Autore Topic: Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)  (Letto 883 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« : Lunedì 17 Settembre 2012, 17:33:22 »
Le profezie lasciamole fare ad Hernanes...

I biancocelesti convincono sempre di più e mettono in mostra un Hernanes sontuoso, ben assistito da un collettivo rinvigorito dalla cura Petkovic.

di Massimo Culello

Alzi la mano chi, prima dell'inizio del campionato, non abbia azzardato una profezia sull'andamento futuro del campionato della Lazio. Alzi la mano chi, sempre nello stesso lasso di tempo, non abbia dato del bollito ad un certo riccioluto centrocampista brasiliano con la maglia numero otto sulle spalle. Alzi la mano chi, adesso, non abbia da farsi un esame di coscienza sulle presunte profezie e sui giudizi negativi piovuti su Hernanes e sul suo mentore Vladimir Petkovic.

“La squadra è vecchia, il brasiliano puo' fare solo il trequartista, Petkovic faceva beneficienza, nessuno puo' fare meglio di Reja”. Premesso che è presto per cantare vittoria e premesso che di profeta ce n'è solo uno, ma nel pentolone delle panzane precampionato abbiamo visto e sentito di tutto...

Ok, la Lazio a Verona ci aveva vinto anche lo scorso anno con il tecnico di Gorizia in panchina, ma tra i tre punti sudati di qualche mese fa e i punti strameritati di ventiquattro ore fa ci passa un abisso che visto dall'alto ti fa permette di vedere il mare ancora piu' blu. Un mare di gioco azzarderemmo, una sinfonia talmente ben orchestrata dal profeta Hernanes che quasi si stenta a crederci.

Mimmo Di Carlo e il suo direttore sportivo conoscevano benissimo lo spauracchio biancoceleste, vittorioso (incluso ieri) per sei anni di fila al Bentegodi e allora “attacchiamoli per mettergli paura”. Thereau dietro Pellissier e il presunto purgatore David Di Michele, 4-3-1-2 e avanti popolo. Il vecchio volpone Petkovic non cambia una virgola, 4-5-1 malefico e trequartisti in ordine sparso per un casino organizzato che funziona a meraviglia.

Succede cosi' che Hernanes agisca prima incursore, poi da interno di centrocampo e infine da trequartista. Insomma, dove c'è la palla vattela a prendere caro profeta. Il buon Hernanes, che con la sfera ci sa fare dappertutto, non se lo fa dire due volte e prima azzanna il Chievo con un sinistro maledetto dopo una serpentina efficacissima, poi lo ferisce con una discesa di trenta metri che aumenta il bottino personale di Miroslav Klose, infine lo abbatte con una sgroppata implacabile conclusa con l'ennesimo sinistro micidiale della sua carriera. Game, set and match, arrivederci alla prossima.

Nel vuoto del Bentegodi e nel pieno degli schermi in pay per view, tutti si pongono la stessa domanda: ma quanto durerà la favola? A parte qualche svarione di Dias (sempre alle prese con i fastidi al ginocchio), la squadra non mostra alcun segno di cedimento, gioca splendidamente e ha in cantina i vari Brocchi, Ederson, Radu, Zarate, Ciani e Diakité, prova tangibile che si puo' addirittura migliorare. Biava pare un diciottenne, Cavanda una furia: finché ce n'è, viva il re.

Di buoni motivi per sognare cominciano ad essercene abbastanza, gli avversari sconfitti celebrano la compagine del tecnico di Sarajevo. Il campionato è lungo, cosi' come l'Europa League che arriva a breve e con un match dal sapore superiore, quasi di Champions League. Tottenham contro Lazio, Villas Boas versus Petkovic, chi vincerà?

Chiedetelo al profeta Hernanes, lui puo' prevedere il futuro con la sfera di cristallo, lui puo' scriverlo con la sfera di cuoio...



fonte




Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #1 : Lunedì 17 Settembre 2012, 19:48:08 »
Un mese fa eravamo reduci dalla visione della prima vera vittoria precampionato, l'1-0 casalingo sul Malmoe FF, dopo una serie di alcune sconfitte in amichevole. Giustamente, Petkovic aveva usato quelle amichevoli per sperimentare moduli di gioco e ruoli. In verità, qualche cosa si era intravista già nella sconfitta col Galatasaray, prestazione tutto sommato positiva, e gran passo avanti rispetto alla sconfitta di Auronzo contro il Torino.

Certo, Vlado arrivava con la reputazione di uno che fa correre le sue squadre usando un'organizzazione (qualcuno la chiamerebbe disorganizzazione) di gioco che prevede grande movimento e rapidità. Il gioco mostrato in questo inizio di stagione ha confermato fino ad ora questa reputazione, e sorprende solamente chi non ne era al corrente. Alla fine dei conti, però, tutto dipende dall'applicazione sul campo dei giocatori. E la Lazio ne ha di molto buoni, alcuni adattissimi agli schemi petkoviciani (Gonzalez, per esempio), altri si sono dovuti adattare coprendo un ruolo particolare (Ledesma).
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #2 : Lunedì 17 Settembre 2012, 20:29:10 »
Il fatto è che una cosa è fare previsioni ( affrettate, in genere ) al bar, con gli amici.
Altra cosa, completamente differente, è scriverle; sia su un foglio di giornale, su un forum o in un blog.
" Carta canta " dice un vecchio adagio; vecchio, appunto, ma non sbagliato.
E quindi suggerisco ( a nessuno in particolare, sia chiaro ) di tenersi le proprie idee maturate già dopo dopo 1-2 ore dall´inizio degli allenamenti estivi per poi, e giuro che non mi riferisco alla trigoriese   8), fare figure di riomma qualche tempo dopo.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #3 : Lunedì 17 Settembre 2012, 20:37:50 »
troppa attenzione intorno noi non mi piace...basso profilo il napoli e la juventus sono di un'altra categoria
Io sto con Petković

Teo

Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #4 : Lunedì 17 Settembre 2012, 20:55:28 »
I commenti non contavano nulla la scorsa estate, non contano nulla adesso.

Frusta

Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #5 : Lunedì 17 Settembre 2012, 21:01:59 »
Le profezie lasciamole fare ad Hernanes...
fonte

Già il titolo merita un applauso  :D

zorba

Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #6 : Lunedì 17 Settembre 2012, 21:09:46 »
Con quel cognome così, lo vogliamo laziale ad honorem!!!!!!

 :P :P :P :P :P

Offline Eagleman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3379
  • Karma: +21/-3
  • Sesso: Maschio
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #7 : Lunedì 17 Settembre 2012, 21:13:00 »
troppa attenzione intorno noi non mi piace...basso profilo il napoli e la juventus sono di un'altra categoria

passi la rubbentus ma secondo me i ciucci non ci sono superiori : hanno venduto lavazza e gargano  2 perni indispensabili mentre noi non abbiamo ceduto nessuno, anzi sono tornati Zarate e Floccari richiesti da molte squadre

rubbentus e napulè  MERDE
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #8 : Martedì 18 Settembre 2012, 09:12:32 »
Pure sull'Unità

Vlado spietato. E la Lazio sogna

di Simone Di Stefano

Quando lo scorso 2 giugno la Lazio annunciò Vladimir Petkovic, alla contestazione per Lotito si sostituì pura incredulità. Semplicemente nessuno sapeva chi fosse. Un uomo venuto dalla luna, Petkovic. Con una sfilza di annate mediocri in Svizzera nel suo curriculum, e l’ultima parentesi turca alla guida del Bursaspor chiusa in anticipo prima della retrocessione. «È l’uomo giusto per guidare la Lazio», dissero i dirigenti biancocelesti. Ma intanto la Lazio collezionava brutte figure nelle amichevoli estive, compresa quella con il Getafe alla presentazione all’Olimpico. Lì nacque la Lazio di Petkovic, al quale è bastato inchiodare i suoi una volta: «Da quella gara è cambiato qualcosa», disse Petko poco tempo dopo.

Quando ha iniziato a fare sul serio, la Lazio ha solo vinto: Mura 05, Atalanta, ancora Mura, Palermo, Chievo. Cinque su cinque, impalate come i nemici del conte Vlad (dice nulla l’omonimo?). Le prime tre gare di fila in serie A, la Lazio non le faceva dal ‘74/75. C’era Maestrelli in panchina. Che le parole più toccanti dell’inno laziale celebrano dall’alto: «Su c’è il Maestro…». Così Petkovic ha superato la storia. È ancora presto affinché all’Olimpico si canti del «Dottore» (già, in Svizzera lo chiamavano così), ma la sua cura ha già fatto breccia, non solo in campo ma anche sugli spalti, dove ci si risveglia da un lungo torpore. Artefice del proprio destino, regista del suo film, bambino di un puzzle che nessuno aveva capito. Prima parti dagli angoli, poi fai la cornice e «pian pianino» arrivi al centro.

Tre le mosse che hanno colorato la sua Lazio. Carattere: «Voglio un Lazio affamata dal 1’ al 90′, capace di imporre la sua supremazia sull’avversario». Uomini: Hernanes arretrato (4 gol in 5 partite da mediano), Klose sempre più in area (e sempre più «mito»), attaccanti esterni «leggeri» (Mauri e Candreva da nazionale quando Prandelli vorrà). Priorità: «Penso sempre alla prossima partita, penso sempre alla Lazio migliore». Ultima parabola che nega in tutto i calcoli di Reja nel turn-over. Il paragone è d’obbligo. Anche perché la Lazio che ritiene «più forte», Petkovic l’ha dovuta concepire sugli stessi undici dello scorso anno. Era partito con in testa un 4-3-3, il che aveva portato i detrattori a considerarlo lo Zeman dei poveri.

E invece beati gli ultimi, e Vlado al momento si gode la supremazia cittadina. L’Italia si sta accorgendo di lui e della sua bellissima Lazio, che segna come una vipera e concede il minimo: 7 gol fatti e solo uno subito in campionato. Da quando l’ha chiamato Lotito, il tecnico bosniaco-croato ha messo la Lazio davanti a ogni sua passione. E di interessi ne ha diversi, a partire dalle otto lingue che parla perfettamente, per arrivare al tennis, al golf, ma soprattutto alla famiglia. La moglie Ljiljana e le due figlie, Ines e Lea. Da ex sconosciuto che appena arrivato dalla Svizzera aveva colpito per il suo vice che faceva il bidello (poi cambiato con Manicone), e per la beneficenza con la Caritas, adesso si sta prendendo le sue rivincite: «Si vede che i miei detrattori non avevano letto bene quello che avevo fatto in passato…», ha sorriso ieri. «Con calma, manteniamo i piedi per terra, arriveranno anche i momenti difficili».

A Roma è arduo tenere sotto controllo anche i troppo belli: «Ma io ho uno stomaco forte…», ci rivelò poco prima di partire in ritiro. Nel frattempo, giorno dopo giorno, Petko è riuscito a ridurre drasticamente tutti i «vaffa» gridati in faccia a Lotito per averlo scelto. Adesso il patron biancoceleste gongola per quello che in realtà (ma nessuno vuole ammetterlo), era uno degli obiettivi della Roma. Ma la risposta a chi l’aveva insultato, a chi aveva insinuato che «uno così, giusto Lotito e Tare…», Petkovic l’aveva già nel suo nome. Pet-Ko-Vic. Fate l’anagramma in serbo, e uscirà fuori: Cinque-che-scherzo. Come le vittorie di fila. L’uomo venuto dalla Luna la soluzione già la sapeva.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #9 : Martedì 18 Settembre 2012, 09:37:04 »
Le profezie lasciamole fare ad Hernanes...

I biancocelesti convincono sempre di più e mettono in mostra un Hernanes sontuoso, ben assistito da un collettivo rinvigorito dalla cura Petkovic.

di Massimo Culello

Alzi la mano chi, prima dell'inizio del campionato, non abbia azzardato una profezia sull'andamento futuro del campionato della Lazio. Alzi la mano chi, sempre nello stesso lasso di tempo, non abbia dato del bollito ad un certo riccioluto centrocampista brasiliano con la maglia numero otto sulle spalle. Alzi la mano chi, adesso, non abbia da farsi un esame di coscienza sulle presunte profezie e sui giudizi negativi piovuti su Hernanes e sul suo mentore Vladimir Petkovic. .............fonte
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Teo

Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #10 : Martedì 18 Settembre 2012, 10:01:51 »
troppa attenzione intorno noi non mi piace...basso profilo il napoli e la juventus sono di un'altra categoria

Certo: il Napoli è nettamente inferiore a noi.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #11 : Martedì 18 Settembre 2012, 11:09:14 »
neppure a me il napul´è sembra così superiore; secondo me la difesa che hanno non è all´altezza dell´attacco a parte del centrocampo.
Poi, certo, sono sempre impressioni, considerazioni che valgono come i cruzeiros brasiliani nel 1979; un´inflazione del 70-80% annua   :o
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fabrizio1983

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 700
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #12 : Martedì 18 Settembre 2012, 11:28:03 »
Certo: il Napoli è nettamente inferiore a noi.
lasciamo fa regà, dicono tutti che sono superiori ma a noi da quando ci interessano le idee dei giornalisti?
so superiori vabbè, parlerà il campo
Io sto con Petković

zorba

Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #13 : Martedì 18 Settembre 2012, 15:34:05 »
Certo: il Napoli è nettamente inferiore a noi.

neppure a me il napul´è sembra così superiore; secondo me la difesa che hanno non è all´altezza dell´attacco a parte del centrocampo.
Poi, certo, sono sempre impressioni, considerazioni che valgono come i cruzeiros brasiliani nel 1979; un´inflazione del 70-80% annua   :o

Basta aspettare una settimana e la nostra curiosità su chi sia più forte tra noi o i ciucci, potrebbe cominciare ad essere soddisfatta....

 8)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per i profeti estivi è tempo di mea culpa sulla Lazio (Goal.com)
« Risposta #14 : Martedì 18 Settembre 2012, 15:36:47 »
Basta aspettare una settimana e la nostra curiosità su chi sia più forte tra noi o i ciucci, potrebbe cominciare ad essere soddisfatta....

 8)

io parlavo di una previsione a lunga distanza; i 17-18 giocatori di buon livello che abbiamo quest´anno, mi fanno essere molto fiducioso sulla traiettoria di tutto il campionato
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”