Autore Topic: linea tattica  (Letto 935 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

darienzo

linea tattica
« : Lunedì 17 Settembre 2012, 22:22:31 »
Rubo il titolo da una vecchissima rubrica domenicale di presentazione alle partite delle romane all'interno delle pagine locali de la Repubblica curata nientemeno che da Michele Plastino, che si divertiva a ricostruire tatticamente le formazioni in campo (erano i tempi delle maglie da 1 a 11 e quindi alla maggior parte della stampa bastava quello).

Ma a parte il preambolo mi chiedo quale è stato lo schema tattico del Pet nella partita del Bentegodi?

4-1-4-1 (corsport, repubblica)
4-5-1 (bibbia rosa)
4-3-3 col trio d'attacco Candreva-Klose-Mauri (messaggero)

Io propenderei per la prima ipotesi come ho scritto nelle mie pagelle perché vedo Ledesma come baluardo a protezione.

Che ne pensate, amici?

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28214
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #1 : Lunedì 17 Settembre 2012, 22:30:57 »
4141
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Visitatori

Re:linea tattica
« Risposta #2 : Lunedì 17 Settembre 2012, 23:11:19 »
Mica ne sono così sicuro! Ledesma ovviamente bloccato, ma pure El Tata abbastanza fisso (pur con un gran dinamismo). Invece quegli altri 3 si son scambiati un sacco di volte la posizione!
E' comunque una Lazio che lascia pochi punti di riferimento.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #3 : Lunedì 17 Settembre 2012, 23:16:15 »
4231 col Chievo era un 4231
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #4 : Lunedì 17 Settembre 2012, 23:28:55 »
ternooooooooooooooooooo  :P

... coome, era già stato fatto ? Scusate allora   8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

darienzo

R: Re:linea tattica
« Risposta #5 : Lunedì 17 Settembre 2012, 23:42:50 »
4231 col Chievo era un 4231
Ledesma e Tata i 2? Dammi qualche delucidazione per convincermi

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #6 : Martedì 18 Settembre 2012, 09:02:19 »
Su "Il Tempo" di ieri, Salomone in cronaca parla di un 4-5-1, sul tabellino della partita, invece, è scritto 4-1-4-1. Penso che vari col possesso palla o meno, sono le misure camaleontiche (cit.)  ;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #7 : Martedì 18 Settembre 2012, 10:05:15 »
io ho visto un 4-1-4-1 come nelle altre partite ma potrei sbagliare oggi la rivedrò per carpire alcune cose che nella diretta non riesco
Io sto con Petković

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #8 : Martedì 18 Settembre 2012, 10:39:52 »
Io non ho potuto vedere la partita di Bergamo e considero che il Mura come avversario non sia abbastanza indicativo.

Dopo il primo quarto d'ora con il Palermo, riguardo al gioco della Lazio mi dicevo: "bello, scambi veloci, talmente veloci che sembra che i giocatori si passino la palla a casaccio un po' come negli allenamenti in cui si gioca esclusivamente a due tocchi e ti liberi della palla anche se sarebbe più logico tenerla".
Insomma, mi pareva quasi che gli stessi 11 in campo (cioè, essenzialmente gli otto, badate bene, 8 preposti alla fase offensiva) non capissero bene loro stessi come muoversi e come far girare palla.

Il risultato di questo vortice di controllo-e-passa (che poi non è così rigido come mi era sembrato in un primo momento e i gol di Hernanes stanno lì a dimostrarlo) sono stati tre gol per partita.

Insomma, mi sa tanto che io sono stato indotto a vedere la circolazione della palla dei nostri nelle condizioni in cui la vedono gli avversari: cioè un "non-ci-capisco-niente" o "dove-sta-il-pallone?" mentre la palla gira... e quando poi Klose, Hernanes, Mauri o Candreva verticalizzano (un po' meno quando i terzini scendono sulle fasce, a mio parere) le occasioni fioccano.

4-1-4-1? 4-3-3? 4-5-1? Direi più il primo schema (Ledesma più arretrato anche dei "terzini" in fase di possesso) ma non è proprio la cosa importante quando c'è dinamismo e creatività.
Io la butto là - sparatemi pure perché mi rendo conto del sacrilegio: se proprio devo trovare un paragone alla Lazio che ho visto in queste due partite, mi vengono in mente delle maglie arancione che ri-inventavano il calcio (e incantavano il bambino che ero) mentre la Lazio vinceva il suo primo scudetto.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28214
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #9 : Martedì 18 Settembre 2012, 11:39:38 »
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #10 : Martedì 18 Settembre 2012, 17:38:57 »
ot
che è sta ficata de gioco che vedo sopra?
aot
A parte il mura,che non ho visto,da Lazio malmoe in poi abbiamo sempre fatto il 4141.
Se poi vogliamo chiamarlo 451 chiamiamocelo pure,ma certo non è il 433 nè il 442.
Comunque per leggere il modulo di una squadra si usa un metodo semplicissimo,che è quello di guardare la posizione quando il portiere avversario rilancia.In quel preciso momento vedrete la Lazio col 4141,con ledesma staccato di pochi metri dietro la linea dei 4 centrocampisti.

Chi vi dice che quando la Lazio attacca il modulo cambia ha ragione,ma il modulo per definizione si legge come suddetto

Chi vi diceva invece che la Lazio giocava confusionaria sbagliava, i centrocampisti della Lazio non seguono i ruoli ma le posizioni,questo poteva dare l'impressione di non gioco.Ora che si vince lo chiamano caos organizzato,di fascettiana memoria,ma prima scrivevano altro.....è dunque vero che le vittorie fanno gli occhi azzurri(rossi dixit).....
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #11 : Martedì 18 Settembre 2012, 17:40:46 »
ma quando dici la Lazio giocava confusionaria parli della Lazio dello scorso anno?
Io sto con Petković

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #12 : Martedì 18 Settembre 2012, 17:42:03 »
ma quando dici la Lazio giocava confusionaria parli della Lazio dello scorso anno?
No,della Lazio pre tre vittorie su tre in campionato.Se prendi il topic di Laizo malmoe,a me sembrava,e l'ho scritto,che si vedesse già molto del gioco di pet.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #13 : Martedì 18 Settembre 2012, 17:46:50 »
No,della Lazio pre tre vittorie su tre in campionato.Se prendi il topic di Laizo malmoe,a me sembrava,e l'ho scritto,che si vedesse già molto del gioco di pet.
a si si, anche io avevo visto una buona Lazio in quella situazione....comunque è proprio un 4-1-4-1 vediamo se si varierà in futuro, visto che il mister ha detto che non da molta importanza ai numeri
Io sto con Petković

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:linea tattica
« Risposta #14 : Mercoledì 19 Settembre 2012, 14:11:08 »
Mai come quest'anno reputo opportuna la frase che citano molti allenatori per scrollarsi di dosso i giornalisti petulanti: "Non è una questione di numeri".
Sono cambiati i principi e, di conseguenza, le situazioni di gioco. Il modulo, che io definirei 4-1-4-1, è ininfluente.

Comunque presto stupiremo il mondo con il 3-1-5-1.  ;)