesse) per effettuare delle puntate sul basket americano proprio nel periodo in cui si erano giocate le due partite sospette. Adesso la sua posizione si fa molto delicata, visto che si raddoppiano i fronti aperti con la giustizia: oltre all’accusa di riciclaggio, il pm di Martino utilizzerà l’indagine svizzera per spulciare il conto sospetto, alla ricerca di eventuali soldi frutto delle combine. Le novità svizzere, infatti, rafforzano la pista ipotizzata a Cremona: il calcioscommesse è gestito da un’organizzazione «transnazionale» in grado di spostare capitali importanti da una parte all’altra del mondo, poi utilizzati per alterare i risultati. E sono proprio i giocatori, per ovvie ragioni, il terminale di questo giro d’affari. Mauri giovedì potrebbe giocare a Londra in Europa League contro il Tottenham e il giorno dopo presentarsi dai magistrati di Cremona: di sicuro sarebbe un spot non positivo per il calcio italiano.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #4 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 07:48:27 »
Conto svizzero intestato ai genitori?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #5 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:14:43 »
Si,
alla madre
addirittura Merdurati crede poco a questa ipotesi.
Altro mi pare superfluo aggiungere.
Erano partiti da milioni transitati e adesso han trovato un bonifico da 100mila euro sganciato da qualsiasi partita.
Voglio 11 Scaloni

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #6 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:15:43 »
Conto intestato ai genitori
Conto non cifrato
I tempi del versamento non coincidono con il calcioscommesse
vengono versati 100 mila euro....

Io mi vergognerei se dopo un anno che indago su quello che è "un organico della banda degli slavi" mi presentassi in aula con questa frescaccia...

ps
un piccolo consiglio a chi volesse adoperarsi con le lavatrici: fate beneficienza....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

baol

Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #7 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:23:50 »
Carino l'accenno all'utilizzo di una scheda criptata, che aggiunge quel tocco da film di spionaggio.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #8 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:26:17 »
Sì, siamo alle comiche.
Oh vivacchiare...

Teo

Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #9 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:27:59 »
Non credo ai Grandi Vecchi e nemmeno ai complotti. I Grandi Vecchi non hanno alcun bisogno di nascondersi, i complotti richiedono un'intelligenza che può essere in dote a qualche singolo ma non certo essere scalabile alle centinaia o migliaia di individui che dei complotti dovrebbero essere registi e protagonisti.

Qualcuno indaga, cerca, forse si accanisce su una pista che sembra inaridita. La "comunicazione" fa il suo, e nel nostro caso mancano i pronti comunicati di Alemanno, Zingaretti, Foschi e compagnia - è il caso di dirlo - cantante, che inducono la "comunicazione" a un atteggiamento più prudente.

Mauri è sotto pressione da mesi, per queste vicende, ma non sembra proprio averne risentito, sotto l'aspetto calcistico. Per me è questo ciò che conta, da tifoso.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #10 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:32:07 »
Conto intestato ai genitori
Conto non cifrato
I tempi del versamento non coincidono con il calcioscommesse
vengono versati 100 mila euro....

Io mi vergognerei se dopo un anno che indago su quello che è "un organico della banda degli slavi" mi presentassi in aula con questa frescaccia...

ps
un piccolo consiglio a chi volesse adoperarsi con le lavatrici: fate beneficienza....


Vergogna? E secondo te per loro esiste questa parola?
Sono stati capaci di aprire un'inchiesta per un articolo montato ad arte (?) sul saluto fascista di Radu. Ma figuriamoci!
È tutto così ridicolo..


Com o céu por bandeira!
Never change the way you are...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #11 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:32:23 »
La palma d'oro sugli articoli odierni la vince Zancan su La Stampa.

rosicatemmerde!
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Aquiladimare

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 887
  • Karma: +5/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #12 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:32:45 »
Quanti punti puntidi penalizzazione ci daranno per un bonifico di 100000 euro?
:-)

Anselazio

Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #13 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:33:01 »
qualche brachicefalo alla gazzetta è andato pure in confusione sul ruolo confondendo Mauri con Zauri...
infatti apprendo che per la rosea possiamo schierare Mauri al posto di Dias...
sui tempi e i contenuti dell'inchiesta taccio o mi gioco l'account  :-X

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #14 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 08:41:50 »
Calcio
19/09/2012 - scommesse
Mauri è il mister X
del conto in Svizzera

Stefano Mauri, 32 anni, centrocampista della Lazio

Sette calciatori convocati dai pm di Cremona. C'è anche il laziale.
L'ipotesi: pagamenti in nero
NICCOLÒ ZANCAN

Sette calciatori sono stati convocati in procura a Cremona, fra venerdì e sabato. Fra questi c’è il capitano della Lazio, Stefano Mauri. Li vogliono sentire, attraverso una rogatoria internazionale, gli investigatori svizzeri della procura di Berna. Stanno lavorando su un conto corrente intestato proprio ai genitori del capitano della Lazio. Indagano per riciclaggio. Vogliono conoscere la provenienza del denaro versato. Soprattutto, sono interessati ai movimenti in uscita. Capire se quei soldi siano riconducibili allo scandalo scommesse. Con particolare riferimento a Lazio-Genoa del 14 maggio 2011, partita per la quale Mauri è indagato proprio a Cremona.Ecco il motivo dell’interrogatorio, che sarà condotto dal gip Guido Salvini, alla presenza degli investigatori svizzeri. Oltre a Mauri, ritornano altri nomi noti della stessa inchiesta. Addirittura, venerdì mattina, è atteso l’ex portiere della Cremonese Marco Paoloni. Ovvero, l’inizio di tutto. Il giocatore che - secondo l’accusa avrebbe messo del sonnifero nelle borracce dei compagni per addomesticare una partita di Lega Pro. Fra i sette nomi, dovrebbe esserci anche quello del pentito Carlo Gervasoni. Insomma, sarà l’occasione per rivedere la stessa storia con occhi nuovi. Occhi svizzeri.

«Il problema è che Mauri giovedì sera è impegnato in Europa League a Londra - spiega l’avvocato Matteo Melandri - per questo stiamo valutando se non sia opportuno chiedere un rinvio dell’interrogatorio». Oggi si capirà meglio. Ma intanto, da qui si parte. Da un conto corrente in Svizzera. Evasione fiscale o un fondo per scommesse illegali? Un investigatore italiano, ragiona ad alta voce: «Ho molti dubbi sull’attinenza con la nostra inchiesta. Quello che non torna è la tempistica. Il conto è stato acceso molto prima della partita incriminata...». E allora potrebbe essere una storia simile a quella scoperta dalla procura di Milano, appena due giorni fa. Un milione in nero, versato su un conto svizzero riconducibile a Luciano Zauri. Guarda caso, ancora un giocatore della Lazio.




Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline NoiSiamoQui

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 57
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
  • Unica Fede-Unica Passione
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #15 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 09:05:01 »
Penso che Mauri se sia fatto parecchie donne di giornalisti, altrimenti non si spiega.
 :asrm:
ORGOGLIOSI di ESSERE

picture hosting

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #16 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 09:12:03 »
Comunque non se ne esce e questa spada di Damocle sempre sulla Lazio comincia ad essere parecchio pesante.
Poi, con i tempi geologici della giustizia italiana...
E' snervante.
"No retreat, baby, no surrender"


borgorosso

Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #17 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 09:15:06 »
Io mi vergognerei se dopo un anno che indago su quello che è "un organico della banda degli slavi" mi presentassi in aula con questa frescaccia...

sto diventando berlusconiano, in merito alla giustizia.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #18 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 09:24:41 »
Il problema è che la Magistratura, come qualsiasi organismo composta da miigliaia di individui, comprende capaci e incapaci, onesti e disonesti, umili e megalomani, incorruttibili e corrotti, ingegni e inetti, riservati e sbandieratori, lavoratori e lavativi ecc ecc ecc
Bisogna valutare le persone (e i fatti) caso per caso.
Questi di Cremona, x quanto mi concerne, hanno dato ampia prova di incapacità e di smania di protagonismo. Ci fosse un'informazione seria e non faziosa dovrebbe dire che l'inchiesta ha funzionato sulle serie minori, per quanto riguarda la A è un anno gira a vuoto e, anzi, ha l'aggravante incancellabile di aver fatto stare in galera per niente cittadini che ad oggi risultano innocenti.
Voglio 11 Scaloni

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Siamo alle comiche? Ipotizzato reato di riciclaggio anche per Mauri
« Risposta #19 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 09:33:19 »
Gli stanno facendo le pulci, qualcosa esce, e' sempre un miliardario giovane con la testa di un ragazzino.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.