Autore Topic: Ehi tu...  (Letto 39669 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #300 : Martedì 17 Dicembre 2019, 14:16:26 »
A proposito, Giordano lo fa l'album? E Quito?
Giordano non lo so, Quito non lo conosco non saprei, chi è scrive qui?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

POMATA

Re:Ehi tu...
« Risposta #301 : Martedì 17 Dicembre 2019, 14:26:56 »
Serve solo uno affidabile a sinistra, ho piena fiducia nei nostri fieri condottieri.


Quanto dolore hanno provocato Jony e Caicedo

Panzabianca

Re:Ehi tu...
« Risposta #302 : Martedì 17 Dicembre 2019, 15:53:36 »
Ah e tutto 'sto panegirico per dire che non farai l'album perchè è monotematico?
Sarà monotematico, ma è Laziale. Anche fare un album di figurine è fare qualcosa da Laziale se l'album è un prodotto ufficiale della Lazio....
Fine risposta a Panzabianca


a parte che sta risposta strumentale unicamente ai fini della perorazione della tua esemplare candida Lazialità (seconda solo a quella della fila sotto l'acqua per la quale ho proposto un busto a tuo nome) andrebbe punita con la proiezione della replica Cagliari-Lazio che per l'occasione solo per te finisse 5-1 per loro, considero il riscontro insufficiente.


Poi, in relazione alla questione in se, ho sempre fatto l'album della Panini preferendo vedere i giocatori della Lazio inseriti in un contesto di competizione, diciamo così.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #303 : Martedì 17 Dicembre 2019, 16:15:24 »
Giordano non lo so, Quito non lo conosco non saprei, chi è scrive qui?
Ho qualcosa in topic a proposito del conduttore omonimo di una capitale sudamericana e delle raccolte di figurine di una notissima editrice modenese.

In una delle moltissime, imperdibili edizioni de "La città nel pallone", sorta di blob delle radio romane scritto da Giulio "Passami l'Olio" Cardone e pubblicato ogni lunedì sulle pagine romane di "Repubblica", ricordo distintamente di aver letto, una volta, la citazione di una dichiarazione del De Angelis che parlava, testualmente, "dell'album dei Panini".
Dovrei avere da qualche parte il prezioso ritaglio. Ma non so più dove, ahimè.  :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #304 : Martedì 17 Dicembre 2019, 16:38:38 »
Ho qualcosa in topic a proposito del conduttore omonimo di una capitale sudamericana e delle raccolte di figurine di una notissima editrice modenese.

In una delle moltissime, imperdibili edizioni de "La città nel pallone", sorta di blob delle radio romane scritto da Giulio "Passami l'Olio" Cardone e pubblicato ogni lunedì sulle pagine romane di "Repubblica", ricordo distintamente di aver letto, una volta, la citazione di una dichiarazione del De Angelis che parlava, testualmente, "dell'album dei Panini".
Dovrei avere da qualche parte il prezioso ritaglio. Ma non so più dove, ahimè.  :(

Premesso che la lettura della rubrica "La Città nel pallone" è una delle mie preferite abitudini del lunedì mattina (la leggo piano piano, anche se sono poche righe), va segnalato che la dichiarazione del De Angelis che parlava, testualmente, "dell'album dei Panini" non debba essere classificata alla voce "sfonnone", in quanto  la Panini venne fondata nel 1961 quando i fratelli Panini, già titolari nel 1945 di un chiosco nel corso Duomo di Modena gestito dalla madre[1] e nel 1954 dell'omonima Agenzia di distribuzione di giornali, decisero di commercializzare la prima collezione Calciatori Panini: sulla copertina il milanista Nils Liedholm.

Probabile che il Guidone si riferisse ai fratelli Panini che pubblicarono lo storico album.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #305 : Martedì 17 Dicembre 2019, 18:20:21 »
seconda solo a quella della fila sotto l'acqua
Mi sfugge a cosa ti riferisci
 
Poi, in relazione alla questione in se, ho sempre fatto l'album della Panini preferendo vedere i giocatori della Lazio inseriti in un contesto di competizione, diciamo così.
Rispettabile scelta personale. Anche se sono convinto che le due collezioni possano coesistere.



Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #306 : Martedì 17 Dicembre 2019, 18:25:24 »
Ho qualcosa in topic a proposito del conduttore omonimo di una capitale sudamericana e delle raccolte di figurine di una notissima editrice modenese.

In una delle moltissime, imperdibili edizioni de "La città nel pallone", sorta di blob delle radio romane scritto da Giulio "Passami l'Olio" Cardone e pubblicato ogni lunedì sulle pagine romane di "Repubblica", ricordo distintamente di aver letto, una volta, la citazione di una dichiarazione del De Angelis che parlava, testualmente, "dell'album dei Panini".
Dovrei avere da qualche parte il prezioso ritaglio. Ma non so più dove, ahimè.  :(

Del De Angelis ne ho cognizione è del Quito sopra citato che non so assolutamente chi sia.

Tornando all'album, qualcuno pensa di farlo o siamo fermi alla fase tutto chiacchiere e distintivo?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Zapruder

Re:Ehi tu...
« Risposta #307 : Martedì 17 Dicembre 2019, 19:04:20 »
Premesso che la lettura della rubrica "La Città nel pallone" è una delle mie preferite abitudini del lunedì mattina (la leggo piano piano, anche se sono poche righe), va segnalato che la dichiarazione del De Angelis che parlava, testualmente, "dell'album dei Panini" non debba essere classificata alla voce "sfonnone", in quanto  la Panini venne fondata nel 1961 quando i fratelli Panini, già titolari nel 1945 di un chiosco nel corso Duomo di Modena gestito dalla madre[1] e nel 1954 dell'omonima Agenzia di distribuzione di giornali, decisero di commercializzare la prima collezione Calciatori Panini: sulla copertina il milanista Nils Liedholm.

Probabile che il Guidone si riferisse ai fratelli Panini che pubblicarono lo storico album.

Pensiero troppo complesso a mio avviso per l'omonimo di un tifoso della Lazio.

È evidente come il De Angelis avesse in mente la geniale trovata del quarto Conte di Sandwich il quale, contrariato all'idea di dover interrompere il giuoco alle carte, di cui era accanito praticante, per recarsi a pranzo, chiese di porre le pietanze tra due fette di pane per poter desinare al tavolo da giuoco, dando così origine al modo di mangiare che porta tuttora il suo nome. Del resto anche io, quando alla tenera età di anni 5 incollavo con la Coccoina la figurina di Abbondanza, ero convinto che "Panini" fosse un sostantivo, anche se non riuscivo a capire 'sti panini dove fossero. Il Guido invece, rimasto inchiodato all'iconografia dei Settanta (certamente ricorda ancora con nostalgia il pulmino Fiat 900 verde bottiglia spadinato nel parcheggio di un convento di suore per trasportare i famosi bidoni a Terni), adotta ancora la locuzione "dei Panini": una bella crasi tra le sue reminescenze e la realtà storica, anche se come detto non credo il desso abbia contezza di questa. Trattasi di guidonismo insomma, o meglio ancora di guidonità: neologismo che, in attesa della presa d'atto della Crusca, possiamo assumere come indicante una semplificazione e una storpiatura dei fonemi in base a una cultura personale a carattere fortemente locale: vedasi ad esempio la deformazione dei nomi di battesimo di taluni calciatori in "Mobido" e "Sedan".


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #308 : Martedì 17 Dicembre 2019, 19:12:55 »
di Guido però va conservata in una teca di cristallo ed esposta alla Ara Pacis in mostra permanente
la performance del gol di Seric del 2005 (che poi non fu di Seric, ma gli è stato assegnato alla carriera).


un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Zapruder

Re:Ehi tu...
« Risposta #309 : Martedì 17 Dicembre 2019, 19:21:03 »
Mi è tornato alla mente un flash incredibile, è spaventoso come la memoria conservi tutto e sia in grado di far riemergere informazioni sepolte dalla tenerissima età.

La spiegazione a "figurine Panini" per me era la conformazione del pacchetto! 😀 Una sorta di "panino" appunto, col "companatico" infilato nella bustina di carta. Mi è tornata alla mente sta cosa dopo quasi mezzo secolo, incredibile.

darienzo

Re:Ehi tu...
« Risposta #310 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 10:32:41 »
E quell'aroma delle "figu" nel pacchetto appena scartato era davvero associabile a qualcosa di alimentare, specie col passaggio alle autoadesive con la stagione 72-73


Zapruder

Re:Ehi tu...
« Risposta #311 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 11:18:26 »
E quell'aroma delle "figu" nel pacchetto appena scartato era davvero associabile a qualcosa di alimentare, specie col passaggio alle autoadesive con la stagione 72-73

Edizione peraltro arricchita dai disegni del favoloso Prosdocimi.

Del 73/74 ricordo invece i pacchetti doppi: due pacchetti saldati lateralmente e venduti insieme. Due bustine da 4, 20 lire a bustina.

Panzabianca

Re:Ehi tu...
« Risposta #312 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 11:24:03 »
di Guido però va conservata in una teca di cristallo ed esposta alla Ara Pacis in mostra permanente
la performance del gol di Seric del 2005 (che poi non fu di Seric, ma gli è stato assegnato alla carriera).




 :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:

qui è fantastico

darienzo

Re:Ehi tu...
« Risposta #313 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 11:26:39 »
Le figurine componibili come quelle laocoontiche di Prosdocimi del '73 ci facevano dannare perché tante volte non erano tagliate benissimo e bisognava prendere degli accorgimenti per farle combaciare. Riuscimmo a ovviare non attaccandole fino a quando non le avevamo tutte a disposizione prendendo bene le misure.

Pure i pacchetti doppi o anche i maxi pacchetti ce li ricordiamo, però ci pare avessero spesso problemi con la fustella delle figurine che bisognava usare le forbici.

Quanti ricordi. Sig. Zap, rimembra le raccolte alternative del calcio che uscivano in autunno (prima di Panini, quindi) per le edizioni Edis con gli album e un pacchetto allegato che venivano distribuiti fuori dalle scuole?

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #314 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 11:54:24 »
Vabbè dopo tutte queste inutili riminiscenze l'album della Lazio chi lo fa?




Nelle radio non ne parlano?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Zapruder

Re:Ehi tu...
« Risposta #315 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 12:32:13 »
Vabbè dopo tutte queste inutili riminiscenze l'album della Lazio chi lo fa?




Nelle radio non ne parlano?

È la solita minestra di pistole riscaldata o un album vero?

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #316 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 12:58:10 »
la geniale trovata del quarto Conte di Sandwich il quale, contrariato all'idea di dover interrompere il giuoco alle carte, di cui era accanito praticante, per recarsi a pranzo, chiese di porre le pietanze tra due fette di pane per poter desinare al tavolo da giuoco, dando così origine al modo di mangiare che porta tuttora il suo nome.

OT
Ma é vera sta cosa?  :o
EOT
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Zapruder

Re:Ehi tu...
« Risposta #317 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 13:02:36 »
OT
Ma é vera sta cosa?  :o
EOT

Certo.

"Co' chi te credi de sta' a parla'?" 😀

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Ehi tu...
« Risposta #318 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 13:21:55 »
È la solita minestra di pistole riscaldata o un album vero?
E' la Lazio 2020 con tutti gli attuali calciatori in rosa, una pagina a calciatore per 6 figurine tra cui il numero di maglia e l'autografo, più tutte le foto delle formazioni giovanili e una  veloce carrellata sui successi. Tanto veloce che ne mancano alcuni....
Magari si sarebbe pure potuto fare molto meglio, ma è Lazio quindi è d'obbligo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Zapruder

Re:Ehi tu...
« Risposta #319 : Mercoledì 18 Dicembre 2019, 13:43:34 »
E' la Lazio 2020 con tutti gli attuali calciatori in rosa, una pagina a calciatore per 6 figurine tra cui il numero di maglia e l'autografo, più tutte le foto delle formazioni giovanili e una  veloce carrellata sui successi. Tanto veloce che ne mancano alcuni....
Magari si sarebbe pure potuto fare molto meglio, ma è Lazio quindi è d'obbligo.

Bene, provvederemo all'acquisto. "Tutto per il fronte".