Autore Topic: Le squadre romane e il Trigorriere  (Letto 6645 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

baol

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #80 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:15:36 »
Con il riferimento al manuale Cencelli volevo soltanto far osservare che l'impaginazione è data dalle notizie, scelte e ordinate ovviamente secondo le priorità del giornale o le sensibilità del suo direttore, non certo secondo un predeterminato schema.
Ovvio che tutto questo va rapportato alla natura della testata: un giornale di partito è roba diversa da un giornale di area, come diversa da un giornale a tiratura nazionale e/o locale.

A me sembra invece che tu abbia portato un parallelo abbastanza calzante. Così come è stato applicato in politica il "quali sono gli amici da accontentare" in base al loro peso elettorale, allo stesso modo le notizie vengono pubblicate, omesse, evidenziate, minimizzate.
Se sei d'accordo con franz_kappa, quando spiega  che un bacino più ricco di lettori (tu la chiami sensibilità del direttore o priorità del giornale) ha un trattamento di favore rispetto ad altre sensibilità meno rilevanti, lo schema l'hai trovato eccome. Non trovi ?

paoletto

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #81 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:25:45 »
Pensavo mi avessi chiamato in causa
Mi permetto di far presente, confidando che nessuno se ne abbia a male, che questa è un'affermazione FATTUALMENTE vera e dunque non sindacabile. Nel rispetto delle opinioni di tutti.
...
Ma, tutto ciò detto, il Corriere dello Sport non è un house organ. Punto.

infatti; mi rifaccio a quanto appena hai scritto
.....

il corriere è l'official house organ del romanista
in questo caso la mia risposta sarebbe stata attinente e pertinente poichè non è affatto vero e condivisibile nel contesto che il corspor sebbene una testata di una società privata sia indipendente
la riprova è nel testo iniziale di questo topic

sabatini alza la cornetta e la linea editoriale di "soggetto un privato", scritto da fior fiore di professionisti iscritti all'albo cambia, per ragion:
  • di cuore e di fazione
  • di popolo
  • strategiche economiche
  • di rafforzamento di organico

non sottolineare questa disparità e/o girarsi dall'altro capo, mi sembra essere come dire ...."favoreggiamento"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #82 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:30:25 »
A me sembra invece che tu abbia portato un parallelo abbastanza calzante. Così come è stato applicato in politica il "quali sono gli amici da accontentare" in base al loro peso elettorale, allo stesso modo le notizie vengono pubblicate, omesse, evidenziate, minimizzate.
Se sei d'accordo con franz_kappa, quando spiega  che un bacino più ricco di lettori (tu la chiami sensibilità del direttore o priorità del giornale) ha un trattamento di favore rispetto ad altre sensibilità meno rilevanti, lo schema l'hai trovato eccome. Non trovi ?

Trovo trovo e so bene che funziona così, ma l'azione delle testate giornalistiche non è semplicemente quella di raccontare una bella favoletta da dare in pasto al pubblico (d'area) pagante, ma di raccontare quello che più gli interessa. Poi bisogna sempre vedere i punti di vista, come le convenienze contingenti.
Per dire l'affaire Telekom serbia uscì fuori su Repubblica ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #83 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:30:25 »
Se sei d'accordo con franz_kappa, quando spiega  che un bacino più ricco di lettori (tu la chiami sensibilità del direttore o priorità del giornale) ha un trattamento di favore rispetto ad altre sensibilità meno rilevanti, lo schema l'hai trovato eccome. Non trovi ?
Non userei il termine "trattamento". Io l'ho usato? Non rammento... In caso si può trovare di meglio.

La questione è semplice, lineare e assai meno torbida di quanto alcuni la vogliono dipingere.
Ecco un caso di scuola: una testata si trova nella situazione di decidere con quale notizia aprire il numero del giorno dopo o la più vicina edizione del telegiornale o del giornale radio. I vertici della comunità giornalistica che lavora in quella testata (ossia direttore e vice-direttori) si confrontano e giungono alla conclusione che due notizie di analogo peso e analoga 'notiziabilità' - entrambe candidate a diventare LA notizia portante  - potrebbero interessare, rispettivamente, un bacino di utenza la cui consistenza media ammonta a x milioni di potenziali destinatari e un bacino di utenza la cui consistenza è pari a x/2 o x/3, ovvero la metà o un terzo.
Domanda: quale delle due notizie i giornalisti saranno portati a scegliere?

Visto che l'obiettivo dei giornali  - oltre a quello ideale di raccontare la realtà con equanimità ed etica, in ossequio a principi deontologici della professione etc etc etc - è quello di massimizzare la 'penetrazione' nell'audience dei propri messaggi, cosa dovranno decidere i vertici redazionali alla guida della testata? Ovviamente daranno maggior enfasi al fatto che può interessare il bacino di utenti maggiormente consistente.

E, vi dirò, non mi sorprenderei se tale decisione fosse adottata anche laddove la notizia più debole (in termini di audience potenziale, beninteso) fosse leggermente più forte in termini di notiziabilità.

Ovviamente ciò non avviene sempre e assistiamo - ad esempio - a titoli di testa dei telegiornali della sera spesso assai diversi tra loro, con una gerarchia delle notizie talvolta stravolta e non solo modificata. Tutto ciò conferma che il carisma e il potere di alcuni direttori può molto. E può anche aggirare logiche ben precise che puntano alla massimizzazione delle ricadute economiche positive delle scelte redazionali.

Ah... ovviamente ciò vale solamente sino a quanto l'editore concede tale libertà di manovra.  8)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #84 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:33:11 »
Pensavo mi avessi chiamato in causa...

No, a dire il vero non mi riferivo a te. Avevo letto il tuo post ma il suo contenuto iperbolico e del tutto assurdo mi aveva portato a credere che la tua fosse una battuta. E in merito non avevo davvero nulla da dire.

Aggiungo, visto che comunque ora sono intervenuto  su una tua affermazione:

Pensavo mi avessi chiamato in causa in questo caso la mia risposta sarebbe stata attinente e pertinente poichè non è affatto vero e condivisibile nel contesto che il corspor sebbene una testata di una società privata sia indipendente

Tu puoi pensarla come vuoi, non posso certo modificare le tue opinioni.
Ma da un punto di vista, diciamo così, 'tassonomico' un house organ è una cosa ben precisa. E il Corriere dello Sport non è neanche assimilabile a un house organ. E' una testata indipendente (che a te piaccia o no), nel senso che non è concepito, edito e diffuso all'interno dell'azienda che ne possiede il controllo. Fattualmente, ribadisco. In teoria, così tutti capiscono meglio.

Poi che la redazione del CorSport si comporti come si comporta è un fatto. Ma da un punto di vista 'tecnico' dire che il CorSport è un house organ non è corretto. Tutto qua.
Buon viaggio, caro Piero.

paoletto

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #85 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:43:32 »
chiarissimo e inappuntabile da un punto di vista teorico
ma su quello pratico a loro piace così apparire su una vetrina internazionale (mondiale direi) quale FB

parlare della loro indipendenza è come discutere sul sesso degli angeli
e un certificato della CCIAA non servirà per capire se la proprietà ha a cuore solo una parte di questa città

sarà assurdo ed iperbolico; ma è sotto gli occhi di tutti
basta non voltarsi, altrove

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #86 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:51:29 »
chiarissimo e inappuntabile da un punto di vista teorico

Questo è il terreno su cui mi vorrei misurare, qua sopra. Mi rendo conto, ahimé, che è assai difficile.

sarà assurdo ed iperbolico; ma è sotto gli occhi di tutti
basta non voltarsi, altrove

Guarda, c'è stato un fraintendimento.
Visto che -  ora me ne rendo conto rileggendo il post - nel topic si era sviluppata una discussione parallela tra te e f_m (che non mi interessa minimamente e che non avevo dunque seguito) avevo letto di fretta e di sfuggita il tuo post, interpretando le tue parole in questo senso: il corriere è l'house organ del "Romanista" nel senso della testata. Una cosa senza significato, ne converrai con me. Lo so che sembra assurdo, ma ti garantisco che - essendo del tutto disinteressato nei confronti del vostro botta-e-risposta - l'ho letto in una frazione di secondo, quello ho compreso e poi sono andato oltre.

Quando ho letto la tua risposta ho frainteso e da lì la mia replica piccata. Mi scuso con te per i toni aggressivi.

Ovviamente in tal senso comprenderai meglio perché trovavo la tua affermazione assurda e iperbolica. Viceversa se consideriamo che ti riferivi al tifoso direi che è un'opinione legittima. Un po' figlia del vittimismo dei laziali - che non accettano di essere meno e per tale motivo trattati peggio dal Corriere - ma coerente visto che siamo su un forum di tifosi della Lazio.

Quanto a Facebook, che ti devo dire: non so di cosa parli. Non è mi volto dall'altra parte, è proprio che sul mio pc del lavoro non visualizzo i link a Facebook (non posso dunque vedere la pagina che tu citi trovandola così scandaloso) e non dispongo neanche di un account personale su Facebook, avendo davvero troppo poco tempo a disposizione nella mia vita e perdendone già a sufficienza postando sui forum della Lazio.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #87 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:51:40 »
il reato è quello di concorso esterno in associazione sportiva mafiosa , letta l'imputazione ed esaminate le prove d'accusa un giudice serio non avrebbe problemi a condannarli
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

CiPpiripi

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #88 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:53:59 »
...

ma la tecnicita' di un termine ha poco a che fare con il comportamento dei soggetti di tale termine.

i giornalisti non sono tecnicamente giornalisti in quanto non si attengono a quella etica che distingue tale ruolo da quella un qualunque scribacchino e per cui e' stata istituita la necessita' di essere inscritti all'Albo per potersi definire giornalisti.

ma come giornalisti si comportano.

allo stesso modo, solo perche' la redazione del Cor Spor non si trova a Trigoria, non vuol dire che non si comporti come fosse un House Organ della societa' ivi residente.

baol

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #89 : Giovedì 13 Settembre 2012, 17:01:28 »
Non userei il termine "trattamento". Io l'ho usato? Non rammento... In caso si può trovare di meglio.



No, non hai usato tu questo termine. L'ho usato io.
Il passaggio a cui mi riferivo è questo, in cui proponi la chiave di lettura per comprendere il perchè di un mancato sgup (effettivamente...):

...
Oppure, nel caso di specie, la xxxx non ingaggia il calciatore ambìto. I lettori del Corriere, in maggior parte tifosi della xxxx, saranno stati più informati, certo. Ma anche privati di un possibile rinforzo in conseguenza dell'approfondimento giornalistico di un cronista del loro quotidiano (non quotidiano sportivo. Quotidiano tout court, ahinoi. Povera Italia...  :() di riferimento.
E questo avrebbe potenzialmente potuto provocare disaffezione nei confronti del CorSport, rivendicazioni, ostilità: in definitiva riduzione delle copie potenzialmente acquistate dal bacino di lettori più ricco per la testata romana ovvero il popolo dei tifosi, simpatizzanti e fiancheggiatori della xxxx. Un bacino che viene ritenuto assai più strategico da manager e comunità giornalistica del giornale rispetto all'utenza laziale o ai tifosi di altre squadre.
...

E ribadisco l'utilizzo del termine "trattamento"  :P ;)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #90 : Giovedì 13 Settembre 2012, 17:03:01 »
ma la tecnicita' di un termine ha poco a che fare con il comportamento dei soggetti di tale termine.

i giornalisti non sono tecnicamente giornalisti in quanto non si attengono a quella etica che distingue tale ruolo da quella un qualunque scribacchino e per cui e' stata istituita la necessita' di essere inscritti all'Albo per potersi definire giornalisti.

ma come giornalisti si comportano.

allo stesso modo, solo perche' la redazione del Cor Spor non si trova a Trigoria, non vuol dire che non si comporti come fosse un House Organ della societa' ivi residente.

Dunque qui si cita un argomento che esiste solo in Italia: l'ordine di giornalisti, come se per fare quel mestiere sia necessario partecipare a un concorso, il che avviene in Italia (e forse in Grecia) ma non in USA, GB e Germania.
Questo non dequalifica assolutamente la loro professionalità, ma indica il fatto che per fare in maniera degna quel lavoro l'esibizione di un distintivo non è sufficiente: ci vuole professionalità, ossia cultura e studio. 

Quanto al fatto che non sia un House organ significa che Sabatini non ha potere gerarchico di direzione sulla testata giornalistica in questione, a differenza di un house organ come il Lazio Style magazine.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #91 : Giovedì 13 Settembre 2012, 17:10:35 »

No, non hai usato tu questo termine. L'ho usato io.
Il passaggio a cui mi riferivo è questo, in cui proponi la chiave di lettura per comprendere il perchè di un mancato sgup (effettivamente...):

E ribadisco l'utilizzo del termine "trattamento"  :P ;)

Due cose:
1) l'interessamento per un signor nessuno come Marquinhos non è uno scoop. E' una notiziola. Ometterla per legittime ragioni di opportunità non è un vulnus così grave inferto alla libertà di informazione.

2) sai perché suggerirei un termine diverso rispetto a "trattamento" (che ci può stare, per carità...)? Perché sembra rappresentare una realtà in cui la testata fa un favore al suo bacino per 'blandirlo', per accattivarsi la sua simpatia. Ciò è vero in parte, non lo nego.
Ma è la motivazione che fa la differenza: se la testata si comporta in quel modo è per tutelare il rapporto con una cospicua parte del proprio pubblico che è anche acquirente di buona parte delle copie vendute quotidianamente. La testata non protegge dunque i tifosi della xxxx e la xxxx. Protegge se stessa, per così dire. E il trattamento di favore, a questo punto, lo sta applicando a se stessa.

Scorretto, indegno, schifoso? Usate tutti gli aggettivi che volete, sono un cinico e non mi sgomento. Dal mio punto di vista mi limito a ricordare a tutti che moltissime testate - e sono certo anche il CorSport - sono negli ultimi anni vittime di una costante emorragia di copie. Le vene ai polsi, insomma, tremano a più d'uno, secondo me...
E in queste situazioni si perde lucidità e si finisce per agire adottando non sempre le migliori decisioni ma quelle che sembrano le più opportune (o le più 'paganti' in termini di ricadute, anche indirette, economiche).
In fondo parliamo di un'azienda profit, rammento a tutti.

Qualcuno, qua sopra, forse crede che io giustifichi. Non credo sia così. A dire il vero penso di limitarmi ad analizzare con freddezza e cercare di descrivere e in parte comprendere - senza sposarle acriticamente - ragioni e motivazioni che producono determinati comportamenti.
Buon viaggio, caro Piero.

paoletto

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #92 : Giovedì 13 Settembre 2012, 17:13:15 »
....
 ;)
grazie dell'analisi e della ricostruzione
ora ci siamo capiti e sono d'accordo con te sull'aspetto che reputi vittimistico della mia analisi; senza dubbio lo è


Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #93 : Giovedì 13 Settembre 2012, 17:28:21 »
Trovo trovo e so bene che funziona così, ma l'azione delle testate giornalistiche non è semplicemente quella di raccontare una bella favoletta da dare in pasto al pubblico (d'area) pagante, ma di raccontare quello che più gli interessa. Poi bisogna sempre vedere i punti di vista, come le convenienze contingenti.
Per dire l'affaire Telekom serbia uscì fuori su Repubblica ...
Si può seguire (e inseguire) il primato della notizia (vera) o il primato del pubblico (gradimento del cliente).
Nel primo caso fai giornalismo, nel secondo fai il venditore di caldarroste..

Teo

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #94 : Giovedì 13 Settembre 2012, 17:41:03 »
Si può seguire (e inseguire) il primato della notizia (vera) o il primato del pubblico (gradimento del cliente).
Nel primo caso fai giornalismo, nel secondo fai il venditore di caldarroste..

Il dono della sintesi.

Mazzola

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #95 : Giovedì 13 Settembre 2012, 18:34:00 »
Due cose:
1) l'interessamento per un signor nessuno come Marquinhos non è uno scoop. E' una notiziola. Ometterla per legittime ragioni di opportunità non è un vulnus così grave inferto alla libertà di informazione.
...

Non è questione di Marquinhos.
O di notiziola.
Anzi a maggior ragione.
Se fai così per un ragazzino sconosciuto di 18 anni, cosa fai se si fossero incontrati con il procuratore di Cristiano Ronaldo ?
Lo stesso ovviamente.
Non si può giudicare la vicenda in base all'importanza della notizia. Ma in base a quello che dovrebbe fare il giornalista. Cioè il "suo interesse". Dare una notizia. Che invece viene messo da parte per non...far fallire, per carità, la trattativa, per non...far arrabbiare, per carità, Sabatini...ecc ecc

Ma questo vuol dire fare il "tifoso". O scrivere sul "giornale ufficiale" della roma...
Questo è.

baol

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #96 : Giovedì 13 Settembre 2012, 19:03:22 »
Due cose:
1) l'interessamento per un signor nessuno come Marquinhos non è uno scoop. E' una notiziola. Ometterla per legittime ragioni di opportunità non è un vulnus così grave inferto alla libertà di informazione.

2) sai perché suggerirei un termine diverso rispetto a "trattamento" (che ci può stare, per carità...)? Perché sembra rappresentare una realtà in cui la testata fa un favore al suo bacino per 'blandirlo', per accattivarsi la sua simpatia. Ciò è vero in parte, non lo nego.
Ma è la motivazione che fa la differenza: se la testata si comporta in quel modo è per tutelare il rapporto con una cospicua parte del proprio pubblico che è anche acquirente di buona parte delle copie vendute quotidianamente. La testata non protegge dunque i tifosi della xxxx e la xxxx. Protegge se stessa, per così dire. E il trattamento di favore, a questo punto, lo sta applicando a se stessa.

Scorretto, indegno, schifoso? Usate tutti gli aggettivi che volete, sono un cinico e non mi sgomento. Dal mio punto di vista mi limito a ricordare a tutti che moltissime testate - e sono certo anche il CorSport - sono negli ultimi anni vittime di una costante emorragia di copie. Le vene ai polsi, insomma, tremano a più d'uno, secondo me...
E in queste situazioni si perde lucidità e si finisce per agire adottando non sempre le migliori decisioni ma quelle che sembrano le più opportune (o le più 'paganti' in termini di ricadute, anche indirette, economiche).
In fondo parliamo di un'azienda profit, rammento a tutti.

Qualcuno, qua sopra, forse crede che io giustifichi. Non credo sia così. A dire il vero penso di limitarmi ad analizzare con freddezza e cercare di descrivere e in parte comprendere - senza sposarle acriticamente - ragioni e motivazioni che producono determinati comportamenti.

Beh,

1) Per questo lo definivo uno sgup...(inoltre sai benissimo che non stiamo parlando di libertà di informazione, inutile scomodare i massimi sistemi  ;))
2) Non ho nulla da aggiungere a quanto già scritto, il tuo ragionamento mi era ben chiaro sin da quanto avevi scritto nel post che citavo in precedenza. E non vedo la contraddizione in quanto ho scritto, anzi.

Per il resto carissimo franz, sono d'accordo;  nonostante sia decisamente in sintonia con quanto abbiano espresso Teo e Fulcanelli, scandalizzarsi serve a poco. Auspicare qualcosa di meglio però è legittimo.
Come hai detto sono vittime di un costante crollo di vendite. Le loro strategie sembrano risultare anche i loro peggior nemici  :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #97 : Giovedì 13 Settembre 2012, 19:22:18 »
Come hai detto sono vittime di un costante crollo di vendite. Le loro strategie sembrano risultare anche i loro peggior nemici  :D
Amico mio, è il mondo che sta cambiando a una velocità folle e l'industria editoriale non sa dove sbattere la testa. Sono passati al full color (tutte le pagine a colori), credendo di diventare più accattivanti, a prezzo di ingentissimi investimenti. Poi si sono lanciati sul Web, senza capirlo e credendo che quella di Internet fosse un'informazione di serie B. Ora hanno adottato la ricetta dei tagli degli organici per contenere i costi. Ma non basta, ovviamente. Le copie calano inesorabilmente. D'altronde, quanti - qua sopra - acquistano un quotidiano ogni giorno?

I media tradizionali, in primis la carta stampata, finiranno spazzati via, senza alcuna speranza. Qualcuno crede che io solidarizzi con questo settore, che io voglia difendere qualcuno. Mah, più che altro mi piace raccontarlo dal mio punto d'osservazione, con l'occhio di chi guarda dall'esterno un settore destinato a mutare in maniera radicalissima o a perire.

Ciò detto, una categoria che apprezzo molto sono gli edicolanti. Pare che non c'entra nulla ma c'entra. E' piacevole discorrere con alcuni di loro. In fondo come si confrontano loro con la società non c'è quasi nessuno: ogni giorno gli passano davanti centinaia se non migliaia di persone. Ebbene, più di uno mi riferisce la stessa cosa: sai quanti ragazzi sotto i 30 anni acquistano abitualmente i quotidiani generalisti (no sportivi)? Praticamente nessuno.
E' solo questione di tempo, insomma.

P.s= sperare in qualcosa di meglio è sempre opportuno, ci mancherebbe! Ma occorre sempre analizzare bene ciò che si può ottenere, stanti determinate e forse immutabili condizioni di partenza. Io nel dubbio propendo sempre per ipotizzare scenari prudenziali (ovvero mi attendo il peggio auspicando il meglio).  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #98 : Venerdì 14 Settembre 2012, 11:42:27 »
...intanto oggi in prima pagina centrale "Lazio show al Colosseo" con tanto di bella foto a colori.

http://www.corrieredellosport.it/Edicola.shtml
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #99 : Venerdì 14 Settembre 2012, 12:12:06 »
...intanto oggi in prima pagina centrale "Lazio show al Colosseo" con tanto di bella foto a colori.

http://www.corrieredellosport.it/Edicola.shtml
Questa è l'edizione nazionale, forse nell'edizione romana occuperà tutta la pagina  :D
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!