Autore Topic: ..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...  (Letto 2301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Capita che da genitore , di un maschietto , si va a dormire e si fanno strani sogni. Quello che vi sto raccontando , e che non volevo , almeno  inizialmente , raccontare , è il sogno di un papa’ e del suo aquilotto.
Nino ( nigno in spagnolo) , come lo chiamo io , ha sempre avuto un attrazione per quella palla che rotola , da quando la palla era grande come tutta la gambetta. Al nido poi , calciando una pallina piu’ piccola , tra una foto e l’altra notai la postura perfetta del movimento del calcio alla palla. Collo pieno gamba stesa bene corpo in avanti.
Passano gli anni e tra un gioco e l’altro sempre col pallone , un giorno mentre giravo con lui in macchina , mi dico "E' ora" , e faccio quello che facevo prima che lui veniva al mondo , e cioè parcheggio al campo e mi fermo a guardare dove si allenano i bimbi della squadra della mia citta .
Aspetto le sue parole come si aspetta un gol della Lazio , che puntualmente arrivano. Papa’ micci porti ?
"Annamo a compra gli scarpini
" gli rispondo. E cosi’ qualche giorno dopo inizia il suo personale percorso nel  mondo dei “Piccoli Amici” . Lo vado a vedere , come ogni genitore agli allenamenti (quando posso) e mi diverto vederlo fare semplici esercizi con altri marmocchi come lui , e la cosa divertente è che ogni tanto si “scollega” e comincia a fare le mosse del suo eroe preferito :”Spiderman”. Fanno un esercizio e lui si ferma e con le manine lancia le sue ragnatele. Il Mister mi guarda e sorride. Contagia tutti , ridono tutti con lui. Finisce l’anno cominciato 3 mesi prima , e l’estate passa tra un gioco e l’altro sulla spiaggia. A settembre riprende , deve compiere 6 anni , ma vuole andare. L’anno passa velocemente saltando i 3 mesi piu’ freddi , senza particolari attenzioni ,anche se agli occhi del papa’ è sempre il piu’ bravo.Un giorno addirittura , dopo aver  visto il papà fare una rovesciata a calcetto , entra in campo e inizia a mandare il pallone sulla sua testa per provare la rovesciata !( la fortuna ha voluto che lo stavo riprendendo con il telefonino). E' matto , mi sono detto.Certo , continua a vivere nel suo mondo,tra una ragnatela e la mossa di Hulk quando alza il vento sbattendo le mani.L’anno successivo , promosso “Pulcino” diventa un po’ piu’ impegnativo e complice un mister un po’ distaccato inizia a chiedermi di non andare. Fortunatamente arriva in soccorso la societa’ che casualmente avvicenda un paio di Mister tra cui il suo . Il nuovo lo prende subito in simpatia (è quasi normale che accade) e inizia il loro piccolo campionato. Gli da il ruolo (che io avevo gia’ capito giocando con lu in garage). Infatti , quando scendevo in garage con lui , gli dicevo corri verso di me con la palla e fammi gol.Lui parte , io per sorprenderlo non resto fermo e faccio 3 passi in avanti ma lui sorprende me , mi smarca e segna. Stupore e un principio di lacrima , non per chissa’ cosa, ma perché , è tutto il papa’ .Quindi , come avete capito gioca la davanti. Ma no fa i gol , bensi li crea.
Prima partita , 2 tempi da 15 minuti , 15 ragazzini che giocano 5 contro 5 e quindi pochi minuti a disposizione. Arrivano subito i suoi primi 2 gol .I primi della squadra.
In un mese , dal Nadir allo Zenith.
Felice , felicissimo , di lasciare non se ne parla piu’ .
Passa il tempo , passano i mesi , arrivano altri gol , altri “numeri” che portano a dirti “non è il piu’ bravo , ha proprio qualcosa in piu’ “.Ma da genitore puoi solo pensarlo,guai a dirlo. Inizia a seguire di piu’ anche le partite in tv , cerca di rifare cio’ che vede e spesso gli viene bene. Lo seguo , lo assecondo e nel mio piccolo lo aiuto , giocandoci. Passano 2 anni , molto positivi , dove cresce sia fisicamente che “calcisticamente”. Pero’ cresce in un ambiente poco consono secondo me. Prime invidie , primedonne in campo , e attenzioni per chi chiacchiera di piu’ a svantaggio di chi gioca meglio. Un episodio in particolare. Tutti aspettano che il piu’ bravo (a chiacchiere) faccia gol. Niente si arrabbia come al solito e si incazza coi compagni. Poi , zitto zitto, ci pensa invece lui . Palla sull’out sinistro si accentra saltando il laterale,altro cambio di direzione palla al piede sul difensore e collo pieno su primo palo. Gol. Dico :”Ma che  hai fatto ! ? tra me e me ovviamente e cerco di capire bene se la palla era dentro o dietro la porta. Era dentro . Porc… che gol ! La partita finira' 0-1. Arrivano a distanza di mesi , da altri genitori le prime ammissioni. Faccio presente che non mi sono mai mescolato piu’ di tanto agli altri , perché se avete presente come si trasformano i genitori nei campetti dei piccoli , non serve manco che lo spiego. Non fa per me. Mi chiamavano il muto , quando avrei voluto raccontar e tutto a tutto il mondo.Poi come un fulmine a cielo sereno , ma non per il papa’ , arriva la chiamata di una societa’ importante ma che al papa’ proprio non sta simpatica , ma proprio per niente. Ma tocca andare e , si va.
Maglietta addosso , bruttissima , ma fortunatamente il suo sorriso e i suoi occhi cancellano il contorno. Quando mi vede poi , per non darmi fastidio si copre lo stemma sul petto ...
8 contro 8 , tra tutti questi “convocati” per il provino. La sua squadra vince 10 a 5 , lui ne fa 2 di destro 1 di sinistro , provoca un autorete prima della punizione dal limite, dopo essere stato steso. Tra me e me dico “ricordati di guardare la barriera e poi decidi dove c’è spazio , se c’è spazio , cosa fare.Palo lontano di potenza,palo vicino a giro. La punizione era da destra, quind per un sinistro a girare sul palo vicino. Lui fa il contrario essendo destro , tiro a giro  sul palo vicino. Incrocio e gol. La punizione di zarate al siena per capirci. Papa’ felice e tremolante , non parla per non far sentire la voce rotta alla mamma e al Mr.  Si torna a casa col “dubbio”. Voi vede' che chiamano ? Infatti, pochi giorni dopo altra prova, stavolta con quelli gia’ facenti parte. Altri ritmi altra partita , zero gol , ma si gioca a una porta sola. Qualche numero e basta.  Finisce li’ . Ci dicono di aspettare e riceveranno durante l'estate , informazioni direttamente in societa’ essendoaffiliati .Nel frattempo arriva il regalo di comunione , tra le tante cose , un bel campo estivo con una squadra,la sua quella del cuore.
Si inizia e al secondo giorno , il mister mi avvicina chiedendomi info. Gli racconto tutto , dopo aver ascoltato musica per le mie orecchie. Al termine mi avvisano di averlo "segnalato" .Saluto e ringrazio.
Tre settimane dopo , con le valigie per la vacanza estiva in macchina , squilla il telefono . Convocato per il provino. Cazzo ma sono lontano , al mare !! Sticazzi , c’è l' aeroporto…..Si va ! Cazzo se si va ! Si arriva , un po’ di scoramento alla vista di altri 80 ragazzini. Ma ormai ci siamo , li preparano li dividono e iniziano.Esercizi tecnici in piccoli gruppi , controllo palla , passaggio , tiro ,palleggio e via. Lo guardo , mi incazzo perché lo vorrei piu’ “sintonizzato”. No non fa piu’ spiderman , ma si scollega ancora mentre il Mr parla. Poi inizia la partita. Io ero ancora incazzato , certe occasion non passano spesso. Campo da calciotto , 8 contro 8. Ce n’è uno sulla fascia che pare ronaldinho , non per il gioco ma per i capelli e perché è “abbronzato” come Obama. Anche quel “7” li è bravo , uh pure il portiere. Poi il mio “9” , prende palla al limite della propria area , e parte in verticale. Uno , due , tre , quattro…alza la testa davanti al portiere allarga al compagno in arrivo che fa il primo dei suoi 4.
Dribbling alla Gazza col Pescara , e assist alla Gazza in casa con passaggio a Riedle dopo 40 metri di palla al piede (non ricordo contro chi).
L’incazzatura lascia il posto a occhi sgranati e lucidi (sotto gli occhiali) , lo so cosa puo' fare ma ogni volta è come fosse la prima. Croce e delizia. Lo amo ,ovviamente , come sempre. Mi stropiccio gli occhi. Passano pochi minuti , ripete , partendo da meta’ campo lo stesso numero. Il portiere para. Calcio d’angolo , si prende la palla entra in area saltandone prima uno poi un altro. Il terzo lo stende , rigore netto ,ma si gioca. Parlotta con l'arbitro ridendo , ride pure lui, carezza in testa e riparte. Mischione in area , palla vacante, sinistro gol. Il papa’ non sta piu’ nella pelle.
Grazie a tutti , potete farvi la doccia , tranne i portieri e , tu ,tu, voi due , tu , tu e tu, E lui. Tiri in porta per saggiare i portieri .Ne indovina pochi , da fuori area , complice il pallone comprato al mattino e non gonfiato a modo. Era sgonfio , ma me ne accorgo a fine test. Finisce la giornata , caldissima e molto intensa. Discorso finale del responsabile e tutti a casa. Noi all’aeroporto dalle 7 del mattino a mezzanotte , una giornata lunghissima. Ma bellissima.
Una settimana dopo tra un tuffo e l'altro , squilla il telefono ,numero mai visto prima.
"Salve , la prova è superata, se per voi va bene , il ragazzo entra a far parte della SSLazio.Giochera' contro i piu' grandi di un anno.Valutate e fateci sapere"
Il papà impassibile , si sbriciola dentro. Non è successo nulla di particolare sia chiaro , ma l'emozione è tanta lo stesso. Anzi a lui dico che "se saranno sbagliati"
Ora manca poco all'inizio della sua nuova avventura , ora si fa quasi sul serio. Sara' un sacrificio per la famiglia, ma appunto , sacrificio ,e non problema.
Amore mio , Papà farà un passetto indietro , ma sempre al tuo fianco lo troverai. A me basta gia' cosi' . Magari tra un anno tornerai alla vecchia squadra , papà sara' lo stesso felice.
Adesso , vai Aquilotto di casa, spiega le ali , prendi il volo e goditi la tua nuova avventura. Poi quando sarai stanco e vorrai fermarti , io saro' qui , col pallone in mano per andare in garage a farmi fare gol o in spiaggia a fare i nostri 1 contro 1 e le rovesciate a pelo d'acqua.
Ma occhio , i compiti prima di tutto.

ps. Ho scritto qui per condividere, vorrei dirlo a tutti quelli che conosco ma non sono il tipo . Qui non mi conosce nessuno quindi credo di non dare fastidio. Scusate, ma a scrivere non sono bravissimo.
E dubito che interverro' piu' su questo argomento/topic.


Un papà felicissimo , che ha cercato la sveglia per alzarsi e andare a lavorare ma non l'ha trovata.
E' tutto vero.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Teo

Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #1 : Domenica 2 Settembre 2012, 15:15:38 »
Splendido, zaradona, splendido.

Ricordati una cosa, sempre: chi ha il compito più importante, di gran lunga, sei proprio tu. La strada sarà sempre più stretta, d'ora in avanti, non sarà facile arrivare in fondo, cosa che io auguro al tuo piccolo dal più profondo del cuore: su quella strada dovrai essere sempre e solo un sostegno, niente altro. Buon viaggio, carissimi.

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #2 : Domenica 2 Settembre 2012, 15:19:34 »
Grazie per aver scelto di condividere queste emozioni con noi.
Sono stra felice per te e per lui.
Vola aquilotto....!
Tenete duro entrambi, il sogno deve andare avanti piu' che si puo'....
Un abbraccio (e un applauso meritatissimo)

Giglic

..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #3 : Domenica 2 Settembre 2012, 15:25:26 »
Questa storia meravigliosa andrebbe letta alla fine di ogni topic di mercato. Il calcio è soprattutto sogno. Bravo zaradona!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #4 : Domenica 2 Settembre 2012, 15:59:34 »
che bel post zaradona. Spero veramente che il sogno possa continuare e se vuoi tienici aggiornati :)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #5 : Domenica 2 Settembre 2012, 16:03:27 »
un grande in becco all'aquila al piccolo zaradona ;)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

mrmoto

Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #6 : Domenica 2 Settembre 2012, 16:12:14 »
Grazie Zaradona. E' questa la vera stoffa del calcio, quello di cui noi bambini adulti ci siamo innamorati. E' bene ricordarcelo, come suggerisce Giglic, di tanto in tanto. Che emozione, grazie.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #7 : Domenica 2 Settembre 2012, 16:28:00 »
ho gli occhi lucidi ed il sorriso sulle labbra.

grazie Zaradona caro di aver condiviso questa cosa bellissima con noi.

Vai Aquilotto di casa!


Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #8 : Domenica 2 Settembre 2012, 16:44:37 »
A Giò, occhio alle rovesciate che c'hai un'età...

Congratulazioni ed un abbraccio ad entrambi!
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #9 : Domenica 2 Settembre 2012, 17:03:45 »
Congratulazioni a Zaradonino e a te, Zaradona!!   :)
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #10 : Domenica 2 Settembre 2012, 17:05:21 »
assolutamente d´accordo con Teo; ti posto una poesia sentita per la prima volta da Gianni Elsner   :notworthy:, nella quale tu dovrai essere " quello che lo porta in braccio "

ORME SULLA SABBIA

“Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata.
E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto un sola orma.
Proprio nei giorni più difficili della mia vita.
Allora ho detto: “Signore, io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me.
Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti difficili?
E lui mi ha risposto: “Figlio, tu lo sai che ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali c’è soltanto un’orma nella sabbia
sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio”.

Un abbraccio al nostro aquilotto   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

zorba

Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #11 : Domenica 2 Settembre 2012, 17:37:37 »
Felicitazioni zaradona!!!!

Soprattutto per il finale della storia di tuo figlio che hai voluto condividere con tutti noi.

"Amore mio , Papà farà un passetto indietro , ma sempre al tuo fianco lo troverai. A me basta gia' cosi' . Magari tra un anno tornerai alla vecchia squadra , papà sara' lo stesso felice.
Adesso , vai Aquilotto di casa, spiega le ali , prendi il volo e goditi la tua nuova avventura. Poi quando sarai stanco e vorrai fermarti , io saro' qui , col pallone in mano per andare in garage a farmi fare gol o in spiaggia a fare i nostri 1 contro 1 e le rovesciate a pelo d'acqua.
Ma occhio , i compiti prima di tutto.
"

Tuo figlio ti sarà sempre grato per questo tuo modo di essere genitore!

 ;)

Offline Barabba Terzo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 852
  • Karma: +34/-0
    • Mostra profilo
R: ..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #12 : Domenica 2 Settembre 2012, 18:32:29 »
Che meraviglia Zaradò.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #13 : Domenica 2 Settembre 2012, 18:35:06 »
Complimenti bellissimi pensieri e in becco all'Aquila!!!!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #14 : Domenica 2 Settembre 2012, 20:04:24 »
congratulazioni a te  e al piccolo!
un post fuori dai tuoi canoni, ma splendido.

in bocca al lupo!
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #15 : Domenica 2 Settembre 2012, 20:42:32 »
 :'( :'( :'( :'( :'(

Vi voglio tutti bene!
siete la mia famiglia virtuale! :'( :'( :'(
Dove si leggono queste cose altrove??

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #16 : Domenica 2 Settembre 2012, 22:01:38 »
Te possino Giò mi hai fatto commuovere. Pensa che emozione, tuo figlio che va a giocare con la maglia della squadra che ami. Non fare troppa pressione su di lui, mi raccomando. Grazie per aver condiviso con noi la vostra splendida storia d'amore e di Lazio!


Com o céu por bandeira!
Never change the way you are...

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #17 : Lunedì 3 Settembre 2012, 00:04:20 »
E' una bellissima avventura caro Zaradona!!! Complimenti e avanti così, un grosso in becco all'aquila al tuo piccolo!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

geddy

Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #18 : Lunedì 3 Settembre 2012, 00:12:46 »
 :band1:

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:..un giocatore lo vedi dal coraggio , dall'altruismo dalla fantasia...
« Risposta #19 : Lunedì 3 Settembre 2012, 09:32:06 »
Bellissima storia, un grande "in bocca al lupo" al piccoletto.

E bravo a Zaradona! :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)