Autore Topic: Mario Sconcerti  (Letto 3821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2706
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Mario Sconcerti
« : Sabato 8 Settembre 2012, 15:11:42 »
ROMA - Calcio giocato, comunicazione, stadi di proprietà, Lotito e Petkovic: a tuttotondo sulla Lazio. Per approfondire l'attualità biancoceleste a 360°, abbiamo intervistato in esclusiva Mario Sconcerti. Ex- direttore del corriere dello Sport, editorialista del Corriere dell Sera, commentatore Sky e opinionista di Radio Radio, nonchè scrittore e ex-dirigente della Fiorentina. Ecco quanto ci ha raccontato ai nostri microfoni, partendo dalla forte considerazione per la squadra di oggi, passando per la celebrazione di alcuni singoli e del nuovo tecnico, andando a concludere con tre temi scottanti e chiaccherati nei salotti mediatici romani, che lasciamo ai lettori il piacere di leggere e scoprire.

Cosa le piace della nuova Lazio?

"A me piaceva anche quella di Reja, questa però devo dire è più brillante. Però che credo che la forza di questa Lazio sia la qualità media generale, che si mescola bene con una buona quantità media. E' una squadra corretta, compiuta, che ha gli ingredienti giusti per fare buon calcio. Ci sono giocatori di fisico, giocatori di fantasia, con un buon portiere e un ottimo centravanti. Mi piace questo misto tra forza e fantasia, in generale mi piacciono proprio le squadre che giocano con te fantasisti. In un campionato medio come questo, io credo che la Lazio possa fare meglio dell'anno scorso, perchè la rosa è rimasta la stessa, mentre gli altri si sono impoveriti. Personalmente, ritengo che abbia buone possibilità di entrare nelle prime quattro, più facilmente tra la seconda e la quarta. Solo la Juventus ha qualcosa in più degli altri".

Una squadra che può regalare soddisfazione ai tifosi?

"Aspettando Ederson, ora si schiera in campo con Candreva, Hernanes e Mauri, che sono giocatori importanti, di qualità e agonismo. Poi c'è Klose, il cui vero problema è solo l'età che aumenta la predisposizione agli infortuni, perchè se il tedesco giocasse 35 partite al suo livello la Lazio sarebbe veramente competitiva per il tricolore. Però devo dire, che anche il secondo attaccante a disposizione, Sergio Floccari, è un giocatore interesante, di rendimento, che avrebbe voluto mezza serie e sarebbe titolare in almeno 10-12 squadre. Uno che può essere considerato un lusso averlo in panchina . Poi c'è Zarate, un estemporaneo che sta benissimo dentro la Lazio. Fermo restando i titolari, lui è uno che se lo metti nell'ultima mezz'ora, sia per raddrizzare il risultato che per rompere un equilibrio di parità, puà cambiarti la partita. Non può cambiarti una stagione, è un calciatore cui risulta ormai evidente quello che sa fare, come quello che non sa fare. Averlo certo, non fa mai male".

Che idea si è fatto del neo-allenatore Vladimir Petkovic?

"Mi interessa e mi incuriosisce molto, perchè di solito i tecnici slavi sono tecnici di mondo, che nascono con tante culture addosso. Non è un caso che molti allenatori Ex-Jugoslavia, siano in giro ad allenare una valaga di nazionali: africane, asiatiche o europee, proprio perchè sono dei veri e propri traduttori simultanei del gioco del calcio. Sono bravi, complessi come cultura perchè portano dentro idee rpovenienti da mezza Europa, però soo abituati a risolvere il problema di farle convivere assieme. Credo che per conoscere a fondo Petkovic serviranno degli anni, perchè un'allenatore parla attravaerso le scelte che fa nel tempo. Però già dalla prossime scelte di campo che depositerà nelle prossime 15 partite, sarà interessante tirare un primo giudizio. Già da ora ripeto, mi interessa e incuriosisce, tanto quanto mi sembra bravo".

Dopo sette anni di presidenza Lotito, ha idea che questo club abbia raggiunto il punto di massima crescita?

"Lotito ha portato stabilità, rispetto a prima e dopo Cragnotti, ma il definitivo salto di qualità non lo può fare e non dipende da lui. Di lui ammiro la testardaggine, che è anche quello che me ne tiene lontano. Ad ogni modo quella attuale è la dimensione della Lazio, una squadra va vista secondo gli incassi che ha. Come introiti dei diritti televisi è la quinta o la sesta, meno della metà delle prime tre e sotto alla Roma. Riuscire a mantenere in campioanto questa posizione, con le tante differenze di introiti, credo sia il massimo raggiungibile. Una società di questo tipo, ma anche come la stessa Roma e molte altre, hanno difficoltà a fare il salto di qualità, perchè incassano meno e sono meno ricche. Il calcio è disuguale, così come succede per le tre grandi che ora pagano la stessa diseguaglianza nei confronti delle delle big straniere".

Gli stadi di proprietà: panacea di tutti i mali del calcio italiano?

"Lo stadio è necessario, perchè senza uno Stadio una società non ha nessun valore. Conta per una banca, conta per gli investitori che vogliono venire in Italia. C'è solo il marchio, ma quanto pò valere? Dieci, venti milioni? Però atenzione: mai scambiare l'indispensabile per un miglioramento. Indispensabile è la vita, poi la qualità della stessa bisognerà farla. Anche perchè se tutti hanno uno stadio, è come se nessuno l'avesse: se un vantaggio è comune nessun singolo può trarne beneficio. Detto questo, è necessario avere una casa, seppur quanto non garantirà a nessuno di diventare "capoufficio"".

Oggi c'è stato un confronto tra il direttore del Corriere dello Sport e giornalisti del mondo Lazio, per una critica volta alla disparità di trattamento mediatico. Cosa ne pensa?

"Rigirerei la questione: io ad esempio sono sempre meno un fruitore del Corriere Dello Sport, perchè da troppo a Roma e Lazio. Arrivi a metà giornale e ancora si legge di Roma e Lazio. Secondo me fanno sforzi enormi sotto questo aspetto, ma poi chi dice che bisogna dare lo stesso spazio ad un squadra o ad un'altra? Uno fa il proprio mestiere, la Roma in defititiva e senza offesa, pesa di più della Lazio. Poi non mi sembra ci sia disparità, c'è lo stesso numero di uomini su una e l'altra, i titoli sono alternati e le pagine a disposizione sono le stesse. Se questo tipo di discussione prosegue attraverso ogni successore alla direzione del giornale, allora vuol dire ch ci si trova davanti ad un dato di fatto da accettare o respingere. Alla gente della Lazio consiglio una scelta: Se non le piace il giornale, se crede di essere discriminata, non lo compri. Però non credo che ci sia alcun giornale in Italia che faccia lo stesso sforzo che fa il CdS per la Lazio".

Radio in fm h24, rivista e tv ufficiale: come valuta la struttura di comunicazione della SS Lazio?

"Io non vedo nè vantaggi e nè rischi, se non economici anche se non si parla di costi formidabili. Ad ogni modo se la Lazio giudica vantaggioso dare la propria comunicazione, la dia, ma si tratta sempre di una comunicazione di "partito". Anche prima c'erano già radio, non ufficiali, che facevano comunicazione di partito. Io personalmente non compro mai giornali, nè sento le trasmissioni a senso unico. Non lo faccio neanche con la mia squadra, la Fiorentina, perchè non mi diverte e ritengo che un tifoso debba sempre pensare con la testa propria. E' una buona operazione dal punto di vista dell'informazione di servizio, ma per il resto mi sembra un già visto, una di quelle sperimentazioni antiche e velleitarie".

cittaceleste.it



Posso dire,stupendomene,che sono quasi d'accordo su tutto. :o
Sono i sogni a fare la realtà

shaolin

Re:Mario Sconcerti
« Risposta #1 : Sabato 8 Settembre 2012, 15:29:16 »
anche io sono quasi d'accordo su tutto, eccetto la parte relativa al trigoriere, non spendo altre parole per il suddetto quotidiano, tanto s'e' detto gia' tutto.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #2 : Sabato 8 Settembre 2012, 16:12:26 »
anche io sono quasi d'accordo su tutto, eccetto la parte relativa al trigoriere, non spendo altre parole per il suddetto quotidiano, tanto s'e' detto gia' tutto.

Però, a differenza di tanti altri, Sconcerti centra il punto senza ipocrisia quando dice che "la Roma in defititiva e senza offesa, pesa di più della Lazio". Il problema, infatti, non è che il CdS snobba la Lazio. E non vale a nulla sostenere che "c'è lo stesso numero di uomini su una e l'altra, i titoli sono alternati e le pagine a disposizione sono le stesse". Il problema è che il Cds tratta le merde come figli, e noi come figliastri. Su questo non si può discutere, è così punto e basta. E' sempre stato così, con qualunque direttore tolto forse Jacobelli, che comunque è durato pochissimo (e che comunque a me neanche piace come giornalista, ma questo magari non c'entra).
Possibili rimedi? O si fa come Cragnotti, e cioè si ridicolizza la roma a suon di risultati sportivi, obbligando i media a rivedere la gerarchia cittadina e facendo diventare laziale un sacco di gente in più, oppure si fa come Lotito, e cioè ci si organizza creando in proprio i mezzi di comunicazione. Una terza via sinceramente non la vedo proprio.

PS: Per il resto Sconcerti dice cose giuste, come spesso gli accade parlando di calcio.

POMATA

Re:Mario Sconcerti
« Risposta #3 : Sabato 8 Settembre 2012, 18:11:50 »
ML, quando col Dottore si sono sentiti ridicoli hanno messo in marcia reunioni ad hoc per sovvertire la situazione...

Merde sono e merde resteranno.

darienzo

R: Mario Sconcerti
« Risposta #4 : Sabato 8 Settembre 2012, 20:57:47 »
Alla conquista dello scudetto della Lazio, fu organizzato a tavolino una specie di piano di rinascita per rimettere la Roma al centro dell'interesse mediatico.
Sarebbe stato interessante se il filosofo da due soldi avesse accennato alla questione

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26407
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Mario Sconcerti
« Risposta #5 : Sabato 8 Settembre 2012, 21:19:57 »
 allo scudetto,della Lazio ci credono in pochi , purtroppo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #6 : Sabato 8 Settembre 2012, 22:46:40 »
io voglio vincere lo scudetto.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #7 : Sabato 8 Settembre 2012, 23:02:55 »
Datemi lo stesso peso mediatico e cambia la musica, mi meraviglio di te ML...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Mario Sconcerti
« Risposta #8 : Domenica 9 Settembre 2012, 00:09:15 »
ML, quando col Dottore si sono sentiti ridicoli hanno messo in marcia reunioni ad hoc per sovvertire la situazione...

Merde sono e merde resteranno.

Alla conquista dello scudetto della Lazio, fu organizzato a tavolino una specie di piano di rinascita per rimettere la Roma al centro dell'interesse mediatico.
Sarebbe stato interessante se il filosofo da due soldi avesse accennato alla questione

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Siamo d'accordo, ma se Sensi non prende Batistuta, Samuel, Emerson e Capello il piano di rinascita se lo danno in fronte.
La differenza la fecero i 70 e passa miliardi di campagna acquisti, non le riunioni carbonare.

Datemi lo stesso peso mediatico e cambia la musica, mi meraviglio di te ML...

Che musica cambia? A noi sarebbe servita una controfigura di Klose, non i titoloni del CdS. Quelli sono proprio il motivo per cui la roma non ha mai vinto una ceppa. Ci danno tanto fastidio ma in un certo senso sono la nostra assicurazione sulla vita...

POMATA

Re:R: Mario Sconcerti
« Risposta #9 : Domenica 9 Settembre 2012, 00:12:41 »
Siamo d'accordo, ma se Sensi non prende Batistuta, Samuel, Emerson e Capello il piano di rinascita se lo danno in fronte.
La differenza la fecero i 70 e passa miliardi di campagna acquisti, non le riunioni carbonare.

Su questo siamo d'accordo, pero je bruciava tanto er fegato che la reunione la fecero uguale...

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #10 : Domenica 9 Settembre 2012, 03:15:20 »
Stoniamoli a suon di vittorie e il tutto cambierà.
Questa è l'unica via.

Ce lo vedete il cds che ci snobba se magari abbiamo vinto scudetti e coppe?

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:R: Mario Sconcerti
« Risposta #11 : Domenica 9 Settembre 2012, 07:34:08 »
.....................A noi sarebbe servita una controfigura di Klose, non i titoloni del CdS. Quelli sono proprio il motivo per cui la roma non ha mai vinto una ceppa. Ci danno tanto fastidio ma in un certo senso sono la nostra assicurazione sulla vita...
Pienamente d'accordo, così come lunga vita in campo a titty e al cervo; per quanto attiene al trigoriere basta schifarlo e non comprarlo. ;)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16725
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #12 : Domenica 9 Settembre 2012, 09:41:40 »
Eccellente intervento di concerti che ha il pregio di dire cose condivisibili.
Un po' lapidario sulle possibilità di crescita e poi giusto sulla comunicazione fatta in casa dove sottolinea la non novità.
Sul punto del cds va riconosciuta una cosa. un giornale non può essere fatto con il cancelli in mano così come è riempire troppo romanesco (ma allora tuttosport è affetto da patologia simile)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

POMATA

Re:Mario Sconcerti
« Risposta #13 : Domenica 9 Settembre 2012, 09:55:03 »
Stoniamoli a suon di vittorie e il tutto cambierà.
Questa è l'unica via.

Ce lo vedete il cds che ci snobba se magari abbiamo vinto scudetti e coppe?

Già lo abbiamo visto.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #14 : Domenica 9 Settembre 2012, 10:28:14 »
Già lo abbiamo visto.

Avremmo potuto vincere di più.
E lì la cosa sarebbe stata per loro devastante.
Te lo immagini se avessimo vinto 3 scudetti di fila (1999-2000-2001)?
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

darienzo

R: Re:Mario Sconcerti
« Risposta #15 : Domenica 9 Settembre 2012, 10:36:11 »
Stoniamoli a suon di vittorie e il tutto cambierà.
Questa è l'unica via.

Ce lo vedete il cds che ci snobba se magari abbiamo vinto scudetti e coppe?

Il vhs celebrativo delllo scudetto lo fece la Gazzetta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #16 : Domenica 9 Settembre 2012, 11:43:06 »
Si vede che Sconcerti sta invecchiando ;D

Chissa cosa ne pensano gli anti Stadio di proprieta' che abbiamo in casa.

Il peso mediatico dipende non solo dalla quantita' ma sopratutto dalla non unita' di una tifoseria come quella Laziale. In particolare poi le critiche contro il trigoriere non riguardano solo la quantita' di pagine e le priorita' , ma i contenuti. La Lazio viene normalmente trattata per metterne in luce i difetti e dove non ce ne sono si inventano, per le mmerde invece è solo idilliaca positivita'.
Non è poi vero che il trigoriere non possa essere meno asfallitico, ne è testimonianza la troppo breve direzione di Xavier Jacobelli (Dall'8 ottobre 2002 all'8 agosto 2003 ) e, come invece proprio quella di Sconcerti è una delle piu' infelici a memoria d'uomo (   per sei anni (1995-2000) con una Lazio stellare.
Possibile che il Laziale con memoria ricorda come stupefascente quel breve periodo di Xavier Iacobelli? Qualcuno si è mai domandato perchè Xavier stette cosi' poco al trigoriere?. Forse nella rispostya c'è tutta la verita' che prima di dipendere dal volume di copie vendute è politica.Basti vedere il comportamento del successore, pseudo laziale Vocalelli.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #17 : Domenica 9 Settembre 2012, 22:57:06 »
Mai piaciuto come giornalista. E non sarà questa intervista che me lo riabiliterà....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

shaolin

Re:Mario Sconcerti
« Risposta #18 : Lunedì 10 Settembre 2012, 11:12:08 »
Non simpatizzo per lui, pero' e' tra i pochissimi rimasti che se vuole puo' parlare di calcio.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mario Sconcerti
« Risposta #19 : Lunedì 10 Settembre 2012, 11:44:10 »
Non simpatizzo per lui, pero' e' tra i pochissimi rimasti che se vuole puo' parlare di calcio.

possibile; pensa come stanno gli altri    :o
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”