Autore Topic: Il dito medio di Lotito  (Letto 12008 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #40 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:06:23 »
Quindi hai giá deciso che il gesto era rivolta alla curva e che quelli vicino ridevano divertiti?
Quante certezze...

Beh sai, qui c'e' gente che ha gia bollato la cosa come FALSA. Non posso dire di fidarmi ciecamente di gazzetta, ma il coro c'e' stato, Lotito guarda chiaramente verso la curva e Ciani e Tare guardano in direzioni diverse da Lotito, a significare che un "target" preciso non c'e'. Potrei sbagliarmi, ma per me e' piu' si che no.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #41 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:10:19 »
Quindi, secondo te, cosa dovrebbe fare Lotito?
Non andrebbe bene un comunicato sul sito ufficiale, come dice Mago?
Rimanendo nel mondo delle immagini, potrebbe farsi fare una foto mentre manda un bacio verso la Curva Nord...
1. cosa dovrebbe fare Lotito non è mio compito stabilirlo né mi interessa, francamente. Per chi non l'ha capito (non mi rivolgo a te, è - diciamo - un messaggio generale) non frequento questo forum con l'obiettivo di ragionare sulle strategie di difesa che la Lazio dovrebbe adottare nei confronti di una stampa poco amica né con l'obiettivo di partecipare, con il mio contributo al dibattito, a una generale azione di supporto attivo alla Società.
Il mio unico interesse è osservare e descrivere quello che accade dentro e attorno al mondo Lazio. Descrivere, dunque, e non certo prescrivere come le cose dovrebbero andare. Nel caso di specie sto cercando di condividere la mia visione su come funzionano alcune dinamiche direi quasi 'sociologiche' e 'cognitive' dell'informazione.
2. ovviamente la foto di Lotito che manda baci alla curva non avrebbe lo stesso impatto della fotonotizia della Gazzetta. Nella percezione collettiva un dito medio mostrato (immagine così evocativa, così comune negli ultimi anni della vita pubblica italiana. Si pensi al dito medio che più volte Bossi ha mostrato in pubblico. Oppure alla recente polemica via tv del dito medio tra Santanché e Litizzetto) ha un potere evocativo ENORMEMENTE superiore a una foto che ritrarrebbe la grottesca scena (per giunta finta, costruita a tavolino) di Lotito che manda baci alla Nord.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #42 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:12:38 »
bene, vedo una certa apertura ed un "clima" diverso tra tifoseria e società...  si ride, si scherza, cori di scherno, dito, goliardia, sfottò...  meglio questo che la freddezza araba o americana!
 :-* ;D

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #43 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:13:06 »
1. cosa dovrebbe fare Lotito non è mio compito stabilirlo né mi interessa, francamente. Sto cercando di condividere la mia visione su come funzionano alcune dinamiche direi quasi 'sociologiche' e 'cognitive' dell'informazione.
2. ovviamente la foto di Lotito che manda baci alla curva non avrebbe lo stesso impatto della fotonotizia della Gazzetta. Nella percezione collettiva un dito medio mostrato (immagine così evocativa, così comune negli ultimi anni della vita pubblica italiana. Si pensi al dito medio che più volte Bossi ha mostrato in pubblico. Oppure alla recente polemica via tv del dito medio tra Santanché e Litizzetto) ha un potere evocativo ENORMEMENTE superiore a una foto che ritrarrebbe la grottesca scena (per giunta finta, costruita a tavolino) di Lotito che manda baci alla Nord.

Ok, quindi la frittata é fatta.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #44 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:15:26 »
ma poi, tecnicamente, il dito medio mostrato cosa significa? cambia da zona a zona, in Angola significa "sono il migliore", in Pakistan "ti amo"...
 :o

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #45 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:17:38 »
ma siamo sicuri che sia un dito medio rivolto ai tifosi?


E che non sia tipo il "saluto romano" di Radu?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #46 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:17:58 »
Ok, quindi la frittata é fatta.
E' evidente. Nel momento in cui quella foto finisce in pagina non si può più tornare indietro.

Comunque, non mi straccerei le vesti: le persone - e in particolar modo i tifosi - hanno poca memoria e una mente spesso assai poco attenta. La cosa perderà presto rilevanza, mi sento di prevedere.
Certo, nella consapevolezza collettiva resterà - magari sotterranea - la strisciante convinzione che Lotito continua a non amare i suoi tifosi. Ad alimentare un pregiudizio sono anche tanti piccoli eventi (come questa storiella del dito medio in occasione di Lazio-mura) non decisivi ma che, messi assieme, formano un quadro dai contorni abbastanza definiti.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #47 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:18:56 »
ma poi, tecnicamente, il dito medio mostrato cosa significa? cambia da zona a zona, in Angola significa "sono il migliore", in Pakistan "ti amo"...
 :o
In Italia siamo soliti associarlo, più o meno, all'insulto "vaffanculo". Non so tu dove vivi ma considera che per noi abitanti del Belpaese il dito medio significa solo quello.
Buon viaggio, caro Piero.

Anselazio

Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #48 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:19:08 »
Candido Cannavò se sta a rigirá nella tomba....
La gazzetta ormai è diventata carta pe raccoglie i mosconi dopo che l'hai spiaccicati

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #49 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:20:41 »

Certo, nella consapevolezza collettiva resterà - magari sotterranea - la strisciante convinzione che Lotito continua a non amare i suoi tifosi.


Non è semplice amare chi, almeno un paio volte a settimana, ti augura di morire e finire a Prima Porta. Io stesso, se fossi al suo posto, non riuscirei a voler bene persone che mi trattano così.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline andersen

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 714
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #50 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:20:55 »
Lotito ieri è arrivato in tribuna con una fasciatura alla mano/dita della mano... in TV si è visto chiaramente!!!
E alla fine ha consegnato a qualcuno questa fasciatura (si è visto bene anche questo).
Secondo me se l'è tolta durante la partita ed è rimasto col dito medio "teso"....  ;D

Offline andersen

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 714
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #51 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:22:19 »
Però la mano fasciata mi pare che era l'altra...  :'(

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #52 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:25:50 »

Non è semplice amare chi, almeno un paio volte a settimana, ti augura di morire e finire a Prima Porta. Io stesso, se fossi al suo posto, non riuscirei a voler bene persone che mi trattano così.
Oddio, a me sembra che alcuni di noi stiano cercando di ragionare sull'impatto che questa eclatante immagine (eclatante perché eclatante è il gesto del dito medio, anche se l'attendibilità della fotonotizia così come è stata presentata dalla Gazzetta legittima più di qualche dubbio, va detto) avrà sulle convinzioni della generalità delle persone, tifosi della Lazio e non, in merito all'interpretazione del rapporto tra Presidente della Lazio e tifoseria biancoceleste.
Appurare se un eventuale astio da parte di Lotito nei confronti della tifoseria sia fondato o meno non è rilevante ai fini di questa discussione. Che c'entra la difesa d'ufficio? E' fuori contesto.

Il problema è semmai opposto: questa 'fotonotizia' consolida l'idea che Lotito disprezza i suoi tifosi?
Buon viaggio, caro Piero.

zorba

Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #53 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:28:50 »
Lotito ieri è arrivato in tribuna con una fasciatura alla mano/dita della mano... in TV si è visto chiaramente!!!
E alla fine ha consegnato a qualcuno questa fasciatura (si è visto bene anche questo).
Secondo me se l'è tolta durante la partita ed è rimasto col dito medio "teso"....  ;D

Però la mano fasciata mi pare che era l'altra...  :'(


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #54 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:31:21 »
Figurati. ricordi cosa ho fatto ad eating angel a casa tua? altro che dito medio...
Ma se rivesti un ruolo "Pubblico", forse è il caso di evitare comportamenti alla DeLa...

mica lo so, sai; lui ha un grosso e positivo impatto mediatico, fuori dei forum Laziali    8)

Per me ha fatto benissimo; il Presidente della Lazio ha diritto a difendersi, una volta tanto.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #55 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:35:02 »
Per me ha fatto benissimo; il Presidente della Lazio ha diritto a difendersi, una volta tanto.
Difendersi da cosa, Bob?
Guarda che la foto - al di là dell'intrepretazione della Gazzetta. Che è una loro interpretazione che alcuni di noi, me incluso, non condividono - non dimostra affatto che il gesto fosse rivolto alla tifoseria che insulta Lotito con cori volgari, beceri e violenti ogni qual volta la Lazio gioca all'Olimpico.
Buon viaggio, caro Piero.

darienzo

Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #56 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:35:56 »

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #57 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:36:00 »
Quindi hai giá deciso che il gesto era rivolto alla curva e che quelli vicino ridevano divertiti?
Quante certezze...

come puoi dubitare delle chiare " certezze " ??
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #58 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:36:23 »
In Italia siamo soliti associarlo, più o meno, all'insulto "vaffanculo". Non so tu dove vivi ma considera che per noi abitanti del Belpaese il dito medio significa solo quello.

quindi, avrebbe risposto vaffanculo ad un coro che gli augurava la morte???
un bel paese veramente...
 :o  ;D ;D ;D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il dito medio di Lotito
« Risposta #59 : Venerdì 31 Agosto 2012, 11:38:45 »
quindi, avrebbe risposto vaffanculo ad un coro che gli augurava la morte???
un bel paese veramente...
Mi riferivo alla felice espressione che il sommo poeta coniò, oltre sette secoli fa, per descrivere l'Italia. Andrebbe  scritto tutto attaccato e maiuscolo, ma vabbé, va bene lo stesso...  ;)
Buon viaggio, caro Piero.