Autore Topic: Le squadre romane e il Trigorriere  (Letto 6655 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: Re:R: Re:R: Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #60 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:12:56 »

Lotito dichiara di volta in volta quello che più gli fa comodo al momento e questo, spesso, non coincide con la verità dei fatti.

Questa si chiama comunicazione: lo fanno tutti, lo può fare il presidente con le sue armi.
L'informazione invece verifica quali sono le effettive trattative in corso della società.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #61 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:14:01 »
Non lo metto in dubbio, vista la quantità di monnezza che l'informazione ci scaraventa addosso.

infatti è bene fare "raccolta differenziata". E' faticoso, noioso, ma va fatta.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Giglic

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #62 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:15:01 »
Il discorso di f_k e Teo, a mio modo di vedere, procede su binari paralleli: il primo parla di informazione "di parte" (sia essa per motivi di tipo di giornale, o di marketing: poco cambia: è sempre informazione di parte), ed il secondo parla di informazione fatta, soprattutto, male. CHe poi sia fatta male perchè di parte è un'aggravante, ma poco cambia.
Mettiamoci in testa, e bene, una cosa: tutta l'informazione è "di parte", ossia della parte del "fornitore" della medesima. Se poi questo essere partigiano sia fatto in buona fede (ossia sono veramente convinto di quello che scrivo o dico) o meno (lo faccio perchè prezzolato), poco importa: se fatta bene, anche l'informazione di parte è fruibile. COsa vuol dire fatta bene? Vuol dire che se io scrivo per - poniamo - Lazio Style, non mi metto ad esalatare i pregi della corropolese, ma scrivo cose sulla Lazio, seplicemente ignorando, nei limiti del possibile, il meleodorante effluvio che viene dall'altra parte. Se faccio un bell'articolo sul gol di Klose al 93' faccio buona informazione. Se insulto i romanisti insinuando le cose peggiori dietro i "sembrerebbe" e "fonti ben informate asseriscono" sto facendo cattiva informazione.
Traferiamo ora il tutto su un giornale che dovrebbe rispondere all'azionista dei auoi risultati, e che non è legato ad una parte: Se vedo che la maggioranza dei lettori è riomico ho due maniere di agire: se sono uno non bravo, insisto sulla monnezza per fidelizzare i miei lettori riomici (in questo caso, non perchè siano riomici, ma perchè la "monnezza" fidelizza in genere: dal "Sun" a "Occhio" di Costanzo è tutto un fiorire di melma) oppure, ma devo essere più bravo in questo caso, cerco di conquistare anche altri lettori senza perdere quelli esistenti. Il "giornalista dei nostri sogni" è questo.
Se io sono un editore, o peggio ancora un direttore di giornale, interessato solo al breve termine dei guadagni immediati, prendo uno bravo per fare un piano ambizioso o due scarsi per continuare a mangiare subito?
Ecco perchè è importante la cultura ed il diffondere la cultura (scusate la pontificata filosofica): perchè solo tramite questa si è in grado, AUTONOMAMENTE, di trasformare il dato (la notizia, il fatto accaduto, il bilancio pubblicato) in INFORMAZIONE, ossia nel dare a quel dato un significato...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #63 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:31:03 »
Il discorso di f_k e Teo, (...) AUTONOMAMENTE, di trasformare il dato (la notizia, il fatto accaduto, il bilancio pubblicato) in INFORMAZIONE, ossia nel dare a quel dato un significato...

Ottimo editoriale di Giglic, ma per proseguire metterei sul tavolo un paio di questioni:
a) il Corriere dello Sport non è l'house organ della ASRoma.
b) l'impaginazione del Correire non può essere fatta con il manuale Cencelli, o anche secondo par condicio, per cui devi dare le stesse pagine.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

paoletto

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #64 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:39:15 »
infatti; mi rifaccio a quanto appena hai scritto
...
Dunque, vengo a sapere che le dichiarazioni del presidente vengono pronunciate da un house organ della società.
Il retroscena di Piero Torri viene invece raccontato nel corso di una trasmissione dedicata ai tifosi daa maggeca, ma non direttamente associabile alla società AS Roma.
Prima facie, i contesti dovrebbero essere leggermente diversi.

il corriere è l'official house organ del romanista

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #65 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:39:44 »
a mio parere si sta troppo divagando dal tema proposto da blackdahlia , l'eccessiva presenza di giornalisti tifosi nelle redazioni che si occupano di calcio , a noi della Lazio questa situazione crea ed ha creato più di un problema , proprio perchè tali professionisti sono prima tifosi non hanno remore a spacciare presunte notizie come verità assolute , ad alterare dichiarazioni , minimizzare eventi positivi o a sviare l'attenzione col titolo ad effetto ,

nel fare questo non si pentono mai dei loro pensieri delle parole delle loro opere o delle omissioni , anzi ne godono in quanto tifosi delle merde più merde che esistano ,

l'unica difesa è colpirli nel portafogli , non comprare e non leggere tali mezzi di disinformazione di massa è cosa buona e giusta oltre che molto Laziale , ne guadagna il bilancio personale e se ne giova l'ambiente ,

forse un giorno quando costretti dalle avversità torneranno a fare il mestiere con più coscienza e deontologia , se non ne saranno capaci lasceranno ben poco come eredità , talmente poco che neanche avranno bisogno di fare testamento .

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #66 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:44:04 »
Ottimo editoriale di Giglic, ma per proseguire metterei sul tavolo un paio di questioni:
a) il Corriere dello Sport non è l'house organ della ASRoma.
b) l'impaginazione del Correire non può essere fatta con il manuale Cencelli, o anche secondo par condicio, per cui devi dare le stesse pagine.

Se la frase al punto a) non è un dogma di fede, io mi permetto di essere di opinione ben differente.
Quanto al punto b), non conoscendo detto manuale ( cosa che non mi toglie il sonno ) non credo nessuno da queste parti ( io sicuramente no, comunque ) abbia mai chiesto " parità di trattamento " quanto a nº di pagine.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

CiPpiripi

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #67 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:49:15 »
... non conoscendo detto manuale ( cosa che non mi toglie il sonno ) ...


Oh, perbacco. S'informi

http://it.wikipedia.org/wiki/Manuale_Cencelli

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #68 : Giovedì 13 Settembre 2012, 14:56:08 »
Se la frase al punto a) non è un dogma di fede, io mi permetto di essere di opinione ben differente.
Quanto al punto b), non conoscendo detto manuale ( cosa che non mi toglie il sonno ) non credo nessuno da queste parti ( io sicuramente no, comunque ) abbia mai chiesto " parità di trattamento " quanto a nº di pagine.

sul punto a) voglio insistere nel ricordare che non è un house organ e quindi una diversità di vedute tra chi ci lavora e i dirigenti della As ci deve pur essere. So bene che il CdS è abbastanza sensibile alle esigenze di quella squadra, ma questo non ne fa un organo ufficiale.

Nelle polemiche che nascono ricorrentemente, è evidentissimo a mio parere che alcuni chiedono l'applicazione del manuale Cencelli o almeno della par condicio. Non è un reato questo, è comprensibile, ma è fuorviante, sempre a mio avviso, beninteso.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #69 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:03:29 »
Ecco perchè è importante la cultura ed il diffondere la cultura (scusate la pontificata filosofica): perchè solo tramite questa si è in grado, AUTONOMAMENTE, di trasformare il dato (la notizia, il fatto accaduto, il bilancio pubblicato) in INFORMAZIONE, ossia nel dare a quel dato un significato...
Ma quale pontificata...  >:(
Queste righe finali sono, né più né meno, una pillola di civismo. Bravo.

Autonomia (di pensiero. E dunque autonomia intellettuale) per dare forma ai fatti del mondo che ognuno di noi selezione in quanto li ritiene maggiormente interessanti. Questo è in-formare. E ognuno lo può fare da solo (a patto di volersi impegnare, ovviamente. I pigri, i faziosi e i faciloni alimentano la cattiva informazione), visto che sulla Rete, ormai, fluisce in tempo reale e a costo quasi pari a zero una quantità di notizie pressoché infinita e inesauribile.

Si può dunque provare a capire il mondo, ormai, senza la mediazione di soggetti (le aziende editoriali e le testate da loro edite. Testate peraltro sempre più in crisi e messe a dura prova da una costante fuga di lettori) troppo soggette a dinamiche diverse dagli alti scopi ideali che alcuni pongono in quanto aggiogate sostanzialmente a un unico, sovrano, benchmark: il profitto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #70 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:19:40 »
Ottimo editoriale di Giglic, ma per proseguire metterei sul tavolo un paio di questioni:
a) il Corriere dello Sport non è l'house organ della ASRoma.
Mi permetto di far presente, confidando che nessuno se ne abbia a male, che questa è un'affermazione FATTUALMENTE vera e dunque non sindacabile. Nel rispetto delle opinioni di tutti.

In che senso: le considerazioni di chiunque in merito hanno senza dubbio piena validità ma dato che un'house organ è qualcosa di ben preciso (una pubblicazione aziendale rivolta al personale dell'azienda. L'organo principe della comunicazione interna, insomma) non si può dire che il Corriere dello Sport sia l'house organ della xxxx. Si tratta di due modelli di testata radicalmente diversi tra loro.

Certo, non nego che da parte del Corriere dello Sport vi sia una propensione troppo favorevole verso i giallorossi, un atteggiamento talvolta poco professionale e una palese disparità di trattamento di xxxx e Lazio. Le ragioni le abbiamo più volte illustrate e analizzate qui sul forum.

Ma, tutto ciò detto, il Corriere dello Sport non è un house organ. Punto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #71 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:25:26 »
Ma quale pontificata...  >:(
Queste righe finali sono, né più né meno, una pillola di civismo. Bravo.

Autonomia (di pensiero. E dunque autonomia intellettuale) per dare forma ai fatti del mondo che ognuno di noi selezione in quanto li ritiene maggiormente interessanti. Questo è in-formare. E ognuno lo può fare da solo (a patto di volersi impegnare, ovviamente. I pigri, i faziosi e i faciloni alimentano la cattiva informazione), visto che sulla Rete, ormai, fluisce in tempo reale e a costo quasi pari a zero una quantità di notizie pressoché infinita e inesauribile.

Si può dunque provare a capire il mondo, ormai, senza la mediazione di soggetti (le aziende editoriali e le testate da loro edite. Testate peraltro sempre più in crisi e messe a dura prova da una costante fuga di lettori) troppo soggette a dinamiche diverse dagli alti scopi ideali che alcuni pongono in quanto aggiogate sostanzialmente a un unico, sovrano, benchmark: il profitto.

Peraltro, vorrei portare alle estreme conseguenze un ragionamento iniziato da Giglic.
La sua pillola di civismo è preziosissima, ma a mio avviso anch'essa insufficiente perché va integrata da un qualche riferiemnto allo spirito di chi produce informazione e comunicazione e di CHI consuma informazione e comunicazione.

Nel mondo dei media, ai livelil più alti, operano persone di cultura molto profonda che sanno confezionare informazioni di parte faziosissime. Sta quindi agli utenti saper fare "raccolta differenziata".

Inoltre, il fatto che internet sia una fonte inesauribiel di notizie ci dovrebbe spingere sempre di più ad essere attenti, perché la mediazione ha abbassato il livello di qualità ed in rete è facile "nascondersi".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #72 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:26:15 »
Basta non comprarlo, e farlo sapere.
Oh vivacchiare...

baol

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #73 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:37:33 »
...
b) l'impaginazione del Correire non può essere fatta con il manuale Cencelli, o anche secondo par condicio, per cui devi dare le stesse pagine.


Veramente credo che al CorSport (ed in molti altri giornali) il Manuale Cencelli venga applicato molto rigorosamente, secondo dinamiche che Franz ci ha ben spiegato nei post precedenti.

CiPpiripi

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #74 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:41:22 »
giusto perche' qualcuno non sia qualcosa non e' detto con aspiri ad esserlo ed a lavorare sodo per avvicinarcisi il piu' possibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #75 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:43:14 »

Veramente credo che al CorSport (ed in molti altri giornali) il Manuale Cencelli venga applicato molto rigorosamente, secondo dinamiche che Franz ci ha ben spiegato  nei post precedenti.

Con il riferimento al manuale Cencelli volevo soltanto far osservare che l'impaginazione è data dalle notizie, scelte e ordinate ovviamente secondo le priorità del giornale o le sensibilità del suo direttore, non certo secondo un predeterminato schema.
Ovvio che tutto questo va rapportato alla natura della testata: un giornale di partito è roba diversa da un giornale di area, come diversa da un giornale a tiratura nazionale e/o locale.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpiripi

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #76 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:45:45 »
1a puntata della rassegna stampa del CorSpor

http://www.corrieredellosport.it/

quante volte si vede o legge qualcosa riferito ad essi?

quante volte si vede o legge qualcosa riferito alla Lazio?

quando si mettono maglie o stemmi di squadre di calcio di serie a, quale quella che e' sempre 'davanti'?

dove la Lazio?

domani la seconda

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #77 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:47:32 »
a giudicare dai vestiti stracciati xhe sono rimasti per terra , sembra di si.
Al primo passo falso te ne renderai conto.

sul resto , fai pure , non saro certo io a cercare di provare a darti argomenti.
Ma sembra di si, cosa esattamente? I 4 campioni?
All'acquisto di 4 campioni, personalmente, non ci ho mai creduto. Come non ci ha creduto la stragrande maggioranza dei tifosi. Ma lui l'ha detto, nonostante ci siano stati tentativi per negare che lo avesse fatto.
Quella questione, a mio avviso, è servita solo, come dimostra il topic relativo, a certificare che il nostro su certi argomenti, il mercato in primis, apre bocca e je dà fiato, una sorta di simpatico cazzaro, che deve vantarsi di cose che non è assolutamente in grado di realizzare.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

paoletto

Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #78 : Giovedì 13 Settembre 2012, 15:51:48 »
Mi permetto di far presente, confidando che nessuno se ne abbia a male, che questa è un'affermazione FATTUALMENTE vera e dunque non sindacabile. Nel rispetto delle opinioni di tutti.
....
Ma, tutto ciò detto, il Corriere dello Sport non è un house organ. Punto.

non per questo ogni notizia che fornisce una qualsiasi house organ è fondamentalmente una cazzata da DOVER dimostrare

il beneficio del dubbio è un'operazione d'intelligenza necessaria, ma non per questo Lazio Style Radio è un crogiolo di fandonie

semmai è chi nutre sospetti che dovrebbe apportare tesi atte a dimostrare la falsità eventuali di una dichiarazione e/o di un assunto

tra l'altro e tra parentesi, e tornado in Topic, il beneficio del dubbio, dopo gli eventi ed i fatti di cui stiamo discutendo, a maggior ragione dovrebbe essere operato nei confronti soprattutto del CorSport e i piero torri con compagnia cantando, e non esimerli invece, come mi sembra che vogliate tentare di dimostrare o al limite di permettere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le squadre romane e il Trigorriere
« Risposta #79 : Giovedì 13 Settembre 2012, 16:14:01 »
non per questo ogni notizia che fornisce una qualsiasi house organ è fondamentalmente una cazzata da DOVER dimostrare

il beneficio del dubbio è un'operazione d'intelligenza necessaria, ma non per questo Lazio Style Radio è un crogiolo di fandonie


semmai è chi nutre sospetti che dovrebbe apportare tesi atte a dimostrare la falsità eventuali di una dichiarazione e/o di un assunto

tra l'altro e tra parentesi, e tornado in Topic, il beneficio del dubbio, dopo gli eventi ed i fatti di cui stiamo discutendo, a maggior ragione dovrebbe essere operato nei confronti soprattutto del CorSport e i piero torri con compagnia cantando, e non esimerli invece, come mi sembra che vogliate tentare di dimostrare o al limite di permettere

Carissimo, due note operative - se permetti - al fine di non impedirmi di discutere con te.
Punto 1: non attribuirmi, per favore, affermazioni che non ho fatto in questo specifico contesto. Non ho memoria di quello che ho scritto nei passati mesi e tutto può essere ma sono certo di non aver asserito in alcun modo, oggi, che un'house organ pubblica cazzate o che, peggio, Lazio Style radio propala fandonie. Lo hai scritto citando un mio intervento quindi evidentemente - e tuttavia inspiegabilmente - ti riferivi alle mie considerazioni. Anche se la tua risposta non ha alcuna attinenza con quanto ho affermato circa la differenza tra house organ e testata (nominalmente) indipendente...

Punto 2: non esiste noi, esisto io. Io rispondo per me e scrivo qua sopra in totale autonomia di pensiero, rispondendo unicamente alla mia coscienza.

Ergo, trovo quanto segue
tra l'altro e tra parentesi, e tornado in Topic, il beneficio del dubbio, dopo gli eventi ed i fatti di cui stiamo discutendo, a maggior ragione dovrebbe essere operato nei confronti soprattutto del CorSport e i piero torri con compagnia cantando, e non esimerli invece, come mi sembra che vogliate tentare di dimostrare o al limite di permettere

irricevibile, visto che rispondo per me stesso e nessun altro. Questo 'vogliate' non lo capisco proprio. Rivolgiti a me, visto che citi un mio post. Grazie.
Buon viaggio, caro Piero.