Autore Topic: Il dito medio di Lotito  (Letto 11973 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Aquilotta del Nord

Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #80 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:45:05 »
Quindi giornalisticamente è verosimile dire che l'uomo in questa foto sta volando. Non solo, è un superuomo che ha le capacità di librarsi in volo come un uccello.

Dalla foto non si può dimostrare il contrario.

Certo che alle volte mi viene da pensare che proviate un certo gusto perverso nel farvi trattare come bambini di 2 anni eh... ovvio che non sta volando, perché tu sai benissimo che l'uomo, da solo, non vola. Lo sai anche in presenza di tutte le manipolazioni fotografiche dell'universo! E' un dato oggettivo, non confutabile, è una verità assoluta.

Puoi avere le stesse certezze circa la foto di Lotito?

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #81 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:47:06 »
Ma siamo sicuri che fosse proprio Lotito?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #82 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:47:08 »
" arrivano i nostri a cavallo d´un caval ... (cit) " 
Ogni riferimento è puramente ... voluto !
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #83 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:47:53 »
Io ho capito una cosa, leggendo alcuni teoremi sulla comunicazione: se mi ricoverano in ospedale e maltratto un infermiere, trovarmi un paio di pinze cucite nella panza dopo un'operazione sarebbe solo colpa mia, perché non ho "curato la comunicazione".
Mmm, a occhio e croce hai letto le affermazioni di qualcuno che non si è espresso con chiarezza tale da farti ben comprendere alcune dinamiche della comunicazione.

P.s.= bell'esempio quello dell'infermiere. Quanti 'leoni' ho visto, in vita mia, trasformarsi in pecorelle all'ospedale quando hanno capito - purtroppo per loro - di essere finiti nelle mani di medici e paramedici da cui dipendeva il loro futuro.
"Ma tutti hanno diritto a ricevere le stesse cure, erogate nello stesso modo e con i medesimi standard di eccellenza".
Certo, nel mondo ideale. Nel mondo reale contano invece i rapporti di forza. All'ospedale come nel mondo dei media.

Per tale ragione io, da malato, tenderei a non insolentire nei confronti degli infermieri. Che magari non mi lasceranno una "pinza nella panza" - si spera! - ma con me potranno sempre aver a che fare fin tanto che sarò ricoverato. E la 'relazione', in quel contesto, è decisamente sbilanciata.

E' il potere, amici cari.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #84 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:48:20 »
aquilò, direi di esserne certo, anche perché se hai appena stipulato un accordo commerciale con qualcuno, non ti fai beccare mezz'ora dopo a mandarlo pubblicamente a quel paese
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #85 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:50:02 »
" arrivano i nostri a cavallo d´un caval ... (cit) " 
Ogni riferimento è puramente ... voluto !
Permetti, caro Bob?
Interventi come questo non aggiungono né tolgono nulla alla discussione. Alla lunga diventano stucchevoli, anzi.
Ci farebbe invece piacere avere la tua opinione sul caso di specie, sicuramente avrai qualcosa di originale da dire.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Aquilotta del Nord

Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #86 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:51:20 »
aquilò, direi di esserne certo, anche perché se hai appena stipulato un accordo commerciale con qualcuno, non ti fai beccare mezz'ora dopo a mandarlo pubblicamente a quel paese

Sei certo di cosa, non ho capito.
Sei certo che Lotito non facesse il dito medio alla curva? Torno alla domanda iniziale, come si fa a dirlo, se dalla foto non si vede niente?

P.S. BobLovati, con chi ce l'hai? Grazie per ogni spiegazione non criptica che arriverà.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #87 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:52:01 »
aquilò, direi di esserne certo, anche perché se hai appena stipulato un accordo commerciale con qualcuno, non ti fai beccare mezz'ora dopo a mandarlo pubblicamente a quel paese

Se quel qualcuno di urla pezzo di merda perche no scusa?  :D

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #88 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:56:19 »
Comunque nei panni di Ciani mi sarei guardato bene dallo sghignazzare impunemente.
Cioè arrivo in una società di cui conosco a malapena Klose e il colore della maglia e mi faccio impelagare, anche se indirettamente, in una polemica tra proprietario e tifosi? Boh, io mi sarei fatto i cazzi miei. Secondo me Ciani (che è un ragazzo sveglio, l'ho sentito parlare) o non ha capito nulla a causa della lingua o il gesto era rivolto a qualcun altro.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #89 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:57:48 »
Sei certo di cosa, non ho capito.
Sei certo che Lotito non facesse il dito medio alla curva? Torno alla domanda iniziale, come si fa a dirlo, se dalla foto non si vede niente?

P.S. BobLovati, con chi ce l'hai? Grazie per ogni spiegazione non criptica che arriverà.

certo che quel dito non fosse rivolto alla curva.

dopo 8 anni di insulti e auguri di morte, il dito gli scappa un minuto dopo aver fatto un accordo con loro? non regge neanche ancorato al colosseo
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #90 : Venerdì 31 Agosto 2012, 15:59:48 »
Comunque nei panni di Ciani mi sarei guardato bene dallo sghignazzare impunemente.
Cioè arrivo in una società di cui conosco a malapena Klose e il colore della maglia e mi faccio impelagare, anche se indirettamente, in una polemica tra proprietario e tifosi? Boh, io mi sarei fatto i cazzi miei. Secondo me Ciani (che è un ragazzo sveglio, l'ho sentito parlare) o non ha capito nulla a causa della lingua o il gesto era rivolto a qualcun altro.

...manfatti penserei ad una goliardata del presidente verso un vicino di tribuna.
resta il fatto che la gazzetta ti bastona perchè non conti una mazza.
il gesto poi risulta oltremodo coatto e non edificante, roba da  cellino, preziosi e zamparini.
stiamo in buona compagnia.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

CiPpiripi

Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #91 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:03:33 »
...Puoi avere le stesse certezze circa la foto di Lotito?

le certezze le hanno avute solo chi vede il terzo tempo nato morto e forse lo spera, e chi considera la comunicazione della Lazio il maggiordomo in qualsiesi delitto operato dalla stampa.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #92 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:09:33 »
Sei certo di cosa, non ho capito.
Sei certo che Lotito non facesse il dito medio alla curva? Torno alla domanda iniziale, come si fa a dirlo, se dalla foto non si vede niente?

P.S. BobLovati, con chi ce l'hai? Grazie per ogni spiegazione non criptica che arriverà.

appunto.. se dalla (porzione mal tagliata di) foto non si ha la certezza che il gesto sia contro la curva, perchè siamo certi che lo sia?
Perchè ci basiamo sulla verità che la gazzetta vuol far passare. La gazzetta lo dà per CERTO, non come ipotesi.
Quindi una seria testata come la Gazzetta sono sicuro che abbia pezze d'appoggio oggettive per sostenere questa sua verità.

Questo ennesimo viscido attacco a Lotito (del quale mi frega poco), ha lo scopo di riportare maretta nell'ambiente Lazio.

Trovo assurdo che la Lazio debba perdere tempo appresso ad ogni delirio del giornalista in malafede di turno.

Inoltre come si dà per assodato che secondo le leggi fisiche l'uomo non sia in grado di volare (giustamente), si ha lo stesso approccio nei confronti del presidente della Lazio, che se mostra il dito medio alla sua sinistra, PER FORZA (secondo sempre l'autorevole professionista della gazzetta) ce l'ha contro la curva.

Fantastico.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Teo

Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #93 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:18:44 »
Mmm, a occhio e croce hai letto le affermazioni di qualcuno che non si è espresso con chiarezza tale da farti ben comprendere alcune dinamiche della comunicazione.

P.s.= bell'esempio quello dell'infermiere. Quanti 'leoni' ho visto, in vita mia, trasformarsi in pecorelle all'ospedale quando hanno capito - purtroppo per loro - di essere finiti nelle mani di medici e paramedici da cui dipendeva il loro futuro.
"Ma tutti hanno diritto a ricevere le stesse cure, erogate nello stesso modo e con i medesimi standard di eccellenza".
Certo, nel mondo ideale. Nel mondo reale contano invece i rapporti di forza. All'ospedale come nel mondo dei media.

Per tale ragione io, da malato, tenderei a non insolentire nei confronti degli infermieri. Che magari non mi lasceranno una "pinza nella panza" - si spera! - ma con me potranno sempre aver a che fare fin tanto che sarò ricoverato. E la 'relazione', in quel contesto, è decisamente sbilanciata.

E' il potere, amici cari.

Per fortuna ci sarà sempre chi cercherà di migliorarlo, il mondo reale. E secondo me sottvaluti molto la pazienza di cui sono capaci medici e paramedici. Molto.  Di certo molto meno stronzi e squallidi di certi personaggi che, da professionisti, si vendicano degli errori di comunicazione deaalazzio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #94 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:19:36 »
Inoltre come si dà per assodato che secondo le leggi fisiche l'uomo non sia in grado di volare (giustamente), si ha lo stesso approccio nei confronti del presidente della Lazio, che se mostra il dito medio alla sua sinistra, PER FORZA (secondo sempre l'autorevole professionista della gazzetta) ce l'ha contro la curva.
Frena, frena, frena...  ;)
Nessuna immagine può trasmettere che un uomo può volare. La fisica impedisce ciò.

La foto scelta dalla Gazzetta e utilizzata per costruire una notizia è di per se un fatto e mostra qualcosa di oggettivo, ovvero il Presidente della Lazio che mostra il dito medio alzato a qualcuno alla sua sinistra: il giornalista o il pool di giornalisti l'ha selezionata tra le molte immagini dell'evento di ieri sera, l'ha inquadrata in un contesto ben preciso (interrelazione a distanza Lotito-Curva: ad azione A=coro offensivo sarebbe seguita reazione B=dito medio rivolto alla destra del Presidente), ha deciso che tale fatto poteva essere meritevole di attenzione, ha sottoposto la notiziabilità del fatto al vaglio della comunità dirigenziale del giornale, ha ottenuto il via libera alla messa in pagina e ha confezionato la foto-notizia.

Si tratta, presumibilmente, di un iter caratterizzato da una certa complessità, che consta di numerosi passaggi successivi e che potrebbe anche aver previsto tutta una serie di verifiche che a noi sono ignote ma che i giornalisti della Gazzetta potrebbero aver adottato.

Di fondo resta un fatto: il giornalista in senso stretto e la Gazzetta in senso lato ha deciso che il dito era rivolto ai tifosi.
L'immagine dice molto ma non tutto: dice che Lotito mostra il dito medio a qualcuno. La Gazzetta ha contestualizzato il tutto decretando (a torto o a ragione? Non ci è dato saperlo. Per quanto mi riguarda la smentita della Lazio vale quel che vale. La registro, certo, ma in assenza di riscontri oggettivi per me non sposta definitivamente la questione) che il dito era rivolto alla Curva.

Prima parlavo di potere, replicando a Teo.
Il potere dei media è appunto questo: decidere cosa è accaduto scegliendo un frammento di realtà (la foto che immortala un gesto lungo un secondo) e elevare quel frammento a sintesi di un frangente potenzialmente interessante della serata di ieri.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #95 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:22:59 »
Per fortuna ci sarà sempre chi cercherà di migliorarlo, il mondo reale.
Speriamo che ci si applichi per migliorarlo. Io mi limito a registrare quello che osservo. E mica è sempre bello, quello che vedo.

E secondo me sottvaluti molto la pazienza di cui sono capaci medici e paramedici. Molto.  Di certo molto meno stronzi e squallidi di certi personaggi che, da professionisti, si vendicano degli errori di comunicazione deaalazzio.


Possibile che io stia sottovalutando. Ma tieni sempre presente (questo aiuta, secondo me, a comprendere anche molte mie sincere posizioni che ci pongono talvolta agli antipodi) che sono pessimista, cinico e in genere ho scarsa fiducia nel prossimo.

E, comunque, con gli "stronzi e gli squallidi" bisogna convivere. E - relativamente alla sola comunicazione - non essere in grado di convivere con costoro minimizzando le ricadute negative è perlomeno colposo, per come la vedo io.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #96 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:26:43 »
Permetti, caro Bob?
Interventi come questo non aggiungono né tolgono nulla alla discussione. Alla lunga diventano stucchevoli, anzi.
Ci farebbe invece piacere avere la tua opinione sul caso di specie, sicuramente avrai qualcosa di originale da dire.  ;)

possibile; quando scrivo le stesse cose che hai appena scritto tu, in genere, rimedio 2-3 fischi/pernacchie    ;)

la mia opinione la sapete già abbondantemente; se si parla di comunicazione seria e corretta ( non dico vera/falsa, almeno seria e/o corretta ) credo sia importantissima.
Se ci riferiamo a delfini, smisurati, pincetti et similia, beh, allora mi fa una pena incredibile pensare al giornalismo di qualche tempo fa.


Spero di aver risposto bene e meritare la tua comprensione  8)

ed ecco la prova scritta, caro f_k, della pernacchia appena ricevuta:
Rupert (+105/-80)   BobLovati (+221/-83)      stai zitto e finisci di difendere questo cafone di presidente   Discussione   Oggi alle 16:26:51
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #97 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:31:44 »
Spero di aver risposto bene e meritare la tua comprensione  8)
Comprensione, stima e direi affetto restano immutati, ci mancherebbe.
Resta un fatto. Anche dopo la tua risposta non ho compreso il senso di ciò:

" arrivano i nostri a cavallo d´un caval ... (cit) " 
Ogni riferimento è puramente ... voluto !

Ce l'avevi con i giornalisti emuli di delfino, mensurati o pincetti (chi è? ???) o con qualche utente del forum (tenderei a propendere per questa seconda ipotesi, a dire il vero...)? Fa nulla, comunque, passiamo oltre. Quello che volevo dire l'ho scritto, non c'è altro da aggiungere da parte mia circa il tuo post.
Buon viaggio, caro Piero.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #98 : Venerdì 31 Agosto 2012, 16:58:46 »
Frena, frena, frena...  ;)
Nessuna immagine può trasmettere che un uomo può volare. La fisica impedisce ciò.

La foto scelta dalla Gazzetta e utilizzata per costruire una notizia è di per se un fatto e mostra qualcosa di oggettivo, ovvero il Presidente della Lazio che mostra il dito medio alzato a qualcuno alla sua sinistra: il giornalista o il pool di giornalisti l'ha selezionata tra le molte immagini dell'evento di ieri sera, l'ha inquadrata in un contesto ben preciso (interrelazione a distanza Lotito-Curva: ad azione A=coro offensivo sarebbe seguita reazione B=dito medio rivolto alla destra del Presidente), ha deciso che tale fatto poteva essere meritevole di attenzione, ha sottoposto la notiziabilità del fatto al vaglio della comunità dirigenziale del giornale, ha ottenuto il via libera alla messa in pagina e ha confezionato la foto-notizia.

Si tratta, presumibilmente, di un iter caratterizzato da una certa complessità, che consta di numerosi passaggi successivi e che potrebbe anche aver previsto tutta una serie di verifiche che a noi sono ignote ma che i giornalisti della Gazzetta potrebbero aver adottato.

Di fondo resta un fatto: il giornalista in senso stretto e la Gazzetta in senso lato ha deciso che il dito era rivolto ai tifosi.
L'immagine dice molto ma non tutto: dice che Lotito mostra il dito medio a qualcuno. La Gazzetta ha contestualizzato il tutto decretando (a torto o a ragione? Non ci è dato saperlo. Per quanto mi riguarda la smentita della Lazio vale quel che vale. La registro, certo, ma in assenza di riscontri oggettivi per me non sposta definitivamente la questione) che il dito era rivolto alla Curva.

Prima parlavo di potere, replicando a Teo.
Il potere dei media è appunto questo: decidere cosa è accaduto scegliendo un frammento di realtà (la foto che immortala un gesto lungo un secondo) e elevare quel frammento a sintesi di un frangente potenzialmente interessante della serata di ieri.

Beh Franz, appunto perchè ci sono tanti passaggi, la redazione della gazzetta per titolare in quel modo debba avere molte evidenze oggettive a supporto.



DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #99 : Venerdì 31 Agosto 2012, 17:00:18 »
Beh Franz, appunto perchè ci sono tanti passaggi, la redazione della gazzetta per titolare in quel modo debba avere molte evidenze oggettive a supporto.
Tu dici?  8)

Quanto segue è parto della mia fantasia e non si riferisce in alcun modo a una seria comunità giornalistica che fa della deontologia non già il proprio faro ideale ma la propria, metaforica, stella polare.

Senti che ricettina che ti propongo. Non mi riferisco certo alla Lazio. E' un caso di scuola quello che descrivo di seguito.
Ingredienti: Mario Rossi, presidente assai poco simpatico; anni di aspra dialettica tra la proprietà e la tifoseria organizzata; un'istantanea del Presidente Mario Rossi seduto nel settore vip dello stadio, ritratto mentre si porta la mano destra alla bocca con il palmo parallelo a terra, simulando di mordersi la nocca dell'indice, scattata mentre il suddetto Presidente sta interagendo con il suo segretario, reo di non avergli portato in tribuna il calice di prosecco da lui richiesto.

Con questi ingredienti non si potrebbe confezionare una bella fotonotizia sul gesto di esasperazione del Presidente Mario Rossi. Gesto di esasperazione di certo rivolto alla propria Curva. Servono riscontri? Ecco, bravo: tu cerca i riscontri. Io, intanto, mi gusto la pietanza che ho preparato.

Ma queste sono solo le mie scemenze. Mica funziona davvero così, nei giornali.
Buon viaggio, caro Piero.